Siete solo Om, solo Cb o tutti e due?

Aperto da IZ8XOV, 07 Aprile 2016, 00:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 08 Aprile 2016, 06:34:50
Della CB mi piaceva l'aspetto più informale , i qso anche goliardici , assenza di nominativi da ripetere ogni minuto....ma per il resto lì come ovunque disturbatori, etc.

Ora mai non c'è più tanta differenza. Su bande radioamatoriali si ascolta di tutto e a volte non trovo differenza tra Cb e Om (a parte il nominativo). Lo dico senza polemica, ma quando esisteva quella normativa che imponeva agli Om di discutere solo di tecnica chi prendeva la patente lo faceva esclusivamente perché appassionato a certe discussioni, oggi non è più così. Negli anni 90 facevo ascolto in Vhf e raramente sentivo portanti e rutti o discussioni su cucina e ortofrutta, per la maggiore ascoltavo discussioni tecniche anche di un certo spessore tanto che spesso non ci capivo molto.

Per alcuni aspetti è anche un bene che le cose sono state un po alleggerite perché magari dopo una giornata difficile non hai voglia di affrontare discussioni tecniche e può risultare piacevole un Qso più disteso ma ciò ha fatto un po perdere certe linee guida che imponevano anche un certo stile nel comunicare.

Personalmente non ho mai fatto l'equazione Cb = dilettanti oppure Cb = casinisti. In banda Cb ho conosciuto moltissima gente preparata e interessata ma quella percentuale di Qso goliardici aiutava tutti a non prendersi troppo sul serio e a vivere la radio anche come un diversivo, una valvola di sfogo a una gioventù non troppo facile per tutti.

Ma allora quali dovrebbero essere le differenze tra l'essere un Cb e l'essere un radioamatore? Al primo viene concesso un uso libero, al secondo un esame e delle regole da rispettare (regole che in generale dovrebbe rispettare anche il Cb o in generale colui che ha a cuore la civile convivenza nell'etere), quelle regole non scritte che ogni persona civile ha incise nel suo dna.

Tutto il resto è solo burocrazia e la differenza sul campo la fanno solo le persone con la loro educazione e il loro interesse.

73's - Michele 



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Sono Om dal 2015 e da settembre 2015 Cb una bella banda che utilizzo per chiacchiere informali qui in zona siamo tutti om che parliamo in cb 73'

magnetique

Sempre CB dal 1972 ad oggi.
Nella realta sono anche OM, però sono molto poco operativo.
Quando sono in "stazione" ho tutto acceso ma la 27 ha la preferenza.

Rigel

Cb.....

inviato SM-G900F using rogerKapp.



Franco_TV

Cb dal 1994 ed om dal 2004... non rimpiango la cb  e nemmeno le frequenze da om, a me piace parlare per radio un pó con tutti, il mio problema più grande è  trovare il tempo di accendere le radio.....
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

sebi97

Citazione di: IZ8XOV il 08 Aprile 2016, 14:09:19

ma quando esisteva quella normativa che imponeva agli Om di discutere solo di tecnica


fino a prova contraria esiste ancora...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 08 Aprile 2016, 18:52:14
Citazione di: IZ8XOV il 08 Aprile 2016, 14:09:19

ma quando esisteva quella normativa che imponeva agli Om di discutere solo di tecnica


fino a prova contraria esiste ancora...

Ciao, mi riferivo ad un organo addetto che controllava e multava i radioamatori che andavano fuori temi radiantistici, non mi risulta che esista ancora!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sebi97

la legge c'è, se non c'è nessuno che la applica è un altro discorso
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Pieschy

Michele sai come la penso. CB o OM ci stà il tecnico come ci stà il discorso frivolo. Non possiamo ridurre il fare radio a parlare di pesche e pere ma neanche a parlare di sigle strane. Come in tutto ci vuole una via di mezzo. La radio accomuna le persone per il loro hobby e le loro passioni ma questo non significa che fra amici non si possa parlare anche di altro. Non e' una critica ma come detto milioni di volte se cerco info tecniche faccio prima ad andare su internet che a chiedere in radio. Una chiaccherata tranquilla che copra il tecnico ed il personale (per quanto uno voglia esporsi) la vedo come una via di mezzo accettabile. Sono noiosi i discorsi da bar come lo sono i discorsi iper-tecnici anche perche' ripeto se sai almeno un minimo di inglese fai prima a trovare info su internet che a chiedere in radio....poi il mondo e' bello perche' e' vario.


IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 09 Aprile 2016, 00:04:37
Sono noiosi i discorsi da bar come lo sono i discorsi iper-tecnici

Ciao Pietro, io la penso come i Latini: In medio stat virtus" e personalmente attribuisco al Qso 3 scopi principali:

1) Tecnico-conoscitivo, ergo confronti tecnici tra radioamatori che esternano le loro opinioni su radio, antenne, autocostruzioni ed esperienze personali.

2) Di aiuto nei riguardi dei nuovi radioamatori che possono necessitare di qualche linea guida o supporto per le loro prime esperienze, nella scelta di un cavo, di un'antenna etc.

3) Sociale, ergo far nascere nuove amicizie, iniziative, raduni, fiere e trascorrere un po di tempo insieme dopo una giornata di lavoro/impegni etc.

Il Qso, per come la vedo io è l'anima dei radioamatori che grazie ad esso si riuniscono (spesso a centinaia e più km di distanza), come se stessero tutti nella stessa casa a discutere come si farebbe tra buoni amici. Il Qso è sacro ed ed è uno strumento formidabile per apprendere, confrontarsi, risolvere dubbi e problemi che altri hanno già vissuto e possono contribuire alla risoluzione con la loro esperienza. E' quindi un elemento importante, un fattore di aggregazione che si sposa con l'attività radiantistica dando luogo ad amicizie che a volte durano una vita intera.

Ps: so che non è sempre così, sono un po idealista nelle mie esposizioni. Ci sono anche persone scortesi, Qso litigiosi, offese, disturbi, gente che non va d'accordo e amicizie che si rompono ma io propendo per un uso corretto della radio e per Qso cordiali con tutti e se non è sempre così pazienza!

73's e buon week end,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Sai che in fondo...e non troppo in fondo la penso come te. Anzi se qualche volta mi ascolti (ultimamente in tarda notte) su Room Italy C4FM/ Italy 2 i discorsi che faccio con gli amici sono al 90% tecnici (si parla di come usare questo nuovo sistema, di come programmare i vari apparati, di come funzionano le room, etc.).
Sinceramente e' molto più tecnico (sarà a causa della novità) che "da bar". Sui ponti analogici a volte ci sono discorsi meno tecnici.
Ma dobbiamo anche (a mio avviso) considerare che come sempre detto, specie qui al nord, ci sono decine di ripetitori spesso vuoti per giorni quindi se sento il collega che si fà la chiaccherata da bar con i 4 amici del paese non ci vedo nulla di male anzi spesso si inframezzano discorsi su radio,antenne, autocostruzione con il "ci vediamo alla fiera", etc..etc.. alla fine sinceramente di veri discorsi da bar cioe' totalmente privi di un'anima tecnica non ne ricordo.

Quindi diciamo che siamo in sintonia cioe' la pensiamo alla stessa maniera anche perche' se devo solo "spettegolare" chiamo l'amico al telefono e lì parlo liberamente e solo con lui ...alla fine le cose personali non vanno nell'etere dove tutti le ascoltano.
Ho fatto questo errore all'inizio e poi mi sentivo rinfacciare da persone sconosciute le cose che avevo detto... errori di gioventù radiantistica.

Sul P.S che hai aggiunto concordo ma lì penso il discorso sia anche di capire come gira il tutto. Se il qso comincia ad essere offensivo, disordinato, scoordinato non reagisco più faccio qsy o spengo la radio per quella volta. Alla fine, come te, penso sia un bell'hobby ma e' un hobby non un lavoro , mi devo rilassare non stressarmi o litigarmi quindi cambio o spengo e mi guardo un film :-P

73 e buon weekend anche a te

P.S: mi riservo ancora di entrare in echolink e finalmente farmi un qso con te...purtroppo non sto' facendo per ora molta radio e quandi mi gira...è spesso non prima delle 11.30 di sera

Charlie sierra

Cb e pmr

inviato CHC-U01 using rogerKapp.


Periskopio

73 a tutti ,
CB dal 85 circa ed OM fresco fresco .

Buoni dx a tutti , non importa su che frequenze

inviato GT-I9505 using rogerKapp.



falconers

Qualità prezzo
Un consiglio su un apparato cb?


inviato iPhone using rogerKapp.

1at782

solo  cb dal 1976... solo om dal 1984...tutti e 2 dal 1989 :-D :-D :-D
cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

moooose

Cb, swl e pmr. A breve, spero, anche om.

rizla