MIKE AMPLIFICATO E MIC-GAIN DELL’APPARATO

Aperto da kioto80, 02 Febbraio 2010, 20:49:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80

Qualcuno di voi saprà già che il mio apparato è un Connex 3600. Attualmente utilizzo il Mike originale (non amplificato) e devo dire che dai rapporti ricevuti, durante QSO locali, è buono in termini di modulazione. Tuttavia stò valutando la possibilità di acquistare un Mike amplificato per migliorare ulteriormente la profondità della modulazione.
A questo punto mi sorgono alcuni dubbi che vi sottopongo:

Dato che il connex dispone di un mic-gain, è superfluo dotarlo di un ulteriore mike amplificato?

Nel caso io andassi ad utilizzare un mike amplificato, la "potenza, il segnale diciamo..." di questo andrebbe ad amplificarsi ulteriormente tramite il mic gain dell'apparato o ci sono limiti "fisici" a questa possibilità?

Ringrazio chi interverrà in mio soccorso.

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


r5000

73 a tutti,puoi certamente mettere un microfono preamplificato,il micgain dell'apparato è solo una regolazione per dosare il livello del microfono e funziona con tutti i microfoni che ci colleghi,ovviamente se con il microfono originale lo tieni al massimo e devi urlare con un preamplificato dovrai regolarlo in modo che ti ascoltano meglio ma non troppo alto e compresso,il micgain probabilmente c'è anche nel microfono ma di fatto hai due regolazioni equivalenti,l'importante è di non mettere entrambi al massimo perchè è sicuro che sovramoduli e ti sentono peggio... la regolazione del volume conviene farla con amici che conosci e che non danno pareri a caso,mentre in ssb metti in trasmissione e alzi il volume fino a che non trasmetti potenza con i soli rumori ambientali,se alzi troppo succede che oltre alla voce si sentono tutti i rumori e a distanza peggiorano l'ascolto,molto meglio una radio  pulita e ben dosata che fortissima e distorta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

se il cb è originale, vai tutto a manetta.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kioto80

Ottimo, vi ringrazio per i chiarimenti! Ora devo solo scegliere qualo mike acquistare. Ho letto ottime recensioni (qui sul forum ovviamente) riguardo gli ASTATIC che però sono un po' fuori budget, mentre invece i ZG mi sembrano in linea con quanto sono disposto a spendere. Quale Mike amplificato si accoppia meglio al mio Connex? Mhaaaa.....

A proposito dei rumori ambientali citati dall'amico r5000, che ringrazio per l'oonipresenza sui miei topics assieme al Luciano, proprio ieri in BM mi sono fatto delle belle ghignate (risate) quando ascoltando un QSO locale ad un certo punto ho sentito probabilmente la moglie che chiamava l'amico al CB per la cena pronta, era palese fosse in un'altra stanza..........
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


LuckyLuciano®

Citazione di: kioto80 il 03 Febbraio 2010, 19:57:36
Ottimo, vi ringrazio per i chiarimenti! Ora devo solo scegliere qualo mike acquistare. Ho letto ottime recensioni (qui sul forum ovviamente) riguardo gli ASTATIC che però sono un po' fuori budget, mentre invece i ZG mi sembrano in linea con quanto sono disposto a spendere. Quale Mike amplificato si accoppia meglio al mio Connex? Mhaaaa.....

A proposito dei rumori ambientali citati dall'amico r5000, che ringrazio per l'oonipresenza sui miei topics assieme al Luciano, proprio ieri in BM mi sono fatto delle belle ghignate (risate) quando ascoltando un QSO locale ad un certo punto ho sentito probabilmente la moglie che chiamava l'amico al CB per la cena pronta, era palese fosse in un'altra stanza..........


Ma si è normale.
Capita anche a me che ho sempre tutto "a palla" si sente anche il bus che passa sotto casa o le macchine. o la TV di quello di fronte  :mrgreen:
E sono ad un terzo piano...
D'inverno mi chiudo in camera e l'unica cosa che si sentono solo le ventole del pc ed alimentatore. Ma l'estate è un delirio  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™