Vorrei il vostro parere x stazione cb

Aperto da follettino, 21 Novembre 2013, 21:59:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

follettino

 cq cq
Vorrei un parere da chi ne capisce più di me....

Intek FM548S (40 canali AM/FM)
Microfono ZG MB+4
Rosmetro
Alimentatore 5A
Antenna Boomerang
Cavetti e cavi cablati
Totale ipotetico ( con 3.5 mt cavo)

37 e grazie
:)

"non si smette mai di imparare"


marcored24

#1
un buon inizio..73 (saluti) non 37  :grin: :grin:  se vuoi conoscere il costo.....boh.....150 euro? 200? non so,non e' materiale a costo fisso ,quindi...che te devo di'...

acquario58

ottimo x parlare con il tuo vicino.direttamente da casa ...senza usare il telefono..o uscire ed attraversare la strada....

marcored24

Citazione di: acquario58 il 21 Novembre 2013, 22:10:14
ottimo x parlare con il tuo vicino.direttamente da casa ...senza usare il telefono..o uscire ed attraversare la strada....

ahahahahah,nino,lo smonti subito il follettino...(se stai al primo piano acquario58 ha ragione) :shhhh: :shhhh: :shhhh:


acquario58

dalla descrizione é il minimo x un impianto cb.....
non lo volevo denigrare l'amico..
....volevo solo dire che non può pretendere di fare tanta strada...in quella situazione

follettino

eh sono al primo di una palazzina di tre piani...
volessi una radio diversa ho anche: Lafayette TEXAS (40 canali AM/FM, rosmetro incorporato
73  :birra:
:)

"non si smette mai di imparare"


marcored24

Citazione di: follettino il 21 Novembre 2013, 22:23:07
eh sono al primo di una palazzina di tre piani...
volessi una radio diversa ho anche: Lafayette TEXAS (40 canali AM/FM, rosmetro incorporato
73  :birra:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: HA RAGIONE ACQUARIO 58  :grin: :grin: :grin:


acquario58

il problema é l'antenna sul balcone che ha dei limiti....rispetto a una classica piazzata sul tetto...
x il resto va bene.....anche se é sempre meglio avere un apparato con ssb ( USB e LSB)

IT9ACJ-ROBERTO

l'fm 548 sx della intek va bene per iniziare, ma il microfono da tavolo della zetagi accoppiato a quella radio potrebbe dare dei problemi nella modulazione. cioè potrebbe strappare in fm e rendere imcomprensibile quello che dice.
il cavo di antenna è corto, 3,5 metri lineari non arriverà neanche dentro casa, quindi da cambiare con uno più lungo se vuoi concludere qualcosa.
l'antenna.. no comment
cmq comincia a modulare, vedi se ce qualcuno in giro.. ma ripeto secondo me e meglio andarsi a ricercare una radio cb con le bande laterali (le ssb) e dopo non fare lamentele sul forum perke la sera non ce sta nessuno in giro.
sai che ti dico i consigli te li abbiamo dati, i soldi sono tuoi.. fai quello che vuoi.


TITANO

#9
Sera.

Puo' anche darsi che l'amico in questa palazzina di 3 piani e' proprio all'ultimo,cioe' al 3°,e sebbene sia il minimo per iniziare,credo che cmq faccia molto di piu' che parlare col vicino di casa o fare centinaia di metri.
Io anni e anni fa ,avevo un amico cb nel mio palazzo che abitando all'ultimo piano aveva come cb uno zodiak 5034 se ricordo bene ed una bazooka,moooolto meno performante di una boomerang.Io posso dire in tutta onesta che faceva anche piu' di 20 km con quella stazioncina.

Ripeto bazzoka al balcone dell ultimo piano,alimentatore 3-5ampere se ricordo bene,,e zodiak 5034.

Quindi...............................................!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IT9ACJ-ROBERTO

ciao antonio titano

ma sempre lì siamo.. ce qualcuno nella sua zona? spende i soldi eppoi dopo non se ne fà nulla perke e rimasto deluso.

