Banda dei 17 metri

Aperto da pesciolino73, 14 Ottobre 2018, 08:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

si , cari amici, non ho sbagliato a postare in questa sezione.
la banda dei 17 metri per le dx spedition e collegamenti " rari" in  fonia cw e digitale da fantastiche opportunita'!
sempre piu' operatori la stanno ripopolando... alla faccia di chi dice che le warc sono deserte....
a mio avviso, per gli amanti dei dx , sta dando filo da torcere ai 20....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Ciao...ma certo che si.....almeno io non ho mai sostenuto il contrario...... ;-) :up:

La banda dei 17 m rappresenta una via di mezzo fra i 20 ed i 15 m ed ormai è largamernte utilizzata anche da molte spedizioni, come la banda dei 30 m oltretutto.... ;-)

Io tempo fa avevo messo su un dipolo a V inv proprio per i 17 metri, ma ho visto che la resa non era granchè parlando di attività DX e l'ho tolto....... :P :P

Io resto sempre della mia idea......in mancanza di meglio..... meglio meno bande efficienti che tanti filacci a giro per la copertura che si danno fastidio a vicenda.......




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73' e buona Domenica..

Ciao Carlo e G/Paolo..

Per risponderti Carlo....(( piccola premessa ))

Certo che, a mio avviso la sezione giusta , per certe discussioni e' " ATTIVITA' RADIOAMATORIALE "..

In questa sezione , sappiamo benissimo per cosa viene utilizzata principalmente e non per chiacchiere ma bensi' , monitorare all'istante le varie attivita' DX..

Cosa che fin'ora ci siamo riusciti egregiamente .... :up:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In questi ultimi anni , con l'avvento di questi contest , "praticamente ogni fine settimana" molte persone che Non intendono parteciparvi, si trovano costrette , o a spegnere la radio

oppure appunto usufruire delle bande warc ,  12/17/30 mtr .. dove spesso e volentieri , si fanno dei ottimi  colpacci

Comunque grazie Anche a questi Contest , che  la Radio VIVE...

A mio avviso anche troppi , mettendo di mezzo anche vari Award  e Diplomi a volte  insensati ( per me )  insignificanti , quest'ultimi specie nelle bande dei 40/80 mtr..

Ma anche questo e' Far Radio !!!..

Certo che ad un Operatore che non gliene frega nulla di queste cose, lavorando tutta la settimana ,ed avendo il Sabato e Domenica libero gli prende un po' di sconforto..

E se non sei attrezzato per le Warc  spegne tutto..

Come,..... partecipare ad un Contest e' Bellissimo e Faticoso ! se lo si fa' seriamente ed aiuta molto , a farsi le "ossa"

Personalmente prendo in considerazione  solo i 3 piu' importanti.. cioe' CQWW DX SSB , CQ WPX SSB e R.S.G.B IOTA stop , tutto il resto lo lascio agli altri..

Logicamente parliamo di partecipazione ...!! perche' vincerlo un contest , NON  e' Impossibile , ma ............................. :mrgreen: :mrgreen:

Buon proseguo a tutti

73's :tao2:



lake

concordo con surplus e gli altri, ottimi i 17 m, alla faccia dei contest :up: :up: :up: :up:, x esperienza personale si comportano quasi come i 20 m, invece da me sotto (o sopra , dipende da cosa si intende) i 17 , cioe' 15 e a scendere , silenzio assoluto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IW4ANV

Concordo anche io, al sabato e alla domenica causa la confusione dei contest monitorizzo sempre i 17 mt.
Ieri ho avuto il piacere di collegare WD8CCC.
Per le mie modeste condizioni (antenna verticale e montagne che mi circondano) è stata una piacevole sorpresa.
73

plotino

confermo e concordo appieno sui 17m,
posseggo purtroppo una sola antenna, un dipolo a larga copertura HF di 28m, sarà perchè magari sui 17m
sarà più efficiente, ma proprio su questa banda ho fatto i miei "modesti DX" migliori, a differenza delle altre bande...
il mio log su QRZ.com lo conferma...
cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com