News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Non eroga 4W

Aperto da Brian_May, 12 Novembre 2006, 13:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brian_May

Salve a tutti...

ho collegato un intek m-4010s ad un antenna 1/2 d'onda da 5,5m.

ho messo l'antenna sul tetto e sceso 15m di cavo...ora le tacche sul cb in tx si riempiono tutte e 4,mentre prima con l'antenna accomodata arrivava a 3.

ho comprato un wattmetro-rosmetro e fortunatamente mi da un valore di ros di 1,1 dopo averlo tarato.

il problema sta ke il wattmetro mi da 2 watt di potenza in uscita...come mai?

da cosa può dipendere?

grazie a tutti!


vladimix

la tensione di alimentazione l'ai misurata?
per avere 4 watt devi dargli almeno 13v

Brian_May

come faccio per misurare la tensione?

r5000

Citazione di: "Brian_May"come faccio per misurare la tensione?
73 a tutti per misurare la tensione serve un voltmetro che normalmente comperi come multimetro o tester perchè oltre alla misura della tensione fà altre misure, corrente resistenza temperatura ecc... ti consiglio uno non troppo economico (ne ho visti  da 5 euro...) digitale con almeno la possibilità di misurare la tensione continua e alternata e possibilmente la corrente continua fino a 10 ampere che comunque trovi a un prezzo non superiore ai 30 euro... prima di usare lo strumento fatti spiegare come usarlo perchè se fai misure "sbagliate" puoi far danno allo strumento e a quello che vuoi misurare ma è davvero semplice... non dovresti aver problemi, basta sapere un minimo di regole.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IL PASSEGGERO

compra un tester, prendi i 2 puntali ed inserisci il puntale rosso nel ingresso rosso e il nero in quello nero, accendi  l alimentatore e woilà, misuri la tensione. diverso  l assorbimento dell ampreggio........
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Brian_May

ho un alimentatore autocostruito...me ne devo comprare uno nuovo,cosa mi consigliate a massimo 20 euri?


r5000

Citazione di: "Brian_May"ho un alimentatore autocostruito...me ne devo comprare uno nuovo,cosa mi consigliate a massimo 20 euri?
73 a tutti quanti ampere ha l'alimentatore?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Brian_May

non lo so,ma è 12 volt

magari con un 13,5 volt riesce a dare 4w no?

r5000

Citazione di: "Brian_May"non lo so,ma è 12 volt

magari con un 13,5 volt riesce a dare 4w no?
73 a tutti se misuri con il tester  e i 12 volt non cambiano con la radio in trasmissione è abbastanza potente, se invece in trasmissione si "siede" cioè la tensione scende a 11o 10 volt sicuramente è sottodimensionato perchè non è in grado di dare la corrente richiesta... un cb normale cioè con 4-5 watt massimi consuma al massimo 3 ampere, se devi comprare l'alimentatore ti consiglio uno da 5-6  ampere che ha un buon margine  di sicurezza quindi affidabilità e se un giorno aumenti la potenza del cb è ancora adatto.l'alimentazione influisce sulla potenza d'uscita, da 12 a 13,8 (che è obbligo non superare se no brucia la radio...)vai da 3 a 4watt o da 4 a 5 dipende dal cb.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Brian_May

infatti...domani mi porto l'alimentatore artigianale dal negoziante e lo proviamo assieme...

Brian_May

ho comprato uno zetagi da 5A e 13,8 volt...

sono passato da 2w a 3w col cambio dell'alimentatore...

perkè non 4?

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

bryan may mi stai dicendo che hai 1,1 di stazionarie ma sei sicuro che hai tarato bene lo strumentino del ros, perke se non esci 4 watt probabilmente hai delle stazionarie un po alte (1,5), poi mi dici che antenna hai e che cosa ascolti con questa antenna.
per l'alimentatore, il mio consiglio e sempre quello di comprarlo da almeno 10 12 ampere anche perche, sulla scatola esterna c'e scritto 5 ampere (si sono 5 ampere ma sono 5 ampere al momento dell'accensione che poi scendono drasticamente a 2 3 ampere), ma se tu ben noti dietro l'alimentatore c'e una placca in ferro o alluminio con su stampigliato un numero tipo 2scxxxx, ebbene e quello che da gli ampere e se e quello che penso io ne da al massimo 2,5 ampere  proprio tirato tirato.
ma io dico maledizione qualcuno con cui parlare  e farsi consigliare la sera c'e sempre in frequenza, magari ti avrebbero detto compra questo cmq 2,5 ampere sono sufficienti per alimentare la radio, ma se fai qualche modifica in watt non bastano piu e lar radio tende a spegnere (assorbimento della luce dei canali, modulazione brutta o inesistente, fusione totale dell'alimentatore), cioe va in protezione.

Brian_May

ciao allora...

nei canali bassi ho 1,1 di stazionarie,mentre negli alti 1,3 più o meno...

Ho una antenna Eco 1/2 d'onda con 3 radiali inclinati verso il basso e 12 metri di cavo rg58.

fino ad ora sono riuscito a sentire valguarnera,melilli,priolo,acireale,lentini,catania centro,villasmundo,siracusa...naturalmente anche loro mi sentivano.

il rosmetro è tarato bene credo,l'ho messo sul canale 20,messo su set,premuto il mike,portato la lancetta sull'infinito e controllato le stazionarie.

per sicurezza effettuavo la taratura anche sul canale su cui misuravo le stazionarie,per esempio sul 3.

boooo...secondo me non è più un prob di alimentatore,è il cb proprio scarso.


Brian_May

mi correggo...misurazione effettuata adesso...

sul canale 1 ros pari a 1
sul canale 40 ros uguale a 1,05
sul canale 20 ros uguale a 1

lo so sembra strano,ma è così...

r5000

Citazione di: "Brian_May"mi correggo...misurazione effettuata adesso...

sul canale 1 ros pari a 1
sul canale 40 ros uguale a 1,05
sul canale 20 ros uguale a 1

lo so sembra strano,ma è così...
73 a tutti se hai l'alimentatore da 5 ampere 13,8 volt dovresti avere i 4 watt,controlla il rosmetro con un'altro non che sia davvero lui a segnare un pò scarso di watt e misura comunque il ros giusto anche perchè il ros lo misuri con un circuito differente dal wattmetro.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Brian_May

che vuoi dire con "misura il ros giusto"?

lo strumento che ho io fa sia da wattmetro che da rosmetro.

r5000

Citazione di: "Brian_May"che vuoi dire con "misura il ros giusto"?

lo strumento che ho io fa sia da wattmetro che da rosmetro.
73 a tutti mi è capitato di vedere dei rosmetri che davano delle misure approssimative, normalmente indicano più del normale, mentre il tuo indica un pò scarso come misura di potenza mentre con il ros (una volta calibrato  con il massimo in portata diretta o fw sposti la misura su swr o riflessa e quindi se indica molto vicino a 0 non hai stazionarie)potrebbe essere da tarare quando indica 1:5 ma in verità le stazinarie sono diverse magari sono a 2 o 1:3 puoi saperlo solo confrontando un'altro rosmetro,un rosmetro starato sbaglia l'indicazione massima,il minimo è sempre esatto e quindi noti un errore di misura. se non hai strazionarie non indica niente quindi niente errori. per la potenza lo strumento usa una parte del circuito e se questo non è tarato correttamente ti sfalsa la misura di potenza e hai l'errore( ti indica 2watt ma in verità sono 4) la soluzione al problema è misurare la potenza d'uscita con un wattmetro affidabile(sprerando sempre che anche lui sia calibrato al meglio...) così vedi se il tuo wattmetro indica giusto o sbagliato (sempre rispetto ad un wattmetro preso come riferimento) se indica uguale vuol dire che il cb eroga meno potenza di prima se invece hai lo strumento starato và calibrato come lo strumento campione
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Brian_May

allora il tuo consiglio è di provare un altro rosmetro-wattmetro

r5000

Citazione di: "Brian_May"allora il tuo consiglio è di provare un altro rosmetro-wattmetro
73 a tutti si l'importante è che il rosmetro di riferimento sia calibrato,perchè tra rosmetri uguali(nuovi)si possono avere delle differenze(tolleranze anche più del 20%) e  l'ideale sarebbe il confronto con un wattmetro bird o di classe simile ma va bene anche uno zg se è stato calibrato correttamente.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Brian_May

ma il mio non è buono? è uno zetagi

r5000

Citazione di: "Brian_May"ma il mio non è buono? è uno zetagi
73 a tutti zg è sicuramente valido,pultroppo capita che alcuni sono un pò aprossimativi... che vuol dire che se ne confronti diversi difficilmente indicano esattamente uguale infatti alcuni cb dicono che il loro 48 esce con 9-10-11 watt ma quando li provi con uno strumento professionale sono solo 8 watt, il 20% di tolleranza è comprensibile con il prezzo, e tutto sommato non cambia la vita se esci con 8 o 10 watt... se  il tuo misura solo 2 watt invece di 4 è un tantino fuori tolleranza, serve un'altro strumento più preciso per capire se effettivamente è il rosmetro o il cb che magari si è leggermente starato e non trasmette con la massima potenza disponibile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Brian_May

dopo il cambio di alimentatore è salito a 3 watt...

Brian_May

ma se un altro rosmetro mi da 3 watt in uscita,come è possibile ritarare il cb?

r5000

Citazione di: "Brian_May"ma se un altro rosmetro mi da 3 watt in uscita,come è possibile ritarare il cb?
73 a tutti se con due rosmetri hai la stessa potenza è presumibile che entrambi sono calibrati .ora se il trasmettitore  eroga poca potenza (3 watt invece di 4watt) è un difetto probabilmente dovuto a un non perfetto trasferimento del segnale amplificato dai transistor del trasmettitore.ora per mettere le mani senza fare disastri serve un minimo di conoscenza di radiotecnica,diversamente rischi di peggiorare il difetto.... se non di crearne altri...se non hai delle basi è più prudente e saggio fermarsi e portare la radio a un riparatore...se vuoi fare da te valuta prò e contro...la taratura consiste nel regolare con un cacciavite non metallico i nuclei delle bobine dello stadio trasmettitore,sono in ferrite che si spezza facilmente( come la grafite delle matite) e una taratura aprossimativa dà solo cattivi risultati, per raggiungere la massima potenza occorre regolare diverse bobine fino ad ottenere la potenza massima su tutti i canali.non è impossibile da ottenere,ma va fatto senza fretta e con molta attenzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Brian_May

ma vediamo...non mi va ne di mettergli mani,ne di spenderci soldi...cmq ho speso 30 euro per il cb...poi con 3 watt mi faccio ascoltare lo stesso quindi...

penso che mi tengo tutto com'è...poi quando vorrò cambiare,prendererò un cb con FM e bande laterali...e questo lo do alla mia raga :grin: