News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Camera Eco ZG Ec 51

Aperto da Tetris, 07 Gennaio 2020, 10:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tetris

73 a tutti,

Tra le varie cose che ho riesumato ho trovato anche una camera Eco Zetagi.
Sull'involucro esterno non è riportato il modello, ma aprendola è presente la sigla EC 51 sulla scheda, presumo quindi che sia questo il modello.
Ho provato a cercare sul web informazioni, ma a quanto pare si tratta di un modello decisamente vecchio per cui non c'è nulla (si trovano info sulla EC 52 e la corrente EC 55).
Ho notato che il polo negativo di alimentazione (9v transistor) è scollegato dalla scheda, qualcuno conosce questa camera eco e saprebbe indicarmi dove va collegato?

A parte questo, sono interessato a sapere qual è il motivo tecnico per cui si usano le camere eco, cioè per quale scopo reale sono state concepite (tralasciando il fare spam nell'etere....) ed in quali condizioni è consigliabile utilizzarle?
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 10:03:49
...tralasciando il fare spam nell'etere...
Temo che hai già la risposta!

Tetris

...beh avevo 14 anni quando l'avevo acquistata... ora le cose sono cambiate e sono molto più interessato ai tecnicismi.

L'unica cosa che ho trovato in rete che pare avere un senso "tecnico" consiste in questo video su YouTube, in cui si spiega che viene utilizzata per migliorare le prestazioni di un apparato HF che di base non è concepito per modulare in AM.



Da qui è sorta la curiosità.


RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Abusivo

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 10:13:09
...in questo video su YouTube, in cui si spiega che...
Ho qualche dubbio in merito...


Tetris

lecitissimo, ovviamente non è che tutto quello che viene messo in rete assume connotato di verità, anche se molti sono propensi a crederlo.
Per questo mi sono rivolto al forum, dove auspico di trovare risposte da esperti del settore.
Ovvio anche i forum non sono la "verità" ma sicuramente sono un ottimo punto di incontro e di dialogo costruttivo.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Abusivo

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 10:25:39
...Ovvio anche i forum non sono la "verità" ma sicuramente sono un ottimo punto di incontro e di dialogo costruttivo...
Giustissimo!
Aspettiamo qualche altro parere.


kz

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 10:13:09
L'unica cosa che ho trovato in rete che pare avere un senso "tecnico" consiste in questo video su YouTube, in cui si spiega che viene utilizzata per migliorare le prestazioni di un apparato HF che di base non è concepito per modulare in AM.

sei un ottimista

è vero che gran parte degli apparati HF non ha una buona emissione im AM, anche perché non è una emissione molto usata nel mondo radioamatoriale negli ultimi 40 anni, però nel caso specifico, vista la frequenza usata e visto il linguaggio usato, sembra più che l'utilizzo finale sia "ludico-identitario" più che radioamatoriale

alcuni sostengono che un leggero eco detto "effetto cattedrale" migliori un poco il segnale anche in HF, ma non mi pare proprio il caso in questione.



Tetris

Citazione di: kz il 07 Gennaio 2020, 11:35:41
sei un ottimista


..si...lo ammetto [emoji56]

Citazione di: kz il 07 Gennaio 2020, 11:35:41

è vero che gran parte degli apparati HF non ha una buona emissione im AM, anche perché non è una emissione molto usata nel mondo radioamatoriale negli ultimi 40 anni, però nel caso specifico, vista la frequenza usata e visto il linguaggio usato, sembra più che l'utilizzo finale sia "ludico-identitario" più che radioamatoriale

alcuni sostengono che un leggero eco detto "effetto cattedrale" migliori un poco il segnale anche in HF, ma non mi pare proprio il caso in questione.

capito, quindi il fine è sostanzialmente ludico ricreativo con possibile induzione al fastidio...  [emoji4]


In attesa di altri pareri, ritorno al problema iniziale: dove andare a saldare il cavo negativo di alimentazione??? anche se difficilmente farò nuovamente uso della camera eco in questione, ho particolari problemi a lasciare qualcosa di non funzionante che si può riparare (ma è un mio tarlo...)


RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Marco De Caprios

Per quanto mi riguarda ho sempre ascoltato con moooolto fastidio le stazioni che usano e usavano l' eco. Tra l' altro me ne riduceva e riduce di molto la comprensibilità. IMHO


Abusivo

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 11:45:11
...dove andare a saldare il cavo negativo di alimentazione???...
Non è che si capisca molto dalla foto ma mi sembra una massa il lato destro del potenziometro di destra!

Tetris

Citazione di: Abusivo il 07 Gennaio 2020, 12:34:42
Non è che si capisca molto dalla foto ma mi sembra una massa il lato destro del potenziometro di destra!

sono propenso anche io a pensare che in quell'area si trovi la massa.
In effetti potrei banalmente verificare con il tester se è a massa con la carcassa o con la medesima del cavo mic.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

kz

#11
deve essere proprio un oggetto d'epoca perché le tracce che si trovano in rete riguardano la E51B che però ha un CS abbastanza diverso.

la tua invece potrebbe essere questa in allegato, da una pubblicita su rivista del 1983?

Tetris

Citazione di: kz il 07 Gennaio 2020, 13:36:39
deve essere proprio un oggetto d'epoca perché le tracce che si trovano in rete riguardano la E51B che però ha un CS abbastanza diverso.

la tua invece potrebbe essere questa in allegato, da una pubblicita su rivista del 1983?

Per i veicoli c'è una definizione di legge utile a catalogarli come "d'epoca", se vale lo stesso concetto per questo genere di apparecchiature....allora si ... si tratta di un oggetto d'epoca (in effetti ha solo 2 anni in meno di me... che sono giovane a prescindere  [emoji28] )

confermo è esattamente quella della pubblicità del 1983

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


LuckyLuciano®

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 10:03:49
73 a tutti,

Tra le varie cose che ho riesumato ho trovato anche una camera Eco Zetagi.
Sull'involucro esterno non è riportato il modello, ma aprendola è presente la sigla EC 51 sulla scheda, presumo quindi che sia questo il modello.
Ho provato a cercare sul web informazioni, ma a quanto pare si tratta di un modello decisamente vecchio per cui non c'è nulla (si trovano info sulla EC 52 e la corrente EC 55).
Ho notato che il polo negativo di alimentazione (9v transistor) è scollegato dalla scheda, qualcuno conosce questa camera eco e saprebbe indicarmi dove va collegato?

A parte questo, sono interessato a sapere qual è il motivo tecnico per cui si usano le camere eco, cioè per quale scopo reale sono state concepite (tralasciando il fare spam nell'etere....) ed in quali condizioni è consigliabile utilizzarle?


Va proprio li vicino. Quella piazzola è una massa.
La puoi trovare comunque col tester.

L'eco, se ben regolato, da un pò più di profondità e "presenza" alla modulazione.
Personalmente lo preferisco SOLO in AM ed FM. Mai in SSB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Tetris

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Gennaio 2020, 14:48:31

Va proprio li vicino. Quella piazzola è una massa.
La puoi trovare comunque col tester.



Grazie per l'imbeccata, effettivamente guardando il circuito e le relative piste sembra proprio un comune / massa.

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Gennaio 2020, 14:48:31

L'eco, se ben regolato, da un pò più di profondità e "presenza" alla modulazione.
Personalmente lo preferisco SOLO in AM ed FM. Mai in SSB.

ok quindi sostanzialmente può essere utile a migliorare la "radio" con cui si viene sentiti in AM / FM.

Solo che è necessario avere la collaborazione di chi è in ascolto per regolarlo al meglio.


RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

LuckyLuciano®

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 16:26:37

Grazie per l'imbeccata, effettivamente guardando il circuito e le relative piste sembra proprio un comune / massa.

ok quindi sostanzialmente può essere utile a migliorare la "radio" con cui si viene sentiti in AM / FM.

Solo che è necessario avere la collaborazione di chi è in ascolto per regolarlo al meglio.


Si. Oppure con una radio messa a fianco. E ti ascolti in cuffia.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: Tetris il 07 Gennaio 2020, 16:26:37
...sostanzialmente può essere utile a migliorare la...
Questione di punti di vista!

otodoedro

Ciao Tetris , forse puo' esserti utile questo schema che ci si avvicina molto al tuo eco .Ciao .

Tetris

Citazione di: otodoedro il 07 Gennaio 2020, 21:35:27
Ciao Tetris , forse puo' esserti utile questo schema che ci si avvicina molto al tuo eco .Ciao .

ciao Otodoedro,

grazie per lo schema!! intanto ieri sera mi sono armato di pazienza e saldatore ed ho ripristinato i collegamenti (ne ho approfittato per rimuovere fili scoperti e saldati molto male).
Ora a quanto pare si accende, ma non ho ancora potuto provarla, ci proverò questa sera.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...