cavo audio: meglio coassiale o doppino/piattina ?

Aperto da Fennec, 08 Dicembre 2009, 13:30:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73 a tutti...

con questo ponte di feste ho finalmente messo mano all'auto per installare in modo "decente" e "permanente" il mio FT-857 su mobile...

premetto che ho sistemato l'apparato nel bagagliaio e sto remotizzando tutto, portando mike, frontalino etc.. sul cruscotto dell'auto.
Volendo utilizzare una cassa audio da PC (modificata dal sottoscritto per essere alimentata a 12 V) e attaccata sotto il sedile del guidatore, stavo per tirare i vari cavi dall'abitacolo al bagagliaio quando mi sono accorto che mi mancava il "solito" cavo tipo coassiale che ho sempre usato per fare le prolunghe dei segnali audio (tipo anche le spine che escono dalle casse audio dei PC).
A questo punto ho pensato che negli impianti audio fissi, tipo quelli nelle case o locali, per collegare gli ampli alle casse si utilizza tranquillamente anche il doppno-piattina Rosso/Nera...

e se la usassi anche io in auto ?! in che problemi potrei incorrere ? o che differenze potrei avere rispetto al cavo "Mono" con la calzaa attorno ?!

la lunghezza da coprire (dal bagagliaio dove ho la radio a sotto il sedile dove ho la cassa) è di circa 2 metri.. 3 al massimo...

...spero di essermi spiegato e fatto capire... ..in caso vi fornisco altri dettagli..  :up:

P.S. Se riesco eventualmente apro un topic con delle foto su tutto l'impianto e su come ho sistemato artigianalmente ma in modo sicuro l'apparato nel bagagliaio.

73's e grazie a tutti in anticipo  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


dantinca

se il collegamento è tra amplificatore ed altoparlanti, secondo me non ci sono problemi. Il livello dei segnali in uscita dall'amplificatore è tale da non essere particolarmente soggetto a disturbi. In effetti, che io sappia, di solito si usano piattine di adeguata sezione e non cavo schermato (anche negli impianti auto).
73  :birra:
D.

marcored24

Citazione di: dantinca il 08 Dicembre 2009, 13:42:50
se il collegamento è tra amplificatore ed altoparlanti, secondo me non ci sono problemi. Il livello dei segnali in uscita dall'amplificatore è tale da non essere particolarmente soggetto a disturbi. In effetti, che io sappia, di solito si usano piattine di adeguata sezione e non cavo schermato (anche negli impianti auto).
73  :birra:
D.

credo che la semplice piattina rosso nera sia piu' che sufficiente...le sezioni generose del rosso nero per le alimentazioni,nel caso...ma per l'audio,e quell'audio,la piattina va benissimo :birra: :birra: :birra:

Fennec

vi ringrazio per le risposte..

..preciso una cosa, in realtà la tratta di cavo in questione dovrebbe portare solo segnale audio e non potenza, in quanto la cassa audio utilizzata è autonoma avendo alimentazione sua esterna alimentazione (praticamente NON è una cassa passiva).

Saldato un piccolo jack dal lato dell'FT poi entrerò direttamente nella cassa dall'altro lato.

C'è anche da dire che la tratta di cavo è abbastanza esigua...

per ora vi ringrazio
73's  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


dantinca

non ho capito: devi entrare dentro una cassa attiva (quindi dentro un amplificatore) oppure devi andare da un amplificatore a degli altoparlanti? Nel primo caso ci sta che tu abbia bisogno di schermatura (altrimenti finiresti per amplificare anche i disturbi).
Magari fai una prova con la piattina prima di fissare il tutto in modo definitivo (facendola passare più o meno dove pensi che dovrà passare).
73  :birra:
D.

bergio70

l'857 ha un suo amplificatore audio, perchè ne vuoi aggiungere uno esterno?
E' inutile ed è fonte di rumore, le casse del pc non sono certamente schermate per l'uso in auto, mentre l'857 si.
Userei un altoparlante normale, senza alcun amplificatore, poi vedi tu.





Fennec

Dunque vediamo,

esattamente devo collegare l'uscita audio dell'FT-857 ad una cassa audio...

A disposizione ho una coppia di casse audio da PC, dentro una delle quali c'è l'amplificatore per entrambe,
infatti nella seconda arriva solo il cavo proveniente dall'ampli posizionato all'interno della prima.

Morale della favola avrei a disposizione (io voglio usarne solo una) sia una cassa "passiva" senza amplificatore (dentro
la scatola c'è solo la cassa a membrana vera e propria) che una cassa con amplificatore incorporato... (già modificata per funzionare direttamente a 12 V)

Effettivamente io non avevo pensato che l'FT amplificava già anche l'uscita audio... a questo punto potrei
usare la cassa passiva collegandola direttamente all'FT, e non dovrei nemmeno portare l'alimentazione alla cassa ! ! !.

Nel pomeriggio inoltre mi è sorto un altro dubbio, le uscite audio delle radio ed in particolare dell'FT, sono
MONO o STEREO ? il jack che devo saldare quindi ad un canale oppure 2 canali ?!

P.S. Vorrei postarvi uno schizzo per farvi capire meglio ma ho nuovamente la linea che fa i capricci, e riesco a malapena
a postare testo come sto facendo...

grazie ancora a tutti per l'interessamento.
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Jonny Bravo

73 a tutti,
il cavo che devi portare in questo caso sarebbe un cavo coassiale da preamplificazione, lo vendono al metro da qualsiasi installatore di autoradio(okkio ai prezzi,ce ne sono di divesi tipi anche quelli per le gare di spl e costano tanto).
Non ti consiglio di amplificare il segnale tramite una cassa attiva c'e' il rischio effettivo che tu abbia un certo "rientro" dal tx tipo effetto Larsen cio' significa tanti fischi.... magari prima di fissare tutto prova se questo tipo di problema si prsenta, in alternativa ti rimane sempre l'amplificazione dell'apparato al quale puoi attaccare una cassa passiva in ogni caso dividi i cavi di segnale da quelli di alimentazione(piu' lontani possibile).
Ciao 73. Andrea. :-D

Jonny Bravo

Susami mentre scrivevo stavi postando anche te :grin: comunque per quando riguarda mono o stereo, ti puoi togliere il dubbio con un paio di cuffie(quelle del lettore mp3 vanno + che bene essendo sicuramente stereo) se attaccando le cuffie,senti solo da un canale(destro o sinistro) il tuo apparato e' sicuramente mono se da tutte e due e' "stereo" o predisposto per la doppia uscita.
Se decidi di usare la cassa passiva del computer dai un'occhiata all'impedenza dell'altoparlante per essere sicuro ne dovresti avere una da 4 ohm.73 di nuovo :birra:


Fennec

Citazione di: Jonny Bravo il 08 Dicembre 2009, 22:13:03
73 a tutti,
il cavo che devi portare in questo caso sarebbe un cavo coassiale da preamplificazione, lo vendono al metro da qualsiasi installatore di autoradio(okkio ai prezzi,ce ne sono di divesi tipi anche quelli per le gare di spl e costano tanto).
Non ti consiglio di amplificare il segnale tramite una cassa attiva c'e' il rischio effettivo che tu abbia un certo "rientro" dal tx tipo effetto Larsen cio' significa tanti fischi.... magari prima di fissare tutto prova se questo tipo di problema si prsenta, in alternativa ti rimane sempre l'amplificazione dell'apparato al quale puoi attaccare una cassa passiva in ogni caso dividi i cavi di segnale da quelli di alimentazione(piu' lontani possibile).
Ciao 73. Andrea. :-D


Grazie Jonny,
il tuo post mi ha portato ad un'altra riflessione... ...per questioni di logistica/spazio, alimentazione e cavo audio viaggeranno paralleli nella stessa guaina per almeno un paio di metri... e non è bello come dici tu... (almeno i cavi delle antenne sono isolati a parte)...
porca miseria... le pensi e ripensi tutte e alla fine non hai fatto i conti giusti su tutto  >:D

Pazienza, vediamo cosa salta fuori...

Stasera stavo saldando gli spinotti alla cassa con amplificatore, ma rispetto a quanto detto da voi sarei a questo punto più propenso ad utilizzare quella passiva visto che l'FT mi dite che ha un ampli audio sulla suddetta uscita.  :up:

P.S. Ero partito in quarta con la cassa attiva perchè qualche anno fa l'avevo già montata in BM per usare le LPD a tutto volume in auto  :grin: ... e quindi non avevo nemmeno valutato la possibilità di utilizzare la cassa passiva...

per la questione se il cavo deve essere MONO o STEREO, ho verificato ora il manuale e in effetti viene segnalato di utilizzare un cavo MONO.  :up:
(...devo anche verificare bene lo switch PH-SP dietro il frontalino... sembra che debba essere variato ma non capisco bene... domani recupero il manuale in italiano perchè n inglese faccio davvero fatica  :-[ )

vediamo se domani sera riesco a fare ulteriori prove, vi tengo poi aggiornati..

grazie,
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

Citazione di: Jonny Bravo il 08 Dicembre 2009, 22:26:09
Susami mentre scrivevo stavi postando anche te :grin: comunque per quando riguarda mono o stereo, ti puoi togliere il dubbio con un paio di cuffie(quelle del lettore mp3 vanno + che bene essendo sicuramente stereo) se attaccando le cuffie,senti solo da un canale(destro o sinistro) il tuo apparato e' sicuramente mono se da tutte e due e' "stereo" o predisposto per la doppia uscita.
Se decidi di usare la cassa passiva del computer dai un'occhiata all'impedenza dell'altoparlante per essere sicuro ne dovresti avere una da 4 ohm.73 di nuovo :birra:

Grazie anche per queste ulteriori indicazioni Jonny, sempre utilissime...

come scrivevo prima infatti si crede sempre di aver valutato tutto, ma poi salta sempre fuori qualche "magagna"..  :rool:

...dovrebbe essere OK, ma per sicurezza verificherò gli "ohm" riportati sulla targhetta della cassa  :up:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Jonny Bravo


r5000

73 a tutti,per semplificare il tutto usa la cassa passiva collegata alla presa altoparlante esterno o alla presa cuffia del frontalino e in questo caso il commutatore lo si posizione su sp (speaker) mentre hp ha il livello  più basso compatibile con le cuffie e se colleghi delle casse amplificate conviene usare il basso livello e cavi schermati,se poi i cavi viaggiano assieme ad altri è molto meglio usare la cassa passiva,elimini sicuramente problemi di loop di massa e il classico rumore generato dall'auto,l'ultimo impianto che ho fatto aveva l'autoradio\navigatore con l'ingresso linea per i lettori mp3 e abbiamo usato due trasformatori isolatori per collegare un bibanda all'impianto audio dell'auto,a desta le vhf e a sinistra le uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fennec

Citazione di: r5000 il 08 Dicembre 2009, 23:19:25
73 a tutti,per semplificare il tutto usa la cassa passiva collegata alla presa altoparlante esterno o alla presa cuffia del frontalino e in questo caso il commutatore lo si posizione su sp (speaker) mentre hp ha il livello  più basso compatibile con le cuffie e se colleghi delle casse amplificate conviene usare il basso livello e cavi schermati,se poi i cavi viaggiano assieme ad altri è molto meglio usare la cassa passiva,elimini sicuramente problemi di loop di massa e il classico rumore generato dall'auto,l'ultimo impianto che ho fatto aveva l'autoradio\navigatore con l'ingresso linea per i lettori mp3 e abbiamo usato due trasformatori isolatori per collegare un bibanda all'impianto audio dell'auto,a desta le vhf e a sinistra le uhf...

Ti ringrazio r5000,
..come anticipato collegherò proprio la cassa passiva a questo punto, spostando lo switch su SP  :up:
...tra le mille cose che ho da fare missà che avrò solo sabato il tempo per concludere questo lavoro...

..vi aggiorno e vi faccio sapere se è andato tutto bene...

73's  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/