News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President jackson guasto

Aperto da seisei, 07 Ottobre 2013, 08:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seisei

Ciao a tutti...
Sinceramente il mio appello o richiesta di aiuto, è quello di trovare una persona amica che mi darebbe una mano o addirittura tutte e due  e pure i piedi... vengo al dunque..........

Su mia insistenza ho avuto in regalo un President jackson,credo 1 serie...color nero e con commutatore di banda A_B_C_D_E quindi un 200 ch. in FM-AM-USB-LSB........

Dopo avergli dato una belle ripulita esterna ho collegato antenna e alimentazione e microfono.....

Chi mi ha regalato l'apparato  ricorda sfuocatamente che si ruppe  perchè un vicino di casa trasmetteva con lineare di 500watt e la sua antenna si toccava quasi con la sua.....ho qualche dubbio anche perchè disse che probabilmente non trasmetteva più causa rottura finale, ma tutto detto in modo generico....

Dicevo...collego la radio, si illumina l's meter e il display canali, ma non riceve ,ne trasmette...sento solo un fruscio o soffio a qualsiasi intensità di volume stia...premendo il PTT,il led verde non si spegne come dovrebbe per poi accendersi il led rosso.......rimane sempre verde.....e il soffio /fruscio non va via.......

L'unica cosa che funziona ,è lo stadio a bassa frequenza...infatti collegando un altoparlante alla presa posteriore PA, e premendo il PTT ascolto la mia voce amplificata...

Ora chiedo, da dove si comincia? io spero di trovare un amico riparatore per hobby (perchè sicuramente  pagare un professionista a ore ,non converrebbe) nella mia zona o limitrofe Torre annunziata-NA. o a novembre TORINO.valle di susa...

Ah , ho svitato i coperchi e l'apparato non sembra abbia mai subito interventi, pero non so propio da dove iniziare...ho  a disposizione tester ,saldatore 25w e a 1 km da casa mia, un negozio di ricambi elettronici... .. Vi rimetto il micro, eo se volete l'antenna.  73 e buona settimana.


luftark

salve avevo piu o meno il tuo stesso problema,ti consiglio di rimediare uno schema per controllare le varie tensione quella di servizio 8 volt, il mio aveva un problema sul finale audio, e sul primo ic operazionale della modulazione, che commuta la trasmissione su pll, se cerchi sui post vecchi che ti spiega come fare non ricordo l autore, è stato molto utile anche per me

Respawn

Dalle tue poche parole mi rendo conto che non sei molto pratico, senza offesa, ovviamente, un apparato con le bande laterali è sempre + complicato, la storia dei 500w è una balla, nessun apparato si rompe perchè un segnale è troppo forte, al limite và in saturazione.
Detto questo dovresti concentrarti d'apprima sugli stadi di commutazione, visto che il led verde non si spegne, ma prima ancora dai una misurata alle tensioni che alimentano il ricevitore e le tensioni che alimentano lo stadio di commutazione, quindi schema alla mano e vai!
Se non sai leggere uno schema elettrico e non sei pratico col saldatore allora affidati ad un riparatore ci vuole poco a far danno e molto tempo e denaro per riparare.

seisei

ciao respawn, hai azzeccato il problema, e se leggi attentamente il mio post inziale, la prima cosa che ho scritto, è che cerco uno che me lo possa riparare diciamo cosi a prezzo modico o da amico....uno schema elettrico potrei leggerlo al 50% ma questo cb è abbastanza complesso per me...per adesso non so dove reperire lo schema e cmq anche avendolo sottomano non saprei dove iniziare...ho notato che su un lato sono montati un transistor colore verde TA473 e un ic mpc1224h...quella zona è caldina..... poi dove c'è il dissipatore, non è montato il famigerato MRF477,ma c'è un tr,anzi due coperti da non so cosa e quindi non si puo leggere la sigla.....
Un'atra cosa che ho fatto,ho misurato la tensione sullo spinotto del microfono e ci sono tra massa e il pin che "manda la portante" 3,5 volt...  poi toccando il pin a fianco,odo il classico ronzio della bassa frequenza...

quindi cosi sta la situazione...se puoi  indicarmi qualche misura da fare piu dettagliatamente faresti cosa gradita...

PS...LA VEDO DURA...ANZI DURISSIMA...


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: seisei il 07 Ottobre 2013, 10:21:16
ciao respawn, hai azzeccato il problema, e se leggi attentamente il mio post inziale, la prima cosa che ho scritto, è che cerco uno che me lo possa riparare diciamo cosi a prezzo modico o da amico....uno schema elettrico potrei leggerlo al 50% ma questo cb è abbastanza complesso per me...per adesso non so dove reperire lo schema e cmq anche avendolo sottomano non saprei dove iniziare...ho notato che su un lato sono montati un transistor colore verde TA473 e un ic mpc1224h...quella zona è caldina..... poi dove c'è il dissipatore, non è montato il famigerato MRF477,ma c'è un tr,anzi due coperti da non so cosa e quindi non si puo leggere la sigla.....
Un'atra cosa che ho fatto,ho misurato la tensione sullo spinotto del microfono e ci sono tra massa e il pin che "manda la portante" 3,5 volt...  poi toccando il pin a fianco,odo il classico ronzio della bassa frequenza...

quindi cosi sta la situazione...se puoi  indicarmi qualche misura da fare piu dettagliatamente faresti cosa gradita...

PS...LA VEDO DURA...ANZI DURISSIMA...
Credo che il tuo jackson sia tutto originale e monti L'MRF477, ci sono buone possibilità che sia partito solo il transistor di commutazione, ma dato che sono passati molti anni sarebbe meglio cambiare anche tutti i condensatori elettrolitici, per la rx potrebbe dipendere anche da loro.
Ti potrei consigliare un tecnico, ma prima di tutto dovresti chiedergli un preventivo per la riparazione.

73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

seisei

Ciao tex.....mi sapresti indicare qual'è il TR di commutazione?e all'incirca dove è ubicato?

poi dicevo..che NON vedo l'MRF477 che si riconosce da un miglio di distanza  :-D ma due tr uguali come forma...quelli rettangolari neri fissati allo chassis e dietro c'è l'alettone di raffreddamento, pero nn si può leggere la sigla perchè su di esso è fissato un qualcosa,(forse la protezione termica?)

Un'altra cosa, non penso siano gli elettrolitici, a meno che non c'è ne sia uno in corto di netto,perchè mandando la portante con altro cb,la lancetta  del jackson non si muove di un pelo... e non ascolta nulla di nulla ,come se fosse spento...solo il fruscio di fondo...
CMQ se c'è qualche riparatore ,ripeto che lo fa per hobby, non per professione e nemmeno gratis, in zona napoli, o Torino, mi contatti che troveremo un accordo,,,penso propio di non farcela...anche la vista ,è quella che è... però non mi abbatto...ho un Galaxy pluto funzionante e un kenny 440...però mi piacerebbe vederlo funzionare, perchè è ben messo sia esteticamente che all'interno...


TEX-OP-ROBERTO

Cerca sullo schema il TR32 per quanto riguarda il transistor di commutazione. Ti ho mandato un MP indicandoti un tecnico ...

Sent from my GT-N7100 using RogerK Mobile mobile app

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Vedi se riesci a capire dove è ...

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cimabue

Citazione di: seisei il 07 Ottobre 2013, 12:13:54
Ciao tex.....mi sapresti indicare qual'è il TR di commutazione?e all'incirca dove è ubicato?

poi dicevo..che NON vedo l'MRF477 che si riconosce da un miglio di distanza  :-D ma due tr uguali come forma...quelli rettangolari neri fissati allo chassis e dietro c'è l'alettone di raffreddamento, pero nn si può leggere la sigla perchè su di esso è fissato un qualcosa,(forse la protezione termica?)

Un'altra cosa, non penso siano gli elettrolitici, a meno che non c'è ne sia uno in corto di netto,perchè mandando la portante con altro cb,la lancetta  del jackson non si muove di un pelo... e non ascolta nulla di nulla ,come se fosse spento...solo il fruscio di fondo...
CMQ se c'è qualche riparatore ,ripeto che lo fa per hobby, non per professione e nemmeno gratis, in zona napoli, o Torino, mi contatti che troveremo un accordo,,,penso propio di non farcela...anche la vista ,è quella che è... però non mi abbatto...ho un Galaxy pluto funzionante e un kenny 440...però mi piacerebbe vederlo funzionare, perchè è ben messo sia esteticamente che all'interno...

scusa se mi intrometto
ma come fai a dire che non monta l'MRF 477 se non vai a leggere la sigla?
la forma del transistor e uguale a quella dell'SC1969 e al prefinale 2SC2166.
Mi spieghi come fai a riconoscerlo da un miglio di distanza?


seisei

Ho guardato questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=XP3JxHxjuxs&feature=youtu.be

e da quello che si vede, anche io ho immaginato che fosse rotondo con 4 alette che si saldano sullo stampato....poi cmq non è questo al momento il mio problema.... prima dobbiamo farlo ricevere...dopo si passa al tx... grazie cmq della collaborazione.

TEX-OP-ROBERTO

Quello è l'MRF455

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

seisei

il tr di commutazione è buono...ho letto il tuo pm,ma non ho trovato un numero di telefono della ditta da te segnalatami, e per avere qualche info ,la registrazione chiede troppi dati sensibili....credevo che fosse un frequentatore del forum....se è un'azienda, per quello che cercheranno per una riparazione, conviene comprare un rtx nuovo, ma te saresti capace di operarlo? se si, potrei spedirtelo, fammi sapere.grazie roberto.

acquario58

metti in conto che se c'é anche il finale MRF 477 da sostituire la spesa solo di questo si aggira sui 50 euro +/-
fai bene i tuoi calcoli...


TEX-OP-ROBERTO

Se hai bisogno del numero di telefono te lo mando in MP, io in questo momento non ho la possibilità di riparartelo, comunque da come hai descritto la spesa in pezzi e manodopera si può aggirare intorno ai 60 o 70 euro. Per avere la certezza bisigna mandarlo a un laboratorio.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

seisei

#14
allora, intanto ringrazio tutti per aver collaborato... volevo rispondere al pm di tex roberto, ma aimè posso solo avere spazio x 2 PM e quindi lo faccio da qui...domani telefono e prendo accordi con l'amico di napoli, ho visto anche la mappa e mi pare molto comodo con il treno della circumvesuviana, anche se so, che quella zona (barra) è poco raccomandabile..prendero le mie precauzioni...10 euro nel portafoglio e il biglietto del treno...se mi fottono la radio...mi fanno un gran favore... a preventivo fatto ,non volgio superare i 50 euro,

Acquario58...ho misurato sui piedini del finale  e l'altro che penso sia il pre...non esistono corticircuiti tra i tre pin b c e, quindi penso sia qualcosa di NON grave, ma per trovarlo,ci si deve lavorare... diversamente lo metto in vendita a 40 euro come pezzi di ricambi...infatti gia recuperando il finale.uno si paga il resto... una buona serata a tutti.

PS.. come si da il grazie su questo forum?

PP:SS: come si accede al download? volevo vedere lo schema elettrico,anche se ci avrei fatto poco...anzi nulla....

Respawn

Come hai misurato il transistor? Come fai a dire che è buono? Le tensioni ci sono?
Comunque se trovi un tecnico in gamba risolvi, però come ti hanno già consigliato sarà meglio sostituire tutti gli elettrolitici, perchè fra un pò comincerai ad avere altri problemi.

TEX-OP-ROBERTO

Cancella gli MP che hai già letto così si libera lo spazio, casomai copiati il testo dei messaggi a parte su un file txt e poi cancella

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

seisei

Citazione di: Respawn il 07 Ottobre 2013, 20:21:54
Come hai misurato il transistor? Come fai a dire che è buono? Le tensioni ci sono?
Comunque se trovi un tecnico in gamba risolvi, però come ti hanno già consigliato sarà meglio sostituire tutti gli elettrolitici, perchè fra un pò comincerai ad avere altri problemi.
l'ho misurato a freddo...base collettore-base emettitore...e dopo lo stesso ma con i puntali invertiti.....cmq ho difficolta individuare i pin di sotto la pista, per quello ho deciso di fermarmi, anche a dissaldare non sono attrezatissimo..uso la retina preparata..e non sempre faccio bene   vedro domani come si mette con la persona consigliatami da roberto...

Ho visto che anche cicciopasticcio2 leggeva il tread... e avendo letto qualche suo messaggio qua e la sul forum...mi domandavo se fosse lui disponibile.....le ditte cercano soldi con la pala...un amico basta gratificarlo nel giusto modo,con questo non è che voglio una riparazione gratuita.,ma nemmeno buttare 50-60 euro per ....un diodo e 2 elettrolitici...e poi è questo lo spirito dei forum...cercare di aiutarsi quando si puo... faccio parte di diverse comunita...ma dove sono piu attivo .è il forum sat amici di corvone...


Respawn

Hai misurato le giunzioni, però queste misure vanno fatte a componente staccato altrimenti la misura non è affidabile e comunque non sempre queste misure danno un risultato certo.
Capisco che non vuoi e probabilmente non puoi spendere, ma per fare la frittata ci vogliono le uova, se fossi stato vicino te lo avrei fatto volentieri.
Ciao


seisei

#19
ciao roberto ,hai un pm... ma dimmi una cosa, se fosse da sostituire il gruppo PLL, in cosa consiste? è un integrato  o cosa? e sarebbe molto costoso?

A respawan... potrei sapere dove stai? anche in pm...magari si puo spedire, oppure... ogni tanto faccio Torino Napoli in auto....quindi se fossi sulla traiettoria...

TEX-OP-ROBERTO

Il pll è un integrato, non so il costo,  dovrei cercarlo


Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

L'MCI45106P è praticamente introvabile su internet, bisognerebbe chiedere a qualche negozio tradizionale ...

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cimabue

lo trovi alla R.U.C ELETTRONICA a circa 18 euro.

all'estero anche a meno.

tieni presente, visto che vuoi spendere poco, che solo per la spedizione del cb, andata e ritorno ti partono 20 euro.

TEX-OP-ROBERTO

Grazie mille per l'aiuto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

seisei

Grazie per tutte le info....sia a cimabue roberto ed altri...ne terrò conto e tirerò le somme..... :birra: