CONCESSIONE CB

Aperto da deepwater, 08 Giugno 2009, 22:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deepwater

73 javascript:void(0);a tutti, dopo un lungo periodo di letargo (26 anni....) javascript:void(0);è ritornata la voglia di modulare in etere. poichè sono arruginito e a digiuno di eventuali nuove normative, vi chiedo se la concessiona "cb" chiesta all' epoca è ancora valida oppure devo chiedere una nuova, inoltre, sempre all' epoca avevo richiesto la licenza di libero ascolto (swl?!?), esiste ancora' se si posso richiederne una copia?

grz a tutti  javascript:void(0);


nau

73 a tutti...ben venuto allora per la consessione cb, se non l'hai pagata più devi rifarla, per l'ascolto(swl) non so, non sono molto ferrato sull'argomento..ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

deepwater

Citazione di: deepwater il 08 Giugno 2009, 22:48:53
73 javascript:void(0);a tutti, dopo un lungo periodo di letargo (26 anni....) javascript:void(0);è ritornata la voglia di modulare in etere. poichè sono arrugginito e a digiuno di eventuali nuove normative, vi chiedo se la concessiona "cb" chiesta all' epoca è ancora valida oppure devo rifare tutto a nuovo, inoltre, sempre all' epoca avevo richiesto la licenza di libero ascolto (swl?!?), esiste ancora' se si posso richiederne una copia?

grz a tutti  javascript:void(0);

Lino

Citazione di: deepwater il 08 Giugno 2009, 22:48:53
73 javascript:void(0);a tutti, dopo un lungo periodo di letargo (26 anni....) javascript:void(0);è ritornata la voglia di modulare in etere. poichè sono arruginito e a digiuno di eventuali nuove normative, vi chiedo se la concessiona "cb" chiesta all' epoca è ancora valida oppure devo chiedere una nuova, inoltre, sempre all' epoca avevo richiesto la licenza di libero ascolto (swl?!?), esiste ancora' se si posso richiederne una copia?

grz a tutti  javascript:void(0);

Buona giornata.

Se stai parlando di una concessione cb ottenuta 26 anni fa si curamente è scaduta e non valida già da tempo perchè allora la scadenza era quinquennale e, in caso di mancato rinnovo, decadeva al termine dei cinque anni di validità.

Adesso dovrai fare una semplice denuncia di inizio attività.

Invece la licenza SWL non ha scadenza, sarebbe da verificare se presso l'Ispettorato Regionale c'è ancora traccia della tua richiesta per rilasciartene una copia.

Io ti consiglierei di telefonare agli uffici della tua regione e chiedere come conviene agire, considerato la tua situazione.

Saluti, Lino


oscar 3

73 e bentornato. Io ho ripreso da un anno e mezzo dopo 23 anni di stand-bye e quindi mi fa un immenso piacere sapere del tuo ritorno, anche perchè sostengo da tempo che la 27 MHz, sta pian pianino riprendendosi dal torpore!!!
Quoto quanto scritto da Lino. Per il modello di dichiarazione di inizio attività, lo puoi scaricare direttamente dal sito dell'ispettorato territoriale della tua regione e devi dichiarare che tipo di radio usi, dov'è ubicata e chi la usa. Ricorda che la radio deve essere omologata e quindi non puoi dichiarare i vecchi e a noi cari 23 canali che funzionano benissimo ma che non essendo omologati non possono essere usati. Si possono detenere, l'importante è che non si trovino attaccati all'antenna e all'alimentazione in caso di eventuale controllo.
Se devi acquistare una radio nuova, mio personale consiglio, oltre Am anche bande laterali e possibilità di espendere i canali (attenzione perchè anche se la radio è omologata, con questa modifica l'omologazione va a farsi benedire) in modo da arrivare a coprire dai 26,065 fino almeno ai 27,855 così da avere la possibilità di andare sulle frequenze di chiamata internazionali ovver 26,285 USB, 27,455 LSB, 27,555 USB e la ormai mitica frequenza monitor di RogerK 27,165 in USB. Se possibile fare l'attivazione anche dei canali Alfa.
L'ho fatta lunga e di questo me ne scuso e allora intanto i 73 a te e QRA famiglia e i migliori e fervidi 51 per la ripresa della attività.
Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

deepwater

Grazie a tutti per le informazioni, ripresenterò una nuova richiesta di concessione, a tale scopo sono intenzionato all' acquisto di un midland 68s omologato, che rimarrà tale per ovvie ragioni, poi, il tempo di ricordare qualche vecchia nozione di elettrotecnica, mi cimenterò a costruire un' antennino tanto per iniziare..sono curioso di ascoltare se l' etere è un deserto silenzioso oppure no. sono consapevole che ormai siamo nell' era in cui le trasmissioni via etere possono sembrare ormai "preistoria" per molti, personalmente rimango dell' idea che ci vuole un ritorno a questo vecchio sistema di comunicazione sociale, sarà sempre e comunque migliore di qualsiasi sms...sarò malinconico..ma rimpiango ancora oggi le nottate passate a chiaccherare, con non poca difficoltà, alla ricerca di un canale libero dove fare 4 chiacchere..correvano gli anni 80..molti ricorderanno con piacere il bailame di quel periodo..


oscar 3

il mio consiglio ti ripeto, è l'acquisto di una radio provvista di bande laterali. Di omologati ne trovi, anche se il problema è che bisogna fare una modifica che consiste nella espansione dei canali e avere la possibilità di effettuare anche collegamenti normali ma con maggiore tranquillità in SSB e su frequenze tipo 27,615 in USB o 27,555 frequenza di chiamata internazionale. Purtroppo tale modifica inficia l'omologazione, ma ti posso garantire che difficilmente trovi una radio senza questa modifica. Comunque io ho un 8001 e questa modifica può essere staccata. Con la radio che hai intenzione di acquistare, credo che la voglia di ritornare in frequenza ti passi subito perchè dubito che trovesti QSO su quelle frequenze e comunque se lo acquisteresti nuovo, il costo credo che sia eccessivo visto che si parla di 170 € e forse più. Secondo me, puoi tentare di trovare un omologato con 40 canali e bande laterali di occasione. Questo è come la penso io.
73 e 51 per tutto
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC