Chiarimento sui ponti radio

Aperto da shadyz, 11 Agosto 2018, 12:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shadyz

73 a tutti!

Avrei bisogno di avere delle delucidazioni sui ponti radio e spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a fare chiarezza.

1) Come mai i ponti radio sono chiamati R1 - R1 alfa, RU2 etc... Immagino che R stia per ripetitore e U stia per UHF, ma cosa significa Alfa?
2) Io sapevo che in VHF il primo ponte inizia a 145,600, mentre altrove vedo pareri discordanti e c'è chi dice che inizi a 145,5875. Non a caso questo ponte viene chiamato RV e non R0 (che è invece il 145,600). Chi dice la verità? E cosa significa RV?
3) Nel band plan vedo che esistono frequenze dedicate all'entrata e frequenze dedicate all'uscita dei ponti. Seguendo questo schema, tutti i ponti in VHF dovrebbero essere a -600khz e tutti quelli in UHF a +1600 khz. Purtroppo non è così, e ci sono shift sia in positivo che in negativo nonostante quanto dica il band plan. Come mai?
4) Ho visto che esistono shift a +5000  8O Anche qui, il band plan non definisce chiaramente le entrate e le uscite del ponte?
5) Ho visto un ponte a 430,850 che - sempre da band plan - non è dedicata ai ponti radio. Come mai?

Scusate le tante domande, ma come vedete ho bisogno di fare chiarezza.
Grazie e a tutti anticipatamente.
73!  :tao2:


davj2500

Ciao shadyz

Citazione di: shadyz il 11 Agosto 2018, 12:41:10
1) Come mai i ponti radio sono chiamati R1 - R1 alfa, RU2 etc... Immagino che R stia per ripetitore e U stia per UHF, ma cosa significa Alfa?

I ponti normali sono distanziati di 25kHz: R0=145.600, R1=145.625 e così via. Gli "alfa" sono ponti posizionati in frequenze intermedie che possono essere usate in quanto la larghezza di banda dei nostri canali FM è entro i 12.5kHz. Per cui R0a=145.6125, R1a=145.6375 e così via.

Citazione di: shadyz il 11 Agosto 2018, 12:41:10
2) Io sapevo che in VHF il primo ponte inizia a 145,600, mentre altrove vedo pareri discordanti e c'è chi dice che inizi a 145,5875. Non a caso questo ponte viene chiamato RV e non R0 (che è invece il 145,600). Chi dice la verità? E cosa significa RV?

In origine la parte dedicata ai ponti cominciava a 145.600. Qualche anno fà lo IARU, che è l'ente internazionale che definisce i band plan, ha deliberato che la parte di ponti fosse estesa a partire da 145.575, aggiungendo quindi due nuove frequenze per i ripetitori: 145.575 e 145.5875.
Questo ha dato adito a polemiche da parte di coloro che usavano la frequenza di 145.575 come diretta, ma è lo IARU che definisce i band plan per cui valgono quelli.

Citazione di: shadyz il 11 Agosto 2018, 12:41:10
3) Nel band plan vedo che esistono frequenze dedicate all'entrata e frequenze dedicate all'uscita dei ponti. Seguendo questo schema, tutti i ponti in VHF dovrebbero essere a -600khz e tutti quelli in UHF a +1600 khz. Purtroppo non è così, e ci sono shift sia in positivo che in negativo nonostante quanto dica il band plan. Come mai?

Il band plan definisce gli shift come hai rilevato. Le autorizzazioni ai ripetitori sono però rilasciate dal nostro Ministero dello Sviluppo Economico che in passato ha rilasciato autorizzazioni per ponti in UHF con shift a +5.000MHz. Noi di ARI Milano avevamo un ponte UHF situato alla Capanna Margherita sul Monte Rosa autorizzato con shift a +5MHz, ma il MISE allo scadere dell'autorizzazione si dichiarò disposto a rinnovarla solo a condizione che se lo shift fosse riportato ai 1.6MHz. Immagino che la stessa regola sia valsa per tutti.
Poi sicuramente ci saranno impianti più o meno autorizzati con shift a vanvera.

Citazione di: shadyz il 11 Agosto 2018, 12:41:10
4) Ho visto che esistono shift a +5000  8O Anche qui, il band plan non definisce chiaramente le entrate e le uscite del ponte?
5) Ho visto un ponte a 430,850 che - sempre da band plan - non è dedicata ai ponti radio. Come mai?

Questo perché alcuni fanno quello che vogliono sbattendosene del band plan perché sono più belli degli altri.

Ciaoo
Davide

i5wnn

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Agosto 2018, 13:27:56
Ciao shadyz

I ponti normali sono distanziati di 25kHz: R0=145.600, R1=145.625 e così via. Gli "alfa" sono ponti posizionati in frequenze intermedie che possono essere usate in quanto la larghezza di banda dei nostri canali FM è entro i 12.5kHz. Per cui R0a=145.6125, R1a=145.6375 e così via.

In origine la parte dedicata ai ponti cominciava a 145.600. Qualche anno fà lo IARU, che è l'ente internazionale che definisce i band plan, ha deliberato che la parte di ponti fosse estesa a partire da 145.575, aggiungendo quindi due nuove frequenze per i ripetitori: 145.575 e 145.5875.
Questo ha dato adito a polemiche da parte di coloro che usavano la frequenza di 145.575 come diretta, ma è lo IARU che definisce i band plan per cui valgono quelli.

Il band plan definisce gli shift come hai rilevato. Le autorizzazioni ai ripetitori sono però rilasciate dal nostro Ministero dello Sviluppo Economico che in passato ha rilasciato autorizzazioni per ponti in UHF con shift a +5.000MHz. Noi di ARI Milano avevamo un ponte UHF situato alla Capanna Margherita sul Monte Rosa autorizzato con shift a +5MHz, ma il MISE allo scadere dell'autorizzazione si dichiarò disposto a rinnovarla solo a condizione che se lo shift fosse riportato ai 1.6MHz. Immagino che la stessa regola sia valsa per tutti.
Poi sicuramente ci saranno impianti più o meno autorizzati con shift a vanvera.

Questo perché alcuni fanno quello che vogliono sbattendosene del band plan perché sono più belli degli altri.

Ciaoo
Davide
Il grosso problema degli shift a 5 mhz è che cadono in banda satelliti disturbando teoricamente questa attività. Di questo problema al. Mise non importa {importava} nulla per cui rilascia (rilasciava) questi shift.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: i5wnn il 11 Agosto 2018, 17:43:24
Il grosso problema degli shift a 5 mhz è che cadono in banda satelliti disturbando teoricamente questa attività. Di questo problema al. Mise non importa {importava} nulla per cui rilascia (rilasciava) questi shift.

Ciao a tutti.

A noi han fatto storie ed hanno richiesto l'adeguamento (poi il ponte è stato spento perché la manutenzione sul Monte Rosa aveva dei costi insostenibili).
Però ci sono molti ponti (specie DMR) che hanno lo shift a 5 MHz: non so se sono stati autorizzati così o se sono in attesa di autorizzazione ed intanto vanno così.

Ciaoo
Davide


i5wnn

È vero, chissà come andrà a finire.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Agosto 2018, 18:52:23
Ciao a tutti.

(poi il ponte è stato spento perché la manutenzione sul Monte Rosa aveva dei costi insostenibili).


Ciaoo
Davide
pero' che location stupenda !!!!! quelle sul tetto sulla destra sono antenne radio davide ????????


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


dattero

#6
Citazione di: lake il 11 Agosto 2018, 21:01:08
pero' che location stupenda !!!!! quelle sul tetto sulla destra sono antenne radio davide ????????



OT.
73 a tutti, spettacolare il rifugio Margherita,  io purtroppo mi son fermato molto ma molto prima , rifugio Pastore, quest' anno non penso di riuscirci, ma l'anno prossimo se mi trovo in compagnia giusta ci voglio andare.


shadyz

Grazie delle risposte. Alcune cose sono più chiare ma continuo ad avere dei dubbi:

1) Se i ripetitori VHF iniziano a 145.575, e i canali simplex finiscono a 145.550, cosa c'è a 145.562,5?
2) Perché il ripetitore a 145,5875 viene chiamato RV? e come si chiama quello a 145.575?
3) Ok che il MISE fornisce le autorizzazioni ai ponti, ma se lo IARU stabilisce dove stanno le entrate e dove le uscite, qual è il motivo per invertirle? Perché impostare uno shift a +600 quando da band-plan in VHF la regola è -600?
4) a 430.850 che tipo di servizio c'è? sia su http://www.associazionemarconi.com/rds/BandPlan.pdf che su http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=40&lang=en non è specificato nulla
5) Scopro adesso che esiste il ripetitore RU226... ma i ripetitori in UHF non arrivano a RU 31?

Penso che tutto questo non faccia bene ai nuovi radioamatori come me che si avvicinano a questo mondo. Dovremmo scoprire nuovi ponti semplicemente scorrendo la rotellina della radio e seguendo il band-plan, invece mi ritrovo shift invertiti e frequenze che stanno sui satellitare a +5000. Assurdo!
Inoltre come facevo notare al punto 4, i band plan mi sembrano veramente fatti male e soprattutto ognuno dice una cosa diversa.
Che voi sappiate esiste qualcosa di più chiaro e aggiornato?

Grazie ancora a tutti.

davj2500

Ciao shadyz

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
1) Se i ripetitori VHF iniziano a 145.575, e i canali simplex finiscono a 145.550, cosa c'è a 145.562,5?

Non so dove tu abbia visto che i canali simplex finiscono a 145.550. Il band plan IARU Region 1 riporta chiaramente 145.5625 come ultimo canale simplex.

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
2) Perché il ripetitore a 145,5875 viene chiamato RV? e come si chiama quello a 145.575?

Il file di IK2ANE riporta RV-1 per il 145.575 (cioè Ripetitore Vhf un canale sotto R0) e riporta RV-1a il 145.5875 (cioe RV-1 alfa, con la stessa convenzione).

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
3) Ok che il MISE fornisce le autorizzazioni ai ponti, ma se lo IARU stabilisce dove stanno le entrate e dove le uscite, qual è il motivo per invertirle? Perché impostare uno shift a +600 quando da band-plan in VHF la regola è -600?

Non saprei, dovresti contattare i rispettivi gestore.

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
4) a 430.850 che tipo di servizio c'è? sia su http://www.associazionemarconi.com/rds/BandPlan.pdf che su http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=40&lang=en non è specificato nulla

Il band plan IARU per i 70cm lo pone nel mezzo delle uscite dei ripetitori digitali.

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
5) Scopro adesso che esiste il ripetitore RU226... ma i ripetitori in UHF non arrivano a RU 31?

Arrivano anche a RU766, dipende dalle nazioni.

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
Penso che tutto questo non faccia bene ai nuovi radioamatori come me che si avvicinano a questo mondo. Dovremmo scoprire nuovi ponti semplicemente scorrendo la rotellina della radio e seguendo il band-plan, invece mi ritrovo shift invertiti e frequenze che stanno sui satellitare a +5000. Assurdo!

Sì, però questa lamentela mi sembra ingiustificata. Sull'elenco di IK2ANE, non contando nodi echolink, hotspot e impianti stranieri, sono censiti 1016 ripetitori tra 2m e 70cm. Di questi 383 hanno shift +1.6, 252 hanno +5.0 e 352 hanno shift -0.6. In sostanza, 987 su 1016, cioè oltre il 97% dei ripetitori censiti, ha uno shift standardizzato. Che il 40% dei ripetitori UHF abbia shift +5MHz è disdicevole ma è comunque un valore standardizzato. Se gli shift strani ti danno fastidio, evita quel 3% di impianti che li hanno.

Citazione di: shadyz il 12 Agosto 2018, 15:49:40
Inoltre come facevo notare al punto 4, i band plan mi sembrano veramente fatti male e soprattutto ognuno dice una cosa diversa.
Che voi sappiate esiste qualcosa di più chiaro e aggiornato?

Il band plan di riferimento è quello pubblicato da IARU di cui ti ho dato i link sopra per 2m e 70cm.
Tieni presente che i limiti di legge delle nostre frequenze sono determinati dal PNRF (Piano Nazionale Ripartizione Frequenze) e quello fa testo. Per cui ad esempio, la porzione 438-440 è nel band plan IARU ma in Italia non si può usare perché il PNRF la esclude.
In ARI Milano abbiamo dei band plan aggiornati armonizzati con il PNRF: http://www.arimi.it/download/bandplan/

Ciaoo
Davide


HAWK

#9
Ciao SHADYZ, la problematica dei 5 Mhz di shift, dovrebbe finire, viene realizzato il fatto sconveniente di sicuro, per motivi economici, le cavità costano abbastanza, quelle serie...non spendono le associazioni, (solo qualcuna), due lire, con liti e denunce tra associati
per le spese da fare per le infrastrutture, con finanziamenti e auto tassazioni, figuriamoci le iniziative private, di solo tasca propria, dando un servizio a tutti.

A quello spazio ampio, basta qualcosa di più economico; ovviamente non scusa e avalla, ma così è.

Mi risulta, come IZ2UUF ha già detto, di qualche caso che ai rinnovi delle autorizzazioni, ed in qualche rilascio nuovo che il Mise, ponga la subordinazione della stessa, al cambiamento dello shift, (no 5000), per chi non si adegua...no attività ponte.

La tabella del collega IK2ANE, sono anni che la consulto in giro, ma raramente trovo corrispondenza, sul campo poca roba corrisponde, ma se nessuno comunica a tempo...egli pubblica quello che sa, dietro comunicazione allo scopo di terzi. 
Buona volontà sicuramente, ma DEVE essere supportata da tutti.

73'.

conte dracula

 :up:
Mi risulta, come IZ2UUF ha già detto, di qualche caso che ai rinnovi delle autorizzazioni, ed in qualche rilascio nuovo che il Mise, ponga la subordinazione della stessa, al cambiamento dello shift, (no 5000), per chi non si adegua...no attività ponte.

:up: :up:
A me,un ponte con shift di + 5000,(analogico)è stata rinnovata l'autorizzazione per altri 10 anni senza nessun problema.
73

HAWK

Ciao 3 CICLO...

Buon per te...allora.

Questa è la sempre dimostrazione che gli uffici statali, applicano, gestiscono, non uniformemente, ma a zona ed a soggetto che applica.
Ne abbiamo già parlato, nulla di nuovo sul fronte occidentale.

cq :up:

microonda

Più cose si sanno e peggio è . Bisogna tornare indietro , almeno di 40 anni.


Console1969

La nomenclatura RV è stata presa da come altre nazioni e i relativi organismi d'autorizzazione e controllo, hanno da sempre identificato i "canali" ove attestare i ripetitori FM.

In Italia si iniziò in VHF con Rx ove x andava da 0 a 9, Il primo ripetitore VHF della sezione A.R.I. di Milano era infatti un R8 a 145.800 MHz.
Con l'avvento dei satelliti e la banda a loro concessa, le frequenze vennero ridotte da R0 a R7 ma vennero autorizzati i ripetitori Alfa tra le due frequenze. Le frequenze allocabili divennero quindi sedici. Un'inezia...
Fortunatamente la banda VHF è armonizzata in tutta europa e quindi quello che viene identificato come  RV0 o R0 è sempre 145.600 Mhz.

Altre amministrazioni suddivisero l'intero spettro spettante ai radioamatori in "canali" a 25 Khz. di distanza, chiamandoli in vari modi. Questo perchè è più semplice citare un "canale" che una frequenza. Quindi il "canale" 0 corrisponderebbe a 144.000 sino al "canale" 79 nel caso di 145.975.
Non pensiamo per forza alla CB, ma semplicemente ad una facilitazione nel modo di indicare una frequenza. Questione appunto di convenzioni locali.

In UHF avvenne più o meno la stessa cosa, peccato che su quella banda le assegnazioni di frequenze fatte dai vari "Ministeri" nazionali, variavano e variano non di poco tra nazioni. Questo fu fatto anche per le bande superiori e per questa ragione i ripetitori in banda 23 cm. da 1297.000 in su, sono codificati come RM0, RM1, RM2, ecc. ecc.
Ripeto che si parla però più di una convenzione locale legata alle singole nazioni, ciò che spererebbe la IARU è di riuscire ad armonizzare tutte le frequenze radioamatoriali in tutti i paesi, cosa possibile se tutti i paesi di quella specifica regione, assegnano ai servizi di radioamatore il medesimo spettro radio.

In Italia la nomenclatura a due lettere (RU) arrivò solo con l'avvento dei ripetitori UHF e per altro i ponti vennero prima allocati su alcune frequenze (435 MHz. e scostamento a -1.6 Mhz.) e poi fatti spostare (data limite fine 2007 se ricordo bene) nelle attuali due fette di frequenze con scostamento a +1.6 MHz.
Anche in Svizzera o in Francia esiste il cosiddetto RU0, ma su frequenze diverse da quelle che è l'RU0 italiano. Giusto per esser ordinati e coordinati.

Sino a quando anche in Italia non verrà assegnato ai radioamatori, l'intero spettro da 430 a 440 MHz. come altre amministrazioni hanno già fatto, per  altro uniformandosi a quanto discusso e deciso in sede IARU, non si potrà mai parlare di RU0 o RT0 uguale per tutta Europa.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: