VP6R Dxpedition su Pitcairn Island...

Aperto da FoxG7, 16 Ottobre 2019, 21:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buonasera

Fra pochi giorni (il 18 ottobre) dovrebbe iniziare la DXpedition da Pitcairn Island.... e continuare fino al 1° nov 2019, qua il sito ufficiale

https://pitcairndx.com/

Dopo la "fregatura" arrivata con le ultime 2 operazioni (vedasi ZK3A e l'ancora attiva T30GC).....non ho a dire il vero grosse speranze di riuscire a collegarli (e forse neppure di sentirli), MA a questo giro il team è numeroso, composto da gente non di "primo pelo" parlando in termini radiatistici e dotati di attrezzature di tutto rispetto.....diciamo che almeno io ci proverò a fare il "colpaccio"....sarebbe un new one....per me  [emoji39]

Aggiornamenti nel prossimi giorni.....buona caccia  a tutti i Dx.er  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

#1
73's

Ciao G.Paolo.... Ottima segnalazione..!!!

Per me sono 15.860 km di distanza....e non e' poco..

Il gruppo che andra' in Dxpedition , e' lo stesso che per vari motivi, che ben sappiamo ha Fallito BOUVET...Quindi attrezzature al massimo..

Isola, nel pacifico lontana da tutto e da tutti, Famosissima per la Tragedia/Ammutinamento del BOUNTY.. una storia da seguire dove ne riporto

un documentario fatto dalla Rai.....

Verso il minuto 36, si vede l'unico radioamatore, ora SK, ci sarebbero le figlie con licenza OM , ma inattive..

Una storia,magari non conosciuta dai piu' giovani, ma di tutta realta'..
Ci fecero pure un bel Film..  Gli Ammutinati del Bounty

ED a seguire la storia scritta ......https://pitcairndx.com/the-island/... per i piu' ostci all'inglese basta usare il traduttore..

Non e' un Most Wanted..sia ben chiaro..mediamente la attivano ogni 2/3 anni.

Difatti, nel 2017 allora la dxpedition era VP6EU, riuscii a collegarla, con tanto di conferma LoTW in 30mtr cw con antenna accordata, e non certo risonante per tale banda

Ma diciamo pure che, la propagazione gia' 2 anni fa era MOLTO diversa di ora..

Che dire...

Sicuramente interessante, vedro' se possibile smarcarla in altre bande, sperando che la Propagazione ci assista..

Buoni DX

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Bundì...operazioni iniziate, stamattina eran spottati in 20 m FT8...ma almeno io non ho avuto neppure il piacere di decodificarli una volta  [emoji22]

Attualmente si stanno dedicando agli USA

Vedremo...

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's

Anche per me questa mattina non li sentivo in ft8
In compenso arrivavano benino in 30 mtr in cw..
Vediamo come si comporteranno in futuro, e piu' che altro, di come girera' la Propagazione, per banda ed orari..

QRX..

73's
Sono sempre io..


IZ0CLP


(Surplus)

Citazione di: pipolo il 18 Ottobre 2019, 19:27:31
Fatti questa mattina lsb 40 metri [emoji1]

73's

Complimenti e Bravo.. [emoji106]

OT)

Sarebbe interessante sapere l'antenna che usi su tal banda, e la tua locazione piu' o meno.., se sei immerso nel QRM/QRN  cittadino o se in
collina..libero da tutto ..

fine OT

73'S
Sono sempre io..


IZ0CLP

Ciao, ho tribolato almeno mezz'ora ma alla fine ha ripetuto il mio nominativo e il mio nome, grande soddisfazione io uso una ground plane 1/4 d' onda alta dal tetto un paio di metri la potenza 200 watt del mio autocostruito valvolare quindi nulla di eccezionale, sto sul litorale romano a 150 dal mare e forse questo aiuta, la cosa incredibile è che ho 8 abbondante di rumore la  mattina, mi mancava al log, un saluto.


(Surplus)

Citazione di: pipolo il 18 Ottobre 2019, 22:07:33
Ciao, ho tribolato almeno mezz'ora ma alla fine ha ripetuto il mio nominativo e il mio nome, grande soddisfazione io uso una ground plane 1/4 d' onda alta dal tetto un paio di metri la potenza 200 watt del mio autocostruito valvolare quindi nulla di eccezionale, sto sul litorale romano a 150 dal mare e forse questo aiuta, la cosa incredibile è che ho 8 abbondante di rumore la  mattina, mi mancava al log, un saluto.

[emoji106]  [emoji106]  GRAZIE..... [emoji106]  [emoji106]
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: pipolo il 18 Ottobre 2019, 22:07:33
Ciao, ho tribolato almeno mezz'ora ma alla fine ha ripetuto il mio nominativo e il mio nome, grande soddisfazione io uso una ground plane 1/4 d' onda alta dal tetto un paio di metri la potenza 200 watt del mio autocostruito valvolare quindi nulla di eccezionale, sto sul litorale romano a 150 dal mare e forse questo aiuta, la cosa incredibile è che ho 8 abbondante di rumore la  mattina, mi mancava al log, un saluto.

Ciao e complimenti, non hai fatto poco, anche se penso che il tuo qth (il fatto di avere 0 gradi di orizzonte) ti abbia aiutato parecchio in queste  condizioni propagative non certo eccezionali [emoji23]

Per tirarlo fuori dal rumore a S8 ti doveva arrivare piuttosto bene, comunque [emoji106]

Per quanto mi riguarda li ho ascoltati stamattina in 40 m CW (ma non c'erano le condizioni per provarci con le mie antenne) ed in 20 m FT8 (qualche passaggio), nulla di più

Sapevo che sarebbe stata dura....ci proverò magari quando il pile up sarà un po' calato

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU


In questo momento VP6R è spottato dalla zona 5 a 14.185 con tanto di commento EASY NOW.
Purtroppo sono al lavoro, ma spero che la segnalazione possa essere utile a qualcuno in stazione radio!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 19 Ottobre 2019, 10:26:43

In questo momento VP6R è spottato dalla zona 5 a 14.185 con tanto di commento EASY NOW.
Purtroppo sono al lavoro, ma spero che la segnalazione possa essere utile a qualcuno in stazione radio!

73 Giulio IU2IDU


Grazie per la segnalazione, ma "easy" per qualcuno non significa easy per tutti..haimè....qua ...soltanto qrm [emoji24]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0CLP

#11
Grazie per la segnalazione, questa mattina ho provato ma mi arrivava malissimo, ho un forte fruscio da adsl, sono andato sul tetto e ho montato un dipolo rigido che avevo già in mente di montare, non è alto ma al momento non dispongo di palo migliore, un paio di punti in meno di rumore rispetto la verticale, vediamo quando escono in ssb, ciao

IU2IDU

In questo momento arriva molto debole a 14.185 e ascolta a 14.200.
Ho spottato VP6R come "very weak but workable from Europe"
Ha appena lavorato un paio di stazioni del Sud Italia, ma io non riesco a bucare il pileup (America e Giappone in prima linea).....speriamo nello skip giusto durante la mattinata.

LA CACCIA CONTINUA.....BUONA DOMENICA DXER DI RGK



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

AGGIORNAMENTO: ci sono stati due momenti ottimi (brevissimi) per collegare la VP6R, ma in entrambe le occasioni non ho bucato il pileup. Avevano impostato lo split da 14.200 a 14.205 ed io ho cercato di "inseguire in reverse" il loro punto di ascolto........niente da fare.
Aspettiamo e riproviamo più tardi, ora credo non stiano più lavorando l'Europa.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 20 Ottobre 2019, 10:04:38
AGGIORNAMENTO: ci sono stati due momenti ottimi (brevissimi) per collegare la VP6R, ma in entrambe le occasioni non ho bucato il pileup. Avevano impostato lo split da 14.200 a 14.205 ed io ho cercato di "inseguire in reverse" il loro punto di ascolto........niente da fare.
Aspettiamo e riproviamo più tardi, ora credo non stiano più lavorando l'Europa.

73 Giulio IU2IDU
Buondì...non mu sono messo dietro a loro stamattina, sono più interessato a T30GC....quindi non so le condizioni di ricezione qua....ma dubito che li avrei ascoltati....ho ostacoli su quella tratta  [emoji22]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0CLP

Ciao
Meno male oggi la conferma mi era venuto il dubbio che avessi capito male.

FoxG7

Citazione di: pipolo il 20 Ottobre 2019, 21:37:09
Ciao
Meno male oggi la conferma mi era venuto il dubbio che avessi capito male.

Bravo, ottimo risultato !  [emoji106]  Io non ho avuto proprio il piacere di sentirli, se non vederli a schermo (e pure raramente) in Ft8 [emoji29] 

Speriamo in qualche giorno con propagazione più favorevole [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 20 Ottobre 2019, 10:04:38
AGGIORNAMENTO: ci sono stati due momenti ottimi (brevissimi) per collegare la VP6R, ma in entrambe le occasioni non ho bucato il pileup. Avevano impostato lo split da 14.200 a 14.205 ed io ho cercato di "inseguire in reverse" il loro punto di ascolto........niente da fare.
Aspettiamo e riproviamo più tardi, ora credo non stiano più lavorando l'Europa.

73 Giulio IU2IDU

A mio vedere, con split così corto non vale la pena provare a seguirli....meglio affidarsi alla sorte e sperare di beccare il "salto giusto"...io almeno faccio così  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buongiorno....adesso son spottati in 20 m FT8 F/H....alcuni italiani li stanno collegando anche con segnali positivi...qua il nulla [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Buondì...continua il "nulla" ...molti la ascoltano, ma almeno qua zero assoluto...adesso son spottati sui 20m SSB
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buonasera...stamattina VP6R arrivava piuttosto bene (tipo 529-539) sui 20 m CW, prima in LP e poi in SP....si son ascoltati per almeno 1 ora e 1/2 complessiva, ma causa pile up intenso e qth non favorevole,  almeno io non son riuscito a far breccia [emoji22]

Peccato, altra occasione persa [emoji85]  [emoji85]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

Buongiorno..

Difatti confermo che ieri mattina, arrivavano bene, tanto da potermi permettere di metterli a log..
Collegamento avvenuto, nonostante il loro ottimo segnale, ma tribolato nella scelta dello Split..abbastanza lasco..
Poi fin fine ci son riuscito..
Oggi sui 20 mtr ancora non si son visti ne sentiti, ed a questo punto dubito lo facciano, quanto meno se come ieri, gia' troppo tardi..

73's
Sono sempre io..

IU2IDU

Buongiorno a tutti, vi riporto una notizia appena letta:

We have now confirmed that VP6R has been "pirated" on FT8 causing confusion with missing QSOs in ClubLog. Please know if your FT8 QSO does NOT now show up in ClubLog, you have worked a pirate... and we do NOT have "Slim's" logs.

Chi ha collegato la spedizione VP6R in FT8 dovrebbe controllare su ClubLog......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: IU2IDU il 31 Ottobre 2019, 07:50:07
Buongiorno a tutti, vi riporto una notizia appena letta:

We have now confirmed that VP6R has been "pirated" on FT8 causing confusion with missing QSOs in ClubLog. Please know if your FT8 QSO does NOT now show up in ClubLog, you have worked a pirate... and we do NOT have "Slim's" logs.

Chi ha collegato la spedizione VP6R in FT8 dovrebbe controllare su ClubLog......

73 Giulio IU2IDU
..azzzz.. , si vede che non trovando piu' nessuno sui rpt abbandonati si sono spostati su altri lidi...


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Ah bene...buono a sapersi, seppur non è la prima volta che accade  [emoji23]   Meno male che non li ho mai collegati [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia