News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pappagallo PMR roma ?

Aperto da uw21, 12 Marzo 2008, 19:30:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PiperAlpha

 :up: :up: :up:hai ragione papero e me ne scuso!!!....... :allah: :allah: :allah:

rientriamo in argomento.

io sono con te dani.... pardon uw21!!!

se posso fare qualcosa!?... a disposizione!... :allah: :birra: :allah:

:abballa: :abballa: :abballa: :up: :up: :up: :abballa: :abballa: :abballa:

piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM


Emergency118

....ma eventualmente a che altezza sarebbe questo pappacoccolo???
E che zona riuscirebbe "teoricamente" a coprire (e con che potenza vera...)???

uw21

#27
altezza, su un grattacielo qua a roma, con visuale "ottica" tutta libera 360° intorno liberi...senza ostacoli a parte i castelli romani a destra.

credo che la copertura sia su tutta la zona sud di roma e vediamo il resto...poi faremo prove, la potenza sara' regolabile da 0.5 a 35 W :)  apparato interfacciato icom ic-706mkIIG con filtro FM narrow per "dialogo" anche con PMR da supermercato:) credo mettero' il tono

ciao atutti

in caso di dubbi e chiarimenti....potete chiedere :)

DAniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Emergency118

Bello, non c'è che dire.... :up:


uw21

mha' staremo a vedere,

ho paura piu' che altro che nessuno se lo fili ... ma di sicuro sara' cosi'!!!!! figurati... che gliene frega alla gente.. poi le persone che usano il pmr da supermercato appena sentono altra gente che parla si fanno prendere dal panico e pensano che sono stati "intercettati" come dicono loro.... booo figuratiamoci poi con un pappagallo!!  poi i problemi di svoramodulazioni di attesa del pappagallo.... seeeee è un vero casotto!!.... perchè quando sentono il canale vuoto magari parlano ma non sanno che cè un altro utente che sta in fase di registrazioen... di sicuro succedera' questo!

e poi il fatto legale... mmh sai i radioamatori invidiosi e scassacavoli (vedi cosa è successo cn l'eqso a roma) in ascolto la' che subito non digeriranno la cosa e agiranno con toni a 1750, portanti e minacce.... mha'... mi sta passando la voglia...

comunque ci provero' e faro' un mese di prova se vedo che non ne vale la pena stacco tutto !


Saluti maliconici

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

dimmi quando sara' attivo cheti punto addosso la direttiva pmr
ciauz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Emergency118

Citazione di: uw21 il 22 Aprile 2008, 13:04:37
mha' staremo a vedere,

ho paura piu' che altro che nessuno se lo fili ... ma di sicuro sara' cosi'!!!!! figurati... che gliene frega alla gente.. poi le persone che usano il pmr da supermercato appena sentono altra gente che parla si fanno prendere dal panico e pensano che sono stati "intercettati" come dicono loro.... booo figuratiamoci poi con un pappagallo!!  poi i problemi di svoramodulazioni di attesa del pappagallo.... seeeee è un vero casotto!!.... perchè quando sentono il canale vuoto magari parlano ma non sanno che cè un altro utente che sta in fase di registrazioen... di sicuro succedera' questo!

e poi il fatto legale... mmh sai i radioamatori invidiosi e scassacavoli (vedi cosa è successo cn l'eqso a roma) in ascolto la' che subito non digeriranno la cosa e agiranno con toni a 1750, portanti e minacce.... mha'... mi sta passando la voglia...

comunque ci provero' e faro' un mese di prova se vedo che non ne vale la pena stacco tutto !


Saluti maliconici

Daniele
dai Daniele, non partire prevenuto...Prova e pubblicizzalo qui su rgk, vedrai che magari è una ganzata :up:


gandomax

Peccato che queste belle idee non ci siano anche a Bologna.......bravo hai avuto una bellissima idea!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

uw21

io sapevo che a bologna c'era qualcosa... evidentemente mi sbaglio!

basta vedere qua pero' http://www.atx2000.altervista.org/news.html

___

comunque volevo dire a Filippo, che senz'altro lo faccio e mi ci impegno, ma dopo i fatti successi con il GTW di eqso, mi aspetto di tutto... mha' vabbè questo è un altro paio di maniche,

Saluti

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


gandomax

Citazione di: uw21 il 22 Aprile 2008, 17:18:14
io sapevo che a bologna c'era qualcosa... evidentemente mi sbaglio!

basta vedere qua pero' http://www.atx2000.altervista.org/news.html

___

comunque volevo dire a Filippo, che senz'altro lo faccio e mi ci impegno, ma dopo i fatti successi con il GTW di eqso, mi aspetto di tutto... mha' vabbè questo è un altro paio di maniche,

Saluti

Daniele

Grande questo non lo sapevo!
Grazie per la dritta
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

Murdoc

Si risulta anche a me che a Bologna ci sia qualcosa riguardo i PMR ho fatto  anche qualche qso prima di Natale se non erro....

jack_torino

Citazione di: uw21 il 22 Aprile 2008, 17:18:14
io sapevo che a bologna c'era qualcosa... evidentemente mi sbaglio!

basta vedere qua pero' http://www.atx2000.altervista.org/news.html

___

comunque volevo dire a Filippo, che senz'altro lo faccio e mi ci impegno, ma dopo i fatti successi con il GTW di eqso, mi aspetto di tutto... mha' vabbè questo è un altro paio di maniche,

Saluti

Daniele

Sto studiando le informazioni riportate nel link dell'atx2000...

Sinceramente ci sto facendo un pensierino,ma mi rimane un dubbio per eventuale collegamento al server di eqso...

Daniele mi spieghi?

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

uw21

allora,

il pappagallo è una cosa, il link di un gateway a eqso è un altra,

se ho capito bene tu vuoi mettere un pappagallo e interfacciarlo poi su eqso... credo non sia fattibile... per motivi abbastanza ovvi, è un po' lungo da spiegare...

se invece vuoi creare un"punto di accesso" (gateway) al sitema eqso è semplicissimo!

Antenna => apparato con vox => collegamento audio apparato-pc => pc con programma "eqso gateway".

cosi quando un utente parla e viene ricevuto dal tuo punto di accesso, si allaccia al sitema e viene ripetutto via internet su eqso e mettendo caso che ci sono altri gateway il segnale viene pure "esternato" via radio su altri territori! e viceversa quando gli altri entrano nel sitema da pc o altri gateway il segnale viene portato sul tuo gateway e irradiato on air

diciamo una sorta ripetitore ma forse non è la parola piu' adatta..
.
come l'echolink ne' piu' ne meno


spero di essere stato chiaro saluti daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


Emergency118

Dimmi un pò Daniele, ho visto che non hai adoperato l' atx, quindi mi par di capire che tu abbia interfacciato tutto al pc....Che programma hai usato per simulare la funzione ascolta-registra-rimanda che generalmente fà l' atx??
Grazie.

uw21

Ciao Filippo ho usato un programma che si chiama Simplex

il link è http://pmr446italy.altervista.org/downloads.php (il penultimo programma)

a mio parere è un software stupendo! oltre a svolgere le poce ma basilari funzioni dell'atx-2000 ha numerose funzioni aggiuntive tra cui fine nota personalizzabile, messaggio tipo sintesi da trasmette ogni tot di minuti , controllo remoto dtmf e tant'altro a mio parere meno pratico dell atx ma moooolto piu' performante!

PS vi segnalo questo sito molto carino e utile x i pmr-sti http://pmr446italy.altervista.org/homepage.php
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Emergency118

Si, è di semplice uso e a quanto vedo (non lo conoscevo per nulla!) abbastanza affidabile....Bravo Daniele, ottimo lavoro!

uw21

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

PiperAlpha

 :birra: :birra: :birra:

ciao dani!

io mi ci sono registrato ed il Callsign, che ne dite è una cosa valida ho no!?...  ???

??? ??? ???
piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM

uw21

io ce l'ho ma non ne capisco l'utilita' haha  :grin:
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


uw21

Bene, è arrivata l'ora di assemblare il todos!!

ma naturalmente vengo assalito da innumerevoli dubbi  :grin:

allora, io avevo pensato di mettere tutto dentro una scatola stagna delle dimensioni tipo 20x25 o simili comunque non tanto ingombrante dove entreranno: BAtteria piombo gel - atx2000 - apparato.

ora il dubbio che mi viene è per quanto riguarda l'alimentazione.

l'unica soluzione è di usare un pannellino solare che deve essere di dimensioni non tanto piu' grosse della scatola stagna... mi sapete indicare qualche modello su ebay che potrebbe andare bene?

(questo per esempio? http://cgi.ebay.it/CARICA-BATTERIE-PANNELLO-SOLARE-X-AUTO-CAMPER-12V-NUOVO_W0QQitemZ150239311553QQihZ005QQcategoryZ58189QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem )

poi mettero' la batteria a piompo ma da quanto? 3A 12V va bene?

l'atx2000 i 12V li regge ma l'apparato puxing va a 7.4V e ho paura che se gli metto la batteria da 12V succeda qualcosa di spiacevole .

Attendo vostri consigli!

Grazie per eventuali risposte.
Saluti Daniele

PS. tutto questo quando sistemo tra 2 settimane le antenne e se la fase precende con software riesce
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

Finalmente il Pappagallo di Roma (zona eur) è attivabile.  :up:

Antenne messe e ora il tutto è in fase di sperimentazione e quandi quando volete posso attivarlo (per ora via software da giu') :up:

fatemi sapere... angelo lollo paperooooo

ciao a tutti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

lollo87

Pappagallo provato... Semplicemente incredibile!!! 8O 8O 8O  Siamo agli antipodi della città (Roma) e ci siamo riusciti a parlare con l'antennino originale dell'apparato! :up:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

PAPERO ( THE DUCK )

ottimo lavoro,stasera qso in pmr
bravo daniele
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

uw21

ok! allora stasera lo attivo e facciamo le prove!

con tanto di 70metri di calata si risce a parlare da una pare della citta' all'altra!!

Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

Ciao a tutti, eccomi a descrivere come è stato realizzato per ora il pappa qua a Roma attualmente in fase di sperimentazione.

Innanzitutto, come detto in precedenza, mi sono scaricato il software che simula il parrot.. (il link è http://pmr446italy.altervista.org/downloads.php , il penultimo programma; Simplex)

a mio parere è un software stupendo! oltre a svolgere le poche ma basilari funzioni dell'atx-2000 ha numerose funzioni aggiuntive tra cui fine nota personalizzabile, messaggio tipo sintesi da trasmettere ogni tot di minuti , controllo remoto dtmf e tant'altro a mio parere meno pratico dell atx ma moooolto piu' performante!.

Dopo aver scaricato il programmino mi sono costruito i collegamenti audio… L’uscita audio del computer all’ingresso audio dell’apparato (icom ic-706) e uscita audio apparato a entrata microfono PC. Abbastanza semplice, sono bastati 5 metri di cavo bipolare 3 jack audio, presa plug a 8 poli e saldatore.

Una volta fatti i collegamenti ho settato i parametri del software, ho attivato il vox dell’apparato e vai..

Ogni segnale che l’apparato riceve, il pc lo registra e dopo 1 secondo lo rimanda e a fine trasmissione ho inserito anche un beep di “fine nota” con un suono tipo afsk come Frn ma posso metterci qualunque tipo di suono parche in formato Waw… la stessa cosa vale per il beacon che ogni lasso di minuti (personalizzabile) parte un file audio in waw tipo sintesi (anch’esso personalizzabile) Ho inserito inoltre il tone squelch cosi posso lasciare lo squelch dell’apparato aperto e solo i segnali con tono (anche in mezzo al fruiscio) passano.

Utilissima funzione è il controllo remoto DTMF, a distanza posso mandare dei toni a mio piacimento per disattivare/attivare il ponte e per innumerevoli funzioni.

Per ora sembra essere tutto ok se c’è qualcuno in zona roma che vuole provare vi ricordiamo LPD7 (433.225) con subtono 8 (88.5)!






Un grazie a Papero, Angelo e Lorenzo per le prove che dall’altra parte della citta’ riuscivano a agaccngiare e ricevere ( a fondoscala con 10W) il ponte!

Un saluto a tutti!

Daniele


Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti