Non si vive di sola radio !

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 05 Giugno 2022, 21:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Quando i miei amici radioamatori hanno saputo che passavo qualche giorno / EA8 alle isole Canarie, sono rimasti sorpresi che non avessi al seguito radio etc...chissa quanti DX e Pile up !

Ormai sono 20 anni che ho chiuso con la radio in vacanza, stacco la spina su tutto radio compresa,
sull'isola invero ho visto 1 sola antenna che sembrava quella di un radioamatore locale.

Forse sarà colpa del vento... ma secondo mè hanno di meglio da fare, visto lo scenario naturale.
Per chi non ha mai visto Fuerteventura, ecco il video coi posti + belli raggiungibili in auto, ma senza un fuoristrada del deserto... hi!



Pieschy

Mi fai venire il "magone". Ho vissuto un'anno e mezzo a Lanzarote in Costa Teguise. A Fuerteventura che pirla...come tale presi un jeep e provai ad andare nel deserto....ignorante io o meglio sprovveduto ma colpa anche della FCA che mi ha dato la Jeep che del concetto di Jeep aveva solo la forma in quanto era a mia insaputa una 2 ruote motrici..mi insabbiai dopo 2/3km...fù un'impresa uscirne fuori ahaha ma divertente.
Tornando al Topic..ai tempi non avevo neanche patente..avevo 2 bibanda ma li usavo come interfono con la mia donna quando andavo a far la spesa. Per il resto la penso esattmente come te. Se vado in vacanza ma chi se ne frega della radio meglio socializzare con la gente o semplicemente rilassarsi, senza se e senza ma..almeno per me :-)

ik2nbu Arnaldo

Sicuramente la tua è stata una bella esperienza di vita. [emoji108]

Unico posto che non sono riuscito a visitare è stato Cofete nel sud di Fuerteventura, dove appunto ci vai solo con la 4x4 o la barca, meglio se in gita organizzata dai locali.

Mentre il giro di Lanzorate sui 25 vulcani ti fa sentire "quanto siamo piccoli" nei confronti di madre natura... a La Palma c'è stata ultima eruzione durata 3 mesi, pochi anni fa:

https://it.euronews.com/2021/12/27/le-immagini-lasciate-dal-vulcano-a-la-palma-dopo-85-giorni-di-eruzione

Nessun morto o ferito ma tante case distrutte ovviamente, hanno monitorato tutto coi Droni intelligenti e le centraline meteo in rete, sono molto attrezzati sul monitoraggio del territorio.

Il propietario di casa è un Italo Argentino che si è trasferito alle Canarie 30 anni fa,
oggi i costi delle Isole sono quelli Europei e non ha senso economico per un pensionato Italiano
trasferirsi, il vantaggio fiscale è del 14 % solamente.

73

cuccuruno

Le Canarie mi sono rimaste nel cuore, erano il punto di partenza per le traversate a vela verso i caraibi, il ritorno invece si faceva dalle Azzorre. Bei tempi...


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Giugno 2022, 13:21:59
Il propietario di casa è un Italo Argentino che si è trasferito alle Canarie 30 anni fa,
oggi i costi delle Isole sono quelli Europei e non ha senso economico per un pensionato Italiano
trasferirsi, il vantaggio fiscale è del 14 % solamente.

Beh, se stai cercando un posto per quando sarai in pensione, prova a dare un'occhiata al Costa Rica [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pieschy

Arnaldo alla fine hai visto più di me. Io ho quella sindrome del residente. Mi spiego meglio quando mi son trasferito nei posti (Irlanda,Canarie) pensavo di starci mooolti anni e quindi sapendo di non essere turista i giri turistici li rimandavo a date da destinarsi e fù cosi' che vidi poco o nulla ahaha.
Detto questo beh diciamo che abitando lì oltre il deserto sabbioso (Lanzarote è deserto roccioso) non è che cambi molto...i Vulcani naa lì dove sono restano da buon Siculo mi è bastato da ragazzo vedere l'Etna a Lanzarote il giro del parco durava ore o costava un pò ho volentieri glissato. Comunque son stato a Las Palmas (Gran Canaria) anzi tutto cominciò da una vacanza lì e successivamente anche a Tenerife. 
Per quanto riguarda il costo? Conviene non conviene? Io ti posso personalmente parlare della mia esperienza ..il tempo passa non è recentissima ma neanche troppo in là son tornato ad Agosto 2014 beh oltre a dirti che le Canarie son piene di pensionati europei ti posso dire per certo che avevano l'iva al 10% e che la vita costava almeno la metà paragonata a Milano.
Io vado di esempio pratico. In Costa Teguise la casa un bivani + ampio soggiorno e terrazzino ma parliamo non del mio bivani di MI da 54mq ma di almeno quasi il doppio pagavo 500 euro spese incluse ...in pratica io dovevo pagarmi solo la connessione Internet col gestore perchè ovviamente niente riscaldamento e diciamo l'enel era incluso nei 500 euro.
Casa praticamente sul mare..cioè uscivo dal portone ed a 50mt c'era l'oceano.
3 supermercati nel raggio di 1kmq. forniti di tutto. I prezzi al dettaglio totalmente abbordabili. Insomma considerando la vita da pensionato (di fatto non lavorando ero paragonabile) con 1000 al mese quasi ti restavan soldi.
La macchina praticamente non ti serve e col bus in mezz'ora eri ad Arrecife città e poco più per andar vicino all'aeroporto (internazionale) con anche L'ikea pensa te nell'isolotto...e parliamo dell'isola più sfigata delle Canarie.
Qui da proprietario solo di condominio son 2500 l'anno e pago poco visto che ho il riscaldamento centralizzato. Possedere significa anche che paghi le spese straordinarie e che essendo tua la casa ogni cosa le mani al portafoglio le metti tu. Esempio stupido: si rompe un tubo o similare. In proporzione pago di più. E' logico che Milan se Milan a livello di comodità e di sicuro lì lavoro zero ma oddio...anche qui ormai non è facile per non dire quasi impossibile...Perchè son tornato? Qui in chat non si può dire ahimè. Di sicuro non per amore patrio o per amici,famiglia e affini. Sarei rimasto ai tempi. P.S: clima ottimale. Mai freddo e mai troppo caldo. Minima 16 (ma propio quando l'inverno è freddo) max 27 tiè 28 ma sopportabili visto il maledetto ventaccio che tira....pioggia avrò contato 5 volte da 10min. l'una in 1 anno e mezzo :-)


ik2nbu Arnaldo

#6
Confermo che ci sono alle Canarie circa 40.000 italiani in gran parte pensionati,
ma sono andati alle Canarie molto tempo fa, ci siamo informati avendo 60 anni entrambi io e mia moglie-

Infatti chi ci è andato 20/30 anni orsono x lavorare, ha fatto i soldi, sopratutto con la ristorazione Italiana, spesso poi investendo il ricavato nel mercato immobiliare ed ora vive di rendita se è stato accorto.

Oggi nel 2022 i costi di affitto e/o comprare un casetta anche modesta, sono in linea coi prezzi Europei, ma ad esempio acqua minerale costa il doppio che da noi (unica che puoi bere). Nei supermercati dove abbiamo fatto la spesa i prezzi sono i nostri, ma con aggravio per i prodotti importati via nave/aereo.

Del passato agricolo e pastorale delle isole è rimasto ben poco, esportavano grano e banane anche al di fuori dell'arcipelago, oggi è il turismo con circa il 70 % del PIL che fa vivere le Canarie.

Ci sono ancora agenzie specializzate che premono per il trasferimento perchè ovviamente il governo spagnolo incassa il 14% di tasse sulla pensione, e in 2 anni sei diventato un Italiano residente estero regolare, ma in quei 2 anni di burocrazia che servono per completare le pratiche, devi vendere tutto in Italia, altrimenti le tasse le paghi doppie sia qui che al governo spagnolo.

La tua casa in Italia diventa una "seconda casa" e paghi il doppio..

Inoltre questa detassazione vale solo per i privati dipendenti, ad oggi non ci sono accordi con quelli pubblici / ex indap etc. Paradossalmente oggi conviene invece a chi ha delle pensioni Italiane minime, che sono ulteriormente agevolate con una flat tax irrisoria, ma ogni caso personale deve essere valutato caso x caso se conviene il trasferimento definitivo e farsi fare beni i conteggi da un civillista/fiscalista spagnolo dell'isola.

Se hai degli affetti o legami con l'Italia la vedo dura, se invece sei rimasto solo e/o non hai figli, morire in un cimitero a Lanzarote o a Bergamo non fa alcuna differenza.

Certo restano un paradiso a livello climatico, ma l'italia è bella tutta dal Friuli alla Sicilia !

73


Pieschy

Io mi ero preso anche la residenza avevo infatti il N.I.E. nell'ottica di trovare lavoro. Ovviamente malgrado io "comunitario" in quanto italiano ho dovuto dimostrare alla polizia che avevo come vivere onestamente, contratto casa, conto in banca spagnola e tutto quanto. Per le tasse beh a livello "etico" usavo i miei risparmi sui quali le tasse ai voglia che le avevo già pagate, lo stato non mi dava nulla e quindi non gli dovevo nulla...comunque un'anno e mezzo son pochi per esaminare il tutto in modo approfondito, non ho avuto il tempo ahimè. Ovvio che avendo casa di proprietà qui...sarebbe terminata l'imu come casa di residenza e sarebbe diventata seconda casa..forse..chissà.

Per quanto riguarda i prezzi non sono d'accordo o meglio non ho visto quanto da te citato. Forse perchè Lanzarote è la più "sfigata" anche se ha il desalinizzatore si ho provato a berla...ma non si beve anche se viene definita "potabile". Tuttavia le bottiglie te le tiravan dietro al supermercato ..anzi lì si andava di 5 litri in 5 litri...certo non era l'acqua Panna o la S.Anna Italiane ma era comunque minerale anche perchè a Tenerife mi sà che problemi con l'acqua non ce ne sono veniva da lì o al max qualcosa dalla Spagna continentale.
Per il resto come per ogni cosa io dico che bisogna anche sapersi adeguare e smetterla , sopratutto se si vive all'estero, di cercare tutto "italiano" pensando che sia per volontà divina il migliore al mondo. 
Ovvio che il parmigiano lo paghi lì quasi il doppio che qui...ma non esiste solo il Reggiano ..hanno decine di formaggi molto buoni. Idem i salumi...il Serrano Spagnolo? Altro che Parma e S.Daniele...è rinomato ed essendo lì comunque locale a 20 al kg trovi il migliore. 
Simile la storia per le carni che arrivano dalla Spagna continentale ...niente è regalato ma stai tranquillo che la bistecca "decente" non parte da 22 euro/Kg. come qui a Milano azz.
Insomma per la mia esperienza a fare proprio il "finulicchiu" (cioè il pretenzioso) di sicuro non spenderesti mai quanto qui al Nord con la differenza che sei in vacanza perenne il che non è poco.Per il resto tutto molto personale.Vivo da metà della mia vita a 1800km da dove son nato....1h30 di volo o 3/4 ore non cambierebbero la vita. Ripeto nel mio caso è meramente economica la faccenda.

Skypperman

Portare la radio dietro ha senso solo se vai in un posto raro, altrimenti fai solo qualche qso con amici, fine della storia.
Dimenticati i "pile-up" dalle canarie
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Skypperman

Portare la radio dietro ha senso solo se vai in un posto raro, altrimenti fai solo qualche qso con amici, fine della storia.
Dimenticati i "pile-up" dalle Canarie, inquanto ci sono operatori molto più attrezzati che fanno attività ogni giorno.
Certo, se ci devi stare un mese, sarebbe anche bene portarsela dietro, ma se ci devi stare una settimana non avrai manco il tempo di montare l'antenna.
Altro discorso è se vai in qualche isola caraibica o dell'Oceano Indiano... Li la miania dell'attivatore viene fuori con prepotenza! 😂
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ik2nbu Arnaldo

#10
Nelle scorse settimane la propagazione è aumentata, sopratutto dai 18 MHz a salire.
Ho ascoltato le Canarie persino in 27 MHz, segnali buoni con QSB.

Allego i Radioamatori che risultano nell'isola di Lanzarote (fonte QRZ),
ho letto di spedizioni/attivazioni fatte anche sui Vulcani.

Nel mio archivio PC, ho un vecchio report foto fatto invece in Sicilia sull'Etna di circa 25 anni fa,
da una spedizione locale di IT9.

Mentre per le mie "giovanili" attivazioni preferivo di gran lunga i climi freddi....
Eccomi a 20 anni sul Monte Bianco / Rifugio Torino  (raggiunto a piedi, no funivia)

Facemmo QSO in 144 con la 9 elementi, rigorosamente fuori Contest nel 1982.
Quota 3.300 metri, il giorno prima fallito tentativo attraversata nella tormenta.

Merlot

Bei tempi, adesso se ti porti quell' antenna fuori dai contest, puoi usarla come posatoio per i gracchi alpini...   [emoji42]

Pieschy

Mettendo da parte le isole e tornando al topic basterebbe semplicemente rispondere a coloro che dicono "che bello perchè non ti porti la radio" che ci sono delle considerazioni molto più "umane" da far prima.
La prima: se vado in vacanza con mia moglie/compagna/famiglia mi sembra giusto dedicare tempo a loro e non alla radio. Sarebbe irrispettoso ed aggiungerei stupido oltre a far storcer loro, e giustamente, il naso.
Una cosa è partire fra amici per fare l'attivazione o il viaggio finalizzato a far radio, una cosa è andare in vacanza.
Secondo piccolo particolare o forse ad aexequo con il primo. Si parla di HF ergo di portarsi radio,alimentatore,antenna,accordatore,cavo solo per dire propio la base. insomma qui parliamo di HF non di DMR che (come ho fatto e farò) basta portarsi dietro un palmare un hotspot ed un cell. per la connessione dati, si parla di kg di peso e molto volume per non dire che poi devi trovare dove installare l'antenna. E poi lo scopo della vacanza è propio "staccare la spina" altro che ... quando sono stato in vacanza addirittura usavo una sim secondaria giusto perchè ovunque almeno un telefono per comunicare, per guardare una mappa ci vuole ma di sentire amici,parenti,social alla larga...poi ogni paio di giorni chiamavo casa per dire "tutto" ok...pensa te chi se ne frega della radio, mi godo la vacanza ed amen per le radio c'è tutto l'anno anche se non da posti particolarmente interessanti :-)


Merlot

Magari invece qualcuno durante tutto l'anno lavora parecchio, sta con i figli, aiuta la moglie, e quando va in ferie desidera ritagliarsi qualche spazio per i propri giochi, e lo stesso vale per i propri familiari. Parlo di qualche ora, non di operazioni H24 naturalmente.

HAWK

Ho superato gli anta nel mondo HAM, ogni anno in ferie portavo radio e attrezzatura HF/V/U, poi col tempo sono finito ad un palmare V/U ed una batteria di ricambio...nei periodi di mie ferie non si sente quasi nessuno, a volte nessuno totale.
Ho smontato anche la doppia stazione in Milazzo, dove ho una casa, ricordandomi che in estate lì pochi stanno alla radio per il caldo...

Mi dedico al relax quasi totale sulla sdraio e guardando le belle ragazze, quando la mia 50 sempre in forma più giovane di me, va a prendere le granite... [emoji12] e portatile in doppia sintonia, 156.800 e HAM.

Una volta, circa 15 anni fà ancora si sentiva gente cmq. in estate...V/U.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Merlot il 07 Giugno 2022, 08:30:45
Bei tempi, adesso se ti porti quell' antenna fuori dai contest, puoi usarla come posatoio per i gracchi alpini...  [emoji42]
AI tempi del watt x miglio ho fatto oltre 100 attivazioni qrp sulle Alpi, fuori contest nel 90 % delle uscite, a volte alpinistiche serie.

Diversi corrispondenti in VHF ci dicevano " grazie, senza di voi non ci sarebbe  nessuno da collegare la domenica in ssb".

Oggi purtroppo i contest hanno appiattito l'attivita radiantistica.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Pieschy il 07 Giugno 2022, 10:12:30
Mettendo da parte le isole e tornando al topic basterebbe semplicemente rispondere a coloro che dicono "che bello perchè non ti porti la radio" che ci sono delle considerazioni molto più "umane" da far prima.
La prima: se vado in vacanza con mia moglie/compagna/famiglia mi sembra giusto dedicare tempo a loro e non alla radio. Sarebbe irrispettoso ed aggiungerei stupido oltre a far storcer loro, e giustamente, il naso.
Una cosa è partire fra amici per fare l'attivazione o il viaggio finalizzato a far radio, una cosa è andare in vacanza.
Secondo piccolo particolare o forse ad aexequo con il primo. Si parla di HF ergo di portarsi radio,alimentatore,antenna,accordatore,cavo solo per dire propio la base. insomma qui parliamo di HF non di DMR che (come ho fatto e farò) basta portarsi dietro un palmare un hotspot ed un cell. per la connessione dati, si parla di kg di peso e molto volume per non dire che poi devi trovare dove installare l'antenna. E poi lo scopo della vacanza è propio "staccare la spina" altro che ... quando sono stato in vacanza addirittura usavo una sim secondaria giusto perchè ovunque almeno un telefono per comunicare, per guardare una mappa ci vuole ma di sentire amici,parenti,social alla larga...poi ogni paio di giorni chiamavo casa per dire "tutto" ok...pensa te chi se ne frega della radio, mi godo la vacanza ed amen per le radio c'è tutto l'anno anche se non da posti particolarmente interessanti :-)
Quoto al 1000
In vacanza ci siamo soli io e mia moglie, stacco la spina da tutto.

Pieschy

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Giugno 2022, 10:48:56
Quoto al 1000
In vacanza ci siamo soli io e mia moglie, stacco la spina da tutto.
Bravissimo, ti auguro di rilassarti e goderti la tranquillità sopratutto mentale della vacanza.

ik2nbu Arnaldo

Finalmente dopo 1 settimana di trasferta QRL, ho completato il secondo video:

Gita 1 Giornata a Lanzarote Canarie con  Tour del parco naturale vulcanico



ik2nbu Arnaldo

#19
Video fresco fresco (e ben fatto) sugli impianti per trasformare acqua marina in acqua potabile.

Questi gli argomenti:


  • Cos'è la dissalazione
  • Perché esiste il problema della mancanza dell'acqua?
  • Cos'è la distillazione e in cosa consiste
  • Come eliminare il sale dall'acqua di mare con la tecnica dell'osmosi inversa
  • Quanta energia ci vuole per dissalare l'acqua di mare
  • Quali sono i costi di dissalazione?
  • È una soluzione alle crisi idrica? Vi dico la mia
  • La rete idrica italiana e lo stato dei nostri acquedotti
  • Esempi di dissalatori nel mondo
  • Quanta acqua si riesce a dissalare e quanta ne usiamo in Italia?
  • Gli scarti prodotti dal processo di dissalazione
  • Il possibile impatto ambientale degli impianti di dissalazione
  • Le limitazioni in Italia e le politiche ambientali


AZ6108

Arnaldo, esiste da ANNI un dispositivo, una pompa ad ipercavitazione, che applicata ad un desalinizzatore ne aumenterebbe molto l'efficienza...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo