Cavo flat 13 pin per icom ic706mk2g interno frontalino

Aperto da Ninomarconista, 01 Ottobre 2022, 09:11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninomarconista

Salve a tutti, vorrei sapere gentilmente, dove trovare il cavetto piatto flat 13 pin che si trova all'interno del frontalino del icom ic 706mk2g. Questo cavetto piatto di 13 pin collegherebbe in effetti sia i potenziometri del VOLUME E SQL, e quello del M-CH E SHIFT. Senza questo cavo accendendo la radio il volume arriva ai massimi livelli. E le manopole appunto non funzionano. Non capisco si è potuto rompere. Allego qualche foto. Come vedete ho tentato di ripararlo ma purtroppo non va.
Ci sarebbe anche un altro modo di sostituire questo cavo? eventualmente non dovessi trovarlo?
Ringrazio tutti 73


HAWK

Probabilmente da

RADIOASSISTANCE  di Corsico (MI) DI CUI SO NE HA PER VARI ICOM
BGP Braga di Stradella PV
BIANCONI BOLOGNA
RTC SPINETO

Sono i primi che sò tratTano Icom, poi quel flat cable, vedendo been lo spessore dei fili interni, puoi replicarlo, ci ho provatoo su una radio Icom professionale, di bordo, avevo in scorta, un cavo piatto multipolare, quello con i fili colorati, più largo, ho tolto l' eccesso, e fatto fuoriuscire i pin...

MA, è una radio diversa dal 706MKIIG che posseggo.

r5000

73 a tutti, se trovi il flat cable originale in pochi minuti hai finito, se non lo trovi con tanta calma e pazienza sostituisci filo per filo, alla fine funziona uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#3
Citazione di: r5000 il 01 Ottobre 2022, 12:16:24
73 a tutti, se trovi il flat cable originale in pochi minuti hai finito, se non lo trovi con tanta calma e pazienza sostituisci filo per filo, alla fine funziona uguale...

già, se i connettori sono standard (e presumo lo siano) di cavi piatti multiconduttore e connettori con innesto a scatto ne trovi a mucchi, un tot al kg  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ninomarconista


AZ6108

Citazione di: Ninomarconista il 03 Ottobre 2022, 10:50:09
Grazie per i consigli

per dire, questo (solo un esempio) è un 40 conduttori

https://www.amazon.it/Arcobaleno-Larghezza-Colorato-Trasformatore-Lampade/dp/B0BCXGTBS6

e ti basterebbe "aprire" il cavo per ottenere un 13 conduttori, poi ti serviranno i connettori "a scatto" per le due estremità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Ho Arduino, i cavi di Arduino a volte mi hanno anche risolto, hanno i puntali rigidi e fini...

Ora non saprei in quel caso del 706...cmq. una idea di aggiustamento. [emoji56]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Ottobre 2022, 12:01:19
Ho Arduino, i cavi di Arduino a volte mi hanno anche risolto, hanno i puntali rigidi e fini...

Ora non saprei in quel caso del 706...cmq. una idea di aggiustamento. [emoji56]

I cavi flat per arduino di solito sono a 10 conduttori (se ricordo bene), mentre quello in questione è un cavo a 13 conduttori
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

quel genere di Flat sono presenti in molti oggetti anche nei tv....altrimenti se hanno lo stesso passo usare quelle piattine grigie presenti nei pc x collegare le varie schede e HD alla MB naturalmente eliminando quelli superflui


Ninomarconista

Purtroppo noto che questo cavo è introvabile si le saldature ma dovrei avere occhi da gabbiano e saldatore con punta ultra fine, oltre a la pazienza.
Quei cavi per pc non vanno bene sono troppo spessi di diametro, mi sembra strano che una radio non può essere più utilizzata per colpa di un cavetto.

HAWK

#10
Prova a sentire IK4WTU, ha molto materiale di ricambio per quelle radio.
IK4WTU - Callsign Lookup by QRZ Ham Radio
Ha ereditato da TOSI chiuso molta roba, proprio in merito ai 706 e 7000.
Proverei a chiedere.
73'.

AZ6108

Citazione di: Ninomarconista il 19 Ottobre 2022, 09:39:09
Purtroppo noto che questo cavo è introvabile si le saldature ma dovrei avere occhi da gabbiano e saldatore con punta ultra fine, oltre a la pazienza.
Quei cavi per pc non vanno bene sono troppo spessi di diametro, mi sembra strano che una radio non può essere più utilizzata per colpa di un cavetto.

dai un'occhiata qui

https://www.klemi-contact.com/cavo-flat-o-cavo-a-nastro-piatto/

potresti provare a contattarli e vedere se hanno quella tipologia di cavo piatto "ad inserzione diretta"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Smemail74

io  ne ho diversi di quei cavi ma non per quell'apparato, mi chiedo come si sia rotto....
dovrei avere l'apparato pero per poter essere certo delle esatte dimensioni. non bastano solo il num di pin


bergio70

Puoi provare a contattare la Advantec, di Pinasca (TO), ad oggi è l'importatore ufficiale icom, se non lo forniscono loro...

Ninomarconista

Citazione di: HAWK il 19 Ottobre 2022, 09:50:20
Prova a sentire IK4WTU, ha molto materiale di ricambio per quelle radio.
IK4WTU - Callsign Lookup by QRZ Ham Radio
Ha ereditato da TOSI chiuso molta roba, proprio in merito ai 706 e 7000.
Proverei a chiedere.
73'.
Grazie mille

Ninomarconista

#15
Citazione di: Smemail74 il 19 Ottobre 2022, 10:05:00
io  ne ho diversi di quei cavi ma non per quell'apparato, mi chiedo come si sia rotto....
dovrei avere l'apparato pero per poter essere certo delle esatte dimensioni. non bastano solo il num di pin
Quello che è certo è di 13 pin, la larghezza e di 7 mm lungo circa 5 /6 cm. Lo spaziamento tra i contatti credo sia del 0,5 mm. Poi non so non ho mai lavorato alla ICOM. Come si è rotto? vorrei saperlo anche io, quando ho aperto il frontalino, il cavetto aveva una posizione a taglio, piegato su se stesso sul circuito, e credo che col tempo quella piegatura ha fatto spezzare qualche pin interno.

Ninomarconista

Citazione di: bergio70 il 20 Ottobre 2022, 07:36:57
Puoi provare a contattare la Advantec, di Pinasca (TO), ad oggi è l'importatore ufficiale icom, se non lo forniscono loro...

Grazie mille, ho contattato ma come al solito non rispondono.

Ninomarconista

Citazione di: HAWK il 19 Ottobre 2022, 09:50:20
Prova a sentire IK4WTU, ha molto materiale di ricambio per quelle radio.
IK4WTU - Callsign Lookup by QRZ Ham Radio
Ha ereditato da TOSI chiuso molta roba, proprio in merito ai 706 e 7000.
Proverei a chiedere.
73'.
Grazie conosci la sua email? per poterlo contattare?
73

HAWK

Ti mando il suo numero di cellulare, gli dici che te lo ha dato, Io, ti scrivo il nominativo.
Ti mando messaggio privato adesso.

Ciao.


Ninomarconista

Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 10:06:42
Ti mando il suo numero di cellulare, gli dici che te lo ha dato, Io, ti scrivo il nominativo.
Ti mando messaggio privato adesso.

Ciao.
Citazione di: HAWK il 20 Ottobre 2022, 10:06:42
Ti mando il suo numero di cellulare, gli dici che te lo ha dato, Io, ti scrivo il nominativo.
Ti mando messaggio privato adesso.

Ciao.
Grazie mille.

Ninomarconista

Ne ho contattati quasi la metà di quelli nell'elenco che mi ha mandato Advances ICOM, di pezzi di ricambio manco l'ombra. La cosa forse buffa e forse ipocrita è che se manderei la mia radio presso queste assistenze  con FIDUCIA,  che fanno? me la riparano subito? il cavetto compare come un miracolo?. 
E' vero, ritornare a vecchi interessi, hobby,  senza aver paura che se si rompe qualcosa, addio alla radio o a questo meraviglioso hobby, o spendere soldi di spedizione e riparazione per un cavetto di pochi euro..............ma .....
Ringrazio di cuore tutti i colleghi che mi hanno risposto.
Calorosi 73.

bergio70

fai una foto, con le dimensioni, del cavetto incriminato...
mai nel caso che qualcosa d'altro possa andare...

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 21 Ottobre 2022, 09:47:24
fai una foto, con le dimensioni, del cavetto incriminato...
mai nel caso che qualcosa d'altro possa andare...

oltre alle dimensioni sarebbe utile vedere in dettaglio il connettore al punto danneggiato; quel cavetto mi sembra molto simile a quelli, estremamente sottili, usati per connettere i display dei computer portatili...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58


acquario58

#24
come è finita la ricerca del ricambio?
caso risolto?