News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo Utente

Aperto da cisaserioli, 21 Giugno 2011, 14:08:18

Discussione precedente - Discussione successiva

cisaserioli

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, sono qui perche mi hanno regalato una coppia di Intek 5050 e non so praticamente nulla: ne come funzionano, ne come si usano, detto ciò mi chiedevo se esiste un libro, un manuale o qualsiasi cosa spieghi il mondo pmr (tecnologie, terminologia ecc) e poi se qualcuno sa indicare dove posso trovare un modulo per la tassa annuale.  :-[

pask

Salve e benvenuto,
allora l'intek 5050 è una bella radiolina la preferisco alle varie midland è moolto modificabile tra l'altro per quanto riguarda gli incartamenti e per il pagamento dei 12 euro ti rimando al sito del ministero delle comunicazioni della tua regione.

Ah proposito segui il link in basso se ne parla alla grande dell'intek 5050

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9242.0

Saluti PasK

stefano3

pask

Ah dimenticavo una cosa importante modificando la tua radio è sottinteso che decade la garanzia e sei fuorilegge poiché gli lpd e pmr come gli altri RTX in generale devono rispettare determinati limiti di emissioni ecc. ecc. verissimo che noi modifichiamo di tutto solo e puramente a uso didattico  :mrgreen: :mrgreen: e sperimentale però rimaniamo sempre dei fuorilegge.
(chi è senza peccato scagli la prima pietra) sta frase non è mia......

73 PasK  :up: :up: :up: :up:

Lylat Wars

Ciao, benvenuto nel forum. Per le questioni burocratiche, se non erro devi solo pagare 12€ all'anno come tassa, indipendentemente dal numero di radio che hai. Non mi pare ci vogliano delle autorizzazioni, comunque per essere sicuro dai un'occhiata qui e consulta il sito del tuo ispettorato. Per l'utilizzo dell'apparato una introduzione a come funzionano i canali, toni ecc la trovi qui, ma per imparare a usare la radio l'ideale è ovviamente leggere il manuale. Comunque se dovessi avere problemi chiedi pure nella sezione PMR-LPD, la tua radio è un modello molto diffuso e sicuramente ci sarà qualcuno in grado di aiutarti. Ciao!
edit: battuto sul tempo  :-D
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

devil-Ra

..spero che le "radioline" te le abbia regalate la "biondina" del palazzo di fronte :up:.. quindi urge documentarsi per l'uso..   allora capirei il motivo del regalo.. :miiii:    hi hi hi..

ciao e benvenuto... scherzo ovviamente satuti 73 da Franco.

come ti hanno scritto , con un po di fazienza, sul forum, e fuori dal forum (rete) trovi di tutto sulle 5050.. :birra:

Ciciomero

benvenuto fra noi pazzi scatenati fuori di melone  :dance: marameo :grin: :birra:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ENTERPRISE

73 a tutti, approfitto dello spazio già aperto per presentarmi e salutare tutti gli AMICI del forum.
Sono di Livorno e sono in possesso di un Midland G9 nuovo di zecca (e già ....ehm.. mod.)che utilizzerò per servizi di Protezione Civile e Aib, mentre nel mio fuoristrada ho già da qualche anno un cb Midland Alan 121.
Ciao Enterprise

Barracuda

Ben arrivato Enterprise, complimenti per il nick e buona permanenza nel forum  :birra: :birra: :birra:

ENTERPRISE

Lieto di conoscerti Barracuda , gran bel Nick anche il tuo.
Ciao Enterprise

arizona

benvenuto!!!!!

