News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Il mio angolo SWL/BCL

Aperto da Pescatore, 25 Dicembre 2018, 20:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pescatore

Eccolo qua, il mio angolo SWL/BCL
Partendo dall'alto verso il basso:
Rx STE 800 a contraves
JRC NRD 61 A
Yaesu FRG 7




Un altoparlante ( ex surplus ) a 600 ohm per il JRC,  tre cuffie ( 8, 16 e 600 ohm) ed un preselettore di antenna ( accanto all'FRG 7) autocostruito da un vecchio progetto di Radio Kit Elettronica

le antenne sono una filare sottotetto con 9:1 ed una verticale in alluminio di 6 m. con 4:1.

Intorno alle radio  c'erano 2 loop autocostruite  ma purtroppo visti gli attuali risultati https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72085.msg758563;topicseen#new le ho mandate in pensione.


Abusivo

Citazione di: Pescatore il 25 Dicembre 2018, 20:33:30
...Rx STE 800 a contraves...
Ma che bello!
Una foto più dettagliata?

Pescatore

Citazione di: Abusivo il 25 Dicembre 2018, 20:51:30
Ma che bello!
Una foto più dettagliata?

Purtroppo quell'aggeggio che si fa chiamare macchina fotografica non mi permette foto migliori ma con l'anno nuovo vedo di modernizzarmi.
Ma se ti piacciono i ricevitori a contraves od in generale ad impostazione manuale della frequenza,   questo apparecchio che utilizzo per il QRP ha un ricevitore favoloso.
Questi apparati non sono molto diffusi ed apprezzati  ( e di conseguenza quando li trovi  li paghi anche poco)  perchè sembrano macchinosi ma alla fine ci fai presto l'abitudine.
Clansman PRC 320  da 2 a 30 MHz in AM-CW-USB



Abusivo



Pescatore

Citazione di: Abusivo il 25 Dicembre 2018, 22:25:27
Togli pure il "se"!
In giro c'è un Rohde & Schwarz EK-47  che sarebbe il mio sogno ma questo desiderio mal si concilia con il peso dell' apparato e con il mio bilancio di fine anno.

acquario58

ottimi e robusti apparati......
approfitto....
BUONE FESTE e di Onomastico (STEFANO) a TE E FAMIGLIA
da Nino


Pescatore

Citazione di: acquario58 il 26 Dicembre 2018, 15:07:24
ottimi e robusti apparati......
approfitto....
BUONE FESTE e di Onomastico (STEFANO) a TE E FAMIGLIA
da Nino


Grazie Nino, c'è sempre una bottiglia di Chianti che ti aspetta...quando ripassi dalla Toscana!


vt294

Buonasera,
mi avete invogliato a pubblicare la mia stazioncina d'ascolto, come da foto
KENWOOD R 5000
ICOM R 71E
ICOM R 7000
PERSEUS
SDRPLAY 2
Antenna multibanda HiGain 18AVT/B 10-80 metri con buona ricezione sui 160 e discreta sotto questa soglia, una discona Diamond  3000, Diamond x300 V/U, Jpole autocostruita per i 70-80Mhz
per le vhf e uhf in amplificatore TV vecchio tipo da interno che copre 40-860, funziona, segnali S2 li porta ad S9 ed è regolabile nei db.
Buona radio

HAWK

Penso che sei uno dei pochi, visibili, praticanti l'ascolto con radio nate per ascoltare, senza microfono.
Molti fanno SWL, con radio nate per trasmettere giurando che il PTT non lo premono mai...

Un applauso.


vt294

Citazione di: IZ1PNY il 17 Novembre 2019, 08:34:15
Penso che sei uno dei pochi, visibili, praticanti l'ascolto con radio nate per ascoltare, senza microfono.
Molti fanno SWL, con radio nate per trasmettere giurando che il PTT non lo premono mai...

Un applauso.
Ti ringrazio per l'apprezzamento, radioamatore dal 1965........quando col baracchino un collegamento in AM era un traguardo.....
MI sono riproposto più volte di prendere la patente spinto dai QSO degli OM, quelli si che erano RADIOAMATORI, autocostruzione e prove tecniche delle radio in costruzione, passano gli anno e la tecnologia avanza mentre la tecnica e l'autocostruzione si estingue, da decenni gli OM,  contest a parte, utilizzano il RTX come un baracchino e questo mi ha fatto capire che la patente non mi serve più. Radioascolto puro anche con l'ausilio del PC, diserto le bande amatoriali per seguire tutto il resto che passa sulle frequenze. Ho avuto anche il glorioso Sommerkamp 101zd  rivenduto dopo qualche anno per restare esclusivamente con il ricevitore. SWL "registrato" dal 1980  i0294 all'epoca non c'era la sigla della provincia, la inserisco solo per far comprendere la mia provincia di residenza, anche se la licenza di ascolto è appartenete alla provincia di Roma.
L'ho fatta lunga [emoji4]  buona radio

IZ1KVQ

Citazione di: vt294 il 17 Novembre 2019, 14:16:29
Ti ringrazio per l'apprezzamento, radioamatore dal 1965........quando col baracchino un collegamento in AM era un traguardo.....
MI sono riproposto più volte di prendere la patente spinto dai QSO degli OM, quelli si che erano RADIOAMATORI, autocostruzione e prove tecniche delle radio in costruzione, passano gli anno e la tecnologia avanza mentre la tecnica e l'autocostruzione si estingue, da decenni gli OM,  contest a parte, utilizzano il RTX come un baracchino e questo mi ha fatto capire che la patente non mi serve più. Radioascolto puro anche con l'ausilio del PC, diserto le bande amatoriali per seguire tutto il resto che passa sulle frequenze. Ho avuto anche il glorioso Sommerkamp 101zd  rivenduto dopo qualche anno per restare esclusivamente con il ricevitore. SWL "registrato" dal 1980  i0294 all'epoca non c'era la sigla della provincia, la inserisco solo per far comprendere la mia provincia di residenza, anche se la licenza di ascolto è appartenete alla provincia di Roma.
L'ho fatta lunga [emoji4]  buona radio
Sei un grande! Effettivamente il radioascolto è molto gratificante ! Ed io non considero gli SWL come mezzi radiomatori ma radiomatori alla pari e quando mi arriva una QSL da un swl gli rispondo sempre molto volentieri!

inviato W-V600 using rogerKapp mobile

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IU2IDU

Citazione di: IZ1KVQ il 02 Dicembre 2019, 14:56:55
io non considero gli SWL come mezzi radiomatori ma radiomatori alla pari e quando mi arriva una QSL da un swl gli rispondo sempre molto volentieri!
Quoto e aggiungo che è sempre una sorpresa graditissima ricevere la QSL di una stazione SWL.....perché non ti aspetti che il tuo QSO porti qualcosa in più del semplice collegamento.

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU4GPY

Citazione di: IU2IDU il 02 Dicembre 2019, 16:37:40
Quoto e aggiungo che è sempre una sorpresa graditissima ricevere la QSL di una stazione SWL.....perché non ti aspetti che il tuo QSO porti qualcosa in più del semplice collegamento.

73 Giulio IU2IDU

Concordo, sulla mia pagina QRZ ho specificato che i report e qsl degli SWL sono graditi.
Ciao Giulio, ciao a tutti.