Icom ic2410H non riceve e trasmette in Vhf

Aperto da Niko Ft7B, 03 Novembre 2019, 14:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Salve dopo 15 anni che non lo usavo ho riacceso il mio ic2410h e ho riscontrato che non riceve e trasmette in vhf, descrivo il problema in vhf c'è il segnale busy e non si sente nulla anche se metto lo squelch al massimo non sparisce il simbolo busy, quando voglio trasmettere il segnale della portante messa si vede a display ma non esce nulla, mi hanno detto che potrebbe essere il finale che sembrerebbe che fa anche da parte ricevente mi sembra strano ma può essere.
Il finale è l'sc1125 che costa un botto circa 90 euro ma ho trovato l'equivalente Mitsubishi M57726R a 25 euro se fosse realmente quello e l'equivalente è realmente equivalente farei la spesa.
Qualcuno mi sa dire se realmente può essere il finale e se l'equivalente è la copia dell'originale?
Grazie a tutti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Secondo me ho sbagliato sezione ... dovevo metterlo su riparazioni radio radio amatoriali come posso fare a cambiare sezione?
Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

sicuro sia l'ibrido??
in ricezione non centra nulla, ovviamente.
Una radio vicino sente il segnale del tx?? se la risposta è no andrei a verificare che il PLL agganci regolarmente.
se la risposta è si hai due guai contemporanei, cosa peraltro strana.
scarica i manuale di servizio su radiomanual.eu
verifica con una sonda che all'ingresso del finale ci sia un minimo di RF.
nel caso smontalo e lo ponticelli con un condensatore, se è lui devi avere qualche milliW in uscita, se li hai puoi provare questo:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Riparazione%20di%20un%20modulo%20brido%20finale.pdf

non è una cosa rara come ci si potrebbe aspettare, ne soffrono tutti... icom, kenwood, ecc..

ed è più probabile in VHF, non chiedermi il perchè.



Niko Ft7B

Ti ringrazio farò tutte le prove del caso da quelle che ho fatto non riceve nulla e non trasmette nulla riproverò in trasmissione , mi spieghi il ponticellarlo con un condensatore? Uno schemino non è possibile? Per quello che mi hanno detto l'sc1125 è un ibrido altro non so. Dopo le prove apro il finale è controllo il tutto potrebbe essere una soluzione a costo zero, altrimenti quel clone che ho menzionato è compatibile al 100% che tu sappia?
Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Ultime novità, ho smontato il finale e tolto il coperchio....sorpresona è totalmente manomesso cioè si vedono i componenti risaldati su piste dicamo pulite dalla pittura coprente verde saldature fatte bene ma manuali non diciamo robotizzate e per lo più si vede lo stemma Mitsubishi su una pista.... beh appare questo si vede il transistor sulla dx ricoperto da del silicone nero, forse silicone, che è bruciato almeno così sembra.... le piste sono buone l'unica cosa è questo transistor... quasi quasi prendo il
Mitsubishi che ho visto in rete e faccio la prova mah! Poi vediamo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

su un'altra radio posta vicino senti il segnale in TX??
se non lo senti non è il finale, almeno non è solo lui.


Niko Ft7B

No non c'è nessun segnale in tx nulla di nulla infatti non perdo altro tempo smonto le schede (toni e dtmf) e il finale uhf e vedo di vendere il tutto tanto ormai per quello che costano oggi usati ma in ottimo stato i bibanda per i soldi che dovrei spendere per ripararlo ne prendo uno di quasi ultima generazione un cinesino Zastone lo ho quindi per adesso vado avanti così.
Grazie dei consigli che mi hanno permesso di capire che era solo un po' di nostalgia che mi guidava alla riparazione e null'altro.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile