PRENDI RIFUGIO NELLE WARC

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Maggio 2022, 09:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Le bande WARC sono da sempre le mie preferite, ho passato anni sui 18 MHz a fare DX extracontinentali negli anni 80-2000 in USB e CW.

Oggi che ahimè i contest imperversano 6 giorni su 7  [emoji27]
Le bande WARC sono l'unico rifugio per poter fare QSO in santa pace senza "contestatori" e "diplomi del C.." che rompono gli zebedei.

Lunga vita alle bande WARC ! [emoji1]

Vi aspetto in 60 metri dove QSO nazionali anche con soli 15 watt sono fattibili in diversi momenti della giornata, per i meno esperti usate Voacap ON line per simulare la fattibilità di un collegamento.

Attenzione però:

Non usate antenne raffazzonate sulle bande warc, almeno un dipolo dedicato, è il minimo sindacale per avere soddisfazioni con 15 watt USB in 60 metri. Anche una verticale "risonante" va bene.

73


hulk

So Arnaldo hai propio ragione ho sentito tanto la loro mancanza dopo il cambio antenna che non mi permetteva il loro utilizzo, subito dopo ho aggiunto un ulteriore rotativo x 17/12 mt e ad oggi si chiacchera amabilmente con tutto il mondo

lake

pure io non amando i contest mi piacciono le warc, specialmente i 17, ma cosa c'entra il riferimento a sti 60 m??? non mi sembra rientrino nelle warc o sbaglio ?
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

Ciao "Lake" hai ragione, i 60 non fanno parte delle WARC, ma vedi... il punto è che "noi vecchietti" tendiamo spesso ad usare genericamente WARC per le bande che esulano dalle "decametriche classiche" ossia 10,15,20,40,80,160; poi ok, non è corretto, ma è, credo, un "vizio" perdonabile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

sinceramente io i 60 metri li considero come WARC,
per il semplice fatto che da band plan IARU non è una banda da Contest , poi dai è un multiplo dei 30 metri  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

ik2nbu Arnaldo

#5
Oggi dalle ore 18.00 italiane in poi,

le condizioni in 60 metri saranno + che buone, sino alle ore 23
con skip medio di 500 Km  [emoji1]

Stamane ore 9 ho fatto qso coi soliti tedeschi, loro 100 watt, ed io con 15 arrivavo a Stoccarda con lo stesso segnale S7 (antenna dedicata).

Se sentum on AIR...

Allego previsione per oggi calcolata con 25 watt SSB, antenna TX a Milano 1/4 onda verticale (la mia) e stazione RX a Roma con dipolo per la bande di 60 metri.

Come vedete dalla "ruota della propagazione", le possibilità di effettuare il collegamento variano dal 70 al 90 % di probabilità negli orari descritti, ed in colore arancio/rosso


ik2nbu Arnaldo

Durante il recente fine settimana con i 40 metri a skip corto e cortissimo e
dopo qualche QSO a soli 50 Km in 7 MHz... [emoji33] da non credere,
sono poi passato in 18 MHz nel pomeriggio e dopo cena,

Finalmente gli Americani in fonia USB a 18150 Khz con bei segnali dalla Virginia e molto QSB, DX con antenna verticale in giardino e soli 10 watt QRP [emoji1]  ! Presente anche una stazione SOTA inglese, ma era sorda come una campana e non mi sentiva , sempre in 18 MHz.

73


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Giugno 2022, 21:16:24
Durante il recente fine settimana con i 40 metri a skip corto e cortissimo e
dopo qualche QSO a soli 50 Km in 7 MHz... [emoji33] da non credere,
sono poi passato in 18 MHz nel pomeriggio e dopo cena,

Finalmente gli Americani in fonia USB a 18150 Khz con bei segnali dalla Virginia e molto QSB, DX con antenna verticale in giardino e soli 10 watt QRP [emoji1]  ! Presente anche una stazione SOTA inglese, ma era sorda come una campana e non mi sentiva , sempre in 18 MHz.

73

ma anche senza WARC; oggi arrivava l'indonesia a palla sui 15m
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gattonero

In questo periodo c'è molta più propagazione in 15-17-20metri
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ik2nbu Arnaldo

18 Mhz discretamente aperti in questo momento

QRV 18.135 QRP 10 WATT

denis751

scusate la domanda.....la porzione di fonia ssb sulle warc è presente su tutte e tre ?
Perchè si chiamano WARC ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

kz

#11
Citazione di: denis751 il 06 Luglio 2022, 08:19:36
scusate la domanda.....la porzione di fonia ssb sulle warc è presente su tutte e tre ?
Perchè si chiamano WARC ?

non si usa fonia sui 30m:
https://www.arimi.it/wp-content/Plan/bpHF2021.pdf

il nome, è una domanda che aveva incuriosito anche me, deriva dal vecchio nome della conferenza ITU che le ha destinate ad uso radioamatoriale, la WARC (World Administrative Radio Conference) del 1979; adesso la stessa conferenza si chiama WRC (World Radio Conference).
per rispondere anche a lake: sul band plan di arimi per i 60m è annotata la WRC15 che li ha destinati all'uso radioamatoriale, visto che sono concessioni che derivano dallo stesso ente, anche se con un nome un poco diverso, per analogia possiamo chiamare WARC anche i 60m.

denis751

Grazie.....
e l'acronimo MARS cosa significa ? L'ho letto soprattutto su forum americani...
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


ik2nbu Arnaldo


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#15
oggi contest hf......

sono attivo a 5363 usb con buoni segnali, senza i drogati del 5/9 [emoji85] [emoji86] [emoji87]

500 km con 15 watt [emoji1]  Germania e Roma a S5 S7

kz

eri S5 sul web sdr di IZ0INA, circa 480km, non male per 15 watt

ik2nbu Arnaldo

#17
Citazione di: kz il 16 Ottobre 2022, 10:15:54
eri S5 sul web sdr di IZ0INA, circa 480km, non male per 15 watt
Si confermo, è quello che uso per autoascolto x saggiare lo skip

IZ0INA è un discreto SDR anche se rumoroso, su Roma è il migliore da usare

Antenna è 1/4 onda verticale  (14 metri con partenza da terra) dedicata a questa banda

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Ottobre 2022, 16:49:59
Si confermo, è quello che uso per autoascolto x saggiare lo skip

IZ0INA è un discreto SDR anche se rumoroso, su Roma è il migliore da usare

Antenna è 1/4 onda verticale  (14 metri con partenza da terra) dedicata a questa banda

73

Arnaldo, hai considerato l'idea di aggiungere alla verticale un cappello capacitivo per abbassare l'angolo di lancio ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

tecnicamente non è fattibile ( nel mio caso )

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Ottobre 2022, 18:29:10
tecnicamente non è fattibile ( nel mio caso )

ok, era solo un'idea ballerina, però... un paio di fili, connessi all'apice ed a loro volta connessi a cordini, anche se angolati andrebbero comunque a fare il loro lavoro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 16 Ottobre 2022, 16:49:59
IZ0INA è un discreto SDR anche se rumoroso, su Roma è il migliore da usare

Dai, "rumoroso", ho più o meno capito dove si trova e ti assicuro che, per Roma, è in un luogo eccellente.

ik2nbu Arnaldo

Di recente diversi buoni SDR italiani hanno chiuso e/o peggiorato il parco antenne, di quelli rimasti alcuni sono veramente inascoltabili.

Il top degli SDR è quello Austriaco sul confine Germania lago di Costanza, monta le antenne in collina lontano dal rumore ed ha un rapporto S/N veramente ottimo, anche sulle bande HF critiche:

http://kiwi.oe9.at:8077/

a volte supera anche SDR di Twente a livello europa, grazie ad un loop di filo di 80 metri e regolazione attenta di SW ed hardware in loco.

73

kz

sono risorse messe a disposizione gratuitamente, c'è chi può disporre di un loop di 80m e chi di una miniwhip.
come tutto ciò che dipende dalla volontà e dalla generosità di singoli, passato l'entusiasmo iniziale, quando le scocciature superano il divertimento, il pensiero diventa: "ma chi me lo fa fare?"

ik2nbu Arnaldo

Io essendo un swl dal pelo bianco...se faccio una cosa la faccio bene, altrimenti lascio perdere.

Dovessi un giorno mettere on line la mia modesta stazione, sceglierò per utenti al max 2 bande hf, quelle dove ho un ascolto di qualità e ben filtrato.

Altrimenti è una perdita di tempo sia per chi offre servizio, che per chi lo utilizza da remoto.