Consiglio buon LPD/PMR446

Aperto da Mattia_GE, 09 Gennaio 2017, 00:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia_GE

73, mi consigliate un buon bibanda LPD/PMR?
Per ora le classiche G7 e G9 sono quelle che mi convincono di più ma mi sembrano dei giocattolini.
Per ora ho dei PMR446 della Geonaute presi da decathlon qualche anno fa, ci ho fatto Paraggi-Portofino comprensibilità 1-2/5 e c'è un monte in mezzo. Visto che hanno i loro annetti volevo approfittare per prendere qualcosa di più serio.
Vorrei anche la banda LPD così a corto raggio posso evitare di sentire bambini, sorveglianza, butta la pasta ecc
Sbizzarritevi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mitiko95

Io ho un g9 e sono riusci a prendere anche  all incirca 13 km quasi fuori paese pero sta modificato

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Birillo

Guarda le Polmar easy ottime ampliabili via software io la uso da un po' e sono soddisfattissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

onair64

Citazione di: Birillo il 09 Gennaio 2017, 08:12:01
Guarda le Polmar easy ottime ampliabili via software io la uso da un po' e sono soddisfattissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Quoto!


moooose

Un altro candidato è l'INTEK-MT-5050. Ci trovi anche abbondante letteratura....

baldak

Buono il polmar easy, anche la intek 5050, come detto dai colleghi, aggiungerei il polmar mini, anche questa radio la puoi programmare con software da pc.... cq


FoxG7

Citazione di: Mattia_GE il 09 Gennaio 2017, 00:54:30
Vorrei anche la banda LPD così a corto raggio posso evitare di sentire bambini, sorveglianza, butta la pasta ecc

Hmmm, non ho ben capito....il discorso LPD...pensi che su tale banda non ci sia tal tipo di "traffico" ?  Le radio LPD son molto usate proprio dai bambini o per attività professionale, proprio perchè son di  libero uso e chiunque le può utilizzare senza autorizzazioni e tassa da pagare

Comunque, a parte i consigli che ti son stati dati......le radio PMR446/ LPD son apparati per comunicazioni su corte distanze, che siano modificate o no......  L'unico modo per far più km è salire in altura...più si sale e più l'area coperta si amplia.....a titolo di esempio a 400-500 m slm ed area aperta a 360°,  i  60-70 km si fanno tranquillamente  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gisto

Scusate se mi inserisco in questo Thread ma le mie domande sono per lo più le stesse e non vorrei aprirne un altro uguale,io vorrei un consiglio su un buon pmr che funzioni con le batterie al litio e abbia la possibilità di collegare un microfono esterno,mi sembra di aver visto appunto il Polmar Easy,ce ne sono altri?

Grazie Anticipatamente!!!

Mattia_GE

Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2017, 16:40:21
Hmmm, non ho ben capito....il discorso LPD...pensi che su tale banda non ci sia tal tipo di "traffico" ?  Le radio LPD son molto usate proprio dai bambini o per attività professionale, proprio perchè son di  libero uso e chiunque le può utilizzare senza autorizzazioni e tassa da pagare

Comunque, a parte i consigli che ti son stati dati......le radio PMR446/ LPD son apparati per comunicazioni su corte distanze, che siano modificate o no......  L'unico modo per far più km è salire in altura...più si sale e più l'area coperta si amplia.....a titolo di esempio a 400-500 m slm ed area aperta a 360°,  i  60-70 km si fanno tranquillamente  ;-)

Si lo so benissimo come funziona un LPD/PMR446 e i limiti delle rispettive bande. Pensavo che la LPD (non avendola) si fosse un po' svuotata tipo la CB (ovviamente meno) visto che i PMR446 hanno preso un po' il loro posto sugli scaffali dei negozi e comunque la gente non sa dei 12€/anno.
Il mio record di distanza con un PMR446 non modificato è di circa 2 miglia nautiche, circa 4Km mare-terra (non ho avuto modo di testarle da più lontano) comprensibilità 5/5.
Volevo anche la banda LPD perchè molte volte io e quelli con cui ci scambiamo info siamo costretti a cambiare canale spesso, dovremmo stare a massimo esagerando a 1Km di distanza l'uno dal altro quindi vanno bene anche are radio, quando una banda è intasata usiamo l'altra.
Per ora sono attrezzato di 2 mattoni ALAN 38 ma non sono il massimo come autonomia, dimensione e peso.

Comunque la mia domanda era se avevi qualche buon bibanda (NON GIOCATTOLO) da consigliarmi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Mattia_GE

Citazione di: Gisto il 09 Gennaio 2017, 16:41:30
Scusate se mi inserisco in questo Thread ma le mie domande sono per lo più le stesse e non vorrei aprirne un altro uguale,io vorrei un consiglio su un buon pmr che funzioni con le batterie al litio e abbia la possibilità di collegare un microfono esterno,mi sembra di aver visto appunto il Polmar Easy,ce ne sono altri?

Grazie Anticipatamente!!!

La maggior parte delle radio sono fornite di auricolare.
La POLMAR l'ho vista anch'io e mi senta tra le migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FoxG7

Citazione di: Mattia_GE il 09 Gennaio 2017, 17:19:08
Comunque la mia domanda era se avevi qualche buon bibanda (NON GIOCATTOLO) da consigliarmi :)

Per uscire dalla categoria "giocattolo", ma a mio vedere non ne vale troppo la pena per usi "generici" ...bisogna andare sul professionale tipo gli ICOM IC-F29SR o il suo fratello maggiore  IC-F29DR,  seppur credo facciano soltanto pmr446.  Io penso che i tuoi scopi, un Polmar Smart o easy, vada più che bene.....è vero che i professionali saranno più ottimizzati a livello di circuiti tx / rx e di antenna, ma per omologazione hanno sempre i 500 mW in antenna

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ribons

Polmar Easy, facilissima da programmare.....

Bastard Inside



Citazione di: Gisto il 09 Gennaio 2017, 16:41:30
Scusate se mi inserisco in questo Thread ma le mie domande sono per lo più le stesse e non vorrei aprirne un altro uguale,io vorrei un consiglio su un buon pmr che funzioni con le batterie al litio e abbia la possibilità di collegare un microfono esterno,mi sembra di aver visto appunto il Polmar Easy,ce ne sono altri?

Grazie Anticipatamente!!!
Polmar Skuba. È anche resistente agli schizzi d'acqua
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Mattia_GE

Citazione di: FoxG7 il 09 Gennaio 2017, 17:51:18
Per uscire dalla categoria "giocattolo", ma a mio vedere non ne vale troppo la pena per usi "generici" ...bisogna andare sul professionale tipo gli ICOM IC-F29SR o il suo fratello maggiore  IC-F29DR,  seppur credo facciano soltanto pmr446.  Io penso che i tuoi scopi, un Polmar Smart o easy, vada più che bene.....è vero che i professionali saranno più ottimizzati a livello di circuiti tx / rx e di antenna, ma per omologazione hanno sempre i 500 mW in antenna

Ho visto ora la Midland G10 e mi piace, sembra un buon prodotto ... forse anche più performate vista l'antenna (anche se sempre 500mW)
Potrebbe andare?
Non capisco però se è un PMR o PMR446


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Maxxim

Citazione di: Mattia_GE il 10 Gennaio 2017, 21:50:26
Ho visto ora la Midland G10 e mi piace, sembra un buon prodotto ... forse anche più performate vista l'antenna (anche se sempre 500mW)
Potrebbe andare?
Non capisco però se è un PMR o PMR446


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

PMR446  ;-)

Mattia_GE

Citazione di: Maxxim il 10 Gennaio 2017, 22:02:57
PMR446  ;-)

Ok allora potrei farci un pensierino sulla G10, non ha display quindi la batteria dovrebbe durare di più e costa meno di certi giocattolini :)

Grazie Maxxim, 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Maxxim

Citazione di: Mattia_GE il 10 Gennaio 2017, 22:22:53
Ok allora potrei farci un pensierino sulla G10, non ha display quindi la batteria dovrebbe durare di più e costa meno di certi giocattolini :)

Grazie Maxxim, 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Di nulla   :-)

poker333

Per il mio parere sul campo:

Polmar Easy pmr446/Lpd;
Polmar Skuba (che poi è una TTi) IP67.
Motorola Xtni pmr446 (ora in offertissima su un sito ita).



C'e' anche una fantomatica Polmar Boost, nuova...ma non la trovo da nessuna parte.....

CharlieEcho

Le Motorola TLKR T80 Extreme, hanno un ottima portata (verificata dal sottoscritto) e sono costruite egregiamente!

inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


Mattia_GE

Grazie mille a tutti quanti per i consigli ... 73!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Birillo

Mattia se capisco bene sei di GE allora vai dai mitici fratelli Frassinetti in via Redipuglia sapranno aiutarti alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

palumbo.bruno

Midland g9 plus....la uso in montagna tranquillamente ....ha anche auricolare in dotazione e carica batteria da tavolo...coperto anche 40 km in montagna....la uso per la rete radio montana

GUFO27

Pure io dico Midland G9, con la sua antenna originale va benissimo, la mia non modificata e' ok!, piccola modifica solo allo squelch.

inviato SUNSET using rogerKapp mobile


mitiko95

GUFO27... alla midland facendo la modifica allo squelch cosa succede c e o meglio in cosa consiste... che migliora?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


in3eqa

#24
Citazione di: Mattia_GE il 09 Gennaio 2017, 00:54:30
73, mi consigliate un buon bibanda LPD/PMR?
Per ora le classiche G7 e G9 sono quelle che mi convincono di più ma mi sembrano dei giocattolini.

Gentile Mattia, dal momento che tu desideri un consiglio di apparati PMR che non siano "giocattolini" e hai indicato di "sbizzarrarsi" nei consigli, mi sbizzarrisco. Consiglio di valutare apparati PMR446 con trasmissione sia in FM analogica sia in DMR. Oltre agli 8 canali PMR in FM analogica, vi sono ulteriori 8 canali in DMR. La trasmissione in DMR sulla porzione 446,1-446,2 MHz è espressamente prevista dall'ultimo aggiornamento del piano nazionale di ripartizione delle frequenze. Attualmente gli unici PMR446 similari sono distribuiti da Hytera Mobilfunk (per quanto di mia conoscenza):

- http://www.advantec.it/ricetrasmettitori-portatili-dmr-tier-i-senza-licenza-hytera/hytera-pd365lf-ricetrasmettitore-portatile-senza-licenza/
- http://www.advantec.it/ricetrasmettitori-portatili-dmr-tier-i-senza-licenza-hytera/hytera-pd365lf-ricetrasmettitore-portatile-senza-licenza/
- http://www.advantec.it/ricetrasmettitori-portatili-dmr-tier-i-senza-licenza-hytera/hytera-pd505lf-ricetrasmettitore-portatile-senza-licenza/

Si tratta di versioni limitate in potenza e funzionalità, derivate dai rispettivi modelli PMR per comunicazioni in ambito civile/professionale. In particolare il modello PD505LF mantiene anche la possibilità di attivare la criptofonia con algoritmo ARC4 e chiavi 40bit. Anche in questo caso, ho riletto il codice delle comunicazioni elettroniche (e relativi allegati) e non ho trovato riferimenti a limitazioni d'uso di sistemi di crittografia per le comunicazioni classificate come PMR446. Solo per le comunicazioni inerenti il servizio di radioamatore è specificato che debbano avvenire in linguaggio chiaro.
Gli apparati menzionati sono realizzati per non essere "giocattolini", sono tutti a standard MIL810-C/D/E/F/G e con livello di protezione ambientale IP54. Hanno un costo certamente non indifferente, ma sono indistruttibili e attualmente gli unici appositamente strutturati per la trasmissione in digitale sulla gamma 446,1-446,2 MHz.