News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ennesimo paradosso

Aperto da poker333, 24 Agosto 2018, 10:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 27 Agosto 2018, 12:51:45
Perdonami ma il tuo concetto e' opinabile. Ok diciamo le cose per come stanno. Gli operatori mobili tradizionali non hanno più interesse a coprire zone con BTS/Node-B ...dato di fatto, quel che c'è resta ed è focalizzato sulle aree di interesse (città, centri economici, località turistiche che siano mari e monti). E' assurdo pensare che non manutengano perchè se cade un "ponte" (chiamiamolo così sennò a discriminare fra bts/node-b passa na vita) perdono soldi. I "ponti" nelle aree di interesse non sono affatto obsoleti infatti a secondo dell'operatore ospitano rtx per 800/900/1800/2600 Mhz in tecnologia 2G/3G/4G/4g+ ho visto negli ultimi mesi/anni l'upgrade delle infrastrutture e gli operai a 30 metri ad aggiungere/aggiustare i "ponti". Il discorso è diverso. Gli operatori non sono la Caritas ma seguono le loro strategie economiche....di andare a portare il 4G+ nei paesi della sila in mezzo alle montagne non gliene frega nulla...spendere decine di migliaia di euro (traliccio apparati connessione in fibra ottica) per servire 4 gatti che con l'attuale scenario non versano più di dieci euro al mese e' totalmente antieconomico.   Si va dove c'è business non dove non ce ne è...leggi di mercato. Sono stato negli USA ...lande sterminate ove malgrado siano tecnologicamente più avanti di noi ci sono vaste aree pianeggianti anche ove non arriva neanche il segnale 2G per telefonare. E perchè? Spendere migliaia di dollari per dare servizio a 4 case in croce? Non funziona così infatti in quelle lande per emergenze tutti hanno CB e/o direttive...Sarò cattivo ma la telefonia mobile non ha mai da sempre sostituito la telefonia fissa per una serie di motivi. Se vai in culo al mondo non puoi pretendere di agganciare di sicuro un gestore mobile con uno smartphone che spara max 2W....in quei posti o ti godi il silenzio o ti prendi un telefono satellitare... non puoi pretendere di essere nel mezzo del nulla e parlare e navigare come a Roma, Milano ed altre grandi città. Allora nel deserto dovrebbero esserci ponti di telefonia mobile che costano per coprire 4 beduini di passaggio? Non scherziamo.

scusami ma io sono uno di quelli che viene svegliato di notte per andare a "mettere delle pezze" sulle stazioni radio fuori servizio in modo da farle funzionare. se ti dico che le stazioni radio della telefonia cellulare sono ridotte allo stato di fatiscenza è perché ci lavoro da  20 anni. molti impianti sono "on air"grazie a spago,fil di ferro,ventilatori comprati in ferramenta,cavi provvisori posati per terra,alimentatori qualsiasi anche loro per terra ecc ecc .e grazie a nastro isolante portato da casa perché le aziende non possono permettersi (dicono) neanche quello.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


IW4BJG

Citazione di: inge_simo il 27 Agosto 2018, 13:00:23
Se vai in culo al mondo non puoi pretendere di agganciare di sicuro un gestore mobile con uno smartphone che spara max 2W..

grande spiegazione,
vorrei aggiungere che conosco un personaggio che lavora a strettissimo contatto con i vvf e che gli sviluppa i sistemi di monitoraggio degli impianti di distribuzione acqua ecc ecc ecc nelle lande infra milanesi che col cavolo che usano il 3g/4g/sms usano radio e via, va ingiro in macchina con un'antenna a 74MHz a monitorare la copertura e la velocità di trasferimento dati... con tx a Saronno già a Rescaldina(che sn circa 5km) la velocità è 1/10!!

in alcuni aspetti la radio è fondamentale!

ma certo. solo che ogni tanto qualche personaggio "illuminato" che occupa posizioni istituzionali progetta di smantellare tutte le reti di telecomunicazioni di emergenza dimostrando che dando a tutti gli operatori un bellissimo smartphone si risparmiano un sacco di soldi ( una sostanziosa parte dei quali finirebbero nel suo "premio"annuale...). per ora questi "illuminati" sono stati tenuti a bada e resi inoffensivi,ma fino a quando?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

165RGK591

non ho letto a fondo tutti gli interventi, ma credo sia sbagliato generalizzare... ho visto tante belle installazioni non legate a fil di ferro o fissate a spago...ma fatte vetsmente a regola d arte.
per contro ci sono anche installazioni fatiscenti... ma non generalizziamo.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

Citazione di: inge_simo il 27 Agosto 2018, 13:00:23
Se vai in culo al mondo non puoi pretendere di agganciare di sicuro un gestore mobile con uno smartphone che spara max 2W..

grande spiegazione,
vorrei aggiungere che conosco un personaggio che lavora a strettissimo contatto con i vvf e che gli sviluppa i sistemi di monitoraggio degli impianti di distribuzione acqua ecc ecc ecc nelle lande infra milanesi che col cavolo che usano il 3g/4g/sms usano radio e via, va ingiro in macchina con un'antenna a 74MHz a monitorare la copertura e la velocità di trasferimento dati... con tx a Saronno già a Rescaldina(che sn circa 5km) la velocità è 1/10!!

Forse mi sono espresso male. Mai detto che la radio sia fondamentale per lavoro, emergenze e quanto altro senno' non sarei neanche radioamatore :-) Mi riferivo esclusivamente al fatto che la gente oggi da ai "telefonini" o meglio si aspetta da questi ultimi copertura totale dal pizzo di montagna al sotterraneo alle grotte...spiegavo che non è cos'...e purtroppo a meno di infrastrutture serie (ponti ripetitori capillari ed in punti strategici) in alcuni luoghi è impossibile garantire le comunicazioni. Solo questo.
in alcuni aspetti la radio è fondamentale!


kz



Citazione di: Pieschy il 27 Agosto 2018, 12:51:45
Perdonami ma il tuo concetto e' opinabile. Ok diciamo le cose per come stanno. Gli operatori mobili tradizionali non hanno più interesse a coprire zone con BTS/Node-B ...dato di fatto, quel che c'è resta ed è focalizzato sulle aree di interesse (città, centri economici, località turistiche che siano mari e monti). E' assurdo pensare che non manutengano perchè se cade un "ponte" (chiamiamolo così sennò a discriminare fra bts/node-b passa na vita) perdono soldi. I "ponti" nelle aree di interesse non sono affatto obsoleti infatti a secondo dell'operatore ospitano rtx per 800/900/1800/2600 Mhz in tecnologia 2G/3G/4G/4g+ ho visto negli ultimi mesi/anni l'upgrade delle infrastrutture e gli operai a 30 metri ad aggiungere/aggiustare i "ponti". Il discorso è diverso. Gli operatori non sono la Caritas ma seguono le loro strategie economiche....di andare a portare il 4G+ nei paesi della sila in mezzo alle montagne non gliene frega nulla...spendere decine di migliaia di euro (traliccio apparati connessione in fibra ottica) per servire 4 gatti che con l'attuale scenario non versano più di dieci euro al mese e' totalmente antieconomico.   Si va dove c'è business non dove non ce ne è...leggi di mercato. Sono stato negli USA ...lande sterminate ove malgrado siano tecnologicamente più avanti di noi ci sono vaste aree pianeggianti anche ove non arriva neanche il segnale 2G per telefonare. E perchè? Spendere migliaia di dollari per dare servizio a 4 case in croce? Non funziona così infatti in quelle lande per emergenze tutti hanno CB e/o direttive...Sarò cattivo ma la telefonia mobile non ha mai da sempre sostituito la telefonia fissa per una serie di motivi. Se vai in culo al mondo non puoi pretendere di agganciare di sicuro un gestore mobile con uno smartphone che spara max 2W....in quei posti o ti godi il silenzio o ti prendi un telefono satellitare... non puoi pretendere di essere nel mezzo del nulla e parlare e navigare come a Roma, Milano ed altre grandi città. Allora nel deserto dovrebbero esserci ponti di telefonia mobile che costano per coprire 4 beduini di passaggio? Non scherziamo.

