Raspberry

Aperto da Alfa2, 06 Marzo 2017, 13:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alfa2

Sarebbe interessante anche una sezione Raspberry, molto utilizzato dai radioamatori più esperti.

Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Carmelo_97

Ciao alla fine Raspberry è un normale pc non ho visto ancora particolari applicazioni in ambito radio amatoriale


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Alfa2

So che nelle zone di Bergamo ci sono radioamatori che lo utilizzano per i modi digitali e alcuni con le chiavette SDR, altri addirittura con ricevitori SDR autocostruiti ecc. ecc.

Fondamentalmente è come dici tu, ma per i costi che ha, ne vale la pena.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

dattero

ciao a tutti,
raspberry  per il suo costo è favoloso, gli ho installato di tutto, software OM ce ne sono un bordello da fldigi ,qsstv, qpsk  , Log
Gqrx (ricevitore sdr) .
Adesso sto usando il PI 3, certo è limitato rispetto ad un PC fisso o portatile che usiamo tutti i giorni, non li puoi far far tante cose alla volta


Ugo da Norcia

Sono solo pochi mesi che ci gioco ma lo trovo insuperabile per varie applicazioni. Costa poco e sopra tutto consuma pochissimo (2,5W/h), non scalda e non fa rumore.
L'ideale per quei servizi che devono funzionare 24/24h.

Sarebbe bello se qualcono che conosce applicazioni in campo radioamatoriale pubblicasse i link.

Ad esempio sto cercando il SW per collegarci tasto CW iambic. qualcuno conosce qualcosa?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

dattero

Se non ricordo male in un altro topic ti avevo linkato una pagina web dove sono raccolti moltissimi SW HAM

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile





jarni

Anch'io da poco ho iniziato ad usarlo, e devo dire che è ottimo.
Grazie per aver condiviso il link dattero!  :up:

Ugo da Norcia

Grazie dattero, correto. In qul link vi sono vari progetti, però non ho trovato quello che cerco :-\
Cmq grazie, memorizzato per ulteriori progetti.

Ora sono alle prese con il sismografo proposto dall Università la Sapienza di Roma congiuntamente all Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica. In attesa di sensore apposito da interfacciare con raspberry.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Alfa2

So che il Raspberry ha infinite potenzialità, chiaramente se ne parliamo è una bella cosa perchè possiamo scambiarci le nostre esperienze e creare qualcosa di utile nel nostro amato settore radioamatoriale, io penso di acquistarlo prima o dopo.  :tao2:
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

dattero

Ricordati di prendere subito usa scheda audio USB in quanto al raspberry manca l'ingresso line/mic

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile