da oggi operativo anche in modi digitali in hf!

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 10 Giugno 2015, 09:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao ragazzi,sono lieto di comunicare che da oggi....o meglio da ieri sera che ho fatto il mio primo contatto.....che figata!davvero divertente(detto da uno che e'innamorato della fonia).....sono operativo nei modi digitali(psk31 e rtty) in HF!ho acquistato l'interfaccia da un amico om della zona 9 davvero cordiale che la ha costruita e ha fatto un ottimo lavoro!le mie condizioni di lavoro sono: kenwood ts440 e antenna verticale,potenza di uscita uso 40 w max.spero di collegarvi in molti anche in questi modi!buona giornata e un bel GRAZIE enorme al collega roberto IT9ACJ per l'aiuto e le numerose dritte fornitemi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


FoxG7

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Giugno 2015, 09:23:34
ciao ragazzi,sono lieto di comunicare che da oggi....o meglio da ieri sera che ho fatto il mio primo contatto.....che figata!davvero divertente(detto da uno che e'innamorato della fonia).....sono operativo nei modi digitali(psk31 e rtty) in HF!ho acquistato l'interfaccia da un amico om della zona 9 davvero cordiale che la ha costruita e ha fatto un ottimo lavoro!le mie condizioni di lavoro sono: kenwood ts440 e antenna verticale,potenza di uscita uso 40 w max.spero di collegarvi in molti anche in questi modi!buona giornata e un bel GRAZIE enorme al collega roberto IT9ACJ per l'aiuto e le numerose dritte fornitemi

Ottima notizia, si..i  modi digitali saranno un po' "freddi", ma spesso permettono di far radio in momenti in cui la fonia non lo permette..... :up:

Esiste tuttavia anche qualche limite.....infatti è escluso quasi al 100% che vi siano operatori locali su "entità rare" che usino tali modalità di comunicazione  :-\ :-\ :-\...quindi per tali aree bisogna attendere eventualmente qualche dx expedition oppure restare fedeli alla fonia  ;-)

Spero di sentirti presto anche in tal modalità  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescomagnum

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Giugno 2015, 09:23:34
ciao ragazzi,sono lieto di comunicare che da oggi....o meglio da ieri sera che ho fatto il mio primo contatto.....che figata!davvero divertente(detto da uno che e'innamorato della fonia).....sono operativo nei modi digitali(psk31 e rtty) in HF!ho acquistato l'interfaccia da un amico om della zona 9 davvero cordiale che la ha costruita e ha fatto un ottimo lavoro!le mie condizioni di lavoro sono: kenwood ts440 e antenna verticale,potenza di uscita uso 40 w max.spero di collegarvi in molti anche in questi modi!buona giornata e un bel GRAZIE enorme al collega roberto IT9ACJ per l'aiuto e le numerose dritte fornitemi

Complimenti, io invece sto pensando di spegnere tutto per sempre, tanto è inutile, nessuno in radio vuole parlare con me, fanno tutti qrt o devono portare il cane fuori o fare la spesa al mercatino. Mi dedico all' agricoltura che è meglio e almeno provo a guadagnare qualcosa. Sono il radioamatore più inutile della terra!!!
Francesco


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Giugno 2015, 09:23:34
ciao ragazzi,sono lieto di comunicare che da oggi....o meglio da ieri sera che ho fatto il mio primo contatto.....che figata!davvero divertente(detto da uno che e'innamorato della fonia).....sono operativo nei modi digitali(psk31 e rtty) in HF!ho acquistato l'interfaccia da un amico om della zona 9 davvero cordiale che la ha costruita e ha fatto un ottimo lavoro!le mie condizioni di lavoro sono: kenwood ts440 e antenna verticale,potenza di uscita uso 40 w max.spero di collegarvi in molti anche in questi modi!buona giornata e un bel GRAZIE enorme al collega roberto IT9ACJ per l'aiuto e le numerose dritte fornitemi

Mi fa piacere che stai andando col piede giusto ora anche nei modi digitali...ma qualche volta fatti sentire pure sui 40 metri!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Ti divertirai. Io in digitale mi diverto da matti,senza nulla togliere alla fonia ovvio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

#5
Citazione di: francescomagnum il 10 Giugno 2015, 15:20:40
io invece sto pensando di spegnere tutto per sempre, tanto è inutile, nessuno in radio vuole parlare con me, fanno tutti qrt o devono portare il cane fuori o fare la spesa al mercatino. Mi dedico all' agricoltura che è meglio e almeno provo a guadagnare qualcosa. Sono il radioamatore più inutile della terra!!!

Mi scuso se vado totally off topic ma...

Hahahah! Non hai nemmeno incominciato e già vuoi spegnere tutto???  ??? Amico mio la Radio è fatta così, ci sono situazioni entusiasmanti ed altre di meno, ci dovrai fare l'abitudine. Per questo dico sempre che le Hf completano la stazione perché ti consentono di interagire con altre persone ed altre esperienze.

Ad ogni modo non tirare subito le somme su Vhf/Uhf che purtroppo non sono popolate come anni fa, io per questo ho mollato la Ssb sui 2 metri e faccio solo un po di Italink.

Su Italink facciamo sempre buoni Qso (almeno credo!) e c'è davvero un sacco di Om cordiali per cui mi auguro di sentirti. Stasera verso le 21 dovrei esserci, se ne hai la possibilità ci si fa un bel Qso, spesso c'è anche Silvio ed anche altri amici del Forum ci vengono.

