Antenna GP per Intek MT 5050

Aperto da frax, 10 Maggio 2011, 11:33:01

Discussione precedente - Discussione successiva

frax

Grazie in anticipo per eventuali "dritte"; come premesso in altro post, sono in fase di approfondimento in materia e vorrei cimentarmi nella costruzione di un'antenna GP per uno dei miei MT5050 per postazione semifissa in baita con lunghezza max cavo RG 58 da 6 a 8 mt. Ho spulciato vari posts sull'argomento, anche su altri forum, che mi hanno a volte illuminato e successivamente creato confusione, chiederei pertanto se qualcuno più "navigato" può chiarirmi le idee rispondendo ad alcuni, forse banali, quesiti:

1)   Per 1/4 di onda stelo di 16 cm per PMR e di 17,5 cm per LPD, con radiali di corrispondente lunghezza a 45° dalla base:
    ci può stare una misura media di compromesso?
2)   Se raddoppio la lunghezza dello stelo, porto l'antenna a 1/2  onda ottenendo un aumento di guadagno oppure faccio solamente danni?
3)   Se positiva la risposta 2, devo allungare anche i radiali oppure li posso lasciare come sono a meta' della lunghezza dello stelo?
4)   Posso fissare il tutto mediante una staffa direttamente ad un trave in legno sporgente oppure devo necessariamente creare una base in metallo?
5)   Avendo a disposizione un rosmetro, posso tarare l'antenna a costruzione ultimata con la giusta lunghezza di cavo oppure nella sua localizzazione specifica?

Grazie per la pazienza

P.S.   cito testualmente: lo stilo viene saldato direttamente sul coassiale del PL femmina da pannello ed è lungo 16 cm compresa la lunghezza del coassiale del PL;

E' corretto prendere la misura totale dalla base del connettore PL (lato del capo da saldare) all'apice dell'antenna?

bimbola

cavo rg58 parti gia' male..... :rool: :rool: :rool: :rool:
Citazione di: frax il 10 Maggio 2011, 11:33:01

1)   Per 1/4 di onda stelo di 16 cm per PMR e di 17,5 cm per LPD, con radiali di corrispondente lunghezza a 45° dalla base............

quelle sono le misure piu' o meno....situazioni intermedie?....boh...puoi fare stili di 16,8...non vedo altre alternative....piu' o meno funzionano.... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mcd

Citazione di: frax il 10 Maggio 2011, 11:33:01
Grazie in anticipo per eventuali "dritte"; come premesso in altro post, sono in fase di approfondimento in materia e vorrei cimentarmi nella costruzione di un'antenna GP per uno dei miei MT5050 per postazione semifissa in baita con lunghezza max cavo RG 58 da 6 a 8 mt. Ho spulciato vari posts sull'argomento, anche su altri forum, che mi hanno a volte illuminato e successivamente creato confusione, chiederei pertanto se qualcuno più "navigato" può chiarirmi le idee rispondendo ad alcuni, forse banali, quesiti:

1)   Per 1/4 di onda stelo di 16 cm per PMR e di 17,5 cm per LPD, con radiali di corrispondente lunghezza a 45° dalla base:
     ci può stare una misura media di compromesso?
2)   Se raddoppio la lunghezza dello stelo, porto l'antenna a 1/2  onda ottenendo un aumento di guadagno oppure faccio solamente danni?
3)   Se positiva la risposta 2, devo allungare anche i radiali oppure li posso lasciare come sono a meta' della lunghezza dello stelo?
4)   Posso fissare il tutto mediante una staffa direttamente ad un trave in legno sporgente oppure devo necessariamente creare una base in metallo?
5)   Avendo a disposizione un rosmetro, posso tarare l'antenna a costruzione ultimata con la giusta lunghezza di cavo oppure nella sua localizzazione specifica?

Grazie per la pazienza

Ciao,
            permettimi di sconsigliarti vivamente il cavo RG58. Utilizza per es. un RG8XX che per tratti molto brevi va molto meglio e la differenza di costo è minima....

Ciao
Marco

frax

D'accordo che non sono proprio una "volpe" in materia, ma sinceramente speravo in qualche dritta in piu'.
Evidentemente l'argomento non tira.
Grazie comunque.

ale_nest

Abbi pazienza frax, le opinioni arrivano. Intanto non siamo poi estremamente distanti io e te, e pure io ho una Intek MT-5050 e una yagi 8 elementi autocostruita. Detto questo non allungare l'antenna portandola a mezz'onda perché rovineresti tutto quello che di buono hai fatto con un quarto d'onda. Se proprio vuoi, il centrale puoi farlo a 3/4 d'onda e qualcosina guadagni. Per il fatto di saldare direttamente sul PL e relative misure ti dico la mia: secondo me è giusto partire dall'inizio, cioè dal PL sesso per contare la lunghezza dello stilo. Se sei aperto verso sud ovest potremmo fare delle prove radio poi.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

frax

Grazie per il conforto.
Purtroppo dalla mia posizione fissa sono coperto verso SUD-OVEST, ma non posso escludere, previo avviso in post, di fare qualche tentativo in mobile dall'alpeggio alto da cui, con cielo limpido, si vedono nettamente  :up: le ciminiere della "LERI CAVOUR" e le colline di sfondo.

ale_nest

Benissimo allora, diciamo che per arrivare tranquillo nel mio QTH devi avere visuale libera in direzione di Torino. Se riuscirai ad avere visuale verso lì ci sentiremo sicuro. Io mi trovo molto più a ovest di Trino e della centrale Leri-Cavour, devi liberarti meglio verso ovest.
RCI 2970

shineime

se per fare il quartino usi un tubino in ottone da 6-8mm di diametro hai una larghezza di banda molto ampia e non devi pensare a misure intermedie.
la lunghezza la prendi dal punto in cui saldi il tubino. i radiali 5% piu lunghi, quattro o meglio otto.
paletto in legno o tubo come supporto non fa differenza essendo una ground plane. siccome è legger acome un'ala di farfalla, un tubo del tipo per impianti elettrici da 25, innestato in un altro da 32 con relativo raccordo riduzione quattro metri e vai alla grande.
NON raddoppiare la lunghezza altrimenti non hai piu i 50 ohm, al limite la devi triplicare, ma lascia stare, ti complichi la vita.
la lunghezza del cavo ( rg213 o migliore, mi raccomando ) non è critica, arrivi dove è la radio senza troppe storie. il ros lo misuri alla radio, è a lei che da fastidio non alla antenna se non in termini di resa. se vuoi fare una pignoleria misuri anche alla base dell'antenna ma non serve.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

frax

Grazie per le dritte.
L'amico shineime mi parla di tubino in ottone, io avrei a disposizione uno stilo in acciaio inox da 2,5 mm di diametro lungo 97 cm, recuperato da un sistema ripetitore telemetrico ad uso medicale (frequenza di lavoro intorno a 160 Mhz) dotato di un dispositivo, tipo mandrino a 4 ganasce autocentranti per microtrapano, per allungare e/o accorciare lo stilo di circa 3 cm che sull'antenna originale di 97 cm serviva per accordare in modo preciso le frequenze da ripetere che potrei tagliare nelle giuste misure lo stelo e i radiali (16 cm o 17,5 cm?) per realizzare la mia GP, sono nel giusto oppure sto andando alla deriva?

ciao e grazie

ale_nest

No dire che va bene, puoi segarlo dalla base cioè non la parte dedicata all'accordatura sui 160 MHz. In pratica taglialo in modo da poter ottenere un semplice tubo di acciaio che è il tuo intento, e poi lo assembli al resto per farci la GP. Direi che può andare più che bene; vai vai, procedi e facci vedere delle foto a lavoro ultimato.
RCI 2970

trentatre

Questo è un particolare della mia soluzione.
Sembra funzionare sufficientemente bene e non presenta difficoltà costruttive.
Saluti :up:

ravnosalex

Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

IZ4YSZ

Citazione di: trentatre il 19 Maggio 2011, 19:11:09

Questo è un particolare della mia soluzione.
Sembra funzionare sufficientemente bene e non presenta difficoltà costruttive.
Saluti :up:

Complimenti, ottimo lavoro  :up:
aspettiamo un rapporto dettagliato delle prove  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

shineime

ottimo. funziona di sicuro. io ti ho detto ottone per la facilita di saldarlo, ma acciaio, ferro, zinco, rame, antimonio, alluminio, vanno bene tutti se hai la possibilità di lavorarlo.
ok. buone prove.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

frax

Sono sempre io (il novizio), non ho abbandonato l'impresa, ma per problemi di lavoro ho dovuto rimanere in stand_by per un po'.
riprendo stressandovi nuovemnte con qualche quesito
1) come faccio a collegare il cavo consigliatomi (RG 213) ad un connettore SMA volante per collegarmi alla 5050?
2) in alternativa il cavo RG 8 mini puo' andare bene?
3) se i radiali della GP sono lunghi 18.5 cm creano problemi?

Per la costruzione dell'antenna sono quasi a buon punto, appena finita postero' della immagini per avere un Vs. giudizio ed eventualmente fare qualche prova sul campo.

grazie

ale_nest

Per i connettori sul cavo ti dico la mia: io in stazione ho la discesa del cavo con RG213 intestato con un bel PL Amphenol, e poi li ci attacco un bell'adattatore diretto da PL a SMA e vado liscio come l'olio.
Le foto spiegano meglio.
Se ti serve avere connettori Amphenol nuovi contattami in MP.

RCI 2970

Ciciomero

Citazione di: ale_nest il 17 Giugno 2011, 16:47:10
Per i connettori sul cavo ti dico la mia: io in stazione ho la discesa del cavo con RG213 intestato con un bel PL Amphenol, e poi li ci attacco un bell'adattatore diretto da PL a SMA e vado liscio come l'olio.
Le foto spiegano meglio.

Citazione di: ale_nest il 17 Giugno 2011, 16:47:10
Le foto spiegano meglio.

Ragazzi, ma dove è possibile acquistare pl seri?
perchè in giro vendono delle ciofeche incredibili, come penso abbiate riscontrato anche voi.....
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ale_nest

Io ho avuto la botta di culo di trovare dei gran bei PL Amphenol originali a 5€ l'uno ma solo per RG213, non ho ancora trovato adattatori per RG58 e non so se fidarmi. Il tutto in un paese a 7 km dal mio, quando mi serve vado a fare spesa lì. Altrimenti, dalle mie parti è un disastro: o si va Torino o Milano (e poi ancora, perché bisogna sapere DOVE andare) oppure quella che c'è qui è solo latta.

PS: l'adattatore in foto arriva da Tecnocomunicazioni Milano, in trasferta alla fiera di Busto Arsizio gennaio 2011, tanto per affermare le parole di cui sopra.
RCI 2970

frax

sono sempre io,
mi e' venuto un raptus 8O, se volessi riutilizzare il gommino originale del 5050 collegandogli un connettore SMA, sapreste dirmi se la cosa e' fattibile (se devo accorciare, senza variare le spire, la molla per avere la lunghezza originaria con il connettore) o se mi accingo a fare una "TAVANATA"?
Come sempre grazie anticipato.

frax

Finalmente!
Attendo un Vs. giudizio sulla parte costruttiva (tutto materiale di recupero di cui stilo e radiali in acciaio inox).
In quanto a resa non mi posso lamentare, a pari condizioni di localizzazione, triplico quasi la distanza rispetto agli standard con "gommino" originale, quindi copro la quasi totalita' della mia zona di operazioni escursionistiche.
Non ho ancora fatto prove strumentali di potenza e di R.O.S.
Altezza da terra per le prime prove effettuate circa 4 m, l'altezza definitiva sara' di circa 10 m sull'ultimo trave in alto e circa 1 m a sporgere in esterno fuori grondaia, in tali condizioni effettuero' le misure del caso, anche per tarare bene la lunghezza dello stilo centrale.
Ecco le foto:
1) immagine di insieme e particolare del fissaggio dei radiali (ultima foto)

2) particolare dell' inserimento stilo regolabile per 2 cm con ganascia autobloccante

3) come precedente ma con particolare del tronchetto in teflon per bloccare la ganascia

4) particolare del supporto finale, in tubolare di alluminio, regolabile in tutte le direzioni per l'installazione su trave a sporgere del tetto

IZ4YSZ

Complimenti, davvero un bel lavoro, ma fai qualche test, facci sapere un pò come va...  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

frax

Ok, effettuato alcuni test in pianura con strumento in prestito Alan KW 520 (rosmetro+wattmetro):

Altezza antenna 1,5 mt circa dal suolo in un prato, ( :-[ mi rendo conto che non e' il massimo della vita)
Collegamento da presa SMA su MT 5050 (ponticello C tagliato) a ingresso KW 520 10 mt RG 58 C/U a doppia schermatura (cavo acquistato gia' intestato con SMA e PL),
Collegamento da out KW 520 ad antenna 1,5 mt RG 58 C/U intestato PL/PL,

Regolato in lunghezza lo stelo centrale per ottimizzare R.O.S. valore misurato tra 1:1 e 1:2 in PMR ch 4,  :down: potenza misurata circa 1,4 Watt.
In LPD ch 7, R.O.S. 1:1 senza modificare lunghezza stelo  :up: potenza misurata circa 1 Watt.

Appena potro' disporre di strumentazione in zona d'operazioni in montagna, quindi con antenna posizionata definitivamente, aggiornero' i risultati.
grazie per l'attenzione.

saluti  FRAX

GAMMAtre

Citazione di: frax il 04 Luglio 2011, 15:17:01
sono sempre io,
mi e' venuto un raptus 8O, se volessi riutilizzare il gommino originale del 5050 collegandogli un connettore SMA, sapreste dirmi se la cosa e' fattibile (se devo accorciare, senza variare le spire, la molla per avere la lunghezza originaria con il connettore) o se mi accingo a fare una "TAVANATA"?
Come sempre grazie anticipato.

Complimenti, innanzitutto, per il lavoro svolto. L'antenna spiralata originale può essere tranquillamente inserita immodificata nello SMA, a condizione che il collegamento, all'interno della radio, tra lo SMA ed il circuito stampato sia stato fatto quanto più corto possibile. Per quanto riguarda la tua perplessità circa le potenze rilevate nel test della tua antenna ti consiglio di effettuare delle verifiche anche su carico fittizio. Potresti avere delle sorprese...magari scoprire che il tuo prototipo è una buona antenna. Dai un'occhiata a questi test: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18277.0

GAMMAtre

Se ti è possibile, fai anche una misura inserendo lo strumento vicinissimo all'antenna GP.

enzo74

non mi meraviglierei se il gommino originale abbia più ros della tua antenna, visto che ormai la spirale sarà un antenna esterna potresti provare
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

ale_nest

Io però metterei un'altra pulce nell'orecchio: non è che facendo una calata di ben 10 metri di RG58 soltanto tra la radio e il ROSmetro siano abbastanza falsate le prove? Tenete conto che 10 metri di RG58 a 435 MHZ introducono un'attenuazione di 3.24 dB il che vuol dire che oltre il 50% della potenza in uscita dalla radio viene semplicemente persa per strada prima di arrivare al ROSmetro. Senza contare la strada dal ROSmetro all'antenna. Il tutto per un totale di 3.726 dB buttati al vento.
E' quindi ovvio che il ROSmetro legga stazionarie abbastanza basse se si ha una forte attenuazione in linea. Io direi che se si vogliono fare lavori un pò ben fatti con risultati decorosi e duraturi l'unica soluzione è acquistare il materiale adatto al lavoro. In questo caso trattasi di cavi specifici per le UHF, altrimenti sappiate già che una perdita di 3 dB corrisponde al dimezzamento della potenza in antenna e al dimezzamento dell'ampiezza di tutti i segnali ricevuti.
RCI 2970

GAMMAtre

Hai ragione ale_nest ed hai fatto bene a dare maggiori dettagli in proposito. Mi sono accorto, nel mio ultimo messaggio, di essere stato troppo sintetico, dando per scontato cose che sicuramente è sempre meglio esplicitare. In effetti, la modalità a cui mi riferivo è quella di effettuare le misure con un cavo cortissimo (meno di 1 metro) utiizzando magari rimanenze di RG58 oppure in alternativa collegare lo strumento all'antenna con il solito cavetto link di 20-30 cm e poi procedere con la discesa verso il ricetrasmettitore.

ale_nest

Sì certo, fare le cose come hai detto tu è certamente meglio ma se poi all'antenna ci si accoppia una calata che introduce delle perdite (per forza, è impensabile e impossibile avere perdite zero) allora si ritorna di nuovo in un sistema "viziato".
La GP per convenzione non ha guadagno (guadagno pari a 0 dB) e quindi qualsiasi tipo di discesa introduce delle perdite. Allora tanto vale scegliere il male minore e spendere magari di più per un cavo adatto al lavoro che si intende fargli svolgere e ridurre le perdite al minimo possibile. Il discorso che faceva GAMMAtre ci può stare solo nella parte di testing dell'antenna per misurare il ROS perché se la situazione viene mantenuta tale e quale anche nelle condizioni normali di lavoro siamo di nuovo allo stesso punto di prima perdendo almeno metà dei segnali.
I casi sono:
- Antenna con guadagno più elevato che può permettersi una calata di POCHI metri di RG58 o al massimo RG213 (e relativa attenuazione) senza    troppe perdite;
- Antenna con guadagno più elevato in grado di permettersi una calata più lunga ma di cavo STRETTAMENTE DEDICATO ALLE UHF;
- Stessa antenna e stessa calata ma tagliata al MINIMO SINDACALE per ridurre le perdite;
- Stessa antenna e cavo dedicato alle UHF che permetta una calata un pò più decente;

Io per esempio avendo avuto a disposizione a breve termine solo RG58 mi sono costruito una Yagi 8 elementi (che ha un guadagno di almeno 10 dB rispetto al dipolo isotropico) con un metro e mezzo di RG58 (perdita di 0.35 dB).
Consiglio comunque a chi intende produrre antenne da uso fisso e non portatile come la mia anzitutto di non scendere a compromessi circa il cavo da impiegare e possibilmente di fare qualche sacrificio per avvicinare il più possibile la postazione radio all'antenna per accorciare la calata del cavo.
RCI 2970

GAMMAtre

Un'antenna di fabbrica raramente ha bisogno di essere verificata. Quanto precedentemente detto, in effetti, è finalizzato esclusivamente all'accertamento, nella fase di test dell'antenna autocostruita, dell'esatta corrispondenza d'impedenza al valore standard di progetto prossimo a 50-52 ohm. Ove raggiunto tale valore, si avrà un rapporto onde stazionarie 1:1 (50 ohm antenna:50 ohm cavo coassiale e radio) con una irradiazione della potenza, in ingresso all'antenna, senza alcuna perdita. Va da sè che più ci si discosta da tale valore, maggiore sarà la perdita. Il doppio controllo con lo strumento+apparato sotto l'antenna e strumento+discesa(di qualunque lunghezza)+apparato ci dirà nel 1° caso se l'antenna è accordata e la potenza presente al suo input, nel 2° caso se il cavo è perfetto oppure introduce delle variazioni di impedenza e la reale potenza in input all'antenna in tale condizione. Pertanto, con i risultati ottenuti si prenderanno le decisioni più opportune. Oltre a quanto presente in questo topic, coloro che desiderano recuperare qualche altra informazione possono dare un'occhiata anche a questi due link:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29327.15
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28909.70