NUOVA ATTIVAZIONE PARROT PMR CANALE 7.8 (TEST) PIANORO (BO)

Aperto da IZ4YSZ, 05 Marzo 2011, 20:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ4YSZ

Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza dal forum, torno con questo nuovo progetto... in fase di test!  :-D

Ho finalmente ultimato il parrot in oggetto (ATX2000 + INTEK MT5050 e antenna G7Flex), non ho ancora trovato una buona postazione, per il momento copro una zona abbastanza ristretta...

Chiedo a tutti gli utenti del forum della zona, di fare qualche prova... naturalmente accetto proposte e suggerimenti per una buona postazione del "ponte"...

grazie  :birra:

Ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

Citazione di: ciromat79 il 05 Marzo 2011, 20:35:15
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza dal forum, torno con questo nuovo progetto... in fase di test!  :-D

Ho finalmente ultimato il parrot in oggetto (ATX2000 + INTEK MT5050 e antenna G7Flex), non ho ancora trovato una buona postazione, per il momento copro una zona abbastanza ristretta...

Chiedo a tutti gli utenti del forum della zona, di fare qualche prova... naturalmente accetto proposte e suggerimenti per una buona postazione del "ponte"...

grazie  :birra:

Ciro

ciao, visto che sono ancora un po' "gonzo" spiegami che dovrei fare per testare il parrot. Copre la mia zona? Se no, il t-rex come faccio ad "agganciarlo"? Grazie mille

Gianluca

rethule

Ciao pur essendo di genova conosco molto bene la zona e fine sett prox sono per un paio di giorni a monghidoro, dici che si puo' provare? :-)
73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

IZ4YSZ

Una volta impostato canale e tono, ti basta premere il pulsante CALL del tuo apparato o premere il PTT e dire qualcosa... alla fine della tua trasmissione, il parrot ripete (pappagallo) quello che hai trasmesso... quindi, se ascolterai dal tuo apparato ciò che hai trasmesso, vuol dire che sei coperto dal parrot.  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

IZ4YSZ

Citazione di: rethule il 05 Marzo 2011, 20:45:29
Ciao pur essendo di genova conosco molto bene la zona e fine sett prox sono per un paio di giorni a monghidoro, dici che si puo' provare? :-)
73
Luca

Ciao Luca, ok! dovrei essere in zona... magari in settimana decidiamo giorno e ora!  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

ricevuto. domani si parte con le prove. @Ciro: hai la casella msg piena!!
ciao e grazie e se mi volete vengo anche io a fare un po' di scuola!! Se riesco e se non sono in mezzo ai maroni!!

Grazie

Gianluca

rethule

ok ragazzi, salvo problemi metereologici arrivero' venerdi in serata e riparto domenica matt..cmq mi porto dietro anche il mio fido lincoln e un pezzo di filo...essendo impossibilitato a muovermi perche non vengo con mezzi propri almeno viaggero' nell'etere... :grin:
in sett ci si scrive..
73

IZ4YSZ

Citazione di: Gianluca3v il 05 Marzo 2011, 20:54:29
ricevuto. domani si parte con le prove. @Ciro: hai la casella msg piena!!
ciao e grazie e se mi volete vengo anche io a fare un po' di scuola!! Se riesco e se non sono in mezzo ai maroni!!

Grazie

Gianluca

Ok Gianluca, ci organizziamo in settimana  ;-) (ho liberato la mia casella)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

il parrot 7-8 ho provato a prenderlo ma non riesco ad agganciarlo dalla mia zona. al contrario del 3-8 che lo becco piuttosto bene.

Gianluca

IZ4YSZ

Bene, il TREX (3.8) è uno dei migliori parrot italiani.... copre una zona molto ampia! Il mio, ancora senza nome  ;-) (7.8) ha bisogno di un "nido" in altura... comunque possiamo fare una prova sul TRex più tardi...
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

Citazione di: ciromat79 il 06 Marzo 2011, 12:09:12
Bene, il TREX (3.8) è uno dei migliori parrot italiani.... copre una zona molto ampia! Il mio, ancora senza nome  ;-) (7.8) ha bisogno di un "nido" in altura... comunque possiamo fare una prova sul TRex più tardi...

nel pomeriggio accendo ;-) diciamo dalle 14 in poi

Gianluca

IZ4YSZ

Ok, a dopo allora...
help il mio pc è impazzito??? se premo il tasto 8 mi viene fuori lo smile con gli occhiali! 8888888888888 com'è possibile??? windows 7???
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

IZ4YSZ

Citazione di: ciromat79 il 06 Marzo 2011, 12:15:35
Ok, a dopo allora...
help il mio pc è impazzito??? se premo il tasto 8 mi viene fuori lo smile con gli occhiali! 8888888888888 com'è possibile??? windows 7???

Risolto...
Gianluca, il mio nominativo in frequenza è 1FRN654 oppure solo 654... a dopo  :up:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

Citazione di: ciromat79 il 06 Marzo 2011, 12:18:35
Citazione di: ciromat79 il 06 Marzo 2011, 12:15:35
Ok, a dopo allora...

Risolto...
Gianluca, il mio nominativo in frequenza è 1FRN654 oppure solo 654... a dopo  :up:

passa al Mac......io sono gianluca e basta.......

Gianluca

Tonino Ge

Ciao Ciromat, anch'io pur essendo di Genova, nei week end estivi sono talvolta in alture appennino Parmense a circa 12 km da Berceto; spero di poterti collegare in futuro. In passato ero riuscito a collegare il 6.06 della Lombardia, ma non riesco a collegare il T-REX.
Grazie per la tua segnalazione
73 a tutti
Antonio

Gianluca3v

oggi pomeriggio ho provato varie volte ad agganciare il 7-8 ma non ci sono mai riuscito.E' anche da dire che sono rimasto sempre a casa.

ciao

Gianluca

1idan

Heila vedo che state attivando un nuovo parrot,anche io ne ho uno attivo dalla parte di qua dei monti che ci dividono(attualmente in test a circa 900-1000m),cosa ne dite di metterlo a metà strada tra noi e voi per collegare le due regioni?  :birra:

Il punto migliore sembrerebbe il corno alle scale 2000m s.l.m  8O
Da test fatti al pc si riuscirebbe a coprire (contando che i vari interlocutori avrebbero 500Mw e antenna originale),una zona vastissima,padova,verona,piacenza,cremona,parma,ferrara,ravenna,etc...(sembrerebbe riuscire ad arrivare anche un qualcosa verso venezia  8O )
Dal nostro lato invece,prato,firenze,pistoia,piombino,livorno,pisa,empoli etc... (le isole della toscana,giglio ed elba e sfiorando anche la corsica...)
Senza contare che chi avesse radio,potenza e antenna migliore aumenterebbe ancor di +!
Potrebbe diventare il + potente parrot a giro,i test fatti sono stati impostati con solo 1w e antenna J-POLE 4.15 Dbi (come quella del T-REX).
Se avessi voglia di collaborare o se hai bisogno di consigli o altro,fammi sapere!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

IZ4YSZ

Citazione di: 1idan il 06 Marzo 2011, 23:53:03
Heila vedo che state attivando un nuovo parrot,anche io ne ho uno attivo dalla parte di qua dei monti che ci dividono(attualmente in test a circa 900-1000m),cosa ne dite di metterlo a metà strada tra noi e voi per collegare le due regioni?  :birra:

Il punto migliore sembrerebbe il corno alle scale 2000m s.l.m  8O
Da test fatti al pc si riuscirebbe a coprire (contando che i vari interlocutori avrebbero 500Mw e antenna originale),una zona vastissima,padova,verona,piacenza,cremona,parma,ferrara,ravenna,etc...(sembrerebbe riuscire ad arrivare anche un qualcosa verso venezia  8O )
Dal nostro lato invece,prato,firenze,pistoia,piombino,livorno,pisa,empoli etc... (le isole della toscana,giglio ed elba e sfiorando anche la corsica...)
Senza contare che chi avesse radio,potenza e antenna migliore aumenterebbe ancor di +!
Potrebbe diventare il + potente parrot a giro,i test fatti sono stati impostati con solo 1w e antenna J-POLE 4.15 Dbi (come quella del T-REX).
Se avessi voglia di collaborare o se hai bisogno di consigli o altro,fammi sapere!  :up:

Ciao 1idan, ti ringrazio per l'interessamento... non sono molto pratico della zona, sinceramente ho un pò paura a lasciare in giro tutto quel materiale... per adesso cerco una zona qui vicino e cerco di fare qualche QSO in città.
Approfitto della tua esperienza e ti chiedo un consiglio: ho utilizzato una batteria al piombo da 6V 4Ah e sinceramente non saprei quale pannello fotovoltaico utilizzare per la ricarica... tantomeno dove recuperarlo (immagino in internet)... tu come ti sei organizzato???

Saluti
Ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

Gianluca3v

il pappagallo e' sempre attivo o e' acceso dopo una certa ora? Giusto per provare, sono spesso da quelle parti.

ciao

Gianluca

IZ4YSZ

Ciao Gianluca, in linea di massima è sempre acceso, tranne quando faccio carica batterie... non so se sei pratico della zona, il parrot si trova a Pian di Macina (frazione di Pianoro)... QTH molto negativo... pensavo di spostarlo sulle colline di Botteghino. quando risolvo il problema del pannello fotovoltaico......

Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

1idan

Citazione di: ciromat79 il 08 Marzo 2011, 22:23:26
Ciao Gianluca, in linea di massima è sempre acceso, tranne quando faccio carica batterie... non so se sei pratico della zona, il parrot si trova a Pian di Macina (frazione di Pianoro)... QTH molto negativo... pensavo di spostarlo sulle colline di Botteghino. quando risolvo il problema del pannello fotovoltaico......

Guarda io uso una batteria da 7Ah e il pannello che ho (55€) è un 6v X2 come quello del T-REX eroga circa 170 mA,per ora uso solo un 6v l'altra la userò per una seconda batteria da 4Ah che alimenterà soltanto l'ATX2000.
Se aumenti la batteria in Ah puoi anche non mettere un regolatore di carica(il T-REX ha avuto una durata di 3 anni con questo sistema),sempre che il pannello non sia troppo aggressivo e che metta sotto sforzo la batteria,ti dico che come pannelli da 6v in giro non c'è molto e ancor d+ i regolatori di carica,quindi semmai ti potrei consigliare il mio stesso pannello,che ha anche il diodo di protezione per eveitare che la batteria di notte mandi tensione al pannello.
Qui c'è tutta la via del mio pappa http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24413.0
leggi pure,conta che le parti + fondamentali sono dalla pagina 30-40 in su!
Ci sono anche vari link,foto e dati tecnici che forse potrebbero esserti utili!
Buon tutto fammi sapere se hai bisogno!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

rethule

domani e dopo sono in quel di monghidoro, provero' il 7.8 e poi vediamo...saro' senza pc risultati domenica sera... ;-)

IZ4YSZ

Citazione di: rethule il 10 Marzo 2011, 21:15:05
domani e dopo sono in quel di monghidoro, provero' il 7.8 e poi vediamo...saro' senza pc risultati domenica sera... ;-)

Ok!  :up:
Sarò in frequenza dalle 16.00 in poi... nel caso non riuscissimo a fare due chiacchiere sul 7.8, passeremo sul T-Rex 3.8...

73
ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

rethule

Citazione di: ciromat79 il 10 Marzo 2011, 21:37:12
Citazione di: rethule il 10 Marzo 2011, 21:15:05

Ok!  :up:
Sarò in frequenza dalle 16.00 in poi... nel caso non riuscissimo a fare due chiacchiere sul 7.8, passeremo sul T-Rex 3.8...

73
ciro

occcccchey... :up: :up:

gorillino70

Oggi ho provato un QSO sul 7.8 mi hanno risposto una nonna e suo nipote che abitano poco distante da me, invece T-REX lo acchiappo bene.
Ma che raggio copre il trex + o -.
73 fabio
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR