Antenna sul balcone ... un consiglio ?

Aperto da Falco70, 18 Ottobre 2020, 21:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70


Raga per antenna sul BALCONE  cosa mi consigliate meglio  la SIRIO ML-145 MAG con base magnetica

Sirio Antenna Thunder27 25-29 MHz  che stranamente si tarano i ros con la lunghezza del cavo ?


da notare che NON e' una boomerang ma un bastone di soli 90 cm , mentre la magnetica e' ben 1,45 m ....

cosa meglio sul balcone di casa ?



tnx 73


cirgaro

Scusa metti la boomerang il nuovo modello , io ce va una bomba figurati che ce ho a 2 cm dal muro e ci faccio dx con mezza europa e uno spettacolo di antenna poise hai possibilita di metterla pure alta e libera ti assicuro che eguaglia sia pure in modo minore le antenne piu blasonate e costose

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


IT9ACJ ROBERTO

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

M74



Falco70

#4
azz... l'hai messa a SOLO 2 cm dal muro e  stazionarie ?


che dite sulla ringhiera del balcone , cosa meglio :


La  Sirio GL-27 black - Antenna C.B. per caravan con attacco a specchio ASP-1

o la  Sirio ML-145  con  base magnetica

secondo me la GL-27 dovrebbe avere basse stazionarie e nessun probelma con la ringhiera del balcone ... ma SOLO 1 metro di stilo !!!


mentre come rendimento credo sia MOLTO meglio con i suoi 1,45 m la  ML ...ma la vedo dura con la base magnetica per le stazionarie .

che faccio ?   grazie  73

cirgaro

Ros a centro banda dei 40 canali max 1,3 - sulla banda superiore ros 1,1 dappertutto , ti ripeto che va un amore quasi poggiata al muro x quasi tutta la lunghezza le altre due non le conosco ok

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile





M74

Citazione di: Falco70 il 21 Ottobre 2020, 18:33:42
azz... l'hai messa a SOLO 2 cm dal muro e  stazionarie ?


che dite sulla ringhiera del balcone , cosa meglio :


La  Sirio GL-27 black - Antenna C.B. per caravan con attacco a specchio ASP-1

o la  Sirio ML-145  con  base magnetica

secondo me la GL-27 dovrebbe avere basse stazionarie e nessun probelma con la ringhiera del balcone ... ma SOLO 1 metro di stilo !!!


mentre come rendimento credo sia MOLTO meglio con i suoi 1,45 m la  ML ...ma la vedo dura con la base magnetica per le stazionarie .

che faccio ?  grazie  73

Se vuoi usare quella con base magnetica ti serve un piano di massa, potrebbe andare bene un tavolino tipo quelli da bar in lamiera, oppure uno stendibiancheria con le "ali" chiuse che diventa una rete.
Penso che li devi collegare fisicamente alla massa della radio, nell'auto la carrozzeria è collegata attraverso l'alimentazione.
Altrimenti ti ritrovi con ros alti ed oltre a non funzionare puoi fare anche danni alla radio.
Valuta l'idea di farti un dipolo accorciato, se hai il programmino "radioutilitario" metti la misura che hai disposizione e ti da il valore delle bobine di carico ed anche grossomodo come realizzarle.
Io ne sto facendo uno per un amico che ha un problema come il tuo, un balcone da 2m di larghezza e basta per piazzare l'antenna.
Messo a V rovesciata mi vengono due bracci da 140cm, non lo so come può andare però perché non l'ho finito e tantomeno provato.

Falco70


grazie a tutti !


ma quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra  inizio antenna e fine radiale ?

ma i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?


PS  ma  come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?


M74

#9
Citazione di: Falco70 il 22 Ottobre 2020, 18:35:21
grazie a tutti !


ma quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra  inizio antenna e fine radiale ?

ma i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?


PS  ma  come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?

Ciao, se non ricordo male la versione "grande" ha il radiatore da 2,7m ed il radiale da 1,4m, quella più piccola non me lo ricordo proprio.
Se ti sta quella grande però è meglio, la resa è ben diversa.
Per tararla devi regolare la lunghezza del radiatore e poi eventualmente ritocchi con l'angolazione del radiale.
Dipende molto da dove la metti, se è a ridosso di un muro o altri ostacoli per farla andare il meglio possibile dovrai tribolare un po' e può tornare utile avere qualche regolazione in più.
E' anche leggermente direttiva, nel senso dove c'è il radiale hai più segnale.

In merito ad am/fm, sono usate (per modo di dire, visto il poco traffico) entrambe, in fm qui da me c'è più gente ma in am mi arrivano da più lontano.
Oggi come nella barzelletta c'erano un francese, un tedesco, un inglese, mancava solo l'italiano perché avevo altro da fare.
Ci sono anche in ssb ma io non ho modo di ascoltarli per cui presumo neppure tu già che hai in mente una radio economica.
In fm senti meglio ma se arriva poco segnale non si capisce niente mentre in am c'è meno fruscio e usando qualche filtro si può rendere comprensibile.
Il vero problema rimane che ci sono tanti in ascolto ma pochi che rispondono, il perché è un mistero, magari preferiscono fare i pirati in altre bande, penso sia un bug del genere umano, quando qualcosa si può fare si fa invece quella che non si può perché c'è più gusto.

station69

Citazione di: cirgaro il 21 Ottobre 2020, 20:27:40
Ros a centro banda dei 40 canali max 1,3 - sulla banda superiore ros 1,1 dappertutto , ti ripeto che va un amore quasi poggiata al muro x quasi tutta la lunghezza le altre due non le conosco ok

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Scusa se apro di nuovo questa discussione. Quale modello di Sirio Boomerang hai? La A o W? Se ho capito bene la versione A è quella più alta.

Avrei intenzione di acquistarla per metterla fissata alla ringhiera nel mio terrazzo tramite tubo in ferro zincato.

Grazie 73.
President McKinley - LEMM Turbo 2001