News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Procedura per aggiornamento nanovna

Aperto da Franco Balestrazzi, 25 Dicembre 2019, 14:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Allora, a forza di cercare e di ragionare sono riuscito ad aggiornare il FW in modalita' DFU del NanoVNa.
Il SW necessario si trova al link :
https://www.st.com/en/development-tools/stsw-stm32080.html
e occorre scaricare il file : STSW-STM32080 che e' un .ZIP.
Una volta estratti tutti i file si lancia l'installazione che esegue anche l'installazione del driver virtuale USB per il collegamento con il NanoVNA.
Il SW utilizzato per uploadare la nuova release DFU  e' DfuSeDemo.exe
Le release FW meno recenti del nanovna sono gia' in questo formato ma se si vuole scaricare una delle ultimissime queste sono compilate in C/C++ e le si trovano in formato .HEX.
Occorre quindi convertire questo formato in DFU. Per fare questo occorre utilizzare il file DfuFileMgr.exe che si trova, estratti tutti i file e installato DfuSeDemo.exe,nella directory : STMicroelectronics/Software/DfuSe v3.06/Bin/DfuFileMgr.exe.
Il file convertito in DFU lo si trova nella cartella documenti, almeno nel mio PC la ho trovata li, se no eseguite la ricerca per nome del file convertito che gli avete dato.
Non e' finita qui, infatti per potere scaricare il nuovo file sulla CPU del NanoVna occorre porre quest'ultima in modo upload ponticellando i PIN BOOT e Vdd che sono uno a fianco all'altro nella parte inferiore della scheda ( basta rimuovere il coperchio inferiore e si trovano sul bordo scheda siglati esattamente come e ho scritto)come in foto copiata dalla rete.
Io ho saldato un micropulsante N.A. in modo da premerlo per l'ingresso nella procedura di upload e poi rilasciarlo subito dopo una volta entrato.
La procedura quindi e' la seguente :
-spegnere il nanovna
-attaccare il cavetto usb al nanovna
-premere il pulsante
-accendere il NanoVNA (il display diventera' bianco) e poi rilasciare il
pulsante
-lanciare il file DfuSeDemo.exe
-individuare il file da scaricare e lanciare l'upgrade.
Al termine dell'upload, visibile dalla barra verde in basso che segnala la percentuale di bytes scaricati, spegnere e riaccendere il nanovna.
A questo punto avrete la nuova release installata e l'unica cosa che dovete fare obbligatoriamente e' eseguire la calibrazione completa e salvarla.
C'e' una versione dell'utente QRPRX che esegue una calibrazione media che dura piu' di quella delle release precedenti e assicura una maggiore precisione. Le ultime versioni hanno introdotto anche la misura TDR e una serie di funzioni in piu' che lo rendono assai piu' completo.
A questo punto avete in mano tutti gli strumenti per successivi aggiornamenti o per caricare la release che gestisce solo due segnali ma ha il font dei caratteri piu' grande per una piu' facile lettura sul display.
Spero di essermi spiegato ma mi rendo conto che forse ho fatto un guazzabuglio, preso dall'eccitazione di scrivere quanto ho appena fatto.
In ogni caso sono disponibile per dubbi o domande.
73' Franco


Peppo1966

Ciao , io ho un VNA ver.0.4.0-3-ge04d3af built 25nov 2019

Purtroppo non so cosa sia successo in seguito a fasi di calibrazione ma adesso non mi funziona più bene!
Non si resettano le calibrazioni e non mi da assolutamente dati logici !!!
Ho cercato invano il modo di inizializzare il dispositivo , cosa posso fare???
Grazie
IW2DRU
Giuseppe


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Franco Balestrazzi

Devi ricaricare la quella versione FW che puoi trovare in rete seguendo i passi descritti. Poi se vuoi la pulizia completa scarica il programma PUTTY.exe che convertira' il tuo PC in una console e via RS232 su USB impartisci il comando "clear config 1234". Poi ricalibra il display e e riesegui la calibrazione completa da .1 a 900MHz e la salvi. Poi sempre con putti lanci il comando "save config" . Verifica se la calibrazione e' andata a buon fine abilitando la Carta di Smith e inserendo i tre tatti di calibrazione SOL devi vedere il cirsore prima tutto a dx (carico aperto), poi tutto a sx (corto circuito), poi al centro (50OHm).