Nb: La Radio è un hobby e non tutti possono dedicarci molto tempo, io stesso ultimamente (anche per motivi sentimentali)  :innamorato: ho un po ridotto.

Nb: Non farti fissazioni strane che nessuno vuol parlare con te!!

Chiuso l'Ot, poi fai come credi
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


francescomagnum

Ahahah, e ti pare che io mollo tutto?  Ad ogni modo grazie. È stata una mia it9acjzzata con affetto per tutti voi. Buon pomeriggio
Francesco



IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 10 Giugno 2015, 15:38:19
Ahahah, e ti pare che io mollo tutto?  Ad ogni modo grazie. È stata una mia it9acjzzata con affetto per tutti voi. Buon pomeriggio

Sentimi a me, datti da fare, sali in altura ora che c'è la propagazione, io quando presi la patente avevo solo un Ft-250 e me ne salivo a 400-500mt a fare la Sicilia in diretta e via ripetitore. Se puoi frequenta anche Echolink e inoltre se hai il pc cerca di ascoltare le Hf tramite web Sdr che è una bella esperienza di swl.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

buon lavoro fabio da parte mia roberto it9acj in acireale


fabio_bz - IN3FOB

Grazie a tutti ragazzi comunque michele(xov) quando vuoi io te lo ho detto tutte i lunedi io sono in radio mattina e pomeriggio se vuoi fare 2 chiacchiere scrivimi e indica la frequenza!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Giugno 2015, 17:44:42
Grazie a tutti ragazzi comunque michele(xov) quando vuoi io te lo ho detto tutte i lunedi io sono in radio mattina e pomeriggio se vuoi fare 2 chiacchiere scrivimi e indica la frequenza!

Si senz'altro, io c'ero anche oggi, ho collegato Antonio-1966 e altri amici ma ho dimenticato di spottare la frequenza. Ricorderò lunedì allora, speriamo di sentirci  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ok perfetto ti aspetto lunedi in giornatA,Ma michele usi anche i modi digitali?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Giugno 2015, 22:42:12
Ok perfetto ti aspetto lunedi in giornatA,Ma michele usi anche i modi digitali?

Ciao Fabio,
Lunedì pomeriggio dovrei essere a casa, generalmente in 40 metri ci sono tutti i pomeriggi (o quasi) dalle 18.30 alle 19.30.

Quanto ai modi digitali no, nemmeno telegrafia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Capito io sto scoprendo ora che sono divertenti ma ... a parere mio nulla a che vedere con la mia amata fonia!quindi ho dedicato il mio vecchietto ts440 ai modi digitali mentre ho lasciato ft950 con lineare rm solamente per la fonia.bene lunedi io sono in radio dall e 9 alle 11 e 30 e dalle 14 alle 17 e 30 se ci sei fammi un fischio che ci colleghiamo!per ora buona notte a te e tutto il forum
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

mornotro1

Prova anche il JT65, è uno dei più efficaci per i dx, a me diverte tantissimo.
IU5DVL

fabio_bz - IN3FOB

Non sono molto eaperto ma non credo la mia interfaccia lo supporti possibile?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Che programma dovrei usare per il jt65?mixw non lo ha nelle modalita
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Questa è la mia interfaccia che collego a un kenwood 440s sarei curioso di capire quali modi sono utilizzabili oltre a rtty psk31 e cw se qualcuno mi aiita a capire grazieee
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

i t 9 a c j

ciao fabio,

dovrebbero essere tutti, compreso anche l'hf fax e il cw (sia decodifica che trasmissione). per ora prova il cw w se hai la possibilità di provare a 144.800 (aprs) il packet con il mixw.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao roberto no a me interessa il jt65 credo che sia usabile con la mia interfaccia giusto?ho trovato i seguenti software quale mi cosigliate tra JT65-HF e WSJT-X??
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Perche mixw non ha il jt65 credo o sbaglio?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 11 Giugno 2015, 09:10:22
Ciao roberto no a me interessa il jt65 credo che sia usabile con la mia interfaccia giusto?ho trovato i seguenti software quale mi cosigliate tra JT65-HF e WSJT-X??

Io uso il WSJT.....oltre al jt65, fa anche il Fsk441,  il JT6M ed il CW per EME....obiettivamente mi trovo bene, seppur non sia un grande appassionato del jt65....è un metodo sicuramene efficace, ma lento, lentissimo (un qso dura sui 4-5 minuti)e .....se c'è un minimo di pile up.....a lasciarci 1/2 ora su ogni stazione, ci vuole un attimo  :P

Ti consiglio di scaricarti il manuale, in quanto il jt65, va un po' capito ed effettuati dei sewttaggi corretti, altrimenti non riesci ad usare il programma :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

i t 9 a c j

non conosco il jt65. mai usato come modo digitale

fabio_bz - IN3FOB

grazie mille ragazzi allora ho una bella domanda per voi,io uso i modi digitali con interfaccia con la radio in modo usb,quali modi mi consigliate oltre ai 2 piu noti che sono rtty psk31 e jt65?grazie mille scusate le domande da neofita ma sto cercando di capire quale sia il modo piu ambito e usato per fare dei bei dx divertendomi anche con il modo digitale e magari riuscire a fare anche qualche country nuovo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

i t 9 a c j

telegrafia.. non ce altro in giro. rtty durante i contest dove e prevista il modo rtty