:birra:

sierra echo

ciao e benvenuti Cisaserioli ed Enterprise.... :birra: :birra: :birra: :birra:
buon divertimento nel forum.... :dance:
saluti
Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

FoxG7

Un caloroso benvenuto da parte mia sia a Cisaserioli che ad Enterprise ! :up:

X Enterprise:  c'è il neonato Lima1 ad attenderti.....che dici, provi ad agganciarlo? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ENTERPRISE

Grazie a tutti  per i messaggi di benvenuto .
73
Enterprise

ENTERPRISE

Ciao FoxG7,con molto piacere stasera  intorno alle ore 23.00 faccio qualche prova radio.
a presto
Enterprise

FoxG7

Citazione di: ENTERPRISE il 21 Giugno 2011, 18:42:59
Ciao FoxG7,con molto piacere stasera  intorno alle ore 23.00 faccio qualche prova radio

OK, da Livorno dovresti agganciarlo, seppur si stiano verificando "strani fenomeni" che alterano la copertura teorica del Lima 1...... SE non dovessi trovare nessuno in ascolto, per favore lascia un responso sul post dedicato, ok ?  Canale 5 PMR, tono 8 ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1et078

aooo enterprise e che fai me copi... guarda il mio avatar che c'e la USS-ENTERPRISE NCC-1701 -D comandata dal capitano picard.
cmq a parte questo scherzo e benvenuto anche da parte mia, it9acj in acireale (catania).

ENTERPRISE

Bella foto Roberto .... quasi quasi faccio un copia incolla e utilizzo la tua  :-D hi! hi!
lieto di conoscerti e comunque la foto è relativa al mio nome  :birra:

1et078

la fantascienza e un mio secondario hobbies, sono partito da piccolo con ufo, star trek, spazio 1999, doctor who... bei tempi.
fortuna che ora ci sono i dvd (quasi tutte le serie) perke se aspettavo la mamma rai, buonanotte ai suonatori.

ringhio

benvenuti ragazzuoli
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

cisaserioli

grazie a tutti per il benvenuto e sotto con le domande:
si trova il manuale in formato PDF? (Intek 5050)
Cos'è lo squelch e che differenza c'è tra tutto aperto e no?
CTCSS e DCS cosa sono, a cosa servono?
Reverse Frequency?
La funzione "Scrambler" si può definire una sorta di criptatura?
:mrgreen:

IZ4YSZ

Ciao e benvenuto anche da parte mia  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ringhio

Citazione di: cisaserioli il 22 Giugno 2011, 18:25:56
grazie a tutti per il benvenuto e sotto con le domande:
si trova il manuale in formato PDF? (Intek 5050)
Cos'è lo squelch e che differenza c'è tra tutto aperto e no?
CTCSS e DCS cosa sono, a cosa servono?
Reverse Frequency?
La funzione "Scrambler" si può definire una sorta di criptatura?
:mrgreen:

I toni CTCSS sono dei toni audio che vengono filtrati nel ricevitore, che in genere filtra tutti i suoni al di sotto dei 300 Hz, come in tutti gli apparati radioamatoriali o di comunicazione della voce via radio in generale. Se impostiamo uno di questi toni sub-audio, potremo udire solo le emissioni che non solo sono sul nostro canale, ma che usano esattamente lo stesso tono sub-audio. Eviteremo quindi di essere disturbati da comunicazioni altrui che non ci interessano.
Attenzione però a non scambiare questo per un sistema di codifica e protezione: basta operare senza toni e si ascoltano tutte le comunicazioni, con toni o senza, che avvengono sul canale selezionato. I toni sub-audio quindi sono una protezione per chi riceve, non per chi trasmette, che può sempre essere ascoltato.

e lo scrambler e sorta di cripto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
[email protected]

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao e benvenuto......nel forum + figo dell'ETERE... :birra: :birra: :birra:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

Jackal

Citazione di: cisaserioli il 21 Giugno 2011, 14:08:18
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, sono qui perche mi hanno regalato una coppia di Intek 5050 e non so praticamente nulla: ne come funzionano, ne come si usano, detto ciò mi chiedevo se esiste un libro, un manuale o qualsiasi cosa spieghi il mondo pmr (tecnologie, terminologia ecc) e poi se qualcuno sa indicare dove posso trovare un modulo per la tassa annuale.  :-[

Ciao e benvenuto anche parte mia. Un libricino introduttivo, senza troppe pretese, che tratta anche la simulazione di antenne e loro autocostruzione lo trovi qui http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21788. Spero ti sia utile.

73.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03