distanza minima antenne su medesimo palo?

Aperto da rizla, 17 Novembre 2013, 20:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rizla

salve a tutti,
complimenti come sempre per il forum, grazie al quale so tutto questllo che so su questo mondo fantastico.
vorrei sapere se è possibile montare le seguenti antenne su un unico palo :

diamond x510 o x300
midland energy 1/2 (l'unica che ho attualmente)
bluemoon per le HF

Considerando che vorrei evitare di buttare giù la midland, quale sarebbe la distanza minima alla quale dovrebbero stare le tre antenne considerando che vorrei poterle fissare su un unico palo bello robusto con tre braccia senza che  interferiscano tra loro?
grazie per l'attenzione a tutti  ??? ??? ??? ???


TRATTORISTA-93

Buona sera, stò ricercando anch'io la stessa informazione.... Al momento ho visto che ci sono due filosofie di pensiero:

- distanza pari a 1/4 di onda della frequenza utilizzata da un'antenna all'altra.
- distanza tale da far uscire l'antenna dal near field, questa distanza è stimata sui 2/2,5m

Prendi il tutto con le pinze, non sono una cima in queste cose... Di sicuro è più facile realizzare la seconda ipotesi...

antonio76

Io per sicurezza la verticale per le hf l'ho montata a 3 metri di distanza dalla x 300 bibanda,su pali differenti. Ovviamente non avendo problemi di spazio ho potuto fare questa cosa. Sinceramente non mi sono posto mai il problema della distanza minima.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pegaso_75

#3
 

Salve .... anche io stesso quesito ..... prossimo week-end se il meteo lo permette salto sul tetto e aggiungo una X300N all'attuale  Imax 2000...... distanza tra le antenne 90-95CM ..... praticamente le monto su due supporti da parabola per palo ..... fissati spalla con spalla ...da qualche parte avevo letto che come distanza minima basterebbe un  metro ...di certo c'è che di antenne montate sullo stesso palo ne ho viste ..... poi per dirla tutta è chiaro che la migliore soluzione sarebbe su due pali ..... ma quando non si può fare diversamente ci si accontenta ...... posterò le mie valutazione ad istallazione completata .... nel frattempo terrò ben d'okkio questo post.....in primavera utilizzando lo stesso palo conto di poter installare un dipolo 10-80 metri .....73
Pegaso_75
IU4AQE




Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



rizla

grazie a tutti per il supporto, interessante l'idea di fissare una X300 con il supporto per la parabola, veramente rapido ed indolore come metodo senza farsi fare staffe da fabbri o cose del genere !!!
grazie a tutti per le dritte !!!

Skypperman

La distanza minima è pari alla mezz'onda dell'antenna con frequenza più alta.
Nel tuo caso 1m è sufficiente.

Il perché è semplice: mentre l'antenna per gli 11m non vede quella dei 2m invece si, quindi necessita di almeno mezz'onda di distanza per lavorare in condizioni vhe si avvicinano a quelle di spazio libero.

Il distanziatore per parabole quindi è una valida soluzione.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



pegaso_75


Grazie Alex ..... adesso son sicuro di far un buon lavoro .....detto da te per me è una certezza ...... al dire il vero per prima avevo pensato solo a un supporto .... ma ne ho trovati max da 45 cm ..... quindi per far si di fare almeno 90.....95 cm con lo spessore del palo ho optato per due ..... cosi anche il peso sul palo è + bilanciato ..... in fondo con la Imax senza radiali hanno quasi lo stesso peso ...... 73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



TRATTORISTA-93

Chiedo scusa skypperman, ma perchè dici che l'antenna per gli 11m non vede quella per i 2m? Nel post in cui si parla dell'efficenza delle antenne verticali 5/8 per gli 11m viene riportato che tutto ciò che è nel near field và ad influenzare l'irradiazione dell'antenna. Near field che si approssima ai 2,5m.

Ora un oggetto metallico posto a 1 metro di distanza, quindi presumibilmente in mezzo ai radiali non ha nessuna influenza sul diagramma di irradiazione?

Non prendere la risposta in modo polemico, vorrei solo capire...

Skypperman

#8
No non ha nessuna risonanza in 11m quindi non influenza in modo considerevole...
ovviamente è sempre una installazione di compromesso... la verticale non sarà più omnidirezionale al 100%, perché magari perderà mezzo db da una parte per recuperarlo poi dall'altra, ma in linea di massima va bene.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



pegaso_75

#9
Citazione di: pegaso_75 il 17 Novembre 2013, 22:12:17


Salve .... anche io stesso quesito ..... prossimo week-end se il meteo lo permette salto sul tetto e aggiungo una X300N all'attuale  Imax 2000...... distanza tra le antenne 90-95CM ..... praticamente le monto su due supporti da parabola per palo ..... fissati spalla con spalla ...da qualche parte avevo letto che come distanza minima basterebbe un  metro ...di certo c'è che di antenne montate sullo stesso palo ne ho viste ..... poi per dirla tutta è chiaro che la migliore soluzione sarebbe su due pali ..... ma quando non si può fare diversamente ci si accontenta ...... posterò le mie valutazione ad istallazione completata .... nel frattempo terrò ben d'okkio questo post.....in primavera utilizzando lo stesso palo conto di poter installare un dipolo 10-80 metri .....73
Pegaso_75
IU4AQE







Oggi finalmente ho messo su la x300N ....(onestamente devo ancora tirare il cavo.....cosa che farò tra un'oretta) ma ho fatto subito le prove sulla CB .... SWR inesistente ..... e tutto con un metro di distanza tra le antenne ...... quindi la soluzione dei due supporti da 45cm è praticamente perfetta .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Salve ....credo che sia doveroso aggiungere il comportamento della bibanda .....è semplicemente "PERFETTO" .....praticamente si ignorano a vicenda .....io credo che sia veramente un'ottima soluzione ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Skypperman

Beh non è che si ignorano completamente... una pur minima distorsione dei lobi c'è, ma è trascurabile.
Alla fine è un ottimo compromesso.
Ho visto gente che ha messo quattro sbracci, con quattro antenna diverse.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IU2DXS

#12
Ciao a tutti!
Riprendo questo vecchio post per chiedere pareri ed opinioni tecniche (preferirei non basarmi sul sentito dire!!!).
Anch'io è un po' che ragiono sulla possibilità o meno di installare in parallelo e verticalmente due antenne verticali.
In questo momento opero con una Extreme Super Wide alta circa 8 metri e priva di radiali (se non per un contrappeso di 11 mt in semplice filo elettrico calato a 45 gradi).
L'antenna è installata su un palo autoportante (zancato a parete) che complessivamente dovrebbe misurare 4/5 mt (circa).
L'idea è quella di ancorare un paletto di circa 1 mt/1,5 mt parallelamente al palo principale per mezzo di 2 zanche lunghe circa 45 cm.
A questo paletto vorrei issare la Gain Master (alta circa 7 mt) per beneficiare della resa sulla banda dei 10 metri (e anche 11...per un nostalgico come me!!!), dove la Extreme è un po' tirchia!
Da un punto di vista meramente meccanico l'antennista ha fatto le prove di carico e ha rassicurato sulla resistenza (ciò non impedisce di aggiungete dei tiranti non metallici...per star tranquilli!).
Il dubbio non è inerente la tenuta meccanica, ma - ovviamente - riguarda la resa elettrica.
La domanda è semplice da porre, ma le risposte trovate (anche in questo post) sono discordanti e a volte rassicuranti, a volte un po meno!
Premesso che so bene che la Gain Master (come da manuale) chiede di essere almeno a 3 metri dal tetto e a 3 metri di distanza da muri, ecc..., quali potrebbero essere i reali effetti derivanti dal porre tali antenne in parallelo (si tenga anche conto che la Gain Master per circa 1,5 mt scorrerà parallelamente allo stesso palo principale)?
Cioè, le perdite, le direttività, ecc... che ne deriverebbero, costringerebbero a chiamare l'esorcista oppure sono accettabili nell'ambito della ragionevolezza umana e di un OM "non accanito" come me?
Grazie a tutti!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IU2DXS

Ciao a tutti!
Riprendendo il mio post, forse poco chiaro, di questa mattina con il quale chiedevo pareri sulla mia idea/progetto di installare più antenne verticalmente, allego un piccolo progettino...
Chiedo scusa per la grafica, l'imprecisione e il mancato rispetto delle proporzioni...ma spero si comprenda cosa "vorrei" fare...
Grazie per i suggerimenti!


Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

r5000

Citazione di: Tommasofab il 10 Giugno 2015, 23:44:21
Ciao a tutti!
Riprendendo il mio post, forse poco chiaro, di questa mattina con il quale chiedevo pareri sulla mia idea/progetto di installare più antenne verticalmente, allego un piccolo progettino...
Chiedo scusa per la grafica, l'imprecisione e il mancato rispetto delle proporzioni...ma spero si comprenda cosa "vorrei" fare...
Grazie per i suggerimenti!


73 a tutti, 40 cm di spaziatura tra le antenne è di fatto nulla e l'accoppiamento è massimo, non sò dire quanto influisce sulla lunga distanza ma di certo se colleghi un'apparato all'antenna che non stai usando  rischi di friggerlo per il sovraccarico dei circuiti d'ingresso, anche da spento hai più volt indotti dall'antenna tx e nessun ricevitore "normale" sopporta qualche volt al connettore d'antenna, decisamente rischioso come  esperimento ma se usi un solo apparato che sposti da un'antenna all'altra puoi provare senza far danni e vedere quanto cambia rispetto ad avere un'antenna sola, considera che ci sono antenne che usano normalmente più fili paralleli (dipoli o verticali multi banda) e l'interazione non è un problema ma finiscono tutte nello stesso connettore e quindi funzionano con un solo apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2DXS

In effetti la mia idea (un po malsana?!?!) è di utilizzare il solo apparato HF che ho (un Kenwood) e di utilizzare alla bisogna un'antenna alla volta, scollegando materialmente il pl dalla radio.
La gain master la userei solo per i 12 e 10 metri solo all'occorrenza.
Sebbene la radio abbia il doppio ingresso, eviterei di avvalermi di tale espediente, staccando di volta in volta il pl (e un po' scomodo...ma un po' di moto non fa male,).
La domanda rimane sempre la stessa...
Il pezzo di filo verticale morto e temporaneamente inerte (gain master) influenza e di quanto la resa delle verticale funzionante in quel momento (multibanda) e viceversa?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Tommaso non ti complicare la vita con ipotesi a dire poco azzardate, hai una radio eccellente che merita delle antenne messe a dovere! Cerca di separare e di realizzare se possibile due punti ben distanti, uno per una verticale 5/8 o multibanda e uno per una filare decente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, in teoria affiancando un radiale se risonante hai una banda passante maggiore (è come se aumenti il diametro del radiatore)  e se la distanza è maggiore deformi il lobo d'irradiazione aumentando il guadagno in una direzione rispetto al resto ma in pratica è del tutto imprevedibile (anche perchè un'antenna non è risonante...)  e bisogna provare in pratica per capire cosa succede, è come cambiare la spaziatura tra gli elementi di un'antenna direttiva ma con le antenne verticali aggiungi anche l'interazione del tetto, dei cavi ecc... che in una direttiva è minima sempre se montata alta e distante da tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599