Cosa c'è di vero esami Roma 23 su 31 idonei

Aperto da AlphaCharlie38, 17 Novembre 2018, 14:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlphaCharlie38



pontarolo


Sanco

Citazione di: AlphaCharlie38 il 17 Novembre 2018, 14:47:42
sarà vero?
Sarà vero?
Dipende da chi ti ha dato o da dove hai letto questa informazione

HAWK

23 su 31 idonei, scusa ma la forma di scrittura mi pone un dubbio,
vuoi dire 23 idonei su 31 ?

Da come è scritto mi fa pensare, scusandomi per la mia ignoranza, 31 idonei su 23.
La punteggiatura non messa, forse, mi indica una lettura errata.
[emoji4]  [emoji12]


Pieschy

Ma io non ci vedo nulla di trascendentale se in una classe di 31 ne passino 23. Consideriamo che la maggior parte della gente, non essendo qualcosa di obbligatorio la patente radioamatoriale, ci mette un minimo di impegno. Si forse le maglie si sono allargate e la cosa mi sembra anche giusta. Anzi ai tempi ho scritto che oggi come oggi io eliminerei totalmente tutta la parte elettronica visto che per chi compra una radio pronta non può neanche metterci mano in caso di guasto (spesso circuiti smd) per chi vuole autocostruire le 100 paginette del nero neri servono quasi a nulla ma ci vuole studiare molto di più.
Quindi al ragazzo che si avvicina e magari fa inizialmente solo i ponti o i modi digitali beh può anche fregarsene di transistor, resistenze ed induttanze per quello che fa. Poi se ha voglia approfondisce il tutto.
Focalizzerei l'esame sui regolamenti nazionali ed internazionali, sul codice comportamentale, sul bandplan che sono le cose che alla fine servono maggiormente a chi vuole andare on-air.

Fra l'altro il nostro è un campo "delicato". In molti dopo anni di CB o di abusivismo si decidono a mettersi in regola facendo l'esame. Se me li bocci quelli non credo che riprovino tornano nel loro trascorso abusivo ed amen. Quindi tutto sommato un certo permessivismo per avvicinare anche chi non è troppo ferrato al nostro hobby non lo vedo negativo.

73,
IU2 DLC

IU2IDU

Citazione di: Pieschy il 18 Novembre 2018, 10:46:58
un certo permessivismo per avvicinare anche chi non è troppo ferrato al nostro hobby non lo vedo negativo

....che dovrebbe però essere compensato da una TOLLERANZA ZERO in certi contesti e PESANTI SANZIONI a raffica!

Altrimenti anche la radio diventa specchio della società che va a rotoli...........................


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


madison