AMPLIFICATORE LINEARE "IL DIVINO"...MIZZICA.

Aperto da HAWK, 23 Agosto 2022, 09:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



HAWK

LINEARE CB 27MHz Privilege 4000 WATT by Carlo OndaRadio - Part.1/2 - YouTube

Oppure per spendere 10 euro in meno...questo, occhio che usa un BIRD per misurare...quindi tutto professionale. [emoji12]

plotino

come direbbe Maurizio Micheli: "capdcazz!"  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: HAWK il 23 Agosto 2022, 09:43:34
Amplificatore Lineare "EL DIVINO" 8kW AM Classe AB - Handmade Ondaradio - YouTube

Accetteranno prenotazioni ?

Se ne fanno una versione che monta 6 tubi GU5B ed usa un survoltore per alimentare il tutto a 24V potrei farci un pensierino [emoji23] dopotutto un bel lineare portatile da 21KW potrebbe sempre far comodo, non si sa mai [emoji23] [emoji23]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

#4
Citazione di: AZ6108 il 23 Agosto 2022, 10:56:45
Se ne fanno una versione che monta 6 tubi GU5B ed usa un survoltore per alimentare il tutto a 24V potrei farci un pensierino [emoji23] dopotutto un bel lineare portatile da 21KW potrebbe sempre far comodo, non si sa mai [emoji23] [emoji23]
se dobbiamo invocare le sacre valvole allora meglio l'artiglieria pesante...  [emoji23]

http://www.dc9dz.de/en/tsunami16k.html


[emoji33] [emoji33] [emoji33]

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Non riesco a quantificare le armoniche, spurie e la macedonia di frequenze immagine...quando in uso...

Mi è arrivato un ricordo, nel 1984, in SSB, facevo ascolto su una frequenza, corrispondevo con una ragazza francese della Bretagna, Dinard,  Martine della quale saprei che da tempo è Radioamatrice, poi conosciuta di persona...venne in vacanza a casa mia.

Aveva un  collega CB, in zona il quale quando attaccava un lineare, non c'era necessità di darci un canale  monitor, lui mi ascoltava su un canale, io lo ascoltavo su 1 Mhz totale, sembrava tutta la banda un canale unico.
Il 9 plus 40 c'era al 100%.

Ma sono sicuro che questi in video, sono eccellenze, da consigliare e sono ancora sicuro che c'è da prenotarsi per averli...

Trovo interessante a valle, la convinzione personale di aver fatto un lavoro molto tecnico, MA, la Radio Vaticana potrebbe chiamarli, certo che cotanta scienza, a Radio Maria pure servirebbe, opera di grazia eccelsa.


AZ6108

Citazione di: plotino il 23 Agosto 2022, 11:28:13
se dobbiamo invocare le sacre valvole allora meglio l'artiglieria pesante...  [emoji23]

oh beh... (conoscevo !!)

però occhio, io ho parlato di 6 GU5B, ora, considerando che (se la memoria non mi inganna) da una singola GU5B si riescono a tirar fuori 3.5KW in HF... con 6 valvole si aumenta la potenza del raggio [emoji23]

e poi quello "tsunami" non funziona a 24V  [emoji23]  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

scherzi a parte, credo che questi lineari dalle potenze eccezionali, siano solo dei bellissimi esercizi di stile, soprattutto quelli a valvole, mi piace un sacco leggerne le caratteristiche, vedere foto e video di prove, ma nell'uso reale ben sappiamo che sono poco facili da gestire...

resto sempre dell'idea che un buon lineare da 1 KW, che sia per le HF o CB, sia più che sufficiente, pilotandolo alla metà del suo potenziale, 
i classici 500W, che all'occorrenza possono essere spinti sino al KW per qualche prova di curiosità... oltre non mi spingerei  [emoji4]

ritornando alle valvole per AZ6108, ha menzionato la GU5B che avevo intravisto in rete, una delle poche metallo/ceramiche che ha anche una finestrella in vetro, il fascino della valvola accesa visibile all'occhio per me ha un non so che...  [emoji7] [emoji23] [emoji23]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#8
Citazione di: plotino il 23 Agosto 2022, 11:56:52
scherzi a parte, credo che questi lineari dalle potenze eccezionali, siano solo dei bellissimi esercizi di stile, soprattutto quelli a valvole, mi piace un sacco leggerne le caratteristiche, vedere foto e video di prove, ma nell'uso reale ben sappiamo che sono poco facili da gestire...

In effetti, considerando che quel tizio costruisce e vende quei lineari, mi sono sempre chiesto CHI li acquista

Citazione
resto sempre dell'idea che un buon lineare da 1 KW, che sia per le HF o CB, sia più che sufficiente, pilotandolo alla metà del suo potenziale,
i classici 500W, che all'occorrenza possono essere spinti sino al KW per qualche prova di curiosità... oltre non mi spingerei  [emoji4]

Ma anche più di 1KW, in quel modo fai lavorare il lineare a potenza ridotta, non lo stressi o sovraccarichi ed esci "pulito" (ok, dipende anche da come è fatto il lineare !) e senza problemi

Citazione
ritornando alle valvole per AZ6108, ha menzionato la GU5B che avevo intravisto in rete, una delle poche metallo/ceramiche che ha anche una finestrella in vetro, il fascino della valvola accesa visibile all'occhio per me ha un non so che...  [emoji7] [emoji23] [emoji23]

Concordo, una ceramica lavora (e rende) meglio, ma il tubo in vetro ha un suo fascino



ed anche

https://www.angelfire.com/tx5/wieser/813amp.htm

[emoji1]

Ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Da un report, il mio scherzoso, magari ci tiriamo fuori dei buoni consigli ed insegnamenti per chi volesse possedere un amplificatore, usi e costruttività, sia pure in sezione CB dove non è consentito, ma tutto allo scopo didattico, per apprendimento personale.

Ad esempio, già si tira in ballo la differenza delle ceramiche Vs vetro...

Interessante... [emoji106]

Geremia

#10
Non so se ci avete fatto caso ma nelle misure non e' stato utilizzato alcun analizzatore di spettro.
D'altra parte a Beppe Pascia' interessava solo la max potenza di uscita e non quanta sulle armoniche. Nella descrizione dei moduli utilizzati non e' presente in nessuno dei due amplificatori un filtro passa banda in uscita.
In certi ambienti piu' splatteri piu' e' sinonimo di potenza. Sono tutti moduli push pull che vengono accoppiati a due  alla volta o 4 alla volta. Mi domando che dimensioni del filtro in uscita sarebbe venuto fuori a Beppe Pascia'.
Ma ovviamente si dira' che la mia e' solo invidia . Ricordo che stiamo parlando di un prodotto per la CB e che probabilmente verra' utilizzato da qualche grande modulatore.
S = k * log W

HAWK

Geremia, nella tua palla  di cristallo, ti è sfuggito un particolare, particolare che il mio bastone della conoscenza e scienza ha notato, aperte virgolette, STO USANDO UN BIRD...

Chissà quell' uccello come cantava...tutta professionalità di eccelsa eccellenza, mica noi due, micio micio bau bau.

Propongo dieci minuti di vergogna dietro la porta per Noi ignoranti, io mi comincio ad avviare ad espiare.

AZ6108

#12
Citazione di: HAWK il 23 Agosto 2022, 13:34:54
aperte virgolette, STO USANDO UN BIRD...

Mi hai fatto venire in mente una discussione che seguo (sghignazzando di brutto) ormai da un pezzo

https://www.eevblog.com/forum/rf-microwave/cb-and-ham-radio-techs-love-their-bird-wattmeters/

è in inglese ed è mooooolto lunga, ma vale la pena leggerla, non solo, ci si trovano video delle versioni "made in USA" dei personaggi di "TP" (e non solo)  [emoji23] inoltre si scopre anche che in US c'è che misura la potenza in "Bird" invece che in "Watt" o chi usa 4 o più vattmetri Bird in serie perchè "la misurazione è più precisa" [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Oh... e poi c'è anche una lezione sulla saldatura dei componenti



[emoji56] [emoji1] [emoji23]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: Geremia il 23 Agosto 2022, 13:27:18
Non so se ci avete fatto caso ma nelle misure non e' stato utilizzato alcun analizzatore di spettro.
D'altra parte a Beppe Pascia' interessava solo la max potenza di uscita e non quanta sulle armoniche. Nella descrizione dei moduli utilizzati non e' presente in nessuno dei due amplificatori un filtro passa banda in uscita.
In certi ambienti piu' splatteri piu' e' sinonimo di potenza. Sono tutti moduli push pull che vengono accoppiati a due  alla volta o 4 alla volta. Mi domando che dimensioni del filtro in uscita sarebbe venuto fuori a Beppe Pascia'.
Ma ovviamente si dira' che la mia e' solo invidia . Ricordo che stiamo parlando di un prodotto per la CB e che probabilmente verra' utilizzato da qualche grande modulatore.
hai ragione, infatti sarebbe bastato, credo, almeno un filtro passa basso fra lo stadio pilota ed i finali, così da mandare in amplificazione il segnale già opportunamente filtrato  [emoji5]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 23 Agosto 2022, 14:48:55
hai ragione, infatti sarebbe bastato, credo, almeno un filtro passa basso fra lo stadio pilota ed i finali, così da mandare in amplificazione il segnale già opportunamente filtrato  [emoji5]

In TEORIA hai ragione, se il trasmettitore non fosse stato smanettato/starato di brutto (il classico vizio di chi mette le mani sugli apparati "CB" senza la strumentazione necessaria - se preferisci i classici "scacciavitatori") in caso contrario...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#15
Citazione di: HAWK il 23 Agosto 2022, 13:08:02
Ad esempio, già si tira in ballo la differenza delle ceramiche Vs vetro...

beh... i Russi usano (usavano ?) le valvole per apparati militari sia aereonautici che navali, e questo sia per motivi di embargo (non quello recente relativo all'Ucraina!) sia perchè la "filosofia" era quella di garantire un certo tasso di sopravvivenza di tali apparati se esposti agli EMP di un'esplosione nucleare, e credo che le valvole ceramiche Russe potrebbero essere abbastanza robuste (anche in termini di "G" ed urti supportati) da poter essere usate su un camion... ma lasciando da parte il discorso "camion", per esperienza diretta, ritengo che un lineare valvolare sia MOLTO più tollerante, robusto e POTENTE rispetto ad uno a stato solido, poi, è ovvio che tutto dipende dalla progettazione e realizzazione dello stesso, ma andando sulle valvole, non sarebbe poi così difficile mettere insieme un lineare superiore a quel "divino" (che poi, visto come è fatto, lo chiamerei "Di Vino", visto che chi lo ha progettato credo fosse ubriaco)

già che ci siamo... se poi a qualcuno venisse voglia di prendere qualche valvola, dei variabili in aria (o a vuoto) e qualche altra "carabattola" del genere, ci sarebbe http://ur4ll.net/ - non so come siano messi con le spedizioni (vista la "faccenda" Ucraina) ma hanno parecchia robetta interessante [emoji1]







[emoji56]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 23 Agosto 2022, 15:09:29
già che ci siamo... se poi a qualcuno venisse voglia di prendere qualche valvola, dei variabili in aria (o a vuoto) e qualche altra "carabattola" del genere, ci sarebbe http://ur4ll.net/ - non so come siano messi con le spedizioni (vista la "faccenda" Ucraina) ma hanno parecchia robetta interessante [emoji1]
lo spulcio di tanto in tanto per curiosità, hanno le 813 ad un ottimo prezzo, e poi il mostriciattolo GU81M!  [emoji7] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#17
Citazione di: plotino il 23 Agosto 2022, 16:41:35
lo spulcio di tanto in tanto per curiosità, hanno le 813 ad un ottimo prezzo, e poi il mostriciattolo GU81M!  [emoji7] [emoji23]

Beh... a parte la "cornuta" (GU81M), i "bottiglioni" (813) che vengono via per 35$ al pezzo e le 6P45S (rimpiazzo per le PL519), ci sarebbero anche le GU43B equivalenti alle 4CX1600 (1600W a 100MHz) che vengono via per 75$ l'una, ed a parte le valvole, ci sono anche variabili in aria e sottovuoto, relays e diversa altra robetta utile a chi volesse costruire un lineare o un accordatore [emoji1], che io sappia il tizio è serio, ma come dicevo il problema fondamentale ad oggi sono le consegne, vista la situazione "geopolitica"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#18
A proposito di amplificatori RF



le (18 !!) valvole sono TUTTE RCA-8122 ma in una versione speciale con raffreddamento a liquido



[emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

costruire home made x se stessi o pochi amici intimi richiede una progettazione da "buon padre di famiglia", passatemi il termine. Ma farne una attivita' commerciale professionale, comporta aderenza agli standard e certificazioni apparecchiature radio elettriche, con tutto quello che ne consegue a livello protezioni ed emissioni RF. Per il traffico SSB in HF oggi bastano da 200 a 500 watt ed ovviamente una buona antenna.
73

Geremia

#20
Caro Hawk,
no, non mi e' sfuggito l'uso del Bird, ma il fatto di usare un Bird non ti esime dall'analizzare il contenuto armonico. Il Bird e' un wattmetro e, per quanto piu' preciso, non misura altro che la potenza di uscita nel suo complesso. Chiaramente, l'uso di un Bird fa scena sui boccaloni. Pero', guarda caso, ci manca una misura, l'analisi dello spettro del segnale emesso, che guarda caso, questi eredi di Marconi non mostrano mai.
S = k * log W

HAWK


Geremia

Hawk, guarda questo video :



Fatti una domanda e datti una risposta.
S = k * log W

Alfa2

CitazioneHawk, guarda questo video :
Bellissimo sicuramente, ma manca sempre la prova con l'analizzatore di spettro [emoji121] poi possiamo discutere con tutti i dati
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Korradoroma1

#24
Citazione di: Geremia il 23 Agosto 2022, 20:27:15
Hawk, guarda questo video :



Fatti una domanda e datti una risposta.
Non lo conoscevo. Mi sono documentato un po'. Se cerchi colt by micio su Facebook vengono fuori vari video. Devo dire che il tipo mi sembra competente e che quando misura la potenza in uscita non solo cura il ros tra apparato e lineare ma tiene sotto controllo anche le armoniche.

sui prezzi non saprei dire. Sicuramente dietro c'è tanto lavoro. Io non spenderei mai i miei soldi per un alàn 48 modificato o per un lineare cb da 2000 watt, però non giudico chi li spende.

tra l'altro in un video ho visto che costruito un alimentatore switching da 28 volt 375 ampere per alimentare questi lineari a casa.

dopo tutto si tratta di una realtà artigiana e per non sia interessato alla sua produzione mi fa piacere che l'azienda vada bene. Penso che la clientela tipo sia rappresentata dai camionisti.