News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda

Aperto da IZ4ZKX, 26 Gennaio 2022, 15:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

#25
Non è polemica ma se per farti notare te ne esci con un volantino e un video del genere, è normale una certa reazione, c'è gente che fa cb da 40 anni.

Citazione di: HAWK il 27 Gennaio 2022, 06:08:15
Fare antenne full size, basta seguire la logica della fisica, la vera ingegnerizzazione progettuale sarebbe inventare una antenna gestibile da 1 metro e farla andare come una full size...ESEMPIO.

Bravo, esattamente. Di sensazionale non vedo nulla, diciamo che se mantiene quello che promette è costruita molto bene ma ripeto, non è una game changer.

Una cosa di sicuro l'ha ottenuta: far parlare di se e non è poco :)


ik2nbu Arnaldo

Mi sa che il titolare della Grazioli sta imparando da Apple....
ovvero crea delle aspettative sui social ancor prima di avere il prodotto.

Dal momento che professionalmente mi sono occupato di vendite ed anche di marketing per oltre 20 anni,  ahimè devo dire che un video del genere è una "scivolata" e rischia di danneggiare quell'immagine di professionalità che la ditta Grazioli si sta costruendo con i buoni prodotti che fa.

Non andava postato, semmai fallo vedere prima a pochi amici intimi e raccogli i loro pareri, prima di pubblicarlo su Youtube. Dal punto di vista del marketing è un'autogol.

Un milanese direbbe:

" ma che schi, el fa su le antenne capolavur, ma l'è propi un pirla "

YF23 blackwidow

#27
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Gennaio 2022, 18:14:05

Non andava postato, semmai fallo vedere prima a pochi amici intimi e raccogli i loro pareri, prima di pubblicarlo su Youtube. Dal punto di vista del marketing è un'autogol.

Un milanese direbbe:

" ma che schi, el fa su le antenne capolavur, ma l'è propi un pirla "

Se siamo qui a parlarne non lo chiamerei autogol. I social hanno cambiato tutto, oggi conta l'hype e conta tanto.

Prendi la concorrenza, sembra sparita ma non lo è in realtà, eppure Grazioli in poco tempo sembra averli sopraffatti, oramai è sulla bocca di molti e vedrai che di riffa e di raffa anche questo "scivolone" farà parlare del marchio... che ovviamente deve accettare anche una certa polarizzazione degli utenti verso di loro: c'è chi li ama per questo e chi no.

Mi preoccupa il silenzio della Lemm sulla loro Regina che avevano presentato in sordina... ecco, che fine ha fatto?

kz

e per fortuna che non siamo tutti milanesi.


YF23 blackwidow

we ciccio chi volta el cùu a Milan, il volta al pan.

kz

vedetevela tra di voi, fate un derby.
a noi lasciateci le antenne e il divertimento.


IZ4ZKX

Hei !!! Calma Calma !!!
Che TAM TAM che abbiamo Tirato su :

Il Guadagno , la Yaghi , la direttività , è troppo impegnativa , è troppo lunga , il commento su youtube , La Apple , L'esperto di vendite e Marketing , e la Diatriba Fra Milano e non Milano ...

Semplicemente perchè :

Ho una antenna in macchina che aspettavo di avere da Tempo >>> sono felice di questo ed invece di recensirla nel mio solito MODESTISSIMO modo >> faccio un video in auto nella via del ritorno , Arrivo a casa lo sistemo >>> lo posto .... 

Mah .....
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


IZ4ZKX

Rileggendo i vostri commenti , leggevo di guadagni di una yagi 2 elementi pari a 11 dbi ????

Ho fatto una ricerca veloce ma ....
 il guadagno di una due elementi mi sembra nettamente inferiore correggetemi se sto sbagliando .

Posto due datasheet di due marche differenti di antenne due elementi . sirio e kathrein


https://paolettiradiocomunicazioni.it/antenna-wy-155-2n/

https://www.schomandl.com/downloads/antennas/DB-K5319411-K5319421-2-Element-Yagi-Antenna-EN-1603.pdf
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

kz

ma non ti devi giustificare!
eri felice e volevi condividere, cosa c'è di meglio di un po' di sano entusiasmo per un'antenna nuova?


HAWK

#34
Citazione di: kz il 27 Gennaio 2022, 20:12:45
ma non ti devi giustificare!
eri felice e volevi condividere, cosa c'è di meglio di un po' di sano entusiasmo per un'antenna nuova?

Questo è il pensiero in generale, ed è ottimo avere gli entusiasmi delle news...chiederei in merito al link postato derivante da altro sito, il quale riporta una antenna che apparrebbe la medesima di concetto, cosa è un progetto rivisto e corretto, una copia, come si dovrebbe dedurre ?

Ora, se rivolta ad un pubblico di estrazione principale ed unica C.B. ci sta il tentativo, ha qualche possibilità di passare come news...tuttavia molti C.B. sono anche Radioamatori, magari con maggiori informazioni appresso, strumenti ad oc, con letture maggiori e di pertinenza...in tal caso meglio dire, NEL CASO, abbiamo rieditato un'antenna, al posto di, abbiamo inventato...
Non sono andato oltre nella cosa, mi esprimo su sensazioni personali, andrò a documentarmi...
73'.

urri

Se devo dire il mio modesto pensiero, un'antenna per la 27 collineare 1/4 + 5/8 considerando l'esperienza vissuta in altre bande, se ben calcolata e tarata potrebbe essere una piccola bomba da minimo 1 punto S  [emoji173] è già un mezzo BV131 [emoji12]
73 by Antonio

AZ6108

Citazione di: LP_65 il 27 Gennaio 2022, 11:24:25
Senza nulla togliere ai sogni il "difetto" di questa antenna è che non si potrà montare troppo alta.

Beh, dipende ...





[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 28 Gennaio 2022, 09:50:07
Beh, dipende ...


[emoji1]
c'è chi ha fatto di meglio... radio arcala  [emoji12]

chissà quanti ettari di terreno ha il Carlo per le sue torri... e la lunghezza dei coassiali per arrivare in stazione? ad es. il dipolo dei 160 in cima al traliccio da 82m...  [emoji33] [emoji23] [emoji23]

non voglio immaginare poi i costi... beato lui!
scusate l'OT  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ri-"ottone"

#38
73 a tutti,

bell'antenna, bel prodotto, sicuramente vedendo i prodotti di Grazioli, sarà ben fatta,
ma anzichè inseguire la logica sensazionalistica del guadagno più alto, io avrei rifatto una ottima GP VR6M, leggera e da mettere in alto parecchio, come qualcuno ha già detto.

Punti di vista, ma a ben vedere mi pare che antenne tanto lunghe ed ingombranti non abbiano poi tutto questo mercato: a Roma non ne vedo poi tante di ottime Vector 4000 oppure di Lemm Super 16, etc etc.

Mia sensazione quello che manca sul mercato sono le antenne piccole e valide, avrei pensato a quelle piuttosto che non al sensazionalismo dei 3,5 dBd reali di guadagno, cioè il più alto sul mercato delle omnidirezionali CB. Che poi è quello che probabilmente vuole sentirsi dire il produttore. Ma se ne vendranno poi tante? In bocca al lupo.

P.S. il rapporto segnale/rumore di una yagi 2 elementi te lo sogni in omnidirezionale.

Ciao
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: plotino il 28 Gennaio 2022, 10:33:55
non voglio immaginare poi i costi... beato lui!

Considerando che, se non vado errato, I5JVA è il proprietario di Giovannini Elettromeccanica ... credo non abbia problemi di costi [emoji54]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Egregio Sig. Ri-Ottone, hai detto una cosa saggia e giusta...

Invece di voler stupire con il sensazionalismo, già conosciuto, una riversione della famosa GP VR6M, con i materiali di oggi, sarebbe una furbata...

Gestibile aereo, giusto rapporto qualità prezzo, ed ha fatto storia. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

O il contrario, misure da Tampax e rendimento da 1/4 d'onda...ma lì ci vuole scienza ed ingegneria.
E poca carta copiativa.

IZ4ZKX

73 a tutti,

bell'antenna, bel prodotto, sicuramente vedendo i prodotti di Grazioli, sarà ben fatta,
ma anzichè inseguire la logica sensazionalistica del guadagno più alto, io avrei rifatto una ottima GP VR6M, leggera e da mettere in alto parecchio, come qualcuno ha già detto.

>> GRAZIE DEL CONSIGLIO RIFERIRO'

Punti di vista, ma a ben vedere mi pare che antenne tanto lunghe ed ingombranti non abbiano poi tutto questo mercato: a Roma non ne vedo poi tante di ottime Vector 4000 oppure di Lemm Super 16, etc etc.

<<

>> CONCORDO NON E' UNA ANTENNA PER TUTTI CERTAMENTE

Mia sensazione quello che manca sul mercato sono le antenne piccole e valide, avrei pensato a quelle piuttosto che non al sensazionalismo dei 3,5 dBd reali di guadagno, cioè il più alto sul mercato delle omnidirezionali CB. Che poi è quello che probabilmente vuole sentirsi dire il produttore. Ma se ne vendranno poi tante? In bocca al lupo.

>> MAH ... CHI LO SA ....

P.S. il rapporto segnale/rumore di una yagi 2 elementi te lo sogni in omnidirezionale.

>>> OVVIA CONSTATAZIONE ! IL PARAGONE ERA RIFERITO AL GUADAGNO NON AL RAPPORTO S/N

Ciao
[/quote]
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

eurodani

Non credo che l'obiettivo di Grazioli sia stato, con questo modello nello specifico, mettere sul mercato una antenna per tutti. E' una azienda giovane ma con alle spalle conoscenza ed esperienza che con il passare del tempo credo possa offrire un ventaglio di possibilità. Intanto ha dimostrato di sfornare prodotti robusti e si è subito distinta nei confronti dei blasonati brand in voga negli ultimi anni. Ben venga!
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 28 Gennaio 2022, 13:23:13
Non credo che l'obiettivo di Grazioli sia stato, con questo modello nello specifico, mettere sul mercato una antenna per tutti. E' una azienda giovane ma con alle spalle conoscenza ed esperienza che con il passare del tempo credo possa offrire un ventaglio di possibilità. Intanto ha dimostrato di sfornare prodotti robusti e si è subito distinta nei confronti dei blasonati brand in voga negli ultimi anni. Ben venga!

Per come la vedo, lasciando da parte le "fanfare" commerciali, quella di Grazioli è una risposta ad altri produttori (vedasi la citata "regina" ed anche il commento di Grazioli stesso su youtube) in relazione ad antenne di grandi dimensioni, dopodichè resta da vedere se e quanto tali antenne abbiano mercato in ambito CB, sia considerandone l'ingombro ed i costi, sia le problematiche di installazione. Se, come sembra, l'azienda lavora bene, direi che avere una "top di gamma" anche solo come antenna "rappresentativa" non sia una cattiva idea, non solo, l'antenna in questione potrebbe anche avere un suo perchè nell'ottica di vendite extra nazionali, ad esempio in alcune zone degli U.S.A. non credo avrebbero problemi a metter su una roba del genere (anche se poi è necessario, anzi obbligatorio, avere un servizio clienti di quelli tosti, specie in U.S.A. altrimenti ci si fa una cattiva nomea e ... "ciao")

Tornando al discorso antenne CB, e per parlare di un'antenna che, avendo provato direttamente (tra altre) considero un'ottima (e POCO INGOMBRANTE !) verticale, direi che Grazioli potrebbe investire qualche risorsa per esplorare l'idea della cosiddetta "double t-bar" ossia della verticale con cappelli capacitivi, un'antenna del genere seppur raccorciata, persino montata ad un metro dal suolo fornisce un angolo di radiazione estremamente basso, e potrebbe essere ottima per coloro che non hanno la possibilità di installazione a tetto o di innalzare pali di una certa altezza [emoji41]

Ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


lasermarc

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Gennaio 2022, 18:14:05
Mi sa che il titolare della Grazioli sta imparando da Apple....
ovvero crea delle aspettative sui social ancor prima di avere il prodotto.

Dal momento che professionalmente mi sono occupato di vendite ed anche di marketing per oltre 20 anni,  ahimè devo dire che un video del genere è una "scivolata" e rischia di danneggiare quell'immagine di professionalità che la ditta Grazioli si sta costruendo con i buoni prodotti che fa.

Non andava postato, semmai fallo vedere prima a pochi amici intimi e raccogli i loro pareri, prima di pubblicarlo su Youtube. Dal punto di vista del marketing è un'autogol.

Un milanese direbbe:

" ma che schi, el fa su le antenne capolavur, ma l'è propi un pirla "
Gent. Arnaldo
Lei sara' sicuramente un'esperto di marketing... ma mi lasci dissentire sulla presunta "scivolata", in primis perchè il video non è stato postato dall'Azienda; ma anche fosse il "Modello Apple" nel gestire la promozione dei propri prodotti, pare sia una strategia che ha pagato lungamente e abbondatemente.
Non si comprende come ci si debba stracciare le vesti per questa cosa. Nulla di nuovo e nulla di scandaloso. Una sterile polemica.

Piuttosto, volendo proprio essere sinceri, vista la Sua ventennale esperienza nel settore della comunicazione e del marketing, lasci perdere il dialetto milanese ed eviti per eleganza di citare il termine "PIRLA" direttamente o indirettamente nei confronti di chiunque... anche solo per educazione e rispetto che ogni persona in questo Forum merita.
(quella si mi sembra una scivolata... di stile). Un Cordiale saluto.

Geremia

#45
A me risulta che le specifiche siano state pubblicate su Radio Kit di Febbraio come inserzione pubblicitaria fatta dalla stesso produttore. Non e' riportato alcun confronto con una direttiva 2 elementi ma viene dichiarato un guadagno di 3.5dBd e 5.65dBi, da verificare sul campo. Disponibile da Febbraio. Probabilmente, ma questa e' una mia sensazione, il costruttore si e' comportato come Elecraft con il K4S dove ha pubblicizzato il prodotto in anticipo e poi ha raccolto gli ordini, peraltro chiedendo un congruo anticipo per la prenotazione. Non sara' certo il caso del costruttore nostrano anche perche' la cifra di acquisto non e' impegnativa.
S = k * log W

dattero

Citazione di: Geremia il 28 Gennaio 2022, 21:04:37
A me risulta che le specifiche siano state pubblicate su Radio Kit di Febbraio come inserzione pubblicitaria fatta dalla stesso produttore. Non e' riportato alcun confronto con una direttiva 2 elementi ma viene dichiarato un guadagno di 3.5dBd e 5.65dBi, da verificare sul campo. Disponibile da Febbraio.
rileggi nella prima pagina troverai questo:
https://postlmg.cc/QBK7Zmpk

Geremia

#47
Esatto, proprio questa inserzione riportata da KZ. Bravo Dattero.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2022, 21:10:43
rileggi nella prima pagina troverai questo:
https://postlmg.cc/QBK7Zmpk

che per l'appunto recita "prestazioni eccezionali, paragonabili ad una yagi 2 elementi"; ora, se non si trattasse di Grazioli, penserei a certi venditori di antenne per camion...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Hai ragione AZ6108 e' proprio scritto cosi'. Me ne scuso e forse nel leggerlo la mia mente si e' rifiutata e ha saltato quel punto. Comunque, anche grazie a questi video, il costruttore "tasta" l'interesse della platea utilizzandoli indirettamente come veicolo pubblicitario. L'importante e' parlarne, creare fermento attorno al prodotto, e in questo sembra che l'obbiettivo sia stato raggiunto.
S = k * log W