cambiare gli scanner....x ascoltare le comunicazioni e sistemi digitali ?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 08 Settembre 2012, 21:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

 :down: :down: Madò! stanno digitalizzando tutto, dovremmo appendere al chiodo gli scanner   :'( :'(


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: maxastuto il 08 Settembre 2012, 21:30:35
:down: :down: Madò! stanno digitalizzando tutto, dovremmo appendere al chiodo gli scanner   :'( :'(

O forse avere scanner più complessi ;)

IU1MWN

Citazione di: maxastuto il 08 Settembre 2012, 21:30:35
:down: :down: Madò! stanno digitalizzando tutto, dovremmo appendere al chiodo gli scanner   :'( :'(
Si ormai non si setnte praticamente piu nulla di interessante... una volta si sentivano anche i cellulari, ma io non sapevo nemmeno dell esistenza di questi aggeggi  :allah:

Comunque si sa qualcosa delleleggi in merito all uso di scanner digitali? (reperibili in rete per qualche centinaio di dollari   :abballa:

acquario58

puoi avere anche lo scanner digitale....ma se non decodifica i vari sistemi utilizzati che sono di vari tipi....non serve a niente.....


acquario58

Citazione di: acquario58 il 08 Settembre 2012, 23:38:03
puoi avere anche lo scanner digitale....ma se non decodifica i vari sistemi utilizzati che sono di vari tipi....non serve a niente.....

lo stesso vale se hai un RTX con sistema TETRA.....usati da vari enti e servizi.....non puoi ascoltare nulla xchè devono essere abilitati e riconosciuti dal sistema centrale dei vari utilizzatori....., il D-STAR é un altro sistama a se.....come anche il GSM e UMTS....(tanto x citarne qualcuno digitale)....
difficile trovare uno scanner che permette l'ascolto dei sistemi digitali utilizzati....

IU1MWN

Eppure si vedono dei video in youtube dove gli ascoltoni sentono la polizia inglese che trasmette in TETRA... la l'ascolto é libero beati loro... ma come fanno ad entrare in questi gruppi? Il sistema é simile al gsm da quello che so..

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile


r5000

73 a tutti, se voglio metto in rete anche i video dove parlo con i marziani... e qualcuno lo prenderà per oro colato,  il tetra è un sistema chiuso del tutto uguale a una rete di pc dove entri se sei riconosciuto\ abilitato dal server e non ci sono scociatoie a meno che essere hakers informatici visto che la radiofrequenza è usata solo come supporto al posto di una rete cablata, non per nulla non si parla più di ascolto ma di intromissione in un sistema informatico e in inghilterra è punito come in tutti i paesi dove l'ascolto è libero fatto salvo il discorso di mantenere la segretezza di quanto ascoltato se si tratta di sicurezza nazionale ecc...
ps:che qualchuno è riuscito ad entrare in una rete tetra non vuol dire che si possa fare, se ha clonato l'imei di un'apparato e ha accesso al server ( non si chiama così ma ci capiamo) si abilita il terminale ( non si chiama più rtx...)  ma comunque resta traccia nel sistema come abilitato e quindi non è che sia una cosa semplice restare abilitati senza che ti vengono a casa a chiedere spiegazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IU1MWN

Citazione di: r5000 il 09 Settembre 2012, 01:40:33
73 a tutti, se voglio metto in rete anche i video dove parlo con i marziani... e qualcuno lo prenderà per oro colato,  il tetra è un sistema chiuso del tutto uguale a una rete di pc dove entri se sei riconosciuto\ abilitato dal server e non ci sono scociatoie a meno che essere hakers informatici visto che la radiofrequenza è usata solo come supporto al posto di una rete cablata, non per nulla non si parla più di ascolto ma di intromissione in un sistema informatico e in inghilterra è punito come in tutti i paesi dove l'ascolto è libero fatto salvo il discorso di mantenere la segretezza di quanto ascoltato se si tratta di sicurezza nazionale ecc...
ps:che qualchuno è riuscito ad entrare in una rete tetra non vuol dire che si possa fare, se ha clonato l'imei di un'apparato e ha accesso al server ( non si chiama così ma ci capiamo) si abilita il terminale ( non si chiama più rtx...)  ma comunque resta traccia nel sistema come abilitato e quindi non è che sia una cosa semplice restare abilitati senza che ti vengono a casa a chiedere spiegazioni...

......Se fatto tardi.. ultimo post...


E questo?
http://www.youtube.com/watch?v=iHiRC8Gpovw&feature=youtube_gdata_player

E invece di questo, e una cosa fattibile con uno scanner analogico?
https://www.youtube.com/watch?v=cpbcswzlYoc&feature=youtube_gdata_player

Mi sa che sono un pochino offtopic... :-\

73

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile

r5000

73 a tutti, comprare una rete tetra e abilitare più terminali è solo una questione di soldi, riuscire con un terminale a sentire l'audio di una rete che non sia la tua è certamente fantascenza, sarà che sono diffidente ma il primo video fà vedere cose  mi lasciano il dubbio che siano registrazioni ad arte ascoltate con un terminale ma è tutto da vedere se fà parte della rete o è solo una bella bufala, sentire lo squelch staccare non è da tetra e ci sono altre cose che non tornano, per esempio le impostazioni della scheda audio non centrano nulla nel tetra che io sappia, mentre il secondo video usa un fdc e linux per decodificare la rete tetra ma non ascolta nulla, (sempre che non ci sono già arrivati...) è alla pari di un programma per le reti wifi dove vedi il traffico e il nome del gestore ma non il contenuto dei file, di certo è l'unica strada per decodificare il tetra ma la strada è lunga e arriva al punto che se oltre a trasmettere in tetra criptano i dati l'unica cosa che vedi è il nome della rete un pò come per i gsm dove vedi il nome del gestore telefonico ma la sicurezza del sistema è a prova di hacker nonostante i ripetuti  attacchi al sistema che comunque non reggerà all'infinito e per questo ci sono già le contromisure opportune, non dimenticare poi che c'è un busisness  colossale e come il sistema è stagionato lo cambiano per vendere di nuovo  e non c'è miglior scusa che la perdita di sicurezza ma siamo ampliamente OT....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Ma in pratica ritrasmette il feed di LAPD tramite teamtalk al suo simoco e da lì arriva al terminale motorola, è il dipartimento che fa lo streaming audio delle comunicazioni e lui lo ritrasmette....Si potrebbero spostare i post nei topic tetra per continuare...? :birra:

IU1MWN

Citazione di: r5000 il 09 Settembre 2012, 04:00:30
73 a tutti, comprare una rete tetra e abilitare più terminali è solo una questione di soldi, riuscire con un terminale a sentire l'audio di una rete che non sia la tua è certamente fantascenza, sarà che sono diffidente ma il primo video fà vedere cose  mi lasciano il dubbio che siano registrazioni ad arte ascoltate con un terminale ma è tutto da vedere se fà parte della rete o è solo una bella bufala, sentire lo squelch staccare non è da tetra e ci sono altre cose che non tornano, per esempio le impostazioni della scheda audio non centrano nulla nel tetra che io sappia, mentre il secondo video usa un fdc e linux per decodificare la rete tetra ma non ascolta nulla, (sempre che non ci sono già arrivati...) è alla pari di un programma per le reti wifi dove vedi il traffico e il nome del gestore ma non il contenuto dei file, di certo è l'unica strada per decodificare il tetra ma la strada è lunga e arriva al punto che se oltre a trasmettere in tetra criptano i dati l'unica cosa che vedi è il nome della rete un pò come per i gsm dove vedi il nome del gestore telefonico ma la sicurezza del sistema è a prova di hacker nonostante i ripetuti  attacchi al sistema che comunque non reggerà all'infinito e per questo ci sono già le contromisure opportune, non dimenticare poi che c'è un busisness  colossale e come il sistema è stagionato lo cambiano per vendere di nuovo  e non c'è miglior scusa che la perdita di sicurezza ma siamo ampliamente OT....
Oggi vorrei provare quel programmino.. sempre che trovo qualcosa....

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile

pippo1973

Ciao a tutti, volevo inserirmi in questa discussione piuttosto intersssante per dare il mio contributo. Girando su Internet ho scoperto che in realtà è piuttosto semplice (per chi mastica qualcosa di elettronica) modificare lo scanner in modo creare un uscita "raw" ossia dati. (tipo l'uscita packet del ic r 1500/2500 che però costano uno sproposito). Questo connettore permette di ottenere risultati molto più elevati rispetto all'uscia audio dello scanner, in quanto il segnale è puro. Una volta collegato questo connettore con un cavo audio alla scheda audio del pc si possono utilizzare un sacco di programmi  (DSD su tutti)che vanno a decodificare svariate modulazioni. Personalmente non ho mai provato; qualcuno di voi si è mai cimentato in queste modifiche? Sembra che esistono un po' per tutti gli scanner in commercio.  Posto qualche link per chiarire meglio

http://wiki.radioreference.com/index.php/Discriminator_output
http://wiki.radioreference.com/index.php/DSD
http://www.radioscanner.ru/uploader/2008/discrim.txt
Saluti

Pippo

r5000

73 a tutti, certamente è una modifica utile per alcuni sistemi di vecchia concezione, io ho l'icom r1 e un'aor con l'uscita diretta dal discriminatore e quindi buona per alcuni modi digitali ma non è da confondere con i moderni modi digitali dove serve ben altro... comunque all'epoca della modifica ( reversibile e senza controindicazioni...)
era bello vedere la telemetria dei veivoli ma per il resto da noi era inutilizzabile per la mancanza di utilizzatori dei modi digitali ricevibili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pippo1973

Ciao, in che senso serve ben altro?Pensavo che con il discriminatore e i nuovi sw si potesse fare di tutto...DSD se non sbaglio decodifica anche lo standard motorola...e in futuro si arriverà al DSTAR
Qui si parla di vari sw per altri standard
http://wiki.radioreference.com/index.php/Trunked_Radio_Decoders


Grazie

Ciao

r5000

73 a tutti, un mux del digitale terrestre è largo 8 mhz e poi con il t2 sarà un pò meno ma non ci cavi nulla con un ricevitore a supereterodina dove la media frequenza è larga al massimo un segnale fm broadcasting, questo è solo un'esempio, con i modi digitali che utilizzano n. portanti modulate ecc... un ricevitore analogico non è più utilizzabile, idem per le modulazioni a largo spettro, l'unica alternativa è l'sdr ma anche lì non è sufficiente se poi il sistema funziona come per i gsm dove il telefonino viene interrogato dal gestore e senza una sim attiva non telefoni.... l'uscita prima del circuito di deenfasi permette di far passare i segnali più larghi di 3 khz ma non superi i 25 khz e quindi se il software lo permette puoi demodulare i segnali digitali che usano una banda passante limitata e non certamente 8Mhz ma nemmeno 250 khz... per il dstrar e simili è più un problema di codec propietari e non di banda passante e quindi tecnicamente una radio analogica ci potrebbe arrivare a patto che diffondono i codec necessari ma è tutto da vedere se motorola lascia fare, fino a poco tempo fà diffidavano tramite i legali qualsiasi studio e o sviluppo verso i loro sistemi venduti come vantaggiosi per l'efficienza di trasmissione e affidabili contro le intercettazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Microchip

 cq 73,vorrei segnalarvi un dv adapter realizzato dal Cisar,e' un adattatore che si interfaccia
Alla maggior parte degli Rtx per poter ricevere e trasmettere in d-star (modo dv)
http://www.arezzonair.it/index.php?option=com_content&view=article&id=110:d-star&catid=1:ultime&Itemid=50
Complimenti agli Amici del cisar che hanno sviluppato questo sistema!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

shineime

Occhio che "ascolto" o "intercettazione" sono due termini MOOOOLTO diversi per la legislazione italiana......
l'ascolto o la ricezione NON è piu punibile ma l'intercettazione è penale....
chi usa un rx sulle frequenze CC o PS o che so io NON INTERCETTA le comunicazioni ma LE ASCOLTA.
chi entra in un sistema chiuso come il tetra LE INTERCETTA e sono cavoli amari.....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

DHT

73 a tutti,
Microchip, mi sa che il link da te postato rappresenta il "vecchio" dstar adapter del Cisar (ma posso sbagliarmi!), perchè se non erro, è stata presentata la nuova versione non molto tempo fa...
qui si può vedere un video...
Online si trova tutta la documentazione (pcb, settaggi...), ma sarebbe stupendo poter avere già un "kit"...in modo da diffondere sempre più questo sistema. Sto seguendo il progetto con molto interesse.
cq
1FRI-552 op. Daniele

Microchip

Citazione di: DHT il 12 Settembre 2012, 09:23:32
73 a tutti,
Microchip, mi sa che il link da te postato rappresenta il "vecchio" dstar adapter del Cisar (ma posso sbagliarmi!), perchè se non erro, è stata presentata la nuova versione non molto tempo fa...
qui si può vedere un video...
Online si trova tutta la documentazione (pcb, settaggi...), ma sarebbe stupendo poter avere già un "kit"...in modo da diffondere sempre più questo sistema. Sto seguendo il progetto con molto interesse.
cq
73,non ti saprei dire io l'ho' postato per conoscenza,sicuramente poi il progetto si evolvera' nel
Tempo,pero' appunto non ho' capito se c'e' un kit o altro per la costruzione,comunque sia un plauso al Cisar e agli sviluppatori del dv adapter!! :birra:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it