News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Luna 27

Aperto da raycharles85, 09 Aprile 2006, 12:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raycharles85


sparo  sxw  culo  frusta
ho notato questa antenna che a parte avere una forma insolita ha un guabagno veramente alto... ma è una 5/8?qualcuno ce l'ha? come funziona?come mai un rendimento così alto?


raycharles85

c...o non mi carica l' immagine...cmq potete andarla a vedere sul catalogo Ecoantenne che avevo postato

aquilabianca

Allora, la luna è la replica di una antenna che ha fatto la storia, la ASTROPLANE.
È un antenna j-pole, non una comune verticale ma una omnidirezionale dalle caratteristiche speciali.
È un'antenna di vecchia concezione ma si dice "gallina vecchia fa buon brodo..." e comunque una splendida antenna.
Mio Padre ne aveva una ai tempi è funzionava sulle corte e medie distanze nettamente meglio di  una 5/8.
ciao

Marcello

Io non la conosco personalmente....con l'antenna Luna 27 non
ci siamo mai presentati...

Non posso confermare le sue qualità, ma guardandola si vede subito il cappello CAPATATIVO sullo stelo, questo ne diminuisce l'altezza ma......sicuramente non è melgio di uno stilo lungo 5/8 d'onda (7 metri).

Quello che ha è un cappello capacitativo serve ad accorciare la lunghezza fisica, ma elettricamente è come se fosse una
5/8!!

La stessa cosa delle bobine, ma tutti sappiamo che questo tipo di carichi diminuiscono le prestazioni.

No saprei....magari per chi ha poco spazio.....


aquilabianca

ma Marce, ciò che dici è vero ma le prestazioni a medie e corte con quell'antenna sono DA SPAVENTO!!!
Molto più di una 1/2 onda e parecchio più di una 5/8.
Sono antenne molto particolari, negli "antichi tempi" quasi tutti coloro appassionati ne avevano una. Lo dimostra che se ti metti a girare in alcune zone ne  vedi parecchie qui da noi.
BELLA, bella veramente, chissà, un giorno, non la aggiunga alle altre...

tornado

La stessa antenna la fà la Grauta con sigla BT-101,è sul catalogo della Marcucci.Non so dire come vanno,sorry.

73 by Tornado


raycharles85



aquilabianca

comunque, approfondisco un pò la questione!!! La J-pole è una tipologia d'antenna che se acquistate un libro che tratta a fondo la materia troverete quanto sia apprezzata questa tipologia di omnidirezionale.
Comunque quella che aveva mio babbo era autocostruita (seppur fosse per forma e dimenzioni identica all'astroplane) con tubi pieni in rame di grossa sezione poiché doveva reggere i 5kw che emetteva... (all'epoca si poteva :cry:  :cry:  :cry: )
Ne ha sempre blasonato le prestazioni e dialogando con altri "vecchi lupi" me lo hanno confermato.
Personalmente non l'ho mai avuta ma...