News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigliatemi tra questi cb...

Aperto da FABIO 11m, 07 Luglio 2019, 22:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FABIO 11m

Un saluto a tutti, volevo sapere da voi cosa ne pensavate del president Jackson, HY-GAIN V, Superstar 3900, Lafayette lms 200 e del galaxy saturn.
E secondo voi qual'è il migliore.
73's Fabio 
(1JY01)

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: FABIO 11m il 07 Luglio 2019, 22:23:28
Un saluto a tutti, volevo sapere da voi cosa ne pensavate del president Jackson, HY-GAIN V, Superstar 3900, Lafayette lms 200 e del galaxy saturn.
E secondo voi qual'è il migliore.
73's Fabio 
(1JY01)

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile

Il saturn è un base, gli altri sono tutti anni 80-90. Decisamente il saturn per me anche se costa il doppio degli altri. Il Jackson mi pare abbia 10W in AM. superstar e lafayette li terrei per ultimi. Ma questa è una mia valutazione soggettiva.

kz

Difficile poter dire quale sia il "migliore" .
Migliore per far cosa poi?
Come stazione fissa il Saturn è imbattibile, il SuperStar 3900 è ancora in produzione ed è un eccellente apparato (questi due hanno molte cose in comune), il Jackson è una pietra miliare tra i CB performanti, con un eccellente finale RF, hy gain V e lms-200 mi sembra  abbiano lo stesso hardware o molto simile, altri ottimi apparati; ma preferirei il Jackson o il 3900 per il favorevole rapporto costi/prestazioni.

FABIO 11m

Sì Grazie per le vostre risposte, io intendevo qual'è secondo voi il migliore che si presta meglio per fare DX e il meno sblatterone (se ce ne sono)

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

I problemi di splatter (o come si diceva una volta sblatero !) ce li avevo 40 anni fa a Roma quando c' erano 150.000 "portantari" pieni di preamplificati a volume 10 !! Bei tempi ! Adesso se sentissi qualcuno dal canale adiacente lo ringrazierei pregandolo di continuare !! [emoji1]  [emoji1]
Per i DX credo che dal lato ricezione siano tutti più o meno sullo stesso livello e credo anche che conti moltissimo di più avere una buona antenna piuttosto che 1uV in più. Per la parte trasmissiva il Jackson ha 21 W in SSB e 10 W in AM-FM mentre il 3900 credo 12W AM e 35 SSB. Potenza in più che non guasta nei DX. (ma che ti pone fuori dal consentito)

kz

#5
Citazione di: TW 71 il 09 Luglio 2019, 08:27:58
Adesso se sentissi qualcuno dal canale adiacente lo ringrazierei pregandolo di continuare !! [emoji1]  [emoji1]

nelle giornate buone se ti metti sul 45 AM puoi sentire tutti gli sblatteri che vuoi per centinaia di KHz

Citazione di: TW 71 il 09 Luglio 2019, 08:27:58
Per la parte trasmissiva il Jackson ha 21 W in SSB e 10 W in AM-FM mentre il 3900 credo 12W AM e 35 SSB. Potenza in più che non guasta nei DX. (ma che ti pone fuori dal consentito)

ho solo apparati abbastanza vecchi e alcuni con salute malferma ma i miei 3900 (e derivati) non arrivano oltre i 20 watt in SSB, però i modelli attuali di SS3900 (che sembra siano gli unici ad aver mantenuto la tecnologia di montaggio tradizionale, non SMD) montano driver e finali mosfet che, di solito, hanno rendimenti più elevati.
https://www.avera.eu/jopix-superstar-3900-red.html
http://www.servicedocs.com/index.asp?document_id=10791


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 09 Luglio 2019, 09:22:14
nelle giornate buone se ti metti sul 45 AM puoi sentire tutti gli sblatteri che vuoi per centinaia di KHz

Radio Maria anche li ?  [emoji54]


kz

Citazione di: TW 71 il 09 Luglio 2019, 09:33:53
Radio Maria anche li ?  [emoji54]

meglio: radio binario quarantacinque inque inque

FIUME

 [emoji54] io ti consiglio il jakson se vai in usb perché rimane di più in freq come tutti i president
Il superstar è ottimo però tra caldo e freddo si sposta molto di più e può dare noia,a meno che non si usufruisca di un frequenzimetro esterno,la modulazione è  ottima [emoji106]


FABIO 11m

Grazie a tutti
Anch'io ascolto qualche volta sul 45 i "GRANDI MODULATORI" che si divertono a bestemmiare e sblatterare a go go.
Grazie ancora a tutti per le vostre informazioni.
73's Fabio

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile


vincenzo73

Citazione di: FABIO 11m il 09 Luglio 2019, 23:10:10
Grazie a tutti
sul 45 i "GRANDI MODULATORI" che si divertono a bestemmiare e sblatterare a go go.

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile
bestemmiare non mi sembra proprio, forse è il canale dove c'è più rispetto ed educazione! Per gli sblateri, se non esci con la dovuta potenza, in mezzo alla Macedonia, non ti ascolta nessuno
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

cherubenzo

Per me il migliore rimane il Jackson...... se hai la fortuna di trovarne uno "sano" non smanettato.... in ricezione è ottimo ed è molto stabile in frequenza, ci colleghi un buon alimentatore ed una buona antenna (of course) e stai a posto!!!!!
Poi se ne trovi due (integri/non smanettati) uno me lo ricompro io.......
[emoji12]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

it9acj

sera da roberto it9acj

se lo trovi io ti consiglio un president Lincoln (copertura da 26 a 30 mhz 10 watt in am e fm 21 watt in ssb), oppure il jackson (qualcuno lo ha modificato per arrivare a 25 mhz e funziona) o il ss3900.
dico questo perche, a parte riuscire a fare qualche dx in 11 metri, nella banda dei 28 mhz (i 10 metri per capirci), anche se in 27 mhz ti sembra che non ci  sia nessuno ascoltando da 28 a 28.305 usb ci sarebbero i radiofari (o beacon) che trasmettono in cw (telegrafia facilmente decodificabile con un pc) e in base al loro indicativo capiresti che tipo di propagazione tira.
nel mondo beacon radioamatoriali ce ne parecchi in banda 10 metri allocati su quella fettina di frequenza.
tutti ascoltabili e con un semplice programma decodificabili su pc.
inoltre visto che sei neofita qualche consiglio o aiuto te lo posso anche dare.
la mia email: robertoit9acj@virgilio.it