Franco Balestrazzi

Ti conviene aggiornarlo con l'ultima versione che ti allego.


Fredjones

salve una informazione ho acquistato un nanovna versione nera e credo che abbia una versione di firmwere vecchia perche non si legge la versione, stato batteria e ne la voce confing.come posso aggiornarlo ?

gattonero

Citazione di: Franco Balestrazzi il 25 Dicembre 2019, 14:23:32
Allora, a forza di cercare e di ragionare sono riuscito ad aggiornare il FW in modalita' DFU del NanoVNa.
Il SW necessario si trova al link :
https://www.st.com/en/development-tools/stsw-stm32080.html
e occorre scaricare il file : STSW-STM32080 che e' un .ZIP.
Una volta estratti tutti i file si lancia l'installazione che esegue anche l'installazione del driver virtuale USB per il collegamento con il NanoVNA.
Il SW utilizzato per uploadare la nuova release DFU  e' DfuSeDemo.exe
Le release FW meno recenti del nanovna sono gia' in questo formato ma se si vuole scaricare una delle ultimissime queste sono compilate in C/C++ e le si trovano in formato .HEX.
Occorre quindi convertire questo formato in DFU. Per fare questo occorre utilizzare il file DfuFileMgr.exe che si trova, estratti tutti i file e installato DfuSeDemo.exe,nella directory : STMicroelectronics/Software/DfuSe v3.06/Bin/DfuFileMgr.exe.
Il file convertito in DFU lo si trova nella cartella documenti, almeno nel mio PC la ho trovata li, se no eseguite la ricerca per nome del file convertito che gli avete dato.
Non e' finita qui, infatti per potere scaricare il nuovo file sulla CPU del NanoVna occorre porre quest'ultima in modo upload ponticellando i PIN BOOT e Vdd che sono uno a fianco all'altro nella parte inferiore della scheda ( basta rimuovere il coperchio inferiore e si trovano sul bordo scheda siglati esattamente come e ho scritto)come in foto copiata dalla rete.
Io ho saldato un micropulsante N.A. in modo da premerlo per l'ingresso nella procedura di upload e poi rilasciarlo subito dopo una volta entrato.
La procedura quindi e' la seguente :
-spegnere il nanovna
-attaccare il cavetto usb al nanovna
-premere il pulsante
-accendere il NanoVNA (il display diventera' bianco) e poi rilasciare il
pulsante
-lanciare il file DfuSeDemo.exe
-individuare il file da scaricare e lanciare l'upgrade.
Al termine dell'upload, visibile dalla barra verde in basso che segnala la percentuale di bytes scaricati, spegnere e riaccendere il nanovna.
A questo punto avrete la nuova release installata e l'unica cosa che dovete fare obbligatoriamente e' eseguire la calibrazione completa e salvarla.
C'e' una versione dell'utente QRPRX che esegue una calibrazione media che dura piu' di quella delle release precedenti e assicura una maggiore precisione. Le ultime versioni hanno introdotto anche la misura TDR e una serie di funzioni in piu' che lo rendono assai piu' completo.
A questo punto avete in mano tutti gli strumenti per successivi aggiornamenti o per caricare la release che gestisce solo due segnali ma ha il font dei caratteri piu' grande per una piu' facile lettura sul display.
Spero di essermi spiegato ma mi rendo conto che forse ho fatto un guazzabuglio, preso dall'eccitazione di scrivere quanto ho appena fatto.
In ogni caso sono disponibile per dubbi o domande.
73' Franco
Ciao,anch'io dovrei aggiornare il mio nanovna....mi potresti spiegare come fare?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz