BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: sirbone il 11 Gennaio 2024, 19:45:31all'ultima fiera di Pescara sono sicuro di aver visto diversi strumenti ZG, anche ad aghi incrociati, ma non riesco a ricordare quale fosse il venditore.
il consiglio di @1vr005 e @r5000 è comunque valido
73 a tutti, concordo, si trovano abbastanza facilmente nelle fiere, sicuramente se c'è Borgia li ha sul banco e non è l'unico, si trovano comunque anche nell'usato ma bisognerebbe portarsi un multimetro per provare se funzionano bene, con il nuovo ben imballattato venduto da Borgia ecc... si và sul sicuro ma quando si vedono nelle cassette dell'usato è da mettere in conto che potrebbero essere difettosi sballottati in giro per le fiere, un piccolo multimetro ce l'ho sempre con me quando vado in fiera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005


Questo sembra carino.

https://it.aliexpress.com/item/1005005658728928.html

Ricordiamo che verosimilmente non ci interessano molto né la scala né l'unità di misura, siano watt, volt, dB, Richter, log_JessicaAlba (unità di misura della gnoccaggine) o megaton: basta che la lancetta si muova, non sbatta a fondo scala, e ci faccia capire chiaramente quando abbiamo raggiunto il massimo.

sirbone

Franco Borgia!
Era il suo stand: ne aveva di tutti i tipi, nuovi, nei cartoncini e a prezzi abbordabili.

Citazione di: r5000 il 12 Gennaio 2024, 01:38:03sicuramente se c'è Borgia li ha sul banco


auloma

Buongiorno, vi ringrazio innanzitutto per le info, ho visto il link di aliexpress dove poter ordinare il voltmeter, un consiglio da parte vostra, da quanti volt lo devo acquistare? Altrimenti dovrò misurare la tensione con il BV in funzione e vorrei evitarlo....... [emoji5] grazie.


r5000

73 a tutti, i voltmetri del link hanno internamente delle resistenze per poter misurare tensioni elevate, come ricambio serve un microamperometro da 100µA e poi và regolato il trimmer in modo che non sbatte a fondo scala a piena potenza, chiaramente è da fare in sicurezza e con il lineare aperto si devono adottare tutte le precauzioni del caso, MAI usare le due mani per misurare o regolare i circuiti, in questo caso servono i puntali del multimetro con i coccodrilli e si collega ai capi del galvanometro guasto e poi si accende il lineare e si misura, è ben più sicuro che andare con i puntali liberi sui contatti, poi per la regolazione del trimmer serve prima di tutto sapere quale trimmer regola il fondo scala dello strumento e non è difficile perchè probabilmente c'è solo un trimmer ma và controllato a schema, se corrisponde serve un cacciavite adatto alla taratura, in plastica o fibra di vetro a meno che si trova in posizione sicura per poter utilizzare un cacciavite metallico, a seconda della versione si valuta cosa è meglio usare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ste981

Buongiorno,
ho ricevuto un BV 131 con interruttore posteriore 0.5-4 W e 4-10W, ho letto dell' attenuazione in ricezione con interruttore su 4-10W.
Se io elimino interruttore e resistenze (le quali le vedo un po' cotte e da sostituire), andando quindi con calza e polo caldo direttamente sulla scheda, con un pilotaggio di 5W max, mi funziona senza problemi??


AZ6108

l'attenuazione dipende dallo schema adottato

https://www.eb3gke.com/lineales/bv131/index.html

se il tuo usa il primo schema, puoi anche evitare di rimuovere le resistenze, dato che una è scollegata e l'altra è in bypass; in alternativa potresti spostare le resistenze collegandole al secondo contatto del relay (da SX) in modo che vengano inserite solo in TX e non in RX; il fatto che le resistenze siano "bruciacchiate" fa pensare che il lineare sia stato sovrapilorato, per cui sarebbe opportuno verificare sia i componenti del circuito che preleva RF per attivare il relay, sia lo stato della valvola; oltre a questi controlla anche gli elettrolitici dell'anodica, dai una rinfrescata alle saldature e pulisci con aria compressa il variabile di accordo


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Ste981

Sembrerebbe il primo schema. Una da 68 e una da 180 Ohm.
Ma se le elimino del tutto e anche l'interruttore, e vado diretto con pochi Watt? (4-5 max)

AZ6108

se vai con 4/5W non vedo problemi, ma occhio alle altre note al post precedente; ci vuol poco a far fumare tutto, ed a quel punto sono rogne
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

alla faccia delle resistenze cotte, quelle sono bruciate e si è squagliato anche il coassiale, in più uno di quei due elettrolitici non mi sembra in ottima salute
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Finale Bruciato

hanno spinto dentro a tutta birra, povera valvola...
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

acquario58

Citazione di: Ste981 il 26 Aprile 2024, 17:22:55Buongiorno,
ho ricevuto un BV 131 con interruttore posteriore 0.5-4 W e 4-10W, ho letto dell' attenuazione in ricezione con interruttore su 4-10W.
Se io elimino interruttore e resistenze (le quali le vedo un po' cotte e da sostituire), andando quindi con calza e polo caldo direttamente sulla scheda, con un pilotaggio di 5W max, mi funziona senza problemi??

ma i collegamenti al deviatore in foto sembra che qualcosa non sia conforme  o sbaglio? la resistenza bruciata porta il segnale proveniente dalla presa direttamente a massa e l'altra resistenza dal deviatore alla presa dove è già presente il collegamento che va al centrale del deviatore...e che dovrebbe commutare sulle 2 resistenze

Ste981

Si è una collegamento che non ho capito bene, sulla posizione 4-10W sembra che metta il positivo a massa tramite la resistenza, ne ho visti altri e sono anche così. E questo è lo schema:


AZ6108

#238
il segnale di pilotaggio viene attenuato dalle due resistenze, una in serie (68 Ohm) e l'altra in parallelo (160 Ohm), è un banale partitore resistivo, nulla di particolare, se non che, se inserito (posizione 10W), resta inserito anche in RX attenuando i segnali ricevuti [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ste981

Praticamente su 0,5-4W la resistenza 68 in serie non lavora e non attenua nulla né in Rx né in TX della radio.
Ma essa è necessaria su 4-10w per dare continuità al positivo mentre  la 160 lavora in corto per attenuare ulteriormente Tx radio e Rx

trodaf_4912

#240
Non mi sembra proprio cosi'. Infatti in ricezione la resistenza da 68 OHm va a finire sull'ingresso di antenna del ricevitore che e' tipicamente una impedenza da 50 OHm. Questo nel primo caso, mentre nel secondo caso si pone in parallelo una resistenza da 160 OHm  all'ingresso del ricevitore.
Eseguendo una simulazione con tensione di ingresso lato antenna dell'amplificatore  si ottiene, con la sola resistenza da 68 OHm inserita, una attenuazione del segnale ricevuto di 7.5dB, mentre inserendo la resistenza da 160 OHm l'attenuazione diventa 8.9 dB.
Quindi, riassumendo, nel primo caso si ottiene una riduzione del segnale ricevuto di poco piu' di 1 punto S equivalente a 6dB, mentre nel secondo caso diventa 1.5 punti S equivalente a 9dB.
Ogni punto S equivale a 6 dB (sono grandezze logaritmiche). Fatevi i calcoli a quanto corrispondono le attenuazioni riportate in uV.
Non e' quindi vero che la sola resistenza da 68 OHm in ricezione non comporta alcun problema perche' ha un capo libero in ricezione mentre invece lo ha connesso all'impedenza di ingresso da 50 OHm del ricevitore.


Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#241
ma... ENTRAMBE le resistenze sono escluse dallo switch !

https://www.eb3gke.com/images/bv131s.gif



con lo switch come da circuito, la R in serie è cortocircuitata e quella in parallelo è scollegata
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 13:41:06ma... ENTRAMBE le resistenze sono escluse dallo switch !

https://www.eb3gke.com/images/bv131s.gif



con lo switch come da circuito, la R in serie è cortocircuitata e quella in parallelo è scollegata

73 a tutti lo schema contiene almeno un paio di errori, la pl519 non funziona a 7 volt di filamento e il diodo collegato all'anodo 1n4148 non esiste, se così fosse il botto è assicurato nel momento che accendi, per i collegamenti delle resistenze tra ingresso e antenna ci sono più versioni, alcuni attenuano sempre in RX altri attenuano solo se imposti l'attenuatore, l'unica certezza è che gli schemi in rete spesso non sono  uguali a quello che trovi ricavando lo schema dell'amplificatore aperto, e se poi contengono pure errori non ti trovi di sicuro con quello che c'è nell'amplificatore aperto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#243
La PL no, la EL invece si [emoji1] e per il resto quello è lo schema che secondo @Ste981 corrisponde al suo 131

per il resto

https://www.eb3gke.com/lineales/bv131/index.html

avevo già postato il link e come vedi qui

https://www.eb3gke.com/images/bv131.jpg



le resistenze sono collegate allo stesso modo anche se poste dopo il relay

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Ste981

Citazione di: trodaf_4912 il 06 Maggio 2024, 13:23:16Non mi sembra proprio cosi'. Infatti in ricezione la resistenza da 68 OHm va a finire sull'ingresso di antenna del ricevitore che e' tipicamente una impedenza da 50 OHm. Questo nel primo caso, mentre nel secondo caso si pone in parallelo una resistenza da 160 OHm  all'ingresso del ricevitore.
Eseguendo una simulazione con tensione di ingresso lato antenna dell'amplificatore  si ottiene, con la sola resistenza da 68 OHm inserita, una attenuazione del segnale ricevuto di 7.5dB, mentre inserendo la resistenza da 160 OHm l'attenuazione diventa 8.9 dB.
Quindi, riassumendo, nel primo caso si ottiene una riduzione del segnale ricevuto di poco piu' di 1 punto S equivalente a 6dB, mentre nel secondo caso diventa 1.5 punti S equivalente a 9dB.
Ogni punto S equivale a 6 dB (sono grandezze logaritmiche). Fatevi i calcoli a quanto corrispondono le attenuazioni riportate in uV.
Non e' quindi vero che la sola resistenza da 68 OHm in ricezione non comporta alcun problema perche' ha un capo libero in ricezione mentre invece lo ha connesso all'impedenza di ingresso da 50 OHm del ricevitore.



Lo schema che hai disegnato è diverso dal mio sopra allegato, la R 68 con interruttore come da schema non lavora (non attenua mai in rx e tx) perché il polo caldo è passante dell'interruttore e la resistenza è in corto.
Lo schema postato da @AZ6108 dovrebbe essere quello del modello con interruttore davanti Hi-Lo. Il mio ha interruttore dietro 0,5-4W/4-10W 

trodaf_4912

Con lo switch che inserisce la 160 OHm la 68 crea un partitore che attenua quanto ho scritto. È vero che nell'altra posizione la 68 OHm è cortocircuita, ma inserendo la 160 OHm no.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#246
Citazione di: trodaf_4912 il 06 Maggio 2024, 15:09:12Con lo switch che inserisce la 160 OHm la 68 crea un partitore che attenua quanto ho scritto. È vero che nell'altra posizione la 68 OHm è cortocircuita, ma inserendo la 160 OHm no.


si esatto, non intendevo che i valori di attenuazione fossero errati ma che la 68 viene inserita solo quando viene inserita anche la 160 e nello schema in questione, dato che il partitore è prima del relay, questo causa attenuazione anche in RX, null'altro

comunque il fatto che in quel 131 la resistenza da 160 sia bruciata ed anche il cosssiale di ingresso sia "squagliato" come da foto qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=749.msg866459#msg866459

non è un buon indizio, ho idea che qualcuno lo abbia "leggerissimamente" sovrapilotato, mi chiedo in che condizioni possa essere la valvola (e non solo quella)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Avete ragione, mi cospargo il capo di ceneri e ho commesso un errore, almeno per il primo calcolo.
Quando pero' di sposta lo switch e si inserisce la R=160 allora in serie viene posta la T=68 ed ecco che il circuito in ricezione diventa quello disegnata nel secondo caso con l'attenuazione calcolata in ricezione.
Sembra quasi una "penalty" del tipo, vuoi usare piu' potenza di ingresso ?. Allora te la attenuo ed inoltre ti attenuo anche la ricezione. Chissa' cosa e' passatp per la testa in Zetagi per risparmiare un releì a 3 vie per trasmissione/ricezione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#248
ma che cenere d'egitto, daiii  [emoji2] !

comunque... da ZG c'era (e credo ci sia) da aspettarsi di tutto [emoji13]

per quanto riguarda il relay 3 vie, hanno risolto con questo schema

https://www.eb3gke.com/images/bv131.jpg

aggiungendo un relay separato per l'anodica
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

#249
Probabilmente tre considerazioni di ordine e ambito diversi, ma concorrenti:
1) il costo, poche decine di lire contro qualche centinaio, in euro pochi centesimi contro qualche decina, per ogni pezzo prodotto:  so' soldi;
3) la legge, l'uso degli amplificatori non era e non è permesso dalle norme in vigore; qualsiasi passo ufficiale per ottenere il rispetto delle prestazioni equivale a un'autodenuncia;
3) la psiche umana, chi usa un amplificatore CB ha più interesse a farsi sentire che ad ascoltare

Citazione di: trodaf_4912 il 06 Maggio 2024, 16:44:42Chissa' cosa e' passatp per la testa in Zetagi per risparmiare un releì a 3 vie per trasmissione/ricezione.