forum radioamatori > Autocostruzione

Autocostruzione antenna -INFO-

(1/42) > >>

Dannyrocket:
Buongiorno a tutti.
Come scritto nella mia presentazione, sto riaccendendo la mia BM.
Posseggo un vecchio Alan18.
Vorrei autocostruirmi una Gain Master è ho tutto il materiale necessario, cavo hyperflex5 , connettori pl e cavo elettrico dal 1,5 al 6mm2.
Cercando un pezzo di tubo per fare il balun coke da 66mm sono riuscito a reperire solo uno con diametro 63,5 , può andare bene? Devo fare qualche adattamento all'antenna per il fatto che il diametro interno del balun non è 66?
Altra domanda.... posso usare la pasta per saldare, non ricordo se c'è qualche contro indicazione.
Spero possiate seguirmi passo passo.
73 da stazione LINUS

AZ6108:

--- Citazione da: Dannyrocket - 21 Gennaio 2022, 11:15:22 ---Cercando un pezzo di tubo per fare il balun coke da 66mm sono riuscito a reperire solo uno con diametro 63,5 , può andare bene? Devo fare qualche adattamento all'antenna per il fatto che il diametro interno del balun non è 66?

--- Termina citazione ---

Stai riferendoti a questa ?

http://sb40d564b9aa34186.jimcontent.com/download/version/1464543642/module/9920215697/name/Homebrewing%20Gain%20Master%20Antenna.pdf

nel caso, l'importante è che la choke abbia le caratteristiche corrette per la gamma di frequenze d'uso, nel tuo caso basterebbero 5 spire di RG213 su un supporto con diametro di 11cm (circa), la bobina non deve necessariamente essere coassiale ma può anche essere piazzata perpendicolarmente all'antenna (dato che NON è una "bobina di carico"), il suo scopo, è quello di bloccare le correnti di modo comune ed evitare che il resto del coassiale, che scende in stazione, vada a fungere da parte del sistema radiante portando l'antenna fuori risonanza e causando problemi vari; con la choke di cui sopra avrai un'impedenza alle CM tra i 4 e gli 8 KOhm nel range dai 25 ai 28 MHz, mentre con la choke originale l'efficienza su tale range di frequenza è praticamente NULLA (vedi qui se non sei convinto), infatti nel PDF si dice di aggiungere un "balun" (sic! - è una choke) sul coassiale... realizzato esattamente come ho descritto sopra

kz:
il diverso diametro del supporto per il choke ti costringerebbe al ricalcolo dell'induttanza, anche se tra 66 e 63,5 la differenza non è criticissima.
hai davanti a te due strade:
aumentare il diametro fino a 66mm, oppure ricalcolare il choke su 63,5 mm, magari con l'aiuto di radioutilitario o un'altra applicazione che aiuti nel calcolo delle induttanze.
per le istruzioni di realizzazione, ti consiglio di seguire questo filmato su youtube:

è ottimo, spiega tutto per benino e fornisce sia i calcoli sia le spiegazioni.

inoltre, sul forum presta una particolare attenzione ai post di M74: ha costrurito diverse versioni di GM con ottimi risultati.

AZ6108:

--- Citazione da: Dannyrocket - 21 Gennaio 2022, 11:15:22 ---cavo hyperflex5

--- Termina citazione ---

Dimenticavo, il cavo M&P HyperFlex 5 ha un fattore di velocità di 0.85 e NON di 0.66, quindi occhio a ricalcolare le lunghezze usando quel fattore di velocità e non lo 0.66 indicato, dato che questo porterebbe a misure errate

Dannyrocket:
Ok, grazie ragazzi. Quel video l'ho visto molte volte e forse è proprio grazie a quello che mi son deciso di tentare l'autocostruzione. La Choke che valore d'induttanza dovrebbe avere in una gain master?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa