Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Aiuto non ho capito bene.

(1/5) > >>

Jonny Bravo:
Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea e sono abbastanza nuovo del Forum (solo un topic alle spalle).
Ho comprato il libro di Nerio Neri "Radiotecnica Per radioamatori" ( offerta "magnifico trio" edizioni c&c) devo dire splendido testo solo che mi sono un attimo bloccato a pag 23 "LE LEGGI DI KIRCHHOFF",non riesco a capire come dallo schema di figura 1-15 la corrente I2 possa essere di 6A,il totale di I1+I2 da testo dovrebbe essere 10A in riprova applicando la formula
r1*r2/r1+r2 il risultato di RT e' 6.
Se c'e' qualcuno con il medesimo testo, sa dirmi dove sto sbagliando?,mi dispiace non aver postato la pagina ma non so se lo posso fare per il copyright.
i dati sono questi:
circuito con due resistenze in parallelo R1=3 ohm R2=6 ohm    V=12Volt
Lo so sono appena a pag 23 e ho gia' dei dubbi forse sono un po sodo ma almeno voglio capire dove mi sto impuntando.
Grazie a tutti per "l'ascolto" un saluto a 73.Andrea. Grazie.

KEL:
posta la pagina citando il libro... non mi è chiaro perchè con i dati che hai postato non tornano i conti... posta che ci ragioniamo insieme :up:

Gian Carlo:
Buona serata a tutti.

Il calcolo di resistenze in parallelo, si può sviluppare con due operazioni.
Prendiamo l'esempio del libro.
R1 = 3 ohm
R2 = 6 ohm
Tensione in volt = 12
Corrente in amper ??

Calcoliamo prima di tutto la RT (resistenza totale) (R1 x R2) : (R1 + R2)
(3x6) : (3+6) ossia  18 : 9 ci darà RT = 2 ohm

12 volt : 2 ohm ci darà 6 amper.

Spero sia comprensibile.

Saluti Gian Carlo

Jonny Bravo:
Eccomi di nuovo, grazie delle risposte, provo a postare la pagina e spero di riuscirci, se prendo in considerazione i valori che riporta sul primo  rigo che ho sottolineato, I1 e I2 sono rispettivamente di I1 4A e I2 DI 6A in definitiva e' questo 6A di I2 che non mi e' chiaro, se come dice dopo(seconda sottolineatura) It e' I1+I2 ....4A+6A=10A......forse e' qui che sbaglio ma se applico la formula il risultato giusto e' 6A ma I2 non dovrebbe essere 2A?(o forse nel rigo sopra indica la somma di I1 + I2 Cioe' 4+2=6 come parziale)
Grazie di nuovo e scusate se mi picco su quesiti forse banali.73.Andrea.

KEL:
E' un errore di stampa, I2 applicando la legge di ohm (V/R) risulta di 2A non di 6A, così tutto torna :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa