Alimentatore con caricabatteria

Aperto da TRATTORISTA-93, 22 Novembre 2013, 10:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti,

dovrei realizzare un setup portatile composto da alimentatore e batteria con funzione di tampone. L'RTX alimentato avrebbe un assorbimento di 13 A quindi presumo che dai 15A nominali in sù vada tutto bene.
Per contenere pesi e spazi (oltre ad optare per uno switching) ho notato che sul mercato ci sono alimentatori Ham con uscita carica batterie, nel dettaglio ciò che ho visto:

- RM SPS 1031 - 25A nominali 30A max carica batterie da 6A (costo circa 130€ peso 2Kg)
- HOXIN SS-825BC - 22A nominali 25A max carica batteria da ?? (costo circa 65€ peso 1.4Kg)

Ora, oltre ad aver visto che il prezzo và in funzione al peso (HI) chiederei se qualcuno di voi ha mai utlizzato tali alimentatori per questo scopo? Conoscete altri alimentatori che hanno le stesse funzioni?
Per quanto riguarda l'alimentaotre RM ha l'uscita caricabatteria da 6A, ciò vuol dire che la batteria da caricare può essere di massimo 6A?
Immagino infine che in entrambi i casi la commutazione alimentatore/batteria tampone sia automatica, o sbaglio?

Ringrazio per l'aiuto  :birra:


Ugo da Norcia

Io ho utilizzato per parecchio tempo un Microset TOP114BC con una batteria PiomboGel 17Ah in una postazione remota non presidiata.
Non ha mai dato il benchè minimo problema e le apparecchiature collegate non si sono mai spente. Ora purtropo piglia polvere in cantina in attesa di forse tempi migliori.

Tieni presente che normalmente dispongono di una uscita per batteria tampone, non sono dei caricabatterie. Ovvero la corrente di "carica/mantenimento" della batteria è modesta e il tempo di ricarica elevato. Quasi sempre specificano che in caso di forte scarica della batteria è consigliabile sostituirla con una carica e provvedere ad una carica tradizionale della batteria in oggetto con caricabatteria tradizionale.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TRATTORISTA-93

Ti ringrazio per la risposta, effetivamente guardando il sito microset ci sono tante soluzioni ma al momento risultano un attimino fuori portata...

"Per quanto riguarda l'alimentaotre RM ha l'uscita caricabatteria da 6A, ciò vuol dire che la batteria da caricare può essere di massimo 6A?"
Mi permane il dubbio su questa questione...

Ugo da Norcia

Adesso ci guardo e vedocosa capisco. cmq no, non ha senso dire che la batteria deve essere da 6Ah.

a dopo, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ugo da Norcia

Mah! mi spiace ma non sanno spiegarsi. Non si capisce se il caricabatteria interno eroga 6A, e mi sembrano decisamente tanti per tenere a tampone una batteria, o se, una volta che manca l'alimentazione e gli apparecchi collegati funzionano tramite la batteria, possono assorbire un max. di 6A.

credo che l'unica soluzione per esserne sicuri sia di telefonargli e parlarne di persona.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TRATTORISTA-93

Lunedì contatterò RM e vi farò sapere...


TRATTORISTA-93

A quanto pare l'alimentatore di RM non è più prodotto... Sono però riuscito comunque a farmi rispondere:

Il caricabatterie interno fornisce, in fase di ricarica della batteria, al
massimo 6A alla stessa (cioè se colleghiamo una batteria scarica questa,
ad alimentatore acceso e con la presenza della tensione di rete, verrà
caricata con al massimo 6A di corrente).

Non sono un pò troppi 6A in carica? e comunque sia non riesco a capire il massimo della capacità della batteria da poter ricaricare...


Respawn

Perchè non usare un alimentatore per PC che funge sia da alimentatore per gli apparati che per ricaricare le batterie?
Perchè spendere 60 o più € quando con una 15ina  e un pò di pazienza potete ottenere qualcosa di meglio?

TRATTORISTA-93

Materiale e schemi a riguardo c'è ne sono?


Respawn


Ugo da Norcia

Bene, fornisce 6A (e sono tanti) in fase di ricarica. Ora non voglio complicarti la vita ma bisognerebbe capire se la ricarica a tensione o corrente costante e quale tipo di circuito prevede per la determinazione della batteria carica. è un pò un paradadosso, ma se gli colleghi una "banale" 7,2Ah Piombo/Gel, vuo dire che in poco più di un'ora è carica. E poi? Non fa bene alle batterie essere ricaricate troppo velocemente, anche a quelle predisposte a questo tipo di carica. Dovresti collegargli una 60Ah in modo che la corrente di ricarica sia pari ad 1/10 della capacità nominale e staresti tranquillo. ma in portatile 60Ah sono una follia essendo più grossa di quella della maggior parte delle auto.

Continua a non convincermi.

Gli alimentatori da PC non mi sono mai piaciuti per questo uso, si possono adattare ma a mio modo di vedere è una forzatura eccessiva. Non li ho mai usati neppure per collegargli i caricabatterie da modellismo. Una radio seria, che costa quel che costa, proprio non riesco a fidarmi. Probabilmente sbaglio. ma continuo a guardarmene bene da collegargliela. ci vuole meno di un attimo a fare un bel disastro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Respawn

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Novembre 2013, 20:49:29

Continua a non convincermi.

Gli alimentatori da PC non mi sono mai piaciuti per questo uso, si possono adattare ma a mio modo di vedere è una forzatura eccessiva. Non li ho mai usati neppure per collegargli i caricabatterie da modellismo. Una radio seria, che costa quel che costa, proprio non riesco a fidarmi. Probabilmente sbaglio. ma continuo a guardarmene bene da collegargliela. ci vuole meno di un attimo a fare un bel disastro.
Hai ragione,
probabilmente sbagli, ma solo perché non conosci com'è fatto e come lavora un alimentatore da PC.

Ugo da Norcia

Se tu lo conosci, e hai già sperimentato, sarebbe bello e utile che postassi schemi, almeno di base sul funzinamento, e sopra tutto le modifiche e/o schemi aggiuntivi che ritieni opportuni per adattarlo ad erogare parecchi A sui 12V (sono 12 esatti poi quelli di questo alimentatore?).

Attendo materiale informativo per sperimentare e cambiare idea.


Ciao, grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


TRATTORISTA-93

Mi associo ad ugo da norcia, sarebbe bello vedere qualche schema...

Tornando al discorso batteria... Faccio un ragionamento inverso: RTX operante in VHF 13A max (50Watt) 1.4A RX l'uso di questa radio non è ad uso hobbistico ma ad altra destinazione (in poche parole non faccio salotto ne contest). Quindi se moltiplico Ampere per Tempo dovrei trovare la capacità della batteria... Per ridurre pesi e ingombro ipotizziamo che la batteria tampone mi debba dare tempo 1h prima di trovar altra fonte di alimentazione, quindi 13A*1h= 13Ah... Ho sbagliato i calcoli? se però son giusti avrei ipottizato di trasmettere per 1h... ipotizzando un ciclo tx/rx di 1/3 le ore diventerebbero 3. Non ho però calcolato la caduta di tensione della batteria e non saprei come farlo...

Riassumendo che capacità deve avere una batteria per permettermi di trasmettere 1h a 13A?

Per quanto riguarda la ricarica ho visto caricabatterie della ctek, sembrano economici e hanno il mantenimento della carica oltre ad altre funzioni di check... Dovrei cavarmela con 40€...

Ugo da Norcia

Ciao Trattorista...
Il tuo post non fa quasi una grinza. se assorbi 13A, moltiplicato le ore o i minuti che credi ti servano, ricavi il consumo, aggiungi poi il tempo in ascolto (verifica il consumo) e moltiplica anch'esso per il tempo che ritieni necessario. Somma il tutto e ottieni il consumo TEORICO del tuo sitema, qualsiasai esso sia.
Poi, come ben saprai anche tu, tra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare, ovvero è teorico. vedi che fattore di correzione applicrgli. io ti consiglio almeno 1,5 se non 2 se l'utilizzo di questo sistema è "vitale" per le tue esigenze.

Secondo me sei sulla strada giusta per dimensionarti questo sitema. Purtroppo, a conti ben fatti, scopri che ti serve una batteria non proprio piccola.
Tieni anche presente che le batterie al PiomboGel hanno costi parecchio differenti a seconda della capacità. Per esempio sono molto convenienti le 7,2Ah e le 17Ah in questa fascia. Chiedi/informati bene, scoprirai che le 12Ah costano praticamente come le 17Ah. Mediamente le 7,2Ah 15€ circa o poco più. Le 17 mi spiace ma è un pò che non ne compro e non posso aiutarti con costi certi.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

Citazione di: Respawn il 27 Novembre 2013, 09:21:07
Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Novembre 2013, 20:49:29

Continua a non convincermi.

Gli alimentatori da PC non mi sono mai piaciuti per questo uso, si possono adattare ma a mio modo di vedere è una forzatura eccessiva. Non li ho mai usati neppure per collegargli i caricabatterie da modellismo. Una radio seria, che costa quel che costa, proprio non riesco a fidarmi. Probabilmente sbaglio. ma continuo a guardarmene bene da collegargliela. ci vuole meno di un attimo a fare un bel disastro.
Hai ragione,
probabilmente sbagli, ma solo perché non conosci com'è fatto e come lavora un alimentatore da PC.

quoto.....gli switching da pc danno molta corrente....se serve la 12V nn cè bisogno di modificarli....basta lasciarli cosi come sono.....basta mettere 2 boccole da alimentatore, un carico sulla 5V e vanno....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Respawn

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Novembre 2013, 11:31:02
Se tu lo conosci, e hai già sperimentato, sarebbe bello e utile che postassi schemi, almeno di base sul funzinamento, e sopra tutto le modifiche e/o schemi aggiuntivi che ritieni opportuni per adattarlo ad erogare parecchi A sui 12V (sono 12 esatti poi quelli di questo alimentatore?).

Attendo materiale informativo per sperimentare e cambiare idea.


Ciao, grazie
Ok allora faremo così, a tempo perso cioè senza gravoso impegno, nè modificheremo uno assieme, per chi vuole partecipare ovviamente!
Se siete d'accordo procuratevi un alimentatore da PC di una qualsiasi marca ma che abbia come integrato regolatore SG6105 ottimo integrato in grado di fornire ottime protezioni.
Quando avrete l'alimentatore possiamo partire con le modifiche, aiutandoci con le foto li dove sarà necessario.

Ugo da Norcia

ok - appena posso provvedo poi faccio sapere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Respawn

Nessuno ha proveduto?
Dai ragazzi, questo mese ci sono le tredicesime (per voi) volete che non ci scappino 20€ per prendere un alimentatore da PC nuovo da 500 /600 watt con l'integrato che ho mensionato?

tornadoblu

Citazione di: Respawn il 07 Dicembre 2013, 08:17:48
Nessuno ha proveduto?
Dai ragazzi, questo mese ci sono le tredicesime (per voi) volete che non ci scappino 20€ per prendere un alimentatore da PC nuovo da 500 /600 watt con l'integrato che ho mensionato?

io so solo modificare quello con lintegrato TL494 o equivalenti.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Respawn

Citazione di: tornadoblu il 11 Dicembre 2013, 13:53:15
Citazione di: Respawn il 07 Dicembre 2013, 08:17:48
Nessuno ha proveduto?
Dai ragazzi, questo mese ci sono le tredicesime (per voi) volete che non ci scappino 20€ per prendere un alimentatore da PC nuovo da 500 /600 watt con l'integrato che ho mensionato?

io so solo modificare quello con lintegrato TL494 o equivalenti.....
Gli alimentatori da PC che montano quell'integrato sono un pò obsoleti ed erogano al massimo 300W quindi non propiamente adatti a quello che ci prefiggiamo, rischieremo di rimare un pò delusi quando andremo a richiedere delle forti correnti, l'SG6105 ha all'interno ben 2 TL494 il che ci dà un'idea della cosa.
 

TRATTORISTA-93

Buona sera a tutti,

rispolvero il topic per cercare di venire a capo della faccenda o meglio (mio) problema.

Ho di recente acquistato un alimentatore switching per strisce led con lo scopo di alimentare un apparato radio VHF. Le sue caratteristiche sono: 12V (regolabile da trimer) e 30A.

Vorrei utilizzare questa sorgente di alimentazione per caricare delle batterie al gel. Per fare questo ho bisogno però di un vostro aiuto sulla teoria.

Per caricare questa tipologia di batterie dovrei avere bisogno di una tensione constante a 13.8V e una corrente pari ad 1/10 della capacità della batteria. Per quanto riguarda la tensione lavorerò solo sul trimer dell'alimentatore, cosa che ho già fatto, portando l'uscita a 13.8V (ho verificato la stabilità di questa tensione con un voltmetro analogico e direi che potremmo definirlo stabile).
Il mio problema stà nel limitare la corrente di uscita, come potrei fare?
In rete ho trovato questo schema http://www.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm che parla però di un carica batterie con alimentazione a 220v ac. Se io volessi convertire questo schema dovrei solo costruire la parte (parlando spiccio) dopo il diodo led? devo modificare qualche valore dato che la fonte di alimentazione per cui è stato progettato è pari a 0.5/1 A?è una buona soluzione? consigliate altro?

Ringraziandovi dell'aiuto, vi auguro (intanto) una buona serata  :birra:

Ugo da Norcia

Se ti "accontenti" di qualche A va bene così, altrimenti devi rivedere la parte di potenza fatta dal BDX mettendone vari in parallelo con la loro resistenza. Ovviamente vanno alettati.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TRATTORISTA-93

Ti ringrazio ugo per la risposta, ho confrontato i due schemi e differiscono di poco... Un transistor e poco altro...

Per quanto riguarda la corrente stiamo parlando di circa 1,5A, quindi un pacco batteria da 15ah (ah più ah meno). Il tuo progetto quanta corrente fornisce? Nel mio caso dovrei modificare il valore di qualche resistenza? (Non vorrei poi soffrire di precoci morti di batterie HI)