Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Ampere e assorbimento, chi mi aiuta?

(1/4) > >>

Nikufo:

Salve a tutti,

vorrei gentilmente capire meglio come funziona l'assorbimento della corrente ( gli Ampere). Per riuscire a capire questo concetto voglio postare un esempio:

Mettiamo il caso di una batteria da 12 Volt di un'auto, a prescindere da quanti Amper può erogare, se io ci collego una banalissima lampadina da 12 Volt quest'ultima assorbirà un Tot. di Amper ( esempio), quindi noi sappiamo che gli Amper non vengono dati dalla batteria ma vengono assorbiti dalla lampadina, motorino, circuito eccetera, ora la mia domanda e':

Anche se la batteria dell'auto e' in grado di fornire molti Amper, ma essendo assorbiti dall'oggetto collegato, teoricamente con una batteria dell'auto potrei alimentare anche un piccolo oggetto che ha bisogno solo di pochissimi Amper, ( o meglio dire milliamper)  che però naturalmente di Voltaggio e' 12 volt?

Grazie mille, spero di essere stato chiaro nello spiegare cosa vorrei capire.

:birra:

hafrico:
certo..........   ogni oggetto ....   si alimenta succhiando... per rendere l'idea...  quello che gli serve per  alimentarsi..... quindi se la batteria e' di 80 ampere.. e l'oggetto ne assorbe  0.05....  la batteria dura una vita...  :up: :up: :up:

pic16f877:

--- Citazione da: Nikufo - 24 Dicembre 2009, 08:38:11 ---
Salve a tutti,

vorrei gentilmente capire meglio come funziona l'assorbimento della corrente ( gli Ampere). Per riuscire a capire questo concetto voglio postare un esempio:

Mettiamo il caso di una batteria da 12 Volt di un'auto, a prescindere da quanti Amper può erogare, se io ci collego una banalissima lampadina da 12 Volt quest'ultima assorbirà un Tot. di Amper ( esempio), quindi noi sappiamo che gli Amper non vengono dati dalla batteria ma vengono assorbiti dalla lampadina, motorino, circuito eccetera, ora la mia domanda e':

Anche se la batteria dell'auto e' in grado di fornire molti Amper, ma essendo assorbiti dall'oggetto collegato, teoricamente con una batteria dell'auto potrei alimentare anche un piccolo oggetto che ha bisogno solo di pochissimi Amper, ( o meglio dire milliamper)  che però naturalmente di Voltaggio e' 12 volt?

--- Termina citazione ---

Ciao.
Devi..legge di ohm:
R= VxI
Per calcolarti l'assorbimento di un carico, sapendo la sua potenza e tensione di lavoro, lampadina = 100watt tensione 12Volt
Potenza 100watt / tensione 12V = 8,33Ampère
Conoscendo il sig. Ampère ti ricavi la sig.Resistenza;
R= V/A = 12V/8,33A = 1,44ohm
Scusa: a te non hanno chiesto questa legge nel momento della registrazione?

marcored24:

--- Citazione da: pic16f877 - 24 Dicembre 2009, 09:32:27 ---
--- Citazione da: Nikufo - 24 Dicembre 2009, 08:38:11 ---
Salve a tutti,

Ciao.
Devi..legge di ohm:
R= VxI
Per calcolarti l'assorbimento di un carico, sapendo la sua potenza e tensione di lavoro, lampadina = 100watt tensione 12Volt
Potenza 100watt / tensione 12V = 8,33Ampère
Conoscendo il sig. Ampère ti ricavi la sig.Resistenza;
R= V/A = 12V/8,33A = 1,44ohm
Scusa: a te non hanno chiesto questa legge nel momento della registrazione?

REGISTRAZIONE A COSA?A RGK?.....QUESTA E' PROPRIO BUONA...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

Nikufo:

--- Citazione da: hafrico - 24 Dicembre 2009, 09:11:41 ---certo..........   ogni oggetto ....   si alimenta succhiando... per rendere l'idea...  quello che gli serve per  alimentarsi..... quindi se la batteria e' di 80 ampere.. e l'oggetto ne assorbe  0.05....  la batteria dura una vita...  :up: :up: :up:

Perfetto, grazie mille per la spiegazione, chiarissima!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa