Se non ho il MIC posso usare la radio?

Aperto da Karletto, 12 Gennaio 2012, 09:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Karletto

Ad esempio ho un computer che non ha il microfono. E' possibile collegare una radio via USB e poi usare il suo microfono per parlare nel programma FRN? Nelle impostazioni/ interfaccia ho notato che la porta COM e' menzionata...
Si tratta di una cinesina UHF, programmabile, con cavo USB.





1HMAN

Ciao karletto,
il sistema frn si basa tra la connessione radio al pc.
In pratica tramite la scheda audio del computer ci si collega alla radio e tramite il programma frn che gira sul pc si rende disponibile a tutti i gateway e pc collegati ciò che la tua radio "sente" sul canale sintonizzato.
Viceversa il pc tramite la radio renderà disponibile tutto ciò che viene trasmesso in frn sul canale sintonizzato.
L'interfaccia com o usb serve solo a premere il ptt per rendere il gateway (ovvero il pc collegato alla radio) più preciso in trasmissione ma il sistema funziona perfettamente anche con le radio dotate di "vox".
Le radio non sono schede audio, quindi qualora la radio abbia di serie una una interfaccia usb o com in genere viene solo utilizzata per la programmazione e non per l'utilizzo come gateway.
Spero di essere stato chiaro e per maggiori info ti rimando al sito ufficiale europeo:
www.freeradionetwork.eu