crt ss 7900 - anytone 5555n collegamento microfono

Aperto da Boris, 10 Giugno 2020, 16:40:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Ziofabri e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Boris

Salve!
Ho acquistato da poco un CRT SS7900. Pur cercando in rete da giorni, non riesco a trovare lo schema, come collegare in normale microfono al RJ45. E praticamente introvabile, oppure inesistente. So che vendono l'adattatore apposito a 4 poli, ma non mi serve non avendo attualmente lo spinotto sul microfono che intendo collegare. Poi e anche bruttino da vedere. Qualcuno ha uno schema che non sia quello del mic originale, ma della presa sulla radio oppure lo schema dell'adattatore. Non mi va di comperarlo, solo per aprirlo onde capire come sono collegati i fili..
Ogni aiuto sara gradito.
Grazie
Boris


kz


Boris

Grazie KZ ma questo e lo schema del mic che utilizza solo tre fili. Ho provato a collegare il mic secondo la logica dei tre fili mettendo il TX a massa per trasmettere, ma non succede niente. Quasi sicuramente nel adattatore ci deve essere un'altro filo colleghato al RJ45, potrei andare per tentativi, ma non vorrei bruciare qualcosa. Mi sa che dovro comperare l'adattatore ed'aprirlo, o magari trovo qualcuno che lo ha gia fatto. Comunque mi sembra molto strano che in rete non ci sia un sito che sia uno che spieghi come collegare un microfono.. Se qualcuno ha un'idea, gli sarei molto grato!
Saluti
Boris

kz

#3
Non farti fuorviare da quel NC sul pin1

1 : RX
2 : TX
3 : audio
4 : ground

Controlla che non ci sia tensione di alimentazione su nessun pin


Boris

Provato, ma purtroppo non va neanche cosi, magari ci riprovo domano con calma.

Boris



kz

se hai risolto adesso dovresti spiegare a tutti come hai fatto, a questo servono i forum.


acquario58

dello spino rj45 che va al 7900...devi verificare qualisono i fili che vanno al pin 2...3...4
Ed utilizzare solo quei 3 alla presa classica circolare a 4 pin...ricordati che il pin 4 di questa devi lasciarlo vuoto

Boris

Eccomi..
Premetto che e stata piu colpa mia che altro...

1  - ho sbagliato a contare i fili del cavetto RJ45..
2  - il mio tasto a sei poli era difettoso.

Ci ho veramente perso del tempo a capire, poi alla fine e proprio come lo schema del mic originale
ROSSO-TX
BIANCO-audio mic
NERO- massa

Il BLU entra nel microfono, va sul circuito stampato, ma poi finisce li.. io l'ho messo come RX, ma non cambia niente.

Sbagliando si impara.
Grazie mille!


kz

Grazie a te.
Io ho ricalcato il metodo che ho usato con il CRT SS 9900: anche lì il cavo blu è indicato come NC ma sugli adattatori commerciali è collegato e tenerlo collegato non costa nulla.

torciman

Qualcuno si trova il manuale in italiano del ss 7900? Grazie.

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Siriow

Buona sera a tutti, ho appena acquistato un Crt SS 7900, volendo cambiargli il microfono, ho preso uno Zetagi MB+5 con connettore standard 4 pin, per poterlo adattare al SS 7900 ho ordinato su ebay un adattatore da 4 pin a RJ45, vi allego l'immagine dell'adattatore. Qualcuno ha già  provato una cosa del genere?
Non vorrei che l'adattatore in realtà non adattasse proprio nulla. Grazie per i Vostri consigli.

acquario58

se l'adattatore è configurato con il tuo cb...non ci sono problemi...se invece è configurato x altri apparati.(usati anche su yaesu,Icom , Kenwood e molti altri ) che hanno lo stesso spinotto ma configurato diversamente.....ti potrebbe dare dei problemi.....ti consiglio di verificare meglio prima dell'uso..


pat0691

Che poi non ho mai capito perche' al 7900 hanno messo il connettore microfonico di quel tipo, quando il 6900 e il 9900 (che ho io) hanno un normale connettore multipolare rotondo....mah...misteri

acquario58

facilmente x ridurre i costi di produzione.... (odio quelle prese e connettori come anche i micro Usb utilizzati sui cellulari..)...

cirgaro

Guarda io sul 7900 ho lo zg mb +5  con proprio adattatore che hai messo in foto , che lo vende una ditta di napoli da cui ho gia comprato molte cose ed e serissimo e fa anche un sacco di adattatori , cmq ti ripeto ho messo x lo zg e va una bomba nessun problema ciao

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


Siriow

Salve a tutti, questa mattina mi sono deciso ed ho provato a collegare a mano il mio microfono Astatic AST-878DM, con un cavo RJ45 che usavo per la Lan del Pc, ho seguito in parte gli schemi e le dritte dei post precedenti, in pratica sono riuscito a far funzionare il microfono, per ora non ho ancora saldato in maniera definitiva i 3 cavetti che ho usato, il microfono funziona ma non ha le potenzialità di preamplificazione normali che conosco, spero dipenda solo dal fatto di non aver saldato per bene i 3 cavetti, comunque vi allego scheda del cavo RJ45 che ho usato, ho collegato il cavo rosso del Astatic al cavo bianco/marrone del RJ45, cavo blu Astatic al bianco/blu del RJ45 e cavo bianco Astatic al cavo verde RJ45, farò ulteriori prove, se qualcuno ha dei suggerimenti sono benvenuti. Grazie a tutti.

Siriow

Rispondendo a cirgaro, sto aspettando il mic mb+5, appena mi arriva proverò ad attaccarlo con l'adattatore che dovrebbe essere + o - come il tuo, spero di non dovergli mettere mano :-P

kz

#18
Citazione di: pat0691 il 03 Marzo 2021, 07:43:53
Che poi non ho mai capito perche' al 7900 hanno messo il connettore microfonico di quel tipo, quando il 6900 e il 9900 (che ho io) hanno un normale connettore multipolare rotondo....mah...misteri
credo avvenga per esigenze progettuali o di marketing:
- il 6900 ha il connettore a 4 poli laterale, il CRE8900/Alinco dx10-dx135 ha il connettore 6 poli frontale e sono quasi la stessa radio;
- il 7900 ha un connettore RJ frontale;
- il 9900 ha il connettore 6 poli frontale.

la stessa cosa capita con gli apparati tipo Midland mini o CRT millenium e simili: dentro ci stanno più o meno le stesse cose ma fuori i comandi e i connettori sono diversi.
condivido la segnalazione di cirgaro: c'è un fornitore napoletano su ebay che vende gli adattatori, sono realizzati decentemente e funzionano, peccato siano relativamente costosi, con una frazione del prezzo si possono fare in casa con un RJ45 e uno spezzone di cavo STP.

ps: il pinout del 7900 è qui
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=65057.msg769231#msg769231


acquario58

Citazione di: Siriow il 03 Marzo 2021, 10:51:36
Salve a tutti, questa mattina mi sono deciso ed ho provato a collegare a mano il mio microfono Astatic AST-878DM, con un cavo RJ45 che usavo per la Lan del Pc, ho seguito in parte gli schemi e le dritte dei post precedenti, in pratica sono riuscito a far funzionare il microfono, per ora non ho ancora saldato in maniera definitiva i 3 cavetti che ho usato, il microfono funziona ma non ha le potenzialità di preamplificazione normali che conosco, spero dipenda solo dal fatto di non aver saldato per bene i 3 cavetti, comunque vi allego scheda del cavo RJ45 che ho usato, ho collegato il cavo rosso del Astatic al cavo bianco/marrone del RJ45, cavo blu Astatic al bianco/blu del RJ45 e cavo bianco Astatic al cavo verde RJ45, farò ulteriori prove, se qualcuno ha dei suggerimenti sono benvenuti. Grazie a tutti.
da come hai indicato c'è qualche collegamento errato...normalmente i colori dell'Astatic sono:
BIANCO = Capsula
CALZA + BLU = COMUNE
NERO = RX
ROSSO = PTT TX
il giallo non collegare....

Siriow

#20
Aggiornamento, ora il microfono Astatic funziona perfettamente, unica modifica, ho collegato anche la calza dell'astatic insieme al cavo blu(astatic) e cavo bianco/blu RJ45. Ora il microfono funziona alla perfezione (ho saldato i cavi stavolta ehehe, il cavo nero e giallo dell'astatic non sono collegati). Spero che la mia sperimentazione possa servire a qualcuno  [emoji2]

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 03 Marzo 2021, 07:43:53
Che poi non ho mai capito perche' al 7900 hanno messo il connettore microfonico di quel tipo, quando il 6900 e il 9900 (che ho io) hanno un normale connettore multipolare rotondo....mah...misteri
Sono convinto che il 7900 sia costruito in altra "parrocchia" rispetto al 6900 e al 9900.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691


acquario58

#23
Citazione di: Aquila IU0OGA il 03 Marzo 2021, 20:29:27
Sono convinto che il 7900 sia costruito in altra "parrocchia" rispetto al 6900 e al 9900.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Puo'  essere anche lo stesso produttore....tutto dipende dai progettisti le direttive che hanno ricevuto da chi lo ha commissionato..dopo con il progetto approvato...l'industria produce quello che gli viene ordinato...

1EK032-Denis

Citazione di: cirgaro il 03 Marzo 2021, 09:40:16Guarda io sul 7900 ho lo zg mb +5  con proprio adattatore che hai messo in foto , che lo vende una ditta di napoli da cui ho gia comprato molte cose ed e serissimo e fa anche un sacco di adattatori , cmq ti ripeto ho messo x lo zg e va una bomba nessun problema ciao

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Ciao, gentilmente, ricordi il nome della ritradì Napoli che ha fatto il cavetto? Io vorrei proprio collegare un zetagi mtb+5 ad un crt 7900 V turbo. Grazie
1EK032-CB Denis~Pier