Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

Aperto da Marcius, 19 Agosto 2022, 13:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Salve a tutti.

Per il VCO prova anche qui:

http://www.elettrochip.com/nuovo/

Una volta li aveva (quelli originali), quindi non si sa mai se gli fosse rimasto qualcosa dentro qualche cassetto.

E' un sito di tipo vecchio con http, quindi i browser ti diranno qualsiasi cosa per non farti entrare, comunque non ci sono rischi.

Se hai comunque problemi ti posso dare l'indirizzo e-mail

Saluti a tutti da Alberto


AZ6108

beh, considerando che hanno il PLL02A

http://www.elettrochip.com/nuovo/?page_id=22

direi che qualche speranza per il VCO ci possa essere

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Alla faccia.... Che dire...

Grazie mille a tutti...

Grazie Andrea e grazie Alberto...

Provo a dare una occhiata in entrambi e vediamo se lo trovo..

Vi aggiorno prestissimo..

Grazie Grazie

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile


Marcius

Incredibile ma vero...

Il belga ha risposto.


CitazioneI can send you a VCO that matches your circuit, 
The price is:

VCO = 8€
Shipping = 7€
----------------------
Total = 15€

I accept PayPal payment between friends only!
They are in stock and I send when I have received payment with a tracking number.

my PayPal is —> s.cresp@me.com

Best regards, CRESP Stephane.

http://ham-international.eu/pages/VCO.html

Secondo voi, visto che in qualche topic avevo letto della schermatura, questo risulta nudo e crudo senza schermatura e addirittura da quello che scrive sostituisce il VCO verde che quello arancione.

Che faccio mi fido? Oppure qualcuno ha già provato e proprio il discorso della schermatura non va bene??

Grazie sempre per gli aiuti


AZ6108

#129
Citazione di: Marcius il 01 Ottobre 2022, 19:23:26
Ora come ora prima di interessarmi al selettore (che sicuramente troverò in qualche mercatino radioamatoriale vedi marzaglia) devo rimettere quella vitolina nel VCO e poi mi sbizzarrisco nelle varie modifichine..

Quella dell'antenna mi garba davvero.. he he he

l'idea è quella di controllare un relay dal PTT e dal commutatore di antenna, in alternativa puoi mettere il relay all'esterno ed usare uno dei poli del "selcall" alimentandolo in base al PTT [emoji56]

l'idea, come credo sia chiaro, è quella di sfruttare un vecchio trucco di quelli che hanno "fatto il DXCC" ossia l'uso di antenne separate per TX ed RX [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 02 Ottobre 2022, 20:32:24
l'idea è quella di controllare un relay dal PTT e dal commutatore di antenna, in alternativa puoi mettere il relay all'esterno ed usare uno dei poli del "selcall" alimentandolo in base al PTT [emoji56]

l'idea, come credo sia chiaro, è quella di sfruttare un vecchio trucco di quelli che hanno "fatto il DXCC" ossia l'uso di antenne separate per TX ed RX [emoji56]

Molto molto carina... La farò sicurmente..

Prima però risolvo il problem VCO e poi via libera alle modifiche.. Tanto oramai una in più o una in meno cambia poco he he he he...

Grazie a tutti, come sempre...


Marco De Caprios

Citazione di: Marcius il 03 Ottobre 2022, 10:25:46
Molto molto carina... La farò sicurmente..

Prima però risolvo il problem VCO e poi via libera alle modifiche.. Tanto oramai una in più o una in meno cambia poco he he he he...

Grazie a tutti, come sempre...
Se proprio lo devi cambiare tanto vale dargli retta e mettere quello che ti ha consigliato il "belga". Se ricordo bene il VCO arancione siglato ZZ 180 aveva una larghezza di banda quasi doppia del verde.
C'è un topic molto interessante (ma anche molto polemico!) qui su RK dove viene trattata la cosa.

Però mi chiedo, possibile non riesci a trovare una vite di ferrite per quello che hai già montato e funzionante ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marcius

Buongiorno AquilaFr, no no la vite la cerco, stasera devo sentirmi con un radioamatore qui della mia zona che dovrebbe avere varie bobine e anche qualche VCO rotto.

L'acquisto aspetto a farlo, prima cerco in lungo e largo magari anche qualcuno che abbia una scheda di un CB ormai defunto e che usa per parti di ricambio. Purtroppo i miei hanno tutti bobine o parecchio più piccole o esageratamente più grandi.

La mia domanda era solo per capire se in extremis potesse andare bene quel VCO.

Grazie comunque per l'interessamento.. Grazie Grazie..

kz

Citazione di: Aquila Fr il 03 Ottobre 2022, 10:54:13
C'è un topic molto interessante (ma anche molto polemico!) qui su RK dove viene trattata la cosa.

te lo sei ricordato anche tu?
peccato che quel topic sia partito male e finito peggio

ho il sospetto che il VCO ricostruito dal belga sia più vicino all'arancione che al verde:
https://www.ham-international.eu/schema_pdf/doc_VCO.pdf

marcius: c'era un amico autocostruttore che trasforma in schermatura qualunque tipo di lamiera gli capiti sottomano, a schermare si riesce sempre, in un modo o nell'altro.


Marco De Caprios



Citazione di: kz il 03 Ottobre 2022, 11:55:34
te lo sei ricordato anche tu?
peccato che quel topic sia partito male e finito peggio


Eppure era pieno di informazioni tecniche molto interessanti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: kz il 03 Ottobre 2022, 11:55:34
te lo sei ricordato anche tu?
peccato che quel topic sia partito male e finito peggio

ho il sospetto che il VCO ricostruito dal belga sia più vicino all'arancione che al verde:
https://www.ham-international.eu/schema_pdf/doc_VCO.pdf

marcius: c'era un amico autocostruttore che trasforma in schermatura qualunque tipo di lamiera gli capiti sottomano, a schermare si riesce sempre, in un modo o nell'altro.

Grazie KZ mi sa che per ora proseguo nella ricerca della vitolina di ferrite..

La vedo la cosa più idonea, poi a mali estremi.... estremi rimedi.

Grazie mille.

Acquila ti ho mandato un MP.

Grazie a tutti

kz

Citazione di: Marcius il 03 Ottobre 2022, 12:05:48
Grazie KZ mi sa che per ora proseguo nella ricerca della vitolina di ferrite..

la trovi, vedrai che la trovi

Marcius

Citazione di: kz il 03 Ottobre 2022, 12:13:57
la trovi, vedrai che la trovi

Grazie Kz, si lo credo anche io... basta avere pazienza e si trova tutto...

Poi naturalmente, una volta rimessa la vitolina riaggiornerò tutta la combriccola con gli ultimi risultati e (spero) la completa riesumazione della colt excalibur ssb.

Rimarrà in attesa il selettore, ma anche quello prima o poi lo troverò in qualche mercatino e ripristinerò anche quello.

Grazie Grazie per tutto


kz

#138
Citazione di: Aquila Fr il 03 Ottobre 2022, 12:00:08
Eppure era pieno di informazioni tecniche molto interessanti.

hai ragione, mettiamo il link:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45111.0

ps: ovviamente "partito male e finito peggio" non si riferiva ai contributi iniziali ma alla polemica finale.

Marcius

Citazione di: kz il 03 Ottobre 2022, 12:29:22
hai ragione, mettiamo il link:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45111.0

ps: ovviamente "partito male e finito peggio" non si riferiva ai contributi iniziali ma alla polemica finale.

Purtroppo perchè qualcuno non riesce ad ammettere che c'è sempre qualcosa da imparare, e che soprattutto nessuno ha la sapienza assoluta. Ma anche questo fa parte dei rischi del mestiere quando si scrive su un forum..

Comunque il topic a cui fai riferimento era quello che, indirettamente, avevo linkato anche io proprio perchè rommel in risposta alla domanda aveva linkato il topic riproposto da te...

Ed è li che mi sono letto la rirposta al problema che avevo io.. Tutto qua..

Buona giornata e grazie a tutti.. Come sempre

kz

Citazione di: Marcius il 03 Ottobre 2022, 12:57:11
Comunque il topic a cui fai riferimento era quello che, indirettamente, avevo linkato anche io proprio perchè rommel in risposta alla domanda aveva linkato il topic riproposto da te...

Ed è li che mi sono letto la rirposta al problema che avevo io.. Tutto qua..

hai ragione, cerco di essere più analitico:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45111.msg760557#msg760557

in mezzo al resto della descrizione, che non è di interesse al momento, c'è questo:
Il nucleo in ferrite molto scura per frequenze superiori a 10 mhz cavo a sezione esagonale (decisamente  delicato ) che sul vco  e' avvitato nella bobina  (su quello verde e' l'nvolucro ad essere  filettato , su quello arancio il supporto filettato e' dentro la resina del vco ed e' svincolato dalla plastica arancione ) non e' critico piu' di tanto .....negli apparati riparati in laboratorio per anni , esso , dopo essere stato tritato ovviamente dai "giraviti d'oro" di turno , veniva sostituito egregiamente con i nuclei delle bobine degli stadi rf degli Alan 48 cannibalizzati alla bisogna.

che potrebbe essere una traccia utile

acquario58

Citazione di: kz il 03 Ottobre 2022, 13:50:44
hai ragione, cerco di essere più analitico:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45111.msg760557#msg760557

in mezzo al resto della descrizione, che non è di interesse al momento, c'è questo:
Il nucleo in ferrite molto scura per frequenze superiori a 10 mhz cavo a sezione esagonale (decisamente  delicato ) che sul vco  e' avvitato nella bobina  (su quello verde e' l'nvolucro ad essere  filettato , su quello arancio il supporto filettato e' dentro la resina del vco ed e' svincolato dalla plastica arancione ) non e' critico piu' di tanto .....negli apparati riparati in laboratorio per anni , esso , dopo essere stato tritato ovviamente dai "giraviti d'oro" di turno , veniva sostituito egregiamente con i nuclei delle bobine degli stadi rf degli Alan 48 cannibalizzati alla bisogna.

che potrebbe essere una traccia utile
e se il nucleo in ferrite nella sede del VCO ci gioca si consiglia di usare un pezzo di elastico fine....

Marcius

Citazione di: acquario58 il 03 Ottobre 2022, 13:58:24
e se il nucleo in ferrite nella sede del VCO ci gioca si consiglia di usare un pezzo di elastico fine....
Cioè???

Spiega un po'??

Perché qualche nucleo di ferrite che ci gioca un po' ce l'ho...

Stai a vedere che oggi rimetto il VCO

Grazie mille a tutti

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile


acquario58

#143
semplice  un pezzo di un semplice elastico che fa da spessore lo infili lateralmente nella sede del nucleo e ci avviti la ferrite...
tipo come disegno quello in rosso è l'elastico


Marcius

Riecchime qua....

Allora la prova l'ho fatta e la tensione sul VCO è tornata a 4,20V anche se non è stabile (nel senso che dopo vari controlli fatti se vado a ricontrollare non è più a 4,20 ma magari è salita o scesa).

Faccio i controlli consigliati sul sito ham international delle varie frequenze e tornano sia per l'offset, la frequenza del PLL è giusta 10,240, inizio i controlli anche per la trasmissione e dopo poco non va più in trasmissione e non riceve più nulla. Am sordissima, USB e LSB un po' di disturbi ma niente di che, FM QRM più alto ma nessuna ricezione e neanche trasmissione!

Mannaggia, pensavo di essere quasi arrivato e invece mi sa che devo ripartire da capo.

Non so se l'elastico nel VCO non faccia il suo dovere ma mi fa strano non risentire niente; naturalmente ho ricontrollato l'alimentazione dei finali, la commutazione TX-RX insomma tutti i controlli che ho fatto fin'oggi ma niente.

Mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcius il 03 Ottobre 2022, 12:05:48
Grazie KZ mi sa che per ora proseguo nella ricerca della vitolina di ferrite..

La vedo la cosa più idonea, poi a mali estremi.... estremi rimedi.

Grazie mille.

Acquila ti ho mandato un MP.

Grazie a tutti


La vedo difficile trovare quella "sua" perchè ha una dimensione differente da tutte le altre comunemente usate sulle bobine RF.
Ma volendo puoi usare quelle, naturalmente limitandone il gioco con la tecnica dell'elastico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

#146
Citazione di: Marcius il 03 Ottobre 2022, 19:12:16
Riecchime qua....

Allora la prova l'ho fatta e la tensione sul VCO è tornata a 4,20V anche se non è stabile (nel senso che dopo vari controlli fatti se vado a ricontrollare non è più a 4,20 ma magari è salita o scesa).

Faccio i controlli consigliati sul sito ham international delle varie frequenze e tornano sia per l'offset, la frequenza del PLL è giusta 10,240, inizio i controlli anche per la trasmissione e dopo poco non va più in trasmissione e non riceve più nulla. Am sordissima, USB e LSB un po' di disturbi ma niente di che, FM QRM più alto ma nessuna ricezione e neanche trasmissione!

Mannaggia, pensavo di essere quasi arrivato e invece mi sa che devo ripartire da capo.

Non so se l'elastico nel VCO non faccia il suo dovere ma mi fa strano non risentire niente; naturalmente ho ricontrollato l'alimentazione dei finali, la commutazione TX-RX insomma tutti i controlli che ho fatto fin'oggi ma niente.

Mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutti

il fatto che cambiando il materiale del nucleo e (peggio) inserendo l'elastico la bobina sarà del tutto fuori taratura e, "grazie" all'elastico la taratura sarà molto ballerina (ammesso sia possibile)

[edit]

senza considerare che, a questo punto, per la taratura, non ti basta un multimetro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 03 Ottobre 2022, 19:21:05
il fatto che cambiando il materiale del nucleo e (peggio) inserendo l'elastico la bobina sarà del tutto fuori taratura e, "grazie" all'elastico la taratura sarà molto ballerina (ammesso sia possibile)


Potrebbe essere, anche se la tensione la regola. Comunque, domattina mi rimetto a controllare.

Domanda: Ma i finali potrebbero essere interessati per questo tipo di problema? Conviene che controlli anche quelli oppure no?

Grazie Andrea.. E grazie a tutti

Marcius

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Ottobre 2022, 19:18:26

La vedo difficile trovare quella "sua" perchè ha una dimensione differente da tutte le altre comunemente usate sulle bobine RF.
Ma volendo puoi usare quelle, naturalmente limitandone il gioco con la tecnica dell'elastico.

Grazie mille Luky Luciano...

Se poi non la trovo mi organizzerò con il VCO del belga..

Grazie Grazie

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™