News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale alimentatore?

Aperto da Pantografo56, 24 Novembre 2020, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ciao ragazzi spero con tutto il cuore che stiate bene e che il fronteggiamento per emergenza covid proceda bene nei vostri contesti lavorativi e familiari.

Un amico non molto tempo fa mi ha regalato uno zetagi b300ps da mettere sotto al mio baracchino. Volevo chiedervi cortesemente se sapreste suggerirmi un buon alimentatore in grado di alimentare questo lineare.

Vi ringrazio come sempre e vi saluto con stima

73 de Francesco pantografo 56


kz

dovrebbe essere adeguato alle tue necessità il proxel 832 NFA e i suoi simili: si trova a buon prezzo e le prestazioni sono conformi ai consumi del tuo lineare.
altrimenti con qualche modifica si può adattare un alimentatore da server che si trova per pochi euro, ad esempio:
https://kamboti.unpatti.ac.id/2015/11/19/modification-of-artesyn-7001138-for-a-13-5-vdc-69-a-power-supply/

Pantografo56

Caro KZ ti ringrazio sempre di vero cuore per condividere con me le tue preziose conoscenze, avevo visto su amazon questo tipo di alimentatore e, se non abuso della tua attenzione, volevo chiederti che cosa ne pensassi.

https://www.amazon.it/dp/B08578X5Z1/ref=cm_sw_em_r_mt_imm_awdb_YPFVFbXJAK1A2?_encoding=UTF8&psc=1

kz

#3
non ne ho idea, andrebbe provato.
considera che gran parte degli alimentatori switching economici sono degli eccellenti produttori di rumori.
gli unici che vengono dati come affidabili per l'uso in RF sono quelli venduti per tale scopo, quelli di marca MeanWell (abbastanza costosi) e quelli per i server (su questi ultimi ho qualche riserva, secondo me il QRM aumenta un poco quando li si usa a pieno regime e, comunque, non sono proprio impermeabili alla RF).
quindi se vuoi operare in sicurezza scegli un alimentatore che sia stato progettato per l'uso in RF, altrimenti può essere uno stimolo per informarsi, imparare, modificare; ad esempio Aquila IU0OGA ha pubblicato qualche anno fa qui su rogerk un progettino per un filtro di alimentazione semplice ed efficace, l'ho realizzato anche io che sono un totale incapace e funziona, se lo volessi applicare alle correnti che ti servono (sui 20A) andrebbe un po' reingegnerizzato.


Abusivo

Citazione di: Pantografo56 il 25 Novembre 2020, 08:53:45
...se non abuso della...
Abusa pure quanto vuoi, ti autorizzo io che di abusi ma ne intendo!
Poi kz è attendibile e ferrato ...