Windom

Aperto da Nembo, 25 Settembre 2007, 16:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: ora la mia sta tesa, non sopporto le pance, però non si allunga più! va benissimo così poi se in seguito mollerà un filo pazienza!
Comunque si può valutare anche il cavo d'alimentazione (di diametro piccolino) che si usa per la massa in hi-fi car, ho visto che è parecchio più resistente ma io avevo solo quello elettrico di diametro 1,5 quindi è servito allo scopo  :grin: :grin: :grin:


Nembo

#101
Negativo per l' acciaio. Bene i conduttori in rame su supporto in bronzo fosforoso ma costano un occhio e non ne vale la pena. meglio il comune cavo elettrico da impianti: costa poco e dura. Anche se con il tempo tende ad allungarsi, la variazione alla risonanaza non è poi così evidente, specie con le filari multibanda dove un tocco di accordatore ce lo si deve sempre mettere. Da tenere conto una regola costrutttiva delle filari: meglio il filo leggermente lungo che si può accordare, piuttosto che corto ( che nessun accordatore potrà correggere, perchè manca la lunghezza fisica... ).
Le filari vanno tese il giusto: ne' corde di violino, ne' pance mostruose.
Insomma come in tutte le cose, moderazione....
Per Gerix: niente accrocchi con un filo messaggero: otterresti un' antenna a festone.
Tendi alle estremità e al centro. Fine.
73 + 51  a tutti

aquilabianca

Citazione di: Nembo il 01 Settembre 2008, 16:27:07
Negativo per l' acciaio. Bene i conduttori in rame su supporto in bronzo fosforoso ma costano un occhio e non ne vale la pena. meglio il comune cavo elettrico da impianti: costa poco e dura. Anche se con il tempo tende ad allungarsi, la variazione alla risonanaza non è poi così evidente, specie con le filari multibanda dove un tocco di accordatore ce lo si deve sempre mettere. Da tenere conto una regola costrutttiva delle filari: meglio il filo leggermente lungo che si può accordare, piuttosto che corto ( che nessun accordatore potrà correggere, perchè manca la lunghezza fisica... ).
Le filari vanno tese il giusto: ne' corde di violino, ne' pance mostruose.
Insomma come in tutte le cose, moderazione....
Per Gerix: niente accrocchi con un filo messaggero: otterresti un' antenna a festone.
Tendi alle estremità e al centro. Fine.


purtroppo lo spezzone che avevo era lungo un tot quindi con sto stratagemma ho "allungato", per il resto devo dire che l'accordatore salvo che in 30, un pochino in 17 e in 160 non è necessario nel mio caso, in tutte le principali bande o 1,1:1 e potrei non usarlo nemmeno in quelle (rispettivamente 1,3-1,5-1,6) però un tocchino male non fa!
Per il resto sono soddisfattissimo della windom, Buon lavoro Gerix, vedrai come rende!!!!

gerix

Recepito  ;-)

grazie a tutti per i buoni consigli  :birra: :birra:


Nembo

Ultima cosa.
come accennato da R5000 la windom, per la particolare circolazione delle correnti, è un' antenna leggermente piu' rumorosa dei dipoli e delle doublet ( G5RV, Zeppelin ). Questo è da tenere in conto se si vive in una zona industriale dove ci sono molti disturbi elettrici, telefonici, macchinari ecc.
Infine è da preferire un montaggio piu' orizzontale possibile. La V invertita è possibile ma con angolo pari o superiore a 120°
73 + 51  a tutti

aquilabianca

si, infatti, anche se con l'idea datami da Nembo della massa supplementare (che io ho ampliato in due cirquiti supplementari di massa attivi (garza o connettore filo discesa) + la messa a terra ok delle radio più l'avvolgimento di 6metri di rg58 privato della guaina esterna a spirale sul rf choke addiacente il balun messo su 3 punto di massa e soprattutto grazie alla mia zona (comunque anche qui senza tutte ste cose dava qrm fisso a 5 in 40 - 6.7 in 80 e 7.8 passati in 160) anche qui.
Grazie Stefano per la voglia che mi hai fatto tornare di costruire antenne!


gerix

questo è lo spazio dove andrebbe montata... tra il terrazzo e la pianta in fondo a sinistra.. a circa 12mt di altezza... tutto attorno è aperto... e la città è lontana. :birra:



aquilabianca

intanto complimentoni per il posto a dir poco stupendo!!!! io non so come pensi di montarla, perché li vedo una discesa, e l'altra? quella piccola? forse vuoi stenderla totalmente li e poi prendere il coassiale di discesa in corrispondenza del balun e farlo tornare. Io ho la windom messa a 158° (ho controllato adesso col gognometro ero curioso dopo quello detto da Stefano) però il balun è in vetice e le 2 discese della windom scendono ai lati opposti, nel tuo caso diverrebbe una discesa unica con il punto d'alimentazione a circa 13m dal balcone giusto? Oppure dall'altro lato puoi fare l'altra discesa e il balun va in corrispondenza della ringhiera?

gerix

si esatto... la windom completamente tesa... ed il balun sospeso in aria in centro alla distanza tra ringhiera e pianta, in modo da non aver interferenze... poi il cavo coassiale scenderà 1-2mt e ritornerà in mansarda, sempre dal terrazzo, dove terrò la radio.


Nembo

Complimenti.
Solo pochi hanno uno pazio così. Sfruttalo a dovere e Ti divertirai un sacco.
Eventualmente qualche fine settimana, quando sono a Solferino, contattami che farò una scappata in loco per vedere di darti una mano nel montare e testare il tutto.
73 + 51  a tutti

aquilabianca

#110
Ok, allego il disegnino che avevo fatto con paint ma ho capito (oramai lo metto  :grin: :grin: :grin:)

Ottima cosa io non la potevo mettere cosi! tra l'altro il balun lo volevo a mano! Poi le windom le ho sempre messe con il balun in maniera da poter scendere il coassiale direttamente in stazione. Comunque la tua istallazione è ottima, a questo punto tenta di metterla più orizzontale possibile.
Una domanda, forse cretina, ma in orizzontale la windom non assume una certa direttività?

gerix

grazie per la tua disponibilità Stefano, ne terrò conto, comunque non pensiate sia un parco faunistico   :miiii: :miiii:, ho usato il grandangolo per farci stare la terrazza e la pianta, la distanza effettiva dovrebbe essere 50mt.

Per iniziare l'attività credo sia l'antenna giusta. Poi si vedrà.

:birra:

gerix

si aquila la mia verrebbe come hai disegnato tu, solo che sarebbe proprio orizzontale, la pianta è alta come la casa, ed ha dei rami robusti.



aquilabianca

ok, quindi la perfezione assoluta, mi rimane solo il dubbio della direttività in quando dovrebbe alla fine essere simile al dipolo.
Comunque la tua istallazione è la migliore, io non avevo dove stenderla in quel modo. Considera che la mia va benissimo quindi non oso pensare come renderà la tua!!!!!

COMPLIMENTONI ancora!!!!

1et320

Si Eli la windom ha la stessa direzionalità del dipolo....
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

gerix

ti ringrazio per i complimenti... :up: dunque se completamente stesa è direttiva, lavorebbe quindi NORD-SUD.

aquilabianca

Si, infatti, un amico via msn me lo ha confermato, ricordavo bene, la windom è un dipolo con presa sbilanciata quindi messo orizzontale è direttivo. Non sono rincretinito menomale  :grin: :grin: :grin: :grin: bava solo un po pazzo  :grin: :grin: :grin:

1et320

Si esatto dipende cmq da dove la metti può fare anche est-ovest...Oppure se la metti in configurazione v invertita diventa omnidirezionale.....
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

aquilabianca

Grazie 1ET320 per avermelo confermato su MSN ero convinto che stavo un pò rimbambinendo con l'eta  :grin: abbraccino


1et320

Ma figurati quando ti serve qualcosa fai un fischio.... :grin: :grin: :grin: :grin:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Derrick

L'installazione che farà Gerix mi piace. La windom stesa altina senza ostacoli sotto rende bene e in campagna la sua lieve rumorosità intrinseca darà un fastidio relativo. Certo, più che la direttività si sentirà un po' l'attenuazione nella direzione delle punte (non si tratta di veri e propri nulli) ma nulla che possa precludere QSO interessanti, se non con stazioni veramente "al limite dell'udibile".
La windom è stata la mia prima antenna autocostruita e rappresente un po' il primo amore...
Dovendo essere "autoportante"  sarebbe bene usare un cavo che regga un po' la trazione. Occhio anche al balun, che sia del tipo adatto a reggere la trazione. Altrimenti si usa questo artificio:





cioè (perdonate il disegno arrangiato) di affidare lo sforzo di trazione ad un isolatore e poi appendere il balun a quest'ultimo.

Ciao e buoni collegamenti!

Nembo

La precisazione di Derrik è la ciliegina sulla torta.
Io la davo per scontata, ma scontata non è trattadosi di un' antenna sì filare ma comunque di un certo peso data la lunghezza.
Che dire? Come sempre, ottimo intervento....
Aggiungo che nei balun della eco antenne sono presenti due occhielli a lato del balun stesso attraverso i quali si passa il rispettivo braccio che si fissa con fascette ed autoagglomerante lasciando una decina di cm del braccio che verrà poi fissato ai contatti mediante dado autobloccante in modo che questa parte sia lasca e non direttamente interessata alla trazione ( interamente sopportata dagli occhielli di cui sopra )
73 + 51  a tutti

gerix

il balun sarà l'unica cosa "da commercio" e quindi non dovrei aver problemi... volendo potrei usare pure un tubo PVC, appiattisco gli estremi, 2 fori per parte, ed ecco fatto l'isolatore che sostiene il balun.


r5000

73 a tutti il balun per la windom lo puoi realizzare con 2 bacchette di ferrite,oppure con il toroide, conviene che compri le bacchette in fiera(1 euro l'una...),Montichiari è sabato e domenica, e le trovi di sicuro dalla tipa che ha tutti i componenti per le radio a valvole... comunque vedendo lo spazio a tua disposizione,io vedrei veramente bene una zeppelin con la discesa a scaletta e accordatore dedicato... però sei sempre in tempo a cambiare,inizia con la windom che ha un funzionamento valido e sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

che bello leggervi..... trovo sempre belle idee, ottima quella degli isolatori! Comunque io ho quelli eco fissati con le fascette (grosse) e reggono!