Ho preso la cittadinanza italiana

Aperto da Adriano9966, 29 Marzo 2022, 00:31:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adriano9966

[emoji1] Salve amici di rogerk

sono proprio contento di condividere questa bella notizia con i membri del forum .

Ho fato il giuramento  al consolato generale di Londra una settimana fa
Cosi diventando  cittadino per via del matrimonio

Ho messo 4 anni per fare tutto il processo quindi  adesso sono fiero  di essere anche Italiano 

saluti  de Adrian  M0RDI (mike zero romeo delta india) ..... ( banda CB 26tm549)


ser66

Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

ser66

Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Adriano9966



Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Adriano9966



IU4GPY



acquario58

Citazione di: Adriano9966 il 29 Marzo 2022, 00:31:30
[emoji1] Salve amici di rogerk

sono proprio contento di condividere questa bella notizia con i membri del forum .

Ho fato il giuramento  al consolato generale di Londra una settimana fa
Cosi diventando  cittadino per via del matrimonio

Ho messo 4 anni per fare tutto il processo quindi  adesso sono fiero  di essere anche Italiano 

saluti  de Adrian  M0RDI (mike zero romeo delta india) ..... ( banda CB 26tm549)
complimenti x il tuo traguardo [emoji106] ,
ma fermati solo alla cittadinanza....ma evita la residenza in Italia che li ci ripensi....
 ho mio figlio che ha fatto il contrario di te...si è sposato in UK, ha famiglia ..e vive li da anni...
in Italia ha sempre detto che viene solo in casi particolari: lavoro,famigliari o per vacanza... ma non da cittadino italiano residente come lo era fino ad alcuni anni fa...... Nuovamente Auguri...

dattero

Benvenuto .
P.S. da ignorante : ma si può avere la cittadinanza senza residenza? Come funziona?


kz

Citazione di: dattero il 29 Marzo 2022, 13:30:40
ma si può avere la cittadinanza senza residenza? Come funziona?

più o meno lo ha scritto:

Citazione di: Adriano9966 il 29 Marzo 2022, 00:31:30
cittadino per via del matrimonio

ha sposato un cittadino italiano e ne ha acquisito la cittandinanza, in italia con la residenza etc, la procedura è più semplice e un poco più rapida, all'estero ci vuole un po' più di pazienza

http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/acquisto-della-cittadinanza-italiana-matrimonio-cittadino-italiano-ai-sensi-dellart-5-della-legge-n

ps: "cittadino" alla vecchia, come nella Costituzione, vale per maschi e femmine.

Adriano9966

Citazioneha sposato un cittadino italiano e ne ha acquisito la cittandinanza, in italia con la residenza etc, la procedura è più semplice e un poco più rapida, all'estero ci vuole un po' più di pazienza

Si infatti e` cosi . ho  incontrato mia moglie 33 anni fa a Roma ,ci siamo sposati Giugno del1990 e durante Italia90.
Ho vissuto a Roma per anni . Stiamo quassu  dal 1999
Mio figlio  e` nato a Roma, fra di noi parliamo sempre in Italiano la nostra famiglia e` gia italiana  comunque  [emoji2]

IT9ACJ ROBERTO

benvenuto, un mio consiglio scappa dall'italia e non ce tornare!!!!! che stai meglio
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

siete più italiani di molti italiani: noi ci siamo nati, che non è un gran merito, voi lo avete scelto.


IT9ACJ ROBERTO

io darei fuoco alla bandiera e alla carta d'identità
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

eurodani

#14
Mi capita... ogni tanto...di pensare a tornare in Italia, ma è solo un incubo che disturba le mie notti di meritato riposo.
Daniele - Romania

hafrico

AUGURI.......................... SE IO POTESSI SCAPPEREI DA QUESTA NAZIONE......... MA E' TARDI PER FARLO NON SONO PIU' GIOVANE.... NELLA PROSSIMA VITA SPERO DI NASCERE IN UNA NAZIONE SERIA............ NON VADO OLTRE PER NON INFRANGERE IL REGOLAMENTO... BUONA VITA.

federico2021

#16
Citazione di: dattero il 29 Marzo 2022, 13:30:40
Benvenuto .
P.S. da ignorante : ma si può avere la cittadinanza senza residenza? Come funziona?
Si certamente, basta non iscriversi all'anagrafe popolare di qualsiasi comune  (in Italia) oppure se già iscritti basta cancellaresi  attraverso la procedura d'scriversi al Aire (anagrafe residenti all'estero) presso il consolato estero.
Attenzione da non confondere residenza  con residenza fiscale.
la residenza fiscale è basata su altri criteri a prescindere de uno abbia la cittadinanza Italiana.

federico2021

#17
Citazione di: Adriano9966 il 29 Marzo 2022, 00:31:30
[emoji1] Salve amici di rogerk

sono proprio contento di condividere questa bella notizia con i membri del forum .

Ho fato il giuramento  al consolato generale di Londra una settimana fa
Cosi diventando  cittadino per via del matrimonio

Ho messo 4 anni per fare tutto il processo quindi  adesso sono fiero  di essere anche Italiano 

saluti  de Adrian  M0RDI (mike zero romeo delta india) ..... ( banda CB 26tm549)
Benvenuto,
Consiglio: presta attenzione e informati per gli obblighi fiscali...
L'Italia è l'unico paese che si paga imposte patrimoniali anche  su i beni posseduti all'estero oltre alle soliti tasse.
vedi so Google:  Riforma fiscale governo Mario Monti
Ivie" = imposta patrimoniale sull'immobili all'estero
Ivafe" imposta su i conti correnti.
e Compilazione modello RW

acquario58

Citazione di: federico2021 il 31 Marzo 2022, 22:15:10
Benvenuto,
Consiglio: presta attenzione e informati per gli obblighi fiscali...
L'Italia è l'unico paese che si paga imposte patrimoniali anche  su i beni posseduti all'estero oltre alle soliti tasse.
vedi so Google:  Riforma fiscale governo Mario Monti
Ivie" = imposta patrimoniale sull'immobili all'estero
Ivafe" imposta su i conti correnti.
e Compilazione modello RW
paghi se diventi residente in Italia ma.. se solo con cittadinanza italiana e nessun bene posseduti su territorio italiano sei esente..


i5wnn

Citazione di: acquario58 il 01 Aprile 2022, 15:27:03
paghi se diventi residente in Italia ma.. se solo con cittadinanza italiana e nessun bene posseduti su territorio italiano sei esente..
Non vi lamentate troppo dell'Italia, ci sono posti molto peggiori anche vicino a noi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


acquario58

#20
Citazione di: i5wnn il 02 Aprile 2022, 11:42:34
Non vi lamentate troppo dell'Italia, ci sono posti molto peggiori anche vicino a noi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
concordo in parte in Italia  si potrebbe vivere meglio  ....ma grazie alla politica attuata da decenni... noi da normali cittadini ITALIANI!! siamo messi sempre peggio....

Geremia

Ad esempio la Svizzera, troppa cioccolata, troppi orologi e soprattutto troppe banche  [emoji1]
S = k * log W

kz

Citazione di: Geremia il 02 Aprile 2022, 15:32:18
Ad esempio la Svizzera, troppa cioccolata, troppi orologi e soprattutto troppe banche  [emoji1]

e niente servizio sanitario nazionale universale.
il principale difetto degli italiani, da secoli, è l'autodenigrazione.

pat0691

Infatti molti italiani se ne vanno in altri paesi perche' stufi, a loro dire dell'Italia, e poi .... ritornano.
Anni fa sono stato a lavorare per un periodo in Francia ed ero molto sorpreso di sentire continuamente lamentele dei miei colleghi francesi che dicevano sempre: "...eh..ma siamo in Francia...", un po' come diciamo sempre noi. Ma come...la grande Francia e i francesi che si credono i migliori al mondo si lamentano esattamente come facciamo noi????
Ha ragione Kz. Noi ci autidenigriamo, ma viviamo un uno dei paesi migliori del mondo, e se la vecchia politica dei decenni precedenti avesse lavorato solo un po' meglio, oggi saremo un paese imbattibile sotto tutti i punti di vista.

federico2021

Citazione di: acquario58 il 01 Aprile 2022, 15:27:03
paghi se diventi residente in Italia ma.. se solo con cittadinanza italiana e nessun bene posseduti su territorio italiano sei esente..
Giusto, e aggiungo;
Per gli obblighi fiscali, conta solo uno dei seguenti casi a prescindere se è cittadino o no:
1) residenza in Italia
2) centro d'interessi
3) permanenza oltre 183 gg
le imposte si  pagano in caso di possesso di proprietà sia in Italia che all'estero.
proprietà posseduti nel territorio nazionale si paga l'imu ad eccezione della prima se si risiede.
e per chi possiede qualsiasi proprietà all'estero è tenuto pagare l'IVIE (imposta equiparata all'imu)