Pol

Questo è il problema.
Se abita in una grande città o in pianura forse qualche QSO lo riesce a fare (ma forse si stufa lo stesso) altrimenti sono soldi buttati.
La stazione è il minimo accettabile anche se come già detto il cavo è corto (pensi di modulare sul balcone?), il cavo va comprato misurando il percorso che deve  fare abbondando un po'.
Per migliorare il tutto con poca spesa puoi pensare ad una antenna tipo la ground plane sul tetto mentre un baracchino con l'SSB costa decisamente di più.
Se non dici di dove sei è difficile che compaia qualcuno della tua zona per dirti se la frequenza è popolata, io ti posso solo dire che in provincia di Genova (non nel capoluogo dove qualcuno c'è) c'è il vuoto cosmico.

IT9ACJ-ROBERTO

signori glielo abbiamo detto in tutte le salse, sono affari suoi e soldi (spesi inutilmente) suoi, sapete come si dice quà da noi: ognuno si scava la fossa propria.


seisei

Se il materiale è stato gia acquistato amen....se deve invece acquistarlo ,sono validi i consigli dei vari amici sopra scritti...e cioè una buona radio con le bande laterali  con una buona potenza... non so 20-30 watt  tipo un President .e una buona antenna sul tetto. Ground plane sigma5 ecc...con la boomerang sul balcone ,non va da nessuna parte..e in seguito se abita in una casa isolata, un bell'amplificatore lineare.

ik7Max

Quando a 13 anni mi hanno regalato il primo CB la configurazione era la medesima, boomerang sul balcone, un piccolo midlan 40ch alimentatore 3A (non avevo il rosmetro e non sapevo che fossero le stazionarie) ed ero contentissimo  :dance:
Un anno dopo avevo un president Lincoln e una Mantova 3 sul terrazzo
Tre anni dopo presi la patente speciale (all'epoca era la W) e uno yaesu ft411... È così che si inizia  :grin:
Vai tranquillo prendi confidenza e divertiti senza fare il passo più lungo della gamba
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Caporale

Sveliamo il mistero: è colpa mia! Gli ho proposto qualcosa che non uso più e voleva chiedere un vostro parere: gli ho offerto un Intek 548, un Texas ed un Tornado. Lui valutava anche visti in rete il Polmar EX e l'Alan 100.
Il Tornado per darvi un'dea gliel'ho proposto a 20 euro più che il 548 (anche se è esteticamente "vissuto") e costerebbe quanto un Alan 100 nuovo.
Per il cavo penso non ci saràn problemi... a Tortona i negozi son ben forniti!  ;-)

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

wilson

#16
Ancora con tutti sti problemi???
Ma perchè vi divertite a scoraggiare le persone?
E poi vi lamentate che la cb è un deserto?
Mah!  :rool:
Follettino, non stare a pensare a problemi e fosse varie.....
Tanto un fulmine potrebbe sempre colpire l'antenna di tutti noi e incenerire le nostre stazioni in una frazione di secondo :sfiga:
Tu prendi un cb, sistema l'antenna meglio che puoi e inizia a modulare.
Io nei giorni scorsi sono stato in qso con un amico che modulava in città, dal primo piano di una palazzina con un'antenna da balcone male accordata, con 5 watt, e ci sentivamo bene a distanza di circa 8 km in linea d'aria, con in mezzo tutta Roma.
Questi sono fatti.
In determinate condizioni ci si sente lo stesso, anche se le condizioni non sono ottimali.
Certo le bande laterali aiutano, quindi io prenderei subito un cb che le ha.
Tu Caporale, fai uno sconticino aggiuntivo, tanto per invogliare Follettino, e così avremo un amico in più sulla CB.  :birra:

follettino

 abbraccino :grin: non pensavo di sollevare un vespaio hihihihihiih
certo che se avessi tempo voglia e soldi prenderei subito il patentino di radioamatore...
Io ho come obbiettivo di arrivare a coprire un'area ristretta e scambiare qualche parola con amatori e camionisti. Ho a distanza di 3/4 chilometri due accordi autostradali.
Grazie a tutti x i consigli e al "CAPORALE" per l'assistenza
73
:)

"non si smette mai di imparare"

kone

#18
Follettino ti porto un po' di coraggio...HI :mrgreen:....Il consiglio che ti posso dare sull'attrezzatura da te proposta parte dall'alimentatore: se devi fare questo acquisto ti consiglio di prendere almeno un alimentatore da 30 Ampere perché se un domani vorrai una radio un pochino più potente avrai bisogno di maggiore energia e 5 Ampere sono pochi. Se vuoi andare sul sicuro servono almeno 30 Ampere. Poi viene la radio. AM-FM ok, però, se ti vuoi avvicinare a questa passione con un piglio un po' più "professionale" ci serve una radio con le bande laterali che ti consente di fare DX, propagazione permettendo. Poi viene l'antenna. Io ho una boomerang non montata sul tetto ma staffata a muro (sotto il cornicione del tetto) su una palina da 4 metri; in pratica è come se fosse sul tetto. L'antenna va molto bene, io sono in collina e questo è un aiuto per i QSO locali, ma, nei DX ho belle soddisfazioni. Ovviamente non possiamo paragonare la boomerang ad un'antenna più lunga. Comunque se veramente hai intenzione di fare delle spese e iniziare mi raccomando all'alimentatore. Se ti stufi rivendi tutto.


wilson


ik7Max

30A  :8O: ??? Ma non sono tantini? Se poi non gli garba la radio che se ne fa? Il mio vecchio 3A di cui sopra l'ho ancora oggi, quando lasciai il mondo della radio l'ho sfruttato per alimentare un saldatore e poi per l'817...boh forse sbaglio ma in prospettiva futura 10A bastano.
30A sono correnti da apparati HF?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

kone

Non credo che 30A sono tanti. Ho pagato un alimentatore nuovo da 30A in fiera 50euro e onestamente la differenza di prezzo con altri di minor amperaggio non era cosi netta. Poi va valutato il discorso potenza. Se un domani vogliamo utilizzare una radio più potente perché dobbiamo andarci pari pari? ovviamente è questa una valutazione del tutto personale. Se si decide che le radio non rappresentano il proprio passatempo ideale si può vendere tutto: ho notato che c'è un bel giro (compravendita) intorno a queste cose.

ik7Max

Si sul discorso futuro hai ragione, ma lui, mi sa, che oggi con 50euro si piglia più o meno tutto...poi domani se gli piace (e secondo me gli piacerà) si prenderà roba adeguata.
Vuole sperimentare e mi pare giusto.
Insomma fossi in lui prenderei sta roba, piazzerei il tutto provvisorio con antenna sul balcone, poi con calma cercherei di spostare l'antenna sul terrazzo. Li la svolta...se si appassiona prenderà un CB con ssb e alimentatore da 30 e cambierà anche antenna.
Non penso che un alimentatore da 3/5A costi 50euro se tanto costa un 30A
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

follettino

non per fare pubblicità... sul web ci sono decine di siti con offerte sul nuovo cb-antenna-alimentatore si sta abbondantemente sotto i 180€
:)

"non si smette mai di imparare"

acquario58

Citazione di: TITANO il 21 Novembre 2013, 23:19:57
Sera.

Puo' anche darsi che l'amico in questa palazzina di 3 piani e' proprio all'ultimo,cioe' al 3°,e sebbene sia il minimo per iniziare,credo che cmq faccia molto di piu' che parlare col vicino di casa o fare centinaia di metri.
Io anni e anni fa ,avevo un amico cb nel mio palazzo che abitando all'ultimo piano aveva come cb uno zodiak 5034 se ricordo bene ed una bazooka,moooolto meno performante di una boomerang.Io posso dire in tutta onesta che faceva anche piu' di 20 km con quella stazioncina.

Ripeto bazzoka al balcone dell ultimo piano,alimentatore 3-5ampere se ricordo bene,,e zodiak 5034.

Quindi...............................................!


Citazione di: follettino il 21 Novembre 2013, 22:23:07
eh sono al primo di una palazzina di tre piani...
volessi una radio diversa ho anche: Lafayette TEXAS (40 canali AM/FM, rosmetro incorporato
73  :birra:

dipende da dove iniziano i piani...