Comparativa Yaesu FT 2000 vs 950...possibile?

Aperto da antonio1966, 09 Giugno 2015, 17:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve, ragazzi sono rimasto stupito dalla bontà del ricevitore FT 2000 possibile ci sia tutta questa differenza con il 950? Qualcuno potrebbe dirmi il perché tecnicamente?? Grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=45SligPws94&list=LL3wFK2j_jvXwskY3WPMSXWA
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Alcune differenze così al volo:

1) Il 2000 ha il doppio ricevitore che sul 950 manca.

2) Il 2000 può avere l'alimentatore entro contenuto, il 950 no.

3) Il 2000 ha di serie un filtro chiamato "VRF" che nel 950 manca.

4) Dicono che il 2000 abbia un accordatore migliore del 950.

5) Il 2000 ha l'Agc personalizzabile, cosa che al 950 manca.

6) Il 2000 ha la possibilità di regolare per ogni modo di ricezione la curva del DSP, (utile ad esempio nei modi digitali), sul 950 sono fisse.

7) Il 2000 ha un range di escursione di gain dell'equalizzatore del microfono più ampio.

8) Il 2000 ha una regolazione della potenza su 255 livelli anzichè 100 come nel 950.

In verità ce ne sono anche altre di differenze ma queste mi sembrano quelle salienti, ad ogni modo il 2000 sembrerebbe (a detta di chi lo possiede) anche più complesso da settare rispetto al 950.

Per me il 2000 è una gran bella radio! Ma quando presi il 950 non potevo permettermela e così presi il 950. Comunque a livello di ricezione sono molto similari.

Sinceramente penso che se uno deve fare il grande salto provenendo da radio tipo 920, 950 etc. più che al 2000 dovrebbe pensare o al 3000 o al 5000 (restando in casa Yaesu), sennò ce ne sono anche di altre.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Ciao Michele ben "sentito"...grazie per le info molto utili ma io mi riferivo soprattutto a livello hardware...avrà un modulo di ricezione diverso dal 950 che non riesco a vedere nel mio piccolo, grazie.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 09 Giugno 2015, 21:24:53
avrà un modulo di ricezione diverso dal 950 che non riesco a vedere nel mio piccolo, grazie.
Da quel che ho letto e sentito in Qso i ricevitori sono pressocchè uguali ma se ne sentono tante in giro. Io la 2000 non l'ho provata e quindi non posso ne confermare ne smentire ma quando ne parlai con un vecchio Om chiedendo se facevo uno sbaglio a prendere il 950 invece del 2000 mi disse che non me ne sarei nemmeno accorto!

Chiedi meglio in giro...ma non volevi prendere un SDR?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 09 Giugno 2015, 21:59:39
Citazione di: antonio1966 il 09 Giugno 2015, 21:24:53
avrà un modulo di ricezione diverso dal 950 che non riesco a vedere nel mio piccolo, grazie.
Da quel che ho letto e sentito in Qso i ricevitori sono pressocchè uguali ma se ne sentono tante in giro. Io la 2000 non l'ho provata e quindi non posso ne confermare ne smentire ma quando ne parlai con un vecchio Om chiedendo se facevo uno sbaglio a prendere il 950 invece del 2000 mi disse che non me ne sarei nemmeno accorto!

Chiedi meglio in giro...ma non volevi prendere un SDR?


Si ma troppe variabili in gioco, connessioni, radio, amplificatore, accordatore, pc...insomma basta poco per rimanere a piedi....ho visto questo video e sono rimasto stupito!!
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 09 Giugno 2015, 22:31:56
ho visto questo video e sono rimasto stupito!!

Quale video? Comunque ti dico la mia, secondo me anche la Ft-950 che attualmente uso è una radio passata (senza offesa a chi la usa...la uso anch'io ma non dico che è eccezionale perché cel'ho, cerco di essere onesto). Mi spiego meglio, io uso anche una vecchia IC-718 (radio basic) e sinceramente tutte ste differenze con la 950 che costa il triplo non ce le vedo a parte la possibilità di equalizzare la voce sul 950 e quei gadget in più ma ci faccio praticamente le stesse identiche cose che facevo prima con la 450 e la 897.

La mia personale convinzione (condivisibile oppure no) è che le radio cosiddette medium level non esistono, esistono solo radio che ci piacciono e che compriamo in base al gusto e alla tasca perciò se a te piace la 2000 comprala! Ma se il motivo è trovare delle differenze eloquenti allora secondo me non ne vale alla pena.







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 09 Giugno 2015, 22:41:48
Citazione di: antonio1966 il 09 Giugno 2015, 22:31:56
ho visto questo video e sono rimasto stupito!!

Quale video? Comunque ti dico la mia, secondo me anche la Ft-950 che attualmente uso è una radio passata (senza offesa a chi la usa...la uso anch'io ma non dico che è eccezionale perché cel'ho, cerco di essere onesto). Mi spiego meglio, io uso anche una vecchia IC-718 (radio basic) e sinceramente tutte ste differenze con la 950 che costa il triplo non ce le vedo a parte la possibilità di equalizzare la voce sul 950 e quei gadget in più ma ci faccio praticamente le stesse identiche cose che facevo prima con la 450 e la 897.

La mia personale convinzione (condivisibile oppure no) è che le radio cosiddette medium level non esistono, esistono solo radio che ci piacciono e che compriamo in base al gusto e alla tasca perciò se a te piace la 2000 comprala! Ma se il motivo è trovare delle differenze eloquenti allora secondo me non ne vale alla pena.
quoto 101%. Spesso ci sono grosse differenze di prezzo per piccole differenze tecniche.
Ho/la/950 bella radio...ma non noto differenze macroscopiche con altre radio ben poi vecchie o economiche.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



i5wnn


antonio1966

Buongiorno, dal video non si direbbe...ricezione stratosferica per quanto riguarda il 2000 a prescindere dalle regolazioni che ci sono non vorrei stare qui a fossilizzarmi ma la differenza si sente eccome!  Presumo parte ricevente diversa dal 950 ma a me interessava sapere cosa di particolare? Grazie.  :birra:
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

dopo diverse radio quali ft920 ts440 ts430 ecc ecc ho acquistato questa 950 usata al prezzo di 870 con un anno di garanzia,praticamente da vetrina......beh che dire ne son rimasto sbalordito!precisa affidabile e impeccabile nelle sue funzioni,mai un difetto o malfunzionamento in tutte le sue parti e secondo me come rapporto qualita' prezzo e' una gran macchina!certo poi se spendiamo 1500 euro ce di meglio ma da bene che mi sono trovato mi sono promesso che se un giorno passo a un altra radio questa non la vendo per nulla al mondo!rimane sulla mia scrivania fin che campo!poi basta lavorare un attimino sui settaggi oltretutto abbastanza semplici per trovare la propria perfezione sia in tx che in rx!davvero versatile e ben fatta io la promuovo a pieni voti!!!per quanto riguarda la prossima radio sicuramente rimarro' in yaesu mi ci trovo bene e ho la linea quale mic da tavolo speaker esterno e mi orientero' su di un ft3000 in quanto radio di nuova concezione mentre il 2000 ormai e' gia un po piu vecchiottoe siccome si parlera di prenderla fra qualche anno un bel 3000 usato a occhi chiusi!buona giornata gente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IWØGWT

credo che per fare una comparazione oggettiva si debbano avere le radio sul banco impostate nello stesso modo entrambe e collegate ad un unica antenna, ad un unico altoparlante o cuffia (che sarebbe ancora meglio) ... ciò per testarne le caratteristiche del ricevitore e le opzioni di filtraggio come si comportano.... tutto il resto è aria fritta.

mi permetto di dire che il 950 ed il 2000 hanno la stessa logica d'uso, anche se, strumentalmente, il 950 risulta essere piu' performante del 2000... le fonti le trovate sul sherweed dove ci sono le comparazioni dei ricevitori.

sicuramente il livello piu' interessante oggi lo offre il 5000 della yaesu, ma a quel prezzo meglio un 7700 Icom ( parlando di usato ) ... poi come sempre, de gustibus....
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



antonio1966

Ciao, come la spieghi allora tutta questa differenza dal video likato da me con i 2 apparati settati uguali e con lo stesso altoparkande esterno della casa e i sui filtri...trovatemi una giustificazione che sia obiettiva però senza dire è migliore, va bene, è una bomba...
IW8FAY Antonio

IWØGWT

dal video quello che si puo' evincere è che l'audio è piu' o meno identico, forse l' AGC del 950 è piu' rapido del 2000 nella risposta nonostante siano settati entrambi sullo stesso parametro, questo fa si che apparentemente sembri piu' silenzioso il 2000.

io comparerei i ricevitori su segnali molto deboli,  e la rejezioni sui segnali molto forti, per dedurre quale riesca meglio ad estrapolare appunto un segnalino in mezzo a due forti adiacenti.

comunque, per le prove strumentali basta consultare questa tabella:

http://www.sherweng.com/table.html
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 10 Giugno 2015, 16:06:21
Citazione di: i5wnn il 10 Giugno 2015, 07:11:59
La differenza reale è sopra il tetto

Parole sante (e sagge!).

Salve, ma questo si sa ragazzi...dai!! Se ottimizzi entrambi la differenza si dovrebbe vedere...visto che vorrei acquistare un altro apparato questa volta vorrei essere più attento.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: IW0GWT il 10 Giugno 2015, 10:27:11


mi permetto di dire che il 950 ed il 2000 hanno la stessa logica d'uso, anche se, strumentalmente, il 950 risulta essere piu' performante del 2000... le fonti le trovate sul sherweed dove ci sono le comparazioni dei ricevitori.

sicuramente il livello piu' interessante oggi lo offre il 5000 della yaesu, ma a quel prezzo meglio un 7700 Icom ( parlando di usato ) ... poi come sempre, de gustibus....

Sono d'accordo al 100% con te Paolo. Aggiungo che se si cambia radio e lo si fa mossi dal desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo allora la radio dovrebbe offrire delle differenze tangibili.

Ad esempio passare da una radio Up-Conversion ad una Down-Conversion (che consente di usare filtri Roofing più stretti), potrebbe rappresentare un cambio giustificato, una radio con una dinamica maggiore e un noise floor più basso, o ancora passare da una radio Super Eterodina ad una Sdr e così via consentirebbero di apprezzare certe differenze.

Come architettura tra una 950 e una 2000 non ci sono differenze abissali e spesso i video e le prove che vediamo sono fatte grazie a settaggi ad hoc e con buone antenne in momenti di basso noise di banda, ciò fa si che quella radio sembri fantastica.

Dobbiamo però ascoltare quella radio con le ns antenne, al ns qth, e in tante altre condizioni tipo banda affollata, segnali adiacenti etc. tutte cose che nel video di tizio o caio non possono starci.

Poi lo ripeto alla fine prevalgono gusti e portafogli e se a me piace una radio la prendo a prescindere da queste cose perché mi piace e sono contento ad averla. La 2000 è una gran bella radio, ha un look massiccio, è una radio molto completa e per un Om che non ha eccessive pretese è più che sufficiente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Alla fine cosa hai deciso di fare? Prenderai la 2000 o l'Sdr? O nessuna delle due? Hai inoltre pensato alla nuova TS-590 SG? Io dopo tanti anni di radio "tradizionali" se potessi prenderei a occhi chiusi il nuovo ELAD-SDR + il nuovo RM HLA-305, avresti un'esperienza nuova nel mondo del software definied radio ed avresti la potenza giusta per operare in tranquillità.

Ho avuto una discussione tempo fa con un Om che ha appunto adottato questa soluzione ed è uno di quelli che di radio ne ha provate di tutte e di più ed ora è letteralmente entusiasta dell'accoppiata Elad+Hla 305/v.

Per me, se potessi prenderli entrambi darei dietro il "vecchio cassone" (riferito al 950)  :mrgreen: e aggiungerei la R-6000 come verticale.

Ogni tanto si deve cambiare no? Ma sono i soldi a non bastare!  ???

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV