antenna con cavo TV

Aperto da vanalon, 02 Dicembre 2017, 07:26:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vanalon

Buongiorno, tempo fa ho scaricato da internet un progettino per costruire un piccolo dipolo x la 27Mhz con il cavo antenna TV, ma a quanto pare devo averlo erroneamente cancellato. Il progetto era semplicissimo e spiegato con termini comprensibili, c'è qualcuno che abbia un progettino simile?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.


bodo81


IZ1YFE

Negli anni 70/80 era la norma utilizzare il cavo TV , sia per le discese che per costruire dipoli per la 27.
Il sistema era sempre lo stesso , bracci da circa 2,80 (da accorciare) supporto in plastica per il centrale (recuperavamo qualsiasi cosa ..) e stessa cosa per il terminale braccio.
I più raffinati costruivano un choke avvolegendo 5/6 spire di cavo antenna poco sotto il centrale con diametro 19/15cm.
i super raffinati recuperavano il trafo di riga di un TV e avvolgevano qualche spira ..
I CB di un tempo avevano tutti un bel pigreco con condensatori a mica variabili dopo lo stadio finale , per cui (complice una resistenza non induttiva da 5W 68 ohm, perche 75 non era valore standard  e non si era raffinati come oggi) prima si ritarava e adattava e poi si passava alla taratura del dipolo.
Quello che dici tu sarà stato un progetto di N.E. allora punto di riferimento.
Io ti consiglio:

http://www.introni.it/pdf/Zierl%20-%20Circuiti%20per%20gli%20amatori%20CB.pdf

Troverai idee e spunti da riempirci un pomeriggio...



Citazione di: vanalon il 02 Dicembre 2017, 07:26:24
Buongiorno, tempo fa ho scaricato da internet un progettino per costruire un piccolo dipolo x la 27Mhz con il cavo antenna TV, ma a quanto pare devo averlo erroneamente cancellato. Il progetto era semplicissimo e spiegato con termini comprensibili, c'è qualcuno che abbia un progettino simile?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.

vanalon

Ok, grazie per le risposte, sono state molto utili.