News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

Citazione di: GAMMAtre il 09 Agosto 2011, 21:52:39
Citazione di: bertolo il 09 Agosto 2011, 17:41:28
Per evitare di rovinare i finali meglio non fare certe prove, senza strumentazione adatta..l'antenna dev'esser accordata a dovere...
L'antenna sul portatile è influenzata da molteplici variabili, non ultimo la posizione dell'apparato nell'ambiente circostante. Nel caso si volesse misurare l'impedenza con lo strumento inserito tra la radio e l'antenna, occorre tenere presente che tale misurazione è influenzata dallo strumento stesso in considerazione dell'eccessiva vicinanza all'antenna. Pertanto, qualsiasi adattamento dell'antenna risulta gravato dalla presenza dello strumento che al termine della misurazione, la sua rimozione provoca la variazione del ROS. Quanto detto nel precedente passaggio è già stato collaudato con riscontri positivi pratici, ovviamente senza la misurazione del ROS ma semplicemente ricavando le misure dello stilo dalle formule specifiche. L'apparato gode ancora di ottima salute. Concludendo, a rafforzare quanto già detto da qualcun altro precedentemente, una buona parte di finali RF hanno la capacità di sopportare un carico di ROS infinito durante il funzionamento, per esempio il 2SC1969 della MITSUBISHI (The 2SC1969 MITSUBISHI Ability of withstanding infinite load VSWR). C'è da dire che, ignoro il nome del finale RF inserito nella Intek, per irreperibilità dello schema elettrico,  pertanto anche la sua resistenza al ROS.  Comunque è giusto andare cauti quando non si è tranquilli su ciò che si deve fare però, avevo avuto una diversa impressione per questo ho suggerito la prova in questione.  :mrgreen:
Concordo, non conoscendo appunto le caratteristiche dei finali, meglio evitare; viceversa, se uno ha una strumentazione adeguata e voglia di auto costruire un antenna di circa 69cm, con lo spessore ed il materiale adeguato...allora ok, perchè no!
Ad ogni modo non è il mio caso visto che il mio rosmetro/wattmetro lavora dalle Hf alle Vhf, inoltre trovo poco soddisfacente e anti estetico costruirsi un antenna omnidirezionale per un palmare...ma ovviamente questo non dev'esser legge, ci mancherebbe!


bertolo

Citazione di: FoxG7 il 09 Agosto 2011, 21:07:36
Citazione di: ale_nest il 09 Agosto 2011, 15:21:47
La versione D (sta scritto sull'etichetta che c'è appiccicata dietro alla radio, sopra al coperchio del vano batterie) è quella non EX (export) quindi adatta all'utilizzo anche in Italia

Ma anche no...... :rool:  le versioni "italiane" ed Ex....sono esteriormente identiche, cambia solo il fatto che la versione Ex probabilmente non ha proprio i ponticelli.... 8)
Tecnicamente si, nulla di più facile, ma è bene ricordare che in termini legali l'adesivo sul retro fa la differenza.

FoxG7

#402
Citazione di: bertolo il 09 Agosto 2011, 23:02:44
Tecnicamente si, nulla di più facile, ma è bene ricordare che in termini legali l'adesivo sul retro fa la differenza.

Hmmm, mi sa che non mi son spiegato bene... :-\  Anche le Intek MT5050 "EX", hanno l'adesivo sul retro con la "D".......l'unica cosa eventualmente  :rool: che può contraddistinguere esteriormente un modello "Ita", da uno "ex"......è solo il numero di matricola......

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

frax

#403
x Ale_nest e Bertolo

1ª Configurazione    A, tagliato. B e C chiusi: attiva solo la banda PMR 446. La potenza resta limitata a 0.5W.
2ª Configurazione    A,B,C chiusi: la banda PMR446 (8CH) + la banda LPD433 (69CH) sono disponibili
                          Scrambler non disponibile e la potenza limitata (0.5W o 10mW per PMR / 10mW solo per LPD)
3ª Configurazione    B-aperto  A e C chiusi solo la banda LPD433 è disponibile
4ª Configurazione    A, B aperti C chiuso: tutte le bande  disponibili (PMR446 + LPD433 + canali addizionali)
5ª Configurazione    C – aperto (tagliato) Potenza alta attivata
In qualunque dei casi precedenti, tagliando il ponticello C, si rende attivabile lo scrambler dal Menù  e la potenza si può modificare in alta (4 watt) o bassa (0,5 watt) , sempre dal Menù





bertolo

#404
Frax, con il solo C aperto credo aumenti la potenza ma non abiliti null'altro! Dove troveresti lo Scrambler sul menu scusa? Dopo quale funzione?

Se si prova ad aprire il solo ponte C il menù resta invariato:

"P8 of" - scelta canale (ora impostato sul CH PMR n°8 )
"P8 01"- scelta sub tono (38 possibilità preimpostate; in questo caso è stato scelto il sub tono 01 = 67Hz)
"Uo" - funzione vox o detta anche mani libere
"Pr" - regolazione potenza (sempre segnalata con HI e Lo, solo che dopo la modifica Hi sarà circa 3 o 4 Watt)
"Sl" - regolazione squelch
"bP" - disabilita/abilita il suono "pressione tasti"
"rb" - roger beep a fine Tx
"CA" - tipo di suoneria per chiamata veloce
"oF" - controllo Rx di 2 canali
"PS" -  abilita/disabilita il risparmio energetico (non ho ben idea di come faccia a risparmiare energia)

STOP

A mio avviso per abilitare lo Scrambler devi aver aperto un altro ponte oppure devi aver aperto una combinazione di più ponti.

frax

In alto pagina 38 del manuale da istruzioni per attivare lo scrambler (l'indicazione e' riferita a MT-5050EX ma vale anche per il modello standard modificato in potenza).

Posto i dettagli della modifica trovati su un sito spagnolo che sono identici ai nostri, immgine interna dei ponticelli e dettaglio della pagina del manuale:

Activar LPD + Subir Potencia Intek MT-5050
En este pequeño artículo vamos a enseñaros a realizar la modificación necesaria para que tu Intek MT-5050 llegue a 4W.
Materiales Necesarios:

- Alicates
Esta modificación es muy sencilla y puede hacerla cualquier persona sin riesgo a dañar su equipo ya que consiste en cortar unos puentes situados en la parte posterior del walkie talkie.
PASOS A SEGUIR
1. Observaremos unos puentes a retocar (imagen) en la parte posterior de nuestro Intek MT-5050:
2. Ahora con los alicates procederemos a cortar puentes según la configuración que deseemos.
AJUSTES DE FABRICA (POR DEFECTO)
A, abierto. B y C cerrados
Sólo está activada la banda PMR 446.
La potencia está limitada hasta 0.5WOtros ajustes:

A,B,C cerrados
La banda PMR446 (8CH) + la banda LPD433 (69CH) están disponibles
Secrafonia no está disponible
La potencia está limitada hasta (0.5W o 10mW para PMR / 10mW solo para LPD)

B-abierto (cortar) A y C cerrados.
Sólo la banda LPD433 esta disponible

A, B abiertos (cortar) C cerrado.
Todas las bandas están disponibles (PMR446 + LPD433 + canales adicionales)

C – abrir (cortar)
Potencia alta activada
En cualquier de los casos anteriores, cuando el jumper C está cortado, la secrafonía se puede activar o desactivar a través de Light Key y la potencia se puede ajustar a alta (4W) o baja (0.5W) (a través de MENU).







bertolo

#406
Grazie frax, mi era sfuggito.

Ok, SCR sul display si attiva, ma di fatto l'apparato testato esce in chiaro comunque! Ho provato infatti a sintonizzarmi su quella frequenza sia con uno scanner che con un altro apparato e si sente tutta la conversazione voce anzichè la modulazione digitale!
Mah, probabilmente sulle EXP c'è un modulo aggiuntivo o dei componenti in più rispetto alla versione D, vi risulta?
Appena ho un po di tempo ne riapro un paio per vedere..

..ad ogni modo è sola e pura curiosità visto che è illegale e pericoloso trasmettere in tale modo.


FoxG7

Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 12:38:17
..........modulo aggiuntivo o dei componenti in più rispetto alla versione D, vi risulta?

No.......Hai impostato il valore di scramble su 1 o 2 ? :rool:
Comunque, mi par di aver letto che la modalità scamble è "osservabile" soltanto fra Intek Mt5050 con scramble ad es. impostato su 1.....

Per quanto ne so io, i sistemi omologati per l'italia e la versione Ex sono identici se su quello "ita" si tagliano tutti i ponticelli.....

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bertolo

#408
Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2011, 13:59:09
Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 12:38:17
..........modulo aggiuntivo o dei componenti in più rispetto alla versione D, vi risulta?

No.......Hai impostato il valore di scramble su 1 o 2 ? :rool:
Ovvio che si, altrimenti la scritta SCR sul display mica si attiva, infatti le opzioni sono criptazione 01 o criptazione 02 oppure OFF!

Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2011, 13:59:09
Comunque, mi par di aver letto che la modalità scamble è "osservabile" soltanto fra Intek Mt5050 con scramble ad es. impostato su 1.....

Sicuramente il circuito codifica sarà uguale per tutte le 5050 e diverso per altre radio si, ma la modulazione dati la devo sentire, invece io sento la voce in chiaro su ricezione analogica!

Citazione di: FoxG7 il 10 Agosto 2011, 13:59:09
Per quanto ne so io, i sistemi omologati per l'italia e la versione Ex sono identici se su quello "ita" si tagliano tutti i ponticelli.....

Potrebbe non esser così, molte radio implementano tale funzione con un circuitino stampato a parte che solitamente ti fanno pagare salato ed è probabile che sulla versione italiana manchi o manchino i componenti sul circuito stampato della radio stessa (politiche commerciali oramai consolidate).
Questo è almeno ciò che penso dato che esco comunque in chiaro. Voi avete fatto delle prove?
Se avete 2 Intek MT-5050D o una sola 5050D e un altra radio differente (o rivevitore/scanner UHF), attivate lo scrambler su 01 e poi su 02 e fate delle prove di trasmissione; se la radio invia dati, nel ricevitore non dovreste sentire alcuna voce, ma solamente dei rumori simili a quelli di un modem 56K o FAX.


davj2500

Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 14:31:51
Potrebbe non esser così, molte radio implementano tale funzione con un circuitino stampato a parte che solitamente ti fanno pagare salato ed è probabile che sulla versione italiana manchi o manchino i componenti sul circuito stampato della radio stessa (politiche commerciali oramai consolidate).
Questo è almeno ciò che penso dato che esco comunque in chiaro. Voi avete fatto delle prove?
Se avete 2 Intek MT-5050D o una sola 5050D e un altra radio differente (o rivevitore/scanner UHF), attivate lo scrambler su 01 e poi su 02 e fate delle prove di trasmissione; se la radio invia dati, nel ricevitore non dovreste sentire alcuna voce, ma solamente dei rumori simili a quelli di un modem 56K o FAX.

Ciao bertolo.

Le MT-5050 hanno un scrambler molto elementare, un voice inversion analogico.
Quello che senti non c'entra niente con l'audio digitale trasmesso da un modem.
Qui c'è un video di un tizio che lo decodifica:



Io ho uno scanner comunissimo da quattro soldi (Alinco DJ-X30), e ha una simpatica funzione che decodifica questo tipo di scrambler.
Ogni tanto si sente in PMR qualcuno parlare con lo scrambler dell'MT-5050, ma lo si decodifica con niente.
Quindi se lo attivi, non far conto di avere una comunicazione riservata! :-)

Ciaoo

bertolo

#410
Citazione di: davj2500 il 10 Agosto 2011, 15:57:28
Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 14:31:51
Potrebbe non esser così, molte radio implementano tale funzione con un circuitino stampato a parte che solitamente ti fanno pagare salato ed è probabile che sulla versione italiana manchi o manchino i componenti sul circuito stampato della radio stessa (politiche commerciali oramai consolidate).
Questo è almeno ciò che penso dato che esco comunque in chiaro. Voi avete fatto delle prove?
Se avete 2 Intek MT-5050D o una sola 5050D e un altra radio differente (o rivevitore/scanner UHF), attivate lo scrambler su 01 e poi su 02 e fate delle prove di trasmissione; se la radio invia dati, nel ricevitore non dovreste sentire alcuna voce, ma solamente dei rumori simili a quelli di un modem 56K o FAX.

Ciao bertolo.

Le MT-5050 hanno un scrambler molto elementare, un voice inversion analogico.
OK

Citazione di: davj2500 il 10 Agosto 2011, 15:57:28
Quello che senti non c'entra niente con l'audio digitale trasmesso da un modem.

Di pure: "che dovresti sentire"
Delusione..
Uno scrambler che si comandi trasmette in digitale, quindi mi aspettavo una modulazione digitale appunto.

Citazione di: davj2500 il 10 Agosto 2011, 15:57:28
Qui c'è un video di un tizio che lo decodifica:

Che porcheria...io avrei evitato di introdurre tale funzione piuttosto che una scelta simile..
Ok,passi il ricevitore a sto punto, ma anche ascoltando con una altra Intek con SCR disattivato sento sempre in chiaro...però visto il tipo di "scrambler" che usano, forse a pochi metri si sente comunque bene la conversazione..bah..

Citazione di: davj2500 il 10 Agosto 2011, 15:57:28
Io ho uno scanner comunissimo da quattro soldi (Alinco DJ-X30), e ha una simpatica funzione che decodifica questo tipo di scrambler.
Ogni tanto si sente in PMR qualcuno parlare con lo scrambler dell'MT-5050, ma lo si decodifica con niente.
Quindi se lo attivi, non far conto di avere una comunicazione riservata! :-)

Ciaoo

davj2500

Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 17:42:53

Di pure: "che dovresti sentire"
Delusione..che schifo!
Uno scrambler che si comandi trasmette in digitale, quindi mi aspettavo una modulazione digitale appunto.

Ok,passi il ricevitore a sto punto, ma anche ascoltando con una altra Intek con SCR disattivato sento sempre in chiaro...però visto il tipo di "scrambler" che usano, forse a pochi metri si sente comunque bene la conversazione..bah..

Purtroppo non ho una 5050 e non ti posso aiutare, ma evidentemente sulla tua non funziona o non si è attivato.
Con lo scrambler inserito, vicino o lontano senti sempre una schifezza, non riesci a capire cosa si dice senza descrambler.
Se è attivo lo senti benissimo.

Ciaoo

bertolo

#412
Citazione di: davj2500 il 10 Agosto 2011, 17:47:07
Citazione di: bertolo il 10 Agosto 2011, 17:42:53

Di pure: "che dovresti sentire"
Delusione..che schifo!
Uno scrambler che si comandi trasmette in digitale, quindi mi aspettavo una modulazione digitale appunto.

Ok,passi il ricevitore a sto punto, ma anche ascoltando con una altra Intek con SCR disattivato sento sempre in chiaro...però visto il tipo di "scrambler" che usano, forse a pochi metri si sente comunque bene la conversazione..bah..
Purtroppo non ho una 5050 e non ti posso aiutare, ma evidentemente sulla tua non funziona o non si è attivato.
Con lo scrambler inserito, vicino o lontano senti sempre una schifezza, non riesci a capire cosa si dice senza descrambler.
Se è attivo lo senti benissimo.

Ciaoo

Infatti è così che dev'essere, in digitale o meno che sia!
Escludi pure un malfunzionamento della radio, perchè le prove le ho effettuate con 2 gemelle.

Alla fine, dopo alcune prove eseguite a distanza, ho scoperto che non è che non funziona, ma che forse da vicino si sente la voce più nitida!
Quello che mi ha fregato fin dall'inizio è che mi aspettavo una degna modulazione digitale...no schifezze..

Ad ogni modo per me potevano evitare di introdurre questa funzione, sopratutto se progettata in questo modo...se risparmiavano i soldi dei componenti era meglio.


ale_nest

C'hai ragione pure te, ma per 50€ che pretendi? Uno scrambler digitale integrato? Io ho provato lo scrambler tra MT-5050 e Brondi Fx Dynamic proprio adesso: è una semplicissima inversione di tono esattamente come detto da davj2500. Se si trasmette la parola "ONE" chi è in ascolto riceve la parola "IEN" e se si prova ad invertire trasmettendo "IEN" il ricevitore ascolta "ONE" (in effetti non è proprio ONE ma ci va abbastanza vicino, non ho un buon orecchio da demodulatore istantaneo :grin: ). La variazione tra lo scrambler in posizione 1 o in posizione 2 è che cambia il tono di voce, sul 1 è più chiaro e squillante, sul 2 è più cupo. Io personalmente ritengo che sul 2 sia più difficile da capire anche ad orecchio, senza demodulazione. Le prove le ho effettuate tenendo una radio vicino alla bocca per trasmettere e l'altra vicino all'orecchia per sentire la trasmissione per cui non penso la distanza sia fondamentale. Questo giochino è forte, sembra di avere un sintetizzatore vocale.
Però ripeto, è un giochino. Ad orecchio non è sicuramente facile capire il contenuto del messaggio, ma non è il massimo della riservatezza.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

bertolo

Non proprio 50€, comunque non pretendevo nulla, dico solo che io avrei evitato di inserire una cavolata simile per poi chiamarla scrambler...tutto quà.

ale_nest

Boh, io l'ho pagata 50€ a gennaio 2011.
Se vuoi metterci anche il connettore SMA e l'antenna Intek KA-505 SR arriviamo a 70€ ma questi due accessori li ho utilizzati anche sulle Brondi per cui li ho sfruttati.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

bertolo

Citazione di: ale_nest il 10 Agosto 2011, 18:51:11
Boh, io l'ho pagata 50€ a gennaio 2011.
Se vuoi metterci anche il connettore SMA e l'antenna Intek KA-505 SR arriviamo a 70€ ma questi due accessori li ho utilizzati anche sulle Brondi per cui li ho sfruttati.
Attualmente su internet le trovo a partire da 59€, ma nei negozi di elettronica a Trento costano dai 75/85€

Joker

#417
73 a tutti,
sto considerando l'acquisto di questo apparato e su internet ne ho trovato uno già modificato in versione export, quindi con i 3 ponticelli tagliati, e l'antenna ad alto rendimento con connettore SMA. Ho la possibilità di scegliere tra due modelli di antenna:
- KA-505-SR
- KA-505-LN
Quale mi consigliate? Eventualmente in futuro avessi intenzione di mettere un'antenna più piccola (quasi come l'originale) per trasportarla più agevolmente quale posso usare?

bertolo

Be, accontentarsi è una parola fuori luogo, visto che il rendimento di una antenna Intek KA-505-SR è nettamente superiore rispetto alla compatta iper caricata della versione italiana.
Certamente con tali antenne potresti dare nell'occhio, perciò se il tuo desiderio è avere un antenna originale ma facilmente intercambiabile con una meno caricata, comprati una Midland G11 o G14 (meglio l'11 per la robustezza e compattezza a mio avviso) e allenta la brugola dell'antenna originale (rimettendo poi il silicone nero sopra di essa)...ed il gioco è fatto.


Joker

In effetti ho visto alcune foto e non è poi nemmeno tanto ingombrante. Più dell'estetica mi interessava sapere il rendimento dei due modelli (LN e SR) ma mi pare di aver capito che più o meno sono uguali. A occhio mi butterei sulla versione SR...

FoxG7

Citazione di: Joker il 17 Settembre 2011, 13:34:18
In effetti ho visto alcune foto e non è poi nemmeno tanto ingombrante. Più dell'estetica mi interessava sapere il rendimento dei due modelli (LN e SR) ma mi pare di aver capito che più o meno sono uguali. A occhio mi butterei sulla versione SR...

Mah, che siano uguali è tutto da dimostrare.....la LN sarà lunga sui 40 cm, la SR non credo superi i 20...... e come resa la LN è superiore senza dubbio !  Sia chiaro, non stiamo parlando di migliorie quantificabili come avere attaccata una Yagi a 10 elementi, però.....specialmente in ricez. secondo me qualcosina si guadagna ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bertolo

Io onestamente ho provato solo la 20cm, ma visto il materiale con cui sono fatti gli steli, eviterei la 40cm per via della troppa oscillazione e facilità di rottura...
Se hai voglia di spendere 15€ di più invece, comprati una UHF seria piuttosto (stelo Rigido), cercando tra i vari store per radio amatori.

maxastuto IU8MLV


bertolo

Citazione di: maxastuto il 17 Settembre 2011, 21:17:34
Certo meglio la versione LN oppure questa:
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=106168
oppure questa:
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=104201
Io non le ritengo il massimo, per via di quanto detto prima.
Lo stelo è un filamento ricoperto da vetro resina o simile e non è proprio una gran cosa.
Meglio quelle più serie in acciaio o altro materiale più rigido.
...poi questione di gusti

maxastuto IU8MLV

bertolo questa:   http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=104201
è robusta, perchè cè l'ho di persona,
l'altra, la Super non la conosco di presenza e non ti posso dire più di tanto