Zetagi b303 modula in negativo

Aperto da Morde001, 14 Maggio 2022, 11:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

a questo punto, potrei sbagliarmi, ma credo che il lineare non c'entri nulla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Morde001

La radio funziona bene ed è originale, tutti gli altri che ho avuto non hanno mai fatto così perciò dubito che il problema stia in quello, a meno che non sia fatto per lavorare così, ma ne dubito sinceramente anche se la modulazione è buona comunque pur lavorando così


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: Morde001 il 16 Maggio 2022, 20:08:32
La radio funziona bene ed è originale, tutti gli altri che ho avuto non hanno mai fatto così perciò dubito che il problema stia in quello, a meno che non sia fatto per lavorare così, ma ne dubito sinceramente anche se la modulazione è buona comunque pur lavorando così

se riesci prova con un omologato non modificato...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Morde001

Gia provato, fa lo stesso effetto purtroppo


LuckyLuciano®

Citazione di: Morde001 il 16 Maggio 2022, 19:53:23
80w e passa a 60 modulando


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Ok. allora verifica che la tensione di alimentazione non scenda mentre moduli. Magari leggi il valore che hai quando non moduli e poi quello mentre fai un fischio lungo.
Dopo di che, aggiungi brutalmente in parallelo all'uscita dell'alimentatore un condensatore elettrolitico da 4700uF 25v o 35v.
Riprova il lineare e vedi se il difetto migliora oppure no.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Morde001

In parallelo intendi il più del condensatore con il rosso e il nero con il meno e poi da lì riparto con rosso e nero e vado all alimentatore, scusa se te lo chiedo ma è per sicurezza. Comunque la prova della tensione L ho già fatta e ho 13.5 circa mentre modulo e quando rilascio 13.8, misurata con tester alle boccole. Domattina provo la tua soluzione, ti ringrazio comunque in anticipo


LuckyLuciano®

Citazione di: Morde001 il 16 Maggio 2022, 23:09:22
In parallelo intendi il più del condensatore con il rosso e il nero con il meno e poi da lì riparto con rosso e nero e vado all alimentatore, scusa se te lo chiedo ma è per sicurezza. Comunque la prova della tensione L ho già fatta e ho 13.5 circa mentre modulo e quando rilascio 13.8, misurata con tester alle boccole. Domattina provo la tua soluzione, ti ringrazio comunque in anticipo

si. Colleghi il condensatore direttamente sui morsetti dell'alimentatore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MauroZona3

Buongiorno, l'unico sistema e' entrare nel baracchino con un segnale e 1000Hz sinusoidale e contemporaneamente mandarlo allasse X dell'oscilloscopio, e allasse Y mandare un sample della RF, prima all'uscita dell'RTX poi all'uscita del lineare.Si vede cosi'la linearita' e la profondita di modulazione.
http://www.ariroma.it/docs/projects/am_monitor_i0fdh.pdf

73

Morde001

Citazione di: LuckyLuciano il 17 Maggio 2022, 22:26:29
si. Colleghi il condensatore direttamente sui morsetti dell'alimentatore.
Provato ma non cambia nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


madison

ciao Morde001...se ti consola saperlo anche il mio si comporta così in AVG, però  quando vado in TX mai nessuno mi dice che vado in negativo ,perciò mettiti il cuore in pace...nota tecnica ...il mio con 4/5 w di pilotaggio da 80 w con potenza low, e circa 150/160 watt in  potenza Hi ..metti tutto in PEP e guarda positivo  [emoji28] [emoji28]   73 al forum      
                                          Madison.

Morde001

Citazione di: madison il 18 Maggio 2022, 16:18:32
ciao Morde001...se ti consola saperlo anche il mio si comporta così in AVG, però  quando vado in TX mai nessuno mi dice che vado in negativo ,perciò mettiti il cuore in pace...nota tecnica ...il mio con 4/5 w di pilotaggio da 80 w con potenza low, e circa 150/160 watt in  potenza Hi ..metti tutto in PEP e guarda positivo  [emoji28] [emoji28]   73 al forum     
                                          Madison.
Allora son tutti così, benissimo vedo di liberarmene subito!
Ringrazio tutti per la disponibilità e la gentilezza!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik2nbu Arnaldo

Quindi torniamo al punto che:

Per misurare bene AM e sopratutto il picco di modulazione, il 90 % degli strumentini per radiamatori che ci sono in commercio non fornisce una indicazione attendibile anche usando la modalità PeP.

Infatti anche per uno strumento come il BIRD43, esiste un kit aggiuntivo per
misurare il picco AM in positivo con precisione.

73