News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

11 Metri

Aperto da asudiest, 10 Ottobre 2021, 20:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2021, 19:57:12
Probabilmente il pezzo difettoso; il problemadi Amazon, fa da tramite a molti negozi o vende direttamente acquisendo materiale...in proprio deposito.
Diventa un giro fare i resi...a volte, direttamente dal negoziante è meglio.
Del resto, non è assolutamente vero che lì ci sono i prezzi migliori, trovo su altre sedi prezzi di gran lunga migliori a volte, fino a 35 euro in meno, per il DX10; anzi sovente, Amazon è più caro.


Vero..però devo dire che nel caso di eventuali resi/assistenza, con Amazon prime anche se ho speso 20/30€ in più , me ne sbatto altamente e faccio un reso...con innumerevoli metodi di spedizione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


plotino

Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2021, 19:57:12
Probabilmente il pezzo difettoso; il problemadi Amazon, fa da tramite a molti negozi o vende direttamente acquisendo materiale...in proprio deposito.
Diventa un giro fare i resi...a volte, direttamente dal negoziante è meglio.
Del resto, non è assolutamente vero che lì ci sono i prezzi migliori, trovo su altre sedi prezzi di gran lunga migliori a volte, fino a 35 euro in meno, per il DX10; anzi sovente, Amazon è più caro.
da noto rivenditore in zona7 l'alinco sta a 165e

su prodotti di "nicchia" come il nostro hobby, non sempre i noti e-commerce (amazon, ebay) convengono...

e poi almeno facciamo girare un po' l'economia locale  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 13 Ottobre 2021, 11:30:09
da noto rivenditore in zona7 l'alinco sta a 165e

se aggiungi quasi 20 euro tra spedizione e assicurazione e togli l'ottima assistenza che purtroppo possono offrire solo i grandi gruppi i prezzi finali non sono così lontani.
certo se uno lo va a ritirare al negozio le cose cambiano radicalmente.
presso lo stesso venditore c'è il dynascan at-5555, ovvero anytone at-5555, a 152 euro

asudiest

Sono del parere che è meglio acquistare da negozi storici specializzati in questo settore,per tutta una serie di motivi ....assistenza in primis!!Vorrei solo capire,questi apparecchi con sigle e nomi diversi,ma in sostanza credo simili come elettronica, avranno sicuramente delle differenze, cosa cambierebbe avere tanti cloni come ad esempio l'at 5555 cosa cambierebbe a livello di prestazioni ed elettronica rispetto al CRT SS -6900 ?
73 51


HAWK

#29
@ ASUDIEST

il collega KZ è più informato su codeste radio di quello che posso esserne io.
A parte la parentesi giovanile, nella  C.B. fino ai 17 anni, poi sono approdato in modo HAM da subito, dietro anche i conseguimenti di titoli alle TLC/SSC, esentive a suo tempo di esami civili, 1980 in poi...

Quindi per cui, i miei giudizi sono sulle radio C.B. su pochi esemplari, provati e dopo riposti per mancanza di antenna degna...sulla 27.

Di fatti come vedi, vado a istinto e sicuramente non a ragion veduta.

Ora in merito alle marche, c'è una base di elettronica, edita, stesse fabbriche, poi ogni marchio mette la sua sigla per rivenderle, di conseguenza troviamo, CRT, Anytone, Polmar, Dynascan, etc. etc. magari con la stessa radio, identica, con serigrafia di marchio diversa.

Quì il costo può si variare, dipende quel dato marchio come si valuta sul mercato...
La stessa radio, Dynascan, costa meno che marchiata CRT...credo, vincolante la nomea e l'assistenza prodotta.

Nel caso accetto correzzioni da chi sa di più.

Marco De Caprios

Citazione di: asudiest il 13 Ottobre 2021, 15:25:11
Sono del parere che è meglio acquistare da negozi storici specializzati in questo settore,per tutta una serie di motivi ....assistenza in primis!!Vorrei solo capire,questi apparecchi con sigle e nomi diversi,ma in sostanza credo simili come elettronica, avranno sicuramente delle differenze, cosa cambierebbe avere tanti cloni come ad esempio l'at 5555 cosa cambierebbe a livello di prestazioni ed elettronica rispetto al CRT SS -6900 ?
Le performances, a parte una problematica di minore entità in ricezione del DX-10 (che abbiamo appurato abbia una PCB non esattamente identica al ss6900 e suoi cloni), sono le stesse. Tutti i cloni del SS6900 sono prodotti dalla stessa fabbrica (cinese) e marchiati a seconda dell' azienda che li distribuisce. Ergo che differenze di prestazioni non ce ne possano essere. Saputo questo i prezzi e l' assistenza post vendita diventano quasi fondamentali.


kz

Confermo quanto scritto da Aquila.
Una sola nota: il CRT SS 6900N è il clone del Anytone AT5555, non il contrario
(è stampato sul PCB)


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 13 Ottobre 2021, 17:12:32
Confermo quanto scritto da Aquila.
Una sola nota: il CRT SS 6900N è il clone del Anytone AT5555, non il contrario
(è stampato sul PCB)
Non sarei così sicuro che quel 555 abbia molta attinenza con Anytone (che ha un 5 in più  [emoji1] ed è il clone del 9900). Sono dell' avviso che questa PBA sia prodotta da qualche "oscura" factory cinese, sita magari nei dintorni di Shenzen  [emoji1]. Gli schemi che si trovano in rete sono marcati addirittura BR9000...

HAWK

In conclusione, prenderne un modello che abbia una assistenza in Italia...o quanto meno garantita dal venditore, il quale la gira ad un laboratorio in convenzione o ripara in proprio ???


kz

#34
prendere quello che costa meno, tanto comunque è un terno al lotto.

aquila apri il tuo e vedi cosa c'è scritto sul main PCB, quello con 5555 è il SS7900 ovvero anytone AT-5555N, nei 6900 e nei 5555 ci dovrebbe essere la scritta 555-RF-V... nel 9900 ci dovrebbe essere 6666
Hannover BR9000 è solo uno dei mille alias del AT-5555, di cui l'importatore ha rilasciato gli schemi, per questo ne tramandiamo la memoria anche se non abbiamo mai visto nemmeno un apparato marchiato BR9000.

asudiest

Altro chiarimento: ad esempio sul CRT SS-6900 leggo versione 6 ,con altri miglioramenti apportati in questo apparato ,su altri non è indicata la versione ne megliorie in merito....su quale orientarsi ?
73 51

busion

Citazione di: asudiest il 13 Ottobre 2021, 22:31:25
Altro chiarimento: ad esempio sul CRT SS-6900 leggo versione 6 ,con altri miglioramenti apportati in questo apparato ,su altri non è indicata la versione ne megliorie in merito....su quale orientarsi ?
Ciao  ,si asudiest la versione che c' è  in commercio del crt ss 6900n e la v6  è si è fermata alla sesta versione da circa 5 anni credo o poco più  cmq e la migliore delle versioni in commercio   ,poi ci sono vari marchi con stessa circuteria  tipo anytone at 5555 ,mass dx ,dynascan ecc  ,ad esempio io avuto l'anytone at 5555 v6 preso da un noto negozio anni fa appena uscito in quella versione ,per quanto riguarda mass ,dynascan ecc non so se è venduta l'ultima versione, cmq in quel negozio della zona 7 di Bari vende anche un anytone però non è specificata la versione oltre al crt v6  e l'alinco.

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

Marco De Caprios

#37
Citazione di: kz il 13 Ottobre 2021, 21:40:04
prendere quello che costa meno, tanto comunque è un terno al lotto.

aquila apri il tuo e vedi cosa c'è scritto sul main PCB, quello con 5555 è il SS7900 ovvero anytone AT-5555N, nei 6900 e nei 5555 ci dovrebbe essere la scritta 555-RF-V... nel 9900 ci dovrebbe essere 6666
Hannover BR9000 è solo uno dei mille alias del AT-5555, di cui l'importatore ha rilasciato gli schemi, per questo ne tramandiamo la memoria anche se non abbiamo mai visto nemmeno un apparato marchiato BR9000.
Continuo ad essere molto poco convinto che quella sigla sulla PCB abbia una qualche attinenza con il fatto che sia anytone "la mamma di tutta la stirpe" . E sì mi sono confuso il 5555 non è il CRT 9900 .

Anytone AT-5555 <> CRT SS6900
Anytone AT-6666 <> CRT SS9900

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

#38
non discuto di paternità o maternità:

Citazione di: Aquila Fr il 14 Ottobre 2021, 06:34:27
Continuo ad essere molto poco convinto che quella sigla sulla PCB abbia una qualche attinenza con il fatto che sia anytone "la mamma di tutta la stirpe" .

AT-5555 - CRT SS69000N, AT-5555N - CRT SS7900, AT-6666 - CRT SS9900; sono tutti apparati prodotti dalla stessa fabbrica in Cina
http://www.qx-tele.com/company.html
http://www.qx-tele.com/products14i2.html


Citazione di: asudiest il 13 Ottobre 2021, 22:31:25
Altro chiarimento: ad esempio sul CRT SS-6900 leggo versione 6 ,con altri miglioramenti apportati in questo apparato ,su altri non è indicata la versione ne megliorie in merito....su quale orientarsi ?

dovrebbero avere la stessa versione di PCB e di firmware, difficile che siano fondi di magazzino, visto che saresti interessato all'acquisto diretto ti basta andare al negozio e chiedere.
l'apparato è più o meno questo:
http://www.qx-tele.com/pro_info29.html

"dynascan" è un marchio commerciale dell'importatore catalano pihernz
https://pihernz.com/en/producto/dynascan-at-5555/

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2021, 09:07:35
non discuto di paternità o maternità:

AT-5555 - CRT SS69000N, AT-5555N - CRT SS7900, AT-6666 - CRT SS9900; sono tutti apparati prodotti dalla stessa fabbrica in Cina
http://www.qx-tele.com/company.html
http://www.qx-tele.com/products14i2.html


dovrebbero avere la stessa versione di PCB e di firmware, difficile che siano fondi di magazzino, visto che saresti interessato all'acquisto diretto ti basta andare al negozio e chiedere.
l'apparato è più o meno questo:
http://www.qx-tele.com/pro_info29.html

"dynascan" è un marchio commerciale dell'importatore catalano pihernz
https://pihernz.com/en/producto/dynascan-at-5555/
Ecco, adesso sono convinto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: asudiest il 11 Ottobre 2021, 17:15:41
Grazie per le informazioni,avevo in mente una stazione composta così datemi i vostri pareri : RTX  CRT 6900,impianto aereo 5/8,coassiale Hyperflex 10  con relativi connettori dedicati,alimentatore switching 30 A tipo  SADELTA SPS-3035 ,  Rosmetro  Daiwa CN-901HP credo che non manchi più nulla,dovrei aggirami sui 5/600 Euro circa in più prenderei un palo telescopico da 8 metri ,tiranti in corda nautica da 8 mm ,accessori come Redance,grilli ,tendi tiranti tutti in acciaio inox marino !                        Grande indecisione su quale 5/8 prendere .....

Buongiorno, il Sud Italia è abbastanza attivo sulla "CB", ma ti conviene sempre un apparato con le bande laterali in modo da poter spaziare dalla CB alla banda sopra in SSB.
La propagazione è ancora aperta, quindi con una buona radio ed una buona antenna ti diverti anche in DX.

Il mio consiglio è una 5/8 (Grazioli o blizzard 2007) montata su 6-7 metri di palo e una discesa in cavo da 7mm.
Come radio il CRT 6900 (o simili) ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, devi solo abbinarci un buon microfono ed un alimentatore idoneo [emoji106]

" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

asudiest

Grazie per le delucidazioni in merito,per quanto riguarda la radio ci siamo ok,il grande dubbio credo come un po' tutti su quale antenna orientarsi ! La mia scelta cadrebbe tra la G M per facilità di montaggio e    il suo ingombro visto che non ha radiali,la Grazioli per qualità del materiale usato ma qui ho il problema dell ingombro dei radiali di ben 2.80 circa e per ultima ho letto un po' di caratteristiche sulla  Blizzard 2007. Antenna montata su 5,50 -6 m di palo telescopico con due ralle  per i rispettivi tiranti in fune nautica da 8 mm .....per la G M andrei a posizionare tre tiranti in dyneema  alla metà dello stilo evitando sollecitazioni eccessive sotto raffica!! Essendo poco preparato un po'su tutto chiedo a voi pareri e consigli .
73 51

HAWK

Quando metti i tiranti ad uno stilo, rendi solido quel punto di ancoraggio, fino a lì, da lì in sopra, diventa la parte debole...flettendosi.
Non conosco l'antenna, va bene lasciarla libera, si flette ma non rompe, cosa dice il costruttore ?
Oppure, fai degli ordini di tiranti per lo stilo, così che lo fermi tutto...almeno 3 diviso l'altezza stilo dell'antenna...in tal modo formi una solidità di resistenza al vento...

La parte superiore è la debole, dalla base al punto di ancoraggio della ralla tiranti, è la parte diventata solida.

Non so se sono stato chiaro...
saluti.

Bastard Inside

Potresti anche dare un'occhiata alla Grazioli mezz'onda. Non ha radiali ed è più facile da tarare. Si tara alla base.

inviato SM-A526B using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



luciano46

73 a tutti ,dare consigli non e facile perchè ognuno a esigenze diverse ,posizione dove va istallata ecc,ecc ,io ho una G M 5/8 che funziona molto bene il vento se no abiti in zone particolari non ai bisogno di ancorarla ,e molto più leggera della grazioli e cosa non indifferente non a bisogno di tarature da 25 a30 MHZ unica penalizzazione non supera 500 watts
salutoni    Luciano

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: asudiest il 16 Ottobre 2021, 14:06:20
Grazie per le delucidazioni in merito,per quanto riguarda la radio ci siamo ok,il grande dubbio credo come un po' tutti su quale antenna orientarsi ! La mia scelta cadrebbe tra la G M per facilità di montaggio e    il suo ingombro visto che non ha radiali,la Grazioli per qualità del materiale usato ma qui ho il problema dell ingombro dei radiali di ben 2.80 circa e per ultima ho letto un po' di caratteristiche sulla  Blizzard 2007. Antenna montata su 5,50 -6 m di palo telescopico con due ralle  per i rispettivi tiranti in fune nautica da 8 mm .....per la G M andrei a posizionare tre tiranti in dyneema  alla metà dello stilo evitando sollecitazioni eccessive sotto raffica!! Essendo poco preparato un po'su tutto chiedo a voi pareri e consigli .

Io le 5/8 menzionate le ho provate un pò tutte, dalla Mantova Turbo alla Mantova 5 passando per la 827, la GM e la Grazioli.
A mio avviso la migliore in assoluto è la Grazioli 5/8, fermo restando che le differenze tra le varie 5/8 a volte sono quasi impercettibili.
Come ti han già detto c'è la versione mezz'onda, sembra davvero ben fatta ma sinceramente non l'ho mai avuta sotto mano, ad ogni modo trovi dei post e dei video molto interessanti di un utente che ha fatto tutte le varie comparazioni tra le Grazioli (5/8 e 1/2) sia tra loro che con altre antenne.

Citazione di: HAWK il 16 Ottobre 2021, 14:29:04
Quando metti i tiranti ad uno stilo, rendi solido quel punto di ancoraggio, fino a lì, da lì in sopra, diventa la parte debole...flettendosi.
Non conosco l'antenna, va bene lasciarla libera, si flette ma non rompe, cosa dice il costruttore ?
Oppure, fai degli ordini di tiranti per lo stilo, così che lo fermi tutto...almeno 3 diviso l'altezza stilo dell'antenna...in tal modo formi una solidità di resistenza al vento...

La parte superiore è la debole, dalla base al punto di ancoraggio della ralla tiranti, è la parte diventata solida.

Non so se sono stato chiaro...
saluti.

Ciao Hawk, la Sirio stessa raccomanda di "tirantare" lo stilo della GM in zone particolarmente ventose. Modalità, altezza e misure sono scritte nel loro manuale.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

HAWK

Complimenti alla SIRIO allora, vado a leggermi il manuale, se stabiliscono anche i punti di ancoraggio, avranno fatto prove serie.
73'.

pat0691

Io la Gain Master 5/8 l'ho tirantata sullo stilo, nella posizione che dice la casa, ovvero alla fine del secondo tubo (su 4) di VTR. Secondo me e' obbligatorio farlo e non solo un consiglio, vista la tipologia di antenna. Comunque la mia sta su da 3 anni e non ha fatto mai una piega, nonostante venti forti.

asudiest

La Grazioli HW10V  ben fatta come materiali ,vedi alluminio per stilo piastra,mollone ,PL e varia ferramenta per assemblaggio,non conosco come vada elettricamente rispetto ad altre 1/2,sarei orientato più su una 5/8.@ Pat 0691 hai mai avuto problemi di ROS con la GM per eventuali infiltrazioni d'acqua ? Grazie 73
73 51

pat0691

Mai avuto problemi di ROS