Se volessimo proprio dire "le cose come stanno" dovremmo scrivere che quasi tutte le infrastrutture sono state pagare negli anni '90 interamente dallo stato (Sip, Telecom, STET, ASST, Sirti, Italtel, etc etc), poi i privati subentrati ne hanno fatto business, anche la omnitel a suo tempo potè approfittare degli ingenti investimenti infrastrutturali dello stato e del parastato, tutti bravissimi a parlare di mercato, dopo.

La telefonia mobile non sostituisce la fissa?
Dove mi trovo in questi momento la telefonia fissa è arrivata nel 1989, ogni impianto costava alcuni milioni di lire in pali e cavi e il servizio non è mai stato un granché tra scarsa manutenzione e difficoltà ambientali (fulmini, incendi), già nel 2001 malgrado i soldi buttati negli impianti la gran parte delle utenze  periferiche erano state disdette in favore di utenze mobili, qui ADSL e fibra non arriveranno mai e la telefonia fissa è durata un decennio, per telefonare o avere la connessione devo fare un po' di arrampicata o andare a casa di un vicino che abbia un'altimetria più favorevole o mettermi in auto, ma va bene così

Comunque sia "4 beduini" non sono fessi e hanno i satellitari

Tornando nel merito del thread, al di là della forte probabilità che si sia riportata una storia difficilmente dimostrabile,  non è possibile che si sia trattato di un telefono satellitare?


davj2500

#30
Citazione di: kz il 27 Agosto 2018, 15:46:35
Tornando nel merito del thread, al di là della forte probabilità che si sia riportata una storia difficilmente dimostrabile,  non è possibile che si sia trattato di un telefono satellitare?

Ciao kz.

Tornando in topic, questa è la dichiarazione del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria tratta da un giornale locale e visibile anche sulla pagina Facebook ufficiale dello stesso Soccorso Alpino:

Giunti sul posto, a pochi minuti dall'evento, una squadra è intervenuta all'altezza del ponte del Diavolo dove è riuscita a liberare dal fango un bambino in vita, e successivamente ad evacuare numerosi superstiti, con la collaborazione di personale del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e vigili del fuoco, carabinieri e carabinieri forestali, anche con l'aiuto di chilometri più a valle, all'altezza del Ponte sul Raganello sulla provinciale, veniva individuata una bambina viva aggrappata a un corpo esanime, e dopo averle liberata le vie respiratorie, è riuscita a indicare all'elicottero del 118, giunto in area, la posizione per il recupero in elisoccorso e la medicalizzazione della piccola paziente. Sempre questa seconda squadra ha trovato in questa porzione del torrente altri 3 corpi senza vita. Intervenuti 2 medici del Soccorso Alpino che hanno stabilizzato alcuni superstiti, uno dei quali poi fatto prelevare con il verricello con un elicottero dei vigili del fuoco. Su richiesta del Soccorso Alpino è poi arrivato sul posto anche un elicottero 412 dell'esercito da Lamezia che ha, insieme ad un tecnico del Soccorso Alpino, fatto una immediata ricognizione aerea a valle del ponte della provinciale, però con esito negativo.

Sinceramente non riesco a capire nemmeno perché sia nato questo thread. Ho letto tutti gli articoli che ho trovato, ma non uno ha fatto riferimento ad alcuna difficoltà di comunicazione.
Il Soccorso Alpino era sul posto a pochi minuti dall'evento, quindi è stato allertato rapidamente e senza particolari difficoltà e, vista la rapidità, immagino con una normalissima chiamata col cellulare. Nei video e nelle foto si vedono benissimo degli operatori con le radio in mano come sempre. Come si legge, sono riusciti a comunicare con il 118 e relativo elicottero, che è giunto rapidamente in posizione. Non riesco a capire come si sia potuto montare un caso del genere sul nulla.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Davide come non condivider il tutto. Stranamente anche le "iene" di giornalisti non hanno mai parlato di ritardi nei soccorsi, di mancanza di comunicazioni e quanto altro. Ritorniamo all'attuale fenomeno delle "fake news". Ma le fake news si calalcano vuoi per dir qualcosa vuoi per cercar di portare avanti le proprie idee/convinzioni. In ogni caso che sia radio, cellulare, satellitare anche se chiami i 15/30 minuti passano...vero sono tempi che possono decretare vita o morte ma a meno che non ti porti dietro un'equipe medica (e non è detto che venga anche quella investita dall'acqua) utopistico pensare che in 2 minuti hai un elicottero con varricello che ti soccore.


kz

#32
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Agosto 2018, 16:14:28
  Non riesco a capire come si sia potuto montare un caso del genere sul nulla.

Non so, credo per amor di polemica, per disinformazione subita, per ansia di partecipazione e condivisione: è lo spirito del nostro tempo, la nostra condanna.

Console1969

In situazioni d'emergenza l'elicottero (di qualsiasi ente sia) può dimostrarsi un ottimo ponte radio con la sua radio di bordo, e non escludo che nella prima emergenza lo abbiano anche fatto. Non è certo quella un'informazione pertinente all'evento; si tratta di modalità operative interforze che i giornalisti nemmeno comprenderebbero.

Detto ciò cerchiamo di focalizzare le condizioni orografiche del territorio.
Quanti segnali potrebbero mai arrivare dentro quella valle ?
Il fiume scorre in una valle larga spesso meno di 10 metri a 50 metri sotto il livello medio del terreno.
Non c'è rete che tenesse, ne cellulare, ne d'emergenza, ne VHF, ne UHF, ne CB.
Trovo che un operatore cellulare fruibile, rispetto ai quattro nazionali, sia già tanta roba in quel "buco".

Se dobbiamo trovare per forza qualcosa su cui "criticare", facciamolo allora sulle cosiddette "guide esperte" che in quella valle non avevano per le mani un cellulare con SIM dell'unico operatore fruibile.
Diramare un'emergenza con radio portatili VHF/UHF in quella località è impossibile per via del territorio stesso.
Questi sono i fatti.

D.

P.S.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


orecchiobuono

Citazione di: kz il 27 Agosto 2018, 16:46:46
Non so, credo per amor di polemica, per disinformazione subita, per ansia di partecipazione e condivisione: è lo spirito del nostro tempo, la nostra condanna.
Quoto in toto, 73

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: Console1969 il 27 Agosto 2018, 16:57:16
In situazioni d'emergenza l'elicottero (di qualsiasi ente sia) può dimostrarsi un ottimo ponte radio con la sua radio di bordo, e non escludo che nella prima emergenza lo abbiano anche fatto. Non è certo quella un'informazione pertinente all'evento; si tratta di modalità operative interforze che i giornalisti nemmeno comprenderebbero.

Detto ciò cerchiamo di focalizzare le condizioni orografiche del territorio.
Quanti segnali potrebbero mai arrivare dentro quella valle ?
Il fiume scorre in una valle larga spesso meno di 10 metri a 50 metri sotto il livello medio del terreno.
Non c'è rete che tenesse, ne cellulare, ne d'emergenza, ne VHF, ne UHF, ne CB.
Trovo che un operatore cellulare fruibile, rispetto ai quattro nazionali, sia già tanta roba in quel "buco".

Se dobbiamo trovare per forza qualcosa su cui "criticare", facciamolo allora sulle cosiddette "guide esperte" che in quella valle non avevano per le mani un cellulare con SIM dell'unico operatore fruibile.
Diramare un'emergenza con radio portatili VHF/UHF in quella località è impossibile per via del territorio stesso.
Questi sono i fatti.

D.

P.S.

Scusa console o non ho ben capito o mi manca un pezzo. Parli dell'unico operatore cellulare fruibile in quelle zone quale sarebbe se escludi i 4 nazionali WindTre, TiM, Vodafone e Iliad ...io non sono a conoscenza di altri operatori di rete mobile terrestre presenti sul territorio nazionale. A meno che non ti riferisci ai telefoni/operatori satellitari che come da me detto prima anche in quella valle funzionerebbero.

Il problema è economico. Spesso queste guide sono singoli o piccole associazioni con poco budget. Magari le escursioni hanno prezzi bassi per chi le vuole fare e comunque non  sono costanti durante l'anno quindi il satellitare costa....non so se addirittura ci sono tariffe prepagate. Quindi penso non lo hanno proprio per questi motivi.  Ripeto che l'unico mezzo di soccorso è la prudenza e l'esperienza. Chi è della zona dovrebbe sapere che quel torrente a che è secco può in caso di un breve nubifragio trasformarsi in un torrente in piena che rompe anche i normali argini. Prudenza direbbe forse a questo punto di evitare escursioni cosi' tendenzialmente pericolose. In ultimo ...si parla di acqua se la guida viene anche lui travolto dal torrente in piena qualsiasi apparato abbia (a meno che certificato per resistenza all'acqua) viene reso inutilizzabile.
Insomma comunicazioni di emergenza a parte penso che prevenire è sempre meglio che curare.

Console1969

Citazione di: Pieschy il 28 Agosto 2018, 02:09:53
Scusa console o non ho ben capito o mi manca un pezzo. Parli dell'unico operatore cellulare fruibile in quelle zone quale sarebbe se escludi i 4 nazionali WindTre, TiM, Vodafone e Iliad ...io non sono a conoscenza di altri operatori di rete mobile terrestre presenti sul territorio nazionale. A meno che non ti riferisci ai telefoni/operatori satellitari che come da me detto prima anche in quella valle funzionerebbero.

Il problema è economico. Spesso queste guide sono singoli o piccole associazioni con poco budget. Magari le escursioni hanno prezzi bassi per chi le vuole fare e comunque non  sono costanti durante l'anno quindi il satellitare costa....non so se addirittura ci sono tariffe prepagate. Quindi penso non lo hanno proprio per questi motivi.  Ripeto che l'unico mezzo di soccorso è la prudenza e l'esperienza. Chi è della zona dovrebbe sapere che quel torrente a che è secco può in caso di un breve nubifragio trasformarsi in un torrente in piena che rompe anche i normali argini. Prudenza direbbe forse a questo punto di evitare escursioni cosi' tendenzialmente pericolose. In ultimo ...si parla di acqua se la guida viene anche lui travolto dal torrente in piena qualsiasi apparato abbia (a meno che certificato per resistenza all'acqua) viene reso inutilizzabile.
Insomma comunicazioni di emergenza a parte penso che prevenire è sempre meglio che curare.

Pieschy uno su quattro intendevo appunto uno tra i quattro operatori da te citati. Non so chi fosse quello che laggiù funzionasse, ma visto il posto e l'orografia del territorio, già ricevere il segnale di uno dei quattro operatori è tanta roba.
Il discorso del peso economico di una SIM e di un telefonino da dedicarsi alle emergenze secondo me sono irrisori se paragonati ad altre dotazioni. Telefonino OLD Style e SIM oggi costano quanto un Baofeng.
Non parlo di un telefono usato nel quotidiano, ma una SIM che usi con un telefonino anche vecchio ed immortale che serve giusto solo per chiamare in quei luoghi in caso di bisogno.
Con tutto che giustamente, come faceva notare qualcuno, il 112 lo chiami anche senza SIM ed indipendentemente dal tuo operatore.
Sono portato a credere che magari il telefonino utilizzato e citato dalla stampa, sia stato usato magari per inviare immagini con WhatsApp o simili per far capire dove erano con maggior precisione. Ma non certo per la prima chiamata al 112.
Se il telefonino fu usato evidentemente non si era bagnato.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IW4BJG

" Scusa console o non ho ben capito o mi manca un pezzo. Parli dell'unico operatore cellulare fruibile in quelle zone quale sarebbe se escludi i 4 nazionali WindTre, TiM, Vodafone e Iliad ...io non sono a conoscenza di altri operatori di rete mobile terrestre presenti sul territorio nazionale."  (citazione)

Per essere esatti gli operatori sono 3 ..   Iliad accendera le sue pochissime bts presumibilmente verso la fine del 2019
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Pieschy

D'accordissimo con Console ed anche con l'amico che ha giustamente commentato sulla situazione Iliad.
Giustissimo anche l'appunto che un vecchio telefono GSM permette la chiamata al 112 anche senza sim e "dovrebbe" (fortunatamente mai provato) agganciare uno degli operatori disponibili.
Aggiungo...ieri ho fatto, per semplice curiosità, una ricerca sui telefoni satellitari e le varie opzioni. E bene...ad oggi un Thuaraya che ha copertura su tutta Europa, Africa, Asia e Oceania (fuori solo le Americhe) costa 500 euro con sim prepagata con circa 29 minuti di traffico incluso. Alla fine costa meno di uno smartphone di fascia medio/alta quindi non sarebbe poi una cifra esorbitante per le associazioni che operano in zone impervie. Così solo per curiosità :-)

73,
Pietro IU2 DLC

rosco

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2018, 21:16:24
che ha copertura su tutta Europa, Africa, Asia e Oceania

Non ho idea della copertura satellitare, ma se è come quella GPS , in gole strette potrebbe anche non prendere
quindi nel caso specifico non è detto che sia più utile di un normale cellulare.

Saper rinunciare se non ci sono le condizioni per la sicurezza è gratis e funziona meglio.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Citazione di: rosco il 29 Agosto 2018, 21:58:17
Non ho idea della copertura satellitare, ma se è come quella GPS , in gole strette potrebbe anche non prendere
quindi nel caso specifico non è detto che sia più utile di un normale cellulare.

Saper rinunciare se non ci sono le condizioni per la sicurezza è gratis e funziona meglio.

Ho controllato le aree di copertura dei telefoni satellitari. La cosa importante , stile GPS, è che sei all'aperto ma anche se sei in una valle o gola se vedi il cielo prendi il satellite all'aperto basta avere apertura verso il cielo ...si forse dentro casa o in una grotta non prende ma all'aperto entro l'area di copertura prende poco ma sicuro :-)

rosco

#41
Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2018, 22:59:56
all'aperto entro l'area di copertura prende poco ma sicuro :-)

comprendo che i satelliti probabilmente sono il doppio del gps ( e per il gps ne servono almeno 3 )  , ma la mano sul fuoco non ce la metterei  comunque ;-)

Iridium scrive:
" praticamente ovunque nel mondo purché siano usati a cielo aperto e non tra palazzi alti. "

e per me gola = palazzi alti.

che poi possa prendere lo stesso va bene, ma se proprio i 5 minuti che ti servono non prende ?
( il gestore ti aveva avvisato ..... )

Come sempre le tragedie sono piccole ( o anche grandi) cose che si sommano,
rischiare tante volte e farla franca non vuol dire che non si è rischiato e l'azione è sicura;
come ( tra l'altro) potrebbe succedere qualcosa mentre sono tranquillo a casa sul divano.

Ma mentre nel secondo caso è fatalità, nel primo è comportamento rischioso/pericoloso.

Se lo si conosce e si accetta bene, fa parte del "gioco",
il problema è se anche comportamenti rischiosi diventano "fatalità".

Giusto per non andare troppo OT
se vengo colpito da un fulmine in città e fatalità
se sono su una cima SOTA con una verticale nonostante un temporale che si avvicina  perchè voglio finire un'attivazione ....

aggiungo,  avere satellitare per chiamare soccorso non rende meno pericolosa la cosa
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Rosco condivido infatti nei post precedenti ho scritto che la regola numero uno e' la prudenza Far di tutto per evitare il più possibile i problemi ed i pericoli. Poi ci sono le fatalità tipo il ragazzino 13 enne quasi morto perchè colpito in spiaggia da un fulmine...lì è sfiga, destino chiamiamolo come vogliamo. Diversa la storia di itinerari meno sicuri. Li non c'è sistema di comunicazione che tenga se non "prevedi" almeno i pericoli.
Per i satellitari ovviamente i gestori di qualsiasi tipo non potranno mai dirti prende ovunque quindi anche il sat non è la panagea...ma se nella zona non arriva nessun segnale gsm terrestre col sat quello che sta "meglio" può salire un pò in altura ed agganciare il satellite insomma più chances rispetto ad un posto non servito dagli operatori terrestri.
Ma la prima regola è appunto la prudenza...poi se e' destino poco da fare che tu abbia radio, cell, satellitare o quanto altro :-(