UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, ovvio che uno scanner nelle mani sbagliate fà danni ma trasmettere e mettere in allerta tutta l'aviazione militare è un pò peggio a mio modo di vedere, non sono entrambe da fare ma se ascolti senza uno scopo particolare non fai danno, se premi il ptt anche senza saperlo puoi mandare in allarme le torri di controllo con tutte le conseguenze del caso ( triangolazioni, controlli in volo ecc...) e se è vero che ognuno è responsabile quando preme il ptt non si può permettere a chiunque di  fare questa modifica a una radio di libera vendita, come ho scritto c'è un motivo serio altrimenti i ricetrasmettitori radioamatoriali non sarebbero bloccati per il mercato italiano, già c'è pieno di pirati fuori banda, figuriamoci se le radio hanno anche la possibiltà di trasmettere dove non si può assolutamente fare, penso sia la goccia che fà traboccare il vaso e a quel punto il cane si sveglia e morde...  ci mettono poco a rendere illegale  il possesso che ora è libero con le relative conseguenze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Ma non pensi che sia proprio la libera  vendita a far si che questi scanner siano in possesso anchedei malintenzionati?  tu sai meglio di me che le grandi case costruttrici fanno da anni pressioni affinche  questi apparati siano liberamente venduti....perche è piu appetibile un rtx che fa anche da scanner....anche se questo comporta   un  decremento delle prestazioni in banda ham....per me è un controsenso....mi auguro che presto questo aspetto venga regolamentato. :up:
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, la tendenza ormai è di fare apparati multibanda, di vhf all mode o uhf all mode non se ne parla da anni e quindi fare un ricevitore larga banda è più facile che uno stretto e selettivo, poi tieni presente che  in italia la legge sul radioascolto è molto restrittiva ma nel resto del mondo è legalissimo anche ascoltare le forze dell'ordine e poi non c'è solo quello da ascoltare, tra satelliti ecc... c'è talmente tanto che le forze dell'ordine sono l'ultima cosa che interessa se poi aggiungi che le trasmissioni sensibili sono criptate non serve eliminare gli scanner, anzi, andrebbe liberalizzato pure l'ascolto come nel resto dei paesi democratici e invece da noi si vieta l'ascolto e la divulgazione e non si danno fondi alle forze dell'ordine per eviatare che usano le frequenze lpd tanto per dire l'ipocrisia  di come siamo messi bene, io swl  o om non posso ascoltare dal ch 20 in sù ma chi lo dice al bambino che compra il pmr\lpd al supermercato? molto meglio dare la giusta punizione a chi delinque invece di vietare a tutti la possibilità di usare legalmente uno scanner o qualsiasi radio, se guardi la legislazione non è contemplato nemmeno le vlf, e tanti altri ascolti che faccio regolarmente e il tutto è tenuto a mezz'aria tra il vietato e consentito a patto di non divulgare nulla e se dico che ascolto l'eco delle meteore a 143.050 mhz sono al limite dell'interpretazione visto che non si tratta di una trasmissione ma qualcosa di differente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

#2053
Silvio non sono daccordo sulla liberalizzazione all ascolto in assoluto e ti faccio un esempio: io ho alcuni amici Carabinieri....bene quando fanno i posti di blocco comunicano i dati di chi stanno controllando alla centrale compreso targa della macchina...condizione familiare eventuali precedenti penali e altri dati personali...ricevere con uno scanner queste informazioni è letteralmnte una presa in giro nei confronti di unacosa a cui io tengo molto: la privacy!   e loro mi hanno assicurato che i sistemi criptati sono ancora in fase di sperimentazione... Prova un po a vedere che apparati sono montati sulle autovetture dei c.c.....E questo è solo un esempio...consentimi di non essere daccordo sul discorso costi riguardo la costruzione di un ricevitore a larga banda: il Baofeng è la prova tangibile che si puo costruire una radio a banda stretta per la vhf ed uhf  a costi oserei dire irrisorii....e con una ottima selettivita ,  vabbe' il baofeng sara costruito in economia ma fino a poco tempo fa c erano in vendita diversi apparecchi giapponesi privi di scanner  e che non costavano poi cosi tanto...sarei in conclusione daccordo alla vendita di apparecchi ricetrasmittenti dotati di scanner  ma bloccati su certe frequenze....
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#2054
Aggiungo e poi la finisco perche siamo abbastanza off topic che non comprendo come mai gli apparati radioamatoriali venduti in italia vengono bloccati in tx nella banda 220 mhz ma NON vengono bloccati tra xxx e xxx mhz , frequenze in uso dai Carabinieri! Giusto , giustissimo allarmarsi per una radio che trasmette a 220 ....ma perche nessuno si allarma per tutte le radio che abbiamo in casa e che potrebbero disturbare i C.C. Magari durante un intervento di massima rilevanza? Da parte mia fine ot . Un saluto carissimo a te Silvio ed a tutti i lettori di rgk :up:
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, pultroppo non hanno i soldi per la benzina o per la manutenzione delle auto e il discorso radio viene appena dopo, impianti vecchi e malfunzionanti, il problema non si pone all'estero visto che  un presidente degli stati uniti è pure stato condannato per intercettazioni telefoniche...  la privacy andrebbe pretesa quando fai un pagamento con la tessera punti del supermercato o con tutte le videocamere che ti filmano in giro, sul posto di lavoro e pure nel locale piastrellato...  se non lo sai nei supermercati ci sono telecamere ovunque con la scusa dell'antitaccheggio e non farmi dire altro...  voglio dire che se punisci giustamente chi intercetta  non c'è bisogno d'altro... è un falso problema la privacy via radio quando poi tutti i dati personali sono in rete e tutti o quasi ci possono arrivare... tornando alle radio perchè il boufeng non ha l'am e una gamma di frequenza più estesa?  io penso per il costo ma c'è anche più un motivo tecnico, la tecnologia sdr funziona in un certo modo e non puoi fargli fare tutto dalle hf alle uhf se non a costo e consumo elevato, vuol dire fare più ricevitori in un solo mobile e non devono interferirsi a vicenda, lo stato attuale degli sdr permette  di arrivare ben oltre il ghz ma non lo fai dentro la scatola del boufeng... c'è il funcube pro che però ha bisogno di un pc e ha prestazioni deludenti se non ci colleghi un preselettore o almeno un filtro notch, arriva a 1700mhz in tutti i modi operativi ed è fattibile fare lo stesso anche in tx, settimana scorsa ho ascoltato i test di un sdr autocostruito per i 6 mt e se tutto procede come si spera funzionerà pure in vhf e uhf...  però niente attività portatile a meno che portarsi dietro un pc portatile, questo è il grosso limite degli sdr attuali...
ps: hai aggiunto un topic che poi cancello perchè è ASSOLUTAMENTE VIETATO dal regolamento di Rogerk  postare le frequenze in questione ma posso dire che l'effetto  è ben diverso e prova a metterti a trasmettere vicino all'aereoporto  e vedere quanto ci mettono ad arrivare, fai lo stesso nelle frequenze da te scritte e ci mettono parecchio di più... evidentemente il valore strategico della frequenza è diverso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Silvio  scusa quel range di frequenze si trova legalmente sul web.... Non c è nulla di segreto....è presente sul piano nazionale di ripartizione delle frequenze del ministero dello sviluppo economico sezione comunicazioni....non ho scritto una frequenza....ma il range....mah....
amo la radio da sempre.......


nagual

#2057
Se non sbaglio noi radioamatori italiani possiamo tenere rtx operanti su qualsiasi frequenza e di qualsiasi potenza, commerciali o autocostruiti, sta a noi trasmettere in modo legale.
73 de iz4tom!

iw9gyy

Citazione di: nagual il 29 Febbraio 2012, 04:59:47
Se non sbaglio noi radioamatori italiani possiamo tenere rtx operanti su qualsiasi frequenza e di qualsiasi potenza, commerciali o autocostruiti, sta a noi trasmettere in modo legale.
73 de iz4tom!
concordo 73
amo la radio da sempre.......


formularock

73 a tutti, il mio UV3R ha lasciato stamane l'aeroporto di Hong Kong (come dice la tracciatura).

C'è un modo per seguire la tracciatura in Italia? Ho usato la spedizione tradizionale, quella che i venditori offrono gratis.

Spero che arrivi presto, sono ottimista  :rool:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

ciao formularock , di solito io controllo sul servizio "dovequando" raccomandata sul sito delle poste italiane....
amo la radio da sempre.......

formularock

Capito, me l'aveva detto anche un amico del forum. Forse mi sono spiegato male, nel senso che volevo sapere principalmente quando la mia baofeng tocca il suolo italiano, dato che la tracciatura sul sito di HK si limita solo a dire che il pacco è partito...  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

dunque fino a quando non lo prendono in carico le poste italiane mi sa che la tracciatura e' un po' difficile da seguire..... abbi pazienza: oggi mi e' arrivato un mark II ordinato circa tre settimane fa.....tranquillo che arrivera' anche il tuo....p.s. la dogana l'ho passata liscia hi hi hi !!
amo la radio da sempre.......


formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

#2064
73 tutti , forse ho trovato la soluzione al difetto del display a freddo !!! mi spiego meglio:
un amico mi ha mandato il suo uv3-r che presentava il difetto della visualizzazione sul display a freddo,( che in questo caso era molto evidente a tal punto da non riuscire a leggere la frequenza nel primo minuto dall'accensione) inoltre la radio era completamente muta in rx....per il difetto dell'altoparlante muto , ho pensato a qualche saldatura fredda , mentre per quello del display ho pensato a qualche capacita' parassita visto che dopo qualche secondo il difetto sparisce.....
smonto la radio ed ho subito notato sotto il display una sorta di patina biancastra , nei contatti del display stesso sulla scheda. ho allora proceduto alla rimozione di tale patina con una pezzuola pulita imbevuta di comune detergente per vetri, e ripassato tutte le saldature del microchip che si occupa di gestire il display....ho poi ripassato le saldature nella zona dell'amplificatore di bf, pulito e rimontato il tutto......e......FUNZIONA!!!! , ho risolto entrambi i problemi....quindi consiglio a chi avesse fastidio per il problema del display di  agire come ho fatto io. allego due foto con le procedure.:

DIFETTO DISPLAY:





DIFETTO RX MUTO:



spero di essere stato utile a qualcuno, un saluto caro a tutti i lettori di rgk.....
amo la radio da sempre.......

Kuono

Citazione di: iw9gyy il 29 Febbraio 2012, 13:36:26
dunque fino a quando non lo prendono in carico le poste italiane mi sa che la tracciatura e' un po' difficile da seguire..... abbi pazienza: oggi mi e' arrivato un mark II ordinato circa tre settimane fa.....tranquillo che arrivera' anche il tuo....p.s. la dogana l'ho passata liscia hi hi hi !!
il plus ancora non te l'hanno inviato?
1RGK464

iw9gyy

si si l'hanno inviato......ma passeranno credo almeno ancora dieci giorni....non vedo l'ora di metterci le mani sopra!..... :up: :up: :up: :amore: :amore: :amore:
amo la radio da sempre.......

Kuono

Citazione di: iw9gyy il 29 Febbraio 2012, 14:57:41
si si l'hanno inviato......ma passeranno credo almeno ancora dieci giorni....non vedo l'ora di metterci le mani sopra!..... :up: :up: :up: :amore: :amore: :amore:
vbb aspetto una recensione poi...
e uv 5 gia prenotato?
1RGK464

Ugo da Norcia

Io lo posseggo. Sono anche mediamente soddisfatto. per quel che costa fa quel che deve e forse di più. Però, perfavore, non dite più che è eccezzionale, se appena acquistato devo smontarlo, ripassare tutte le saldature perche "fredde" (mi risulta che industrialmente  con componentistica SMD siano obbligatoriamente a bagno d'onda, mica ci sarà una cinesina che salda a mano i compontenti?) epoi devo pulirmi anche i contatti del display?. Costa poco, per forza ancora un pò me lo danno in KIt come GPE, Nuova Elettronica a chi +' ne ha +' ne metta. Il mio acquistato in negozio a Milano al primo colpo era completamente muto in VHF. Tornato dal negoziante il giorno dopo lo ha sotituito con uno nuovo senza batter ciglio e da all'ora grazie al cielo è tutto OK. E lo tratto pure male.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

73 a tutti Ugo ...l importante è che il tuo adesso funziona bene e che i soldi che hai speso non sono andati in fumo.....il resto conta poco.....io posso solo dirti che oggi mi sono divertito a smanettare sul cinesino e vederlo funzionare di nuovo mi ha soddisfatto. il tutto avvalorato dal fatto che non sono un radiotecnico....sulle cause del guasto proprio perche non sono un professionista del settore non ho elementi validi per stabilirne la natura. Saluti :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti , amici ! ho notato che le nuove versioni del baofeng mark II hanno il caricabatteria  modificato, ossia dotato di una presa usb , con il cavetto di alimentazione che quindi puo' essere collegato ad un pc per caricare la radio , oppure al caricabatteria stesso......che  alla Baofeng abbiano visto il video che ho fatto 5 mesi  fa? ahahahahahahah :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

:up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

argonauta

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Febbraio 2012, 21:46:17
Io lo posseggo. Sono anche mediamente soddisfatto. per quel che costa fa quel che deve e forse di più. Però, perfavore, non dite più che è eccezzionale, se appena acquistato devo smontarlo, ripassare tutte le saldature perche "fredde" (mi risulta che industrialmente  con componentistica SMD siano obbligatoriamente a bagno d'onda, mica ci sarà una cinesina che salda a mano i compontenti?) epoi devo pulirmi anche i contatti del display?. Costa poco, per forza ancora un pò me lo danno in KIt come GPE, Nuova Elettronica a chi +' ne ha +' ne metta. Il mio acquistato in negozio a Milano al primo colpo era completamente muto in VHF. Tornato dal negoziante il giorno dopo lo ha sotituito con uno nuovo senza batter ciglio e da all'ora grazie al cielo è tutto OK. E lo tratto pure male.

Ugo,non ho mai detto che è eccezzionale,ha i suoi difetti, il Il bello del baofeng è proprio quello di metterci le mani senza rischiare troppo. Aprire, modificare, riparare serve ad acquisire esperienza.Per esempio alcune modifiche che ho fatto sono in trasmissione attenuando le armoniche  che genera su altre frequenze e diminuire il volume al primo livello:  http://iw0ffk.wordpress.com/2011/07/24/mods-for-cheap-fm-dual-band-rig-baofeng-uv-3r/

Carmelo iw9gyy Abbiamo visto il test di selettività del baofeng,quello non è un modo corretto per provare la selettività, manca il segnale da ricevere,come fai a verificare la selettività senza verificare il blocking ? Il ricevitore potrebbe non ricevere il segnale spurio ma nemmeno il segnale da ricevere,quindi ? Senza offesa, solo informazione.   

Riporto quanto scritto da http://www.ariloano.it/ik1hlg/capire_datasheet_hlg.pdf

La prova di selettività viene fatta solitamente in SSB con la larghezza di banda definita dal filtro di MF (solitamente 2,3
o 2,4 kHz) con AGC "fast" e PREAMP "off" . Dal generatore "A" si inietterà un segnale a 14.250
kHz mentre dal generatore "B" si inietterà un segnale a 14.300 kHz (ovvero +50 kHz) entrambi
con livello di uscita 100 dBm . Lasciando il ricevitore sintonizzato sulla frequenza del generatore

iw9gyy

#2072
Argonauta evidentemente non hai letto la premessa che è stata fatta nel post in cui esso è stato pubblicato....noi siamo radio-amatori e ci divertiamo con le  radio....saluti
amo la radio da sempre.......

formularock

Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2012, 00:39:32
73 a tutti , amici ! ho notato che le nuove versioni del baofeng mark II hanno il caricabatteria  modificato, ossia dotato di una presa usb , con il cavetto di alimentazione che quindi puo' essere collegato ad un pc per caricare la radio , oppure al caricabatteria stesso......che  alla Baofeng abbiano visto il video che ho fatto 5 mesi  fa? ahahahahahahah :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

:up: :up: :up: :up: :up:

BENE! Spero arrivi anche a me così!!!  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

argonauta

Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2012, 10:52:35
Argonauta evidentemente non hai letto la premessa che è stata fatta nel post in cui esso è stato pubblicato....noi siamo radio-amatori e ci divertiamo con le  radio....saluti
Anche coloro che scrivono queste cose sono radioamatori,non sono mica scienziati ! Ho semplicemente riportato nozioni tecniche di un associazione radioamatoriale.  http://www.ariloano.it/ik1hlg/capire_datasheet_hlg.pdf
Ci si può divertire anche imparando qualcosa di nuovo a tutto vantaggio sia nostro che degli utenti del forum